GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCUOLA MATERNA A 2.5 ANNI ???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

SCUOLA MATERNA A 2.5 ANNI ???

Messaggio da Nati » 30 gen 2008, 21:01

Ciao ragazze :sorrisoo vorrei sentire i vostri consigli ed esperienza perche' non so proprio cosa fare ed e' abbastanza urgente da decidere :domanda
Ho scoperto ieri che il comune ha fatto un progetto sperimentale x i bimbi nati entro aprile 2006. Praticamente Nicola potrebbe iniziare la scuola materna a settembre 2008, cioe' a 2.5 anni. Sono pochi asili che aderiscono a questo progetto ( 3 per essere precisi) e uno e' proprio quello che ho sotto la casa a 3 minuti a piedi. Tutti quanti ne parlono molto bene e vado a vederlo a giorni. :sorrisoo
Mandarlo alla scuola cosi' presto da una parte non mi dispiace, perche' io lavoro tutti i giorni e finora lo teneva mia suocera. Cosi' non pagando il nido ed averlo a casa conteno e non malato non era male. Ma a 2.5 anni forse ha bisogno di socializzare e stare con altri bimbi???
Il dubbio che ho e' che sono incinta del secondo, che dovrebbe nascere a settembre e quindi sono a casa cmq fino al gennaio 2009.
Il problema se non scelgo a mandarlo in settembre di quest'anno dopo bisognera' aspettare il settembre del 2009 oppure scegliere un altro asilo x poterlo mandare in gennaio 2009 ( ma sono piu' distanti e scomodi).
Cosa faccio? come reagira' Nicola se lo mando in asilo proprio quando arriva un fratellino? portera' malattie in casa??
Sono molto indecisa e non so cosa meglio per tutti quanti. Spero mi possiate aiutare voi x prendere la decisione giusta. :sorrisoo

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SCUOLA MATERNA A 2.5 ANNI ???

Messaggio da pepla » 30 gen 2008, 21:11

Quando e' nata Sofia Alessandro aveva l'ingresso all'asilo. Sofi e' nata il 18 ed il 19 iniziava la scuola. D'accordo con le maestre l'ho mandato dopo che si e' abituato all'arrivo della sorellina, in modo che non gli sembrasse che lo mandavo a scuola per stare con Sofia.
Sofia l'ho mandata al nido a 17 mesi perche' ho ripreso a lavorare quando davide aveva 4 mesi. Avevo paura che la bambina non si trovasse bene. Invece ci va volentieri, quasi non mi saluta quando la lascio perche' va subito a giocare. Devo dire che le ha fatto molto bene. Per l'anno prossimo ho gia' scritto anche Davide alla sezione primavera. Pero' lui e' molto legato a me. Quindi faccio la prova, se non dovesse andare bene continuo a lasciarlo per un altro anno con mia mamma

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 31 gen 2008, 10:04

io lo manderei è una buona occasione che vorrei avere anche io...invece nicolò è nato a metà maggio e per l asilo comunale devo aspettare settembre 2009.... :aargh :aargh :aargh
io l ho inscritto in un asilo privato e inizierà a settembre e non vedo l ora...è giusto che a quell età stiano con gli altri bimbi non dico tutti i giorni e tutto il giorno ma secondo me è giusto se poi tu sei a casa puoi magari prenderlo anche prima di mangiare insomma ti puoi organizzare come vuoi...e vedrai lui si divertirà tantissimo... :bacio
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 31 gen 2008, 19:06

Anche qui è possibile l'iscrizione alla "classe primavera", si fa a Maggio e Alessia ci andrà di sicuro. Avrà 31 mesi.
Se penso a quanti bimbi vanno al nido a 3 mesi, non credo sia piccola, anzi...stare in mezzo agli altri bimbi le farà sicuramente bene. Poi, ovviamente dipende da tuo figlio. Lei è già abituata all'arrivo della sorellina, quindi il problema non si pone più.
Io credo che dovresti lasciarlo andare tranquillamente. Poi, ovviamente, fai quello che il :cuore di mamma suggerisce....e non sbagli! :ok
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 31 gen 2008, 21:02

Per me a partire dai due anni i bambini dovrebbero iniziare ad interagire con altri bimbi. Lo vedo con mia figlia che è stata sei mesi al nido poi l'ho tenuta a casa quando sono andata in maternita per il secondo figlio. Adesso ha due anni e mezzo e cerca i bambini; quando ne incontriamo qualcuno va subito a chiedergli il nome e a giocare con lui. Se il nido non avesse dei costi proibitivi l'avrei iscritta da qualche mese, ma in ogni caso dovendo tornare al lavoro, settimana prossima il nido lo rinizierà insieme al fratello e io sono contenta perchè non può farle che bene.

Comunque tentar non nuoce, se dovesse proprio stare male lo potresti ritirare.
:bacio
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

vichi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vichi » 1 feb 2008, 8:01

Ciao Nati!
Eccomi anche qui. Ho risp al tuo mp (scusa ancora per il mio indecoroso ritardo :martello dopo faccio 5 minuti di vergogna nell'angolo).
Vai a visitare l'asilo che hai sotto casa e chiedi alla responsabile di farti fare un giretto, di illustrarti il progetto edicativo, etc etc. Vedrai: tutti i tuoi dubbi svaniranno!
Mi raccomando, facci sapere!! :bacio

OT: ehi, pare che da noi le cicogne si siano scatenate, sembrerebbe passata anche a casa nostra :emozionee :incrocini
  • Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 1 feb 2008, 8:31

FILIPPO è nato il 1° marzo 2006 ma noi abbiamo deciso di attendere sett. 2009.
andrà alla materna a 3 anni e mezzo e poi alle elementari a 6 e mezzo. riteniamo sia più giusto così !!! del resto, che fretta c'è ???? :domanda
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 1 feb 2008, 10:34

Pensa che io volevo mandarla (è nata 01 marzo 2006) ma non sono riusciti a organizzare la sezione primavera. :aargh

Diciamo che il mio è soprattutto un discorso economico perchè adesso va al nido e le spese sono da :buuu

NEWMAMY ma dai sono nati lo stesso giorno :bacio comunque la mia intenzione era di iniziare prima solo la scuola materna.
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 feb 2008, 11:20

io proverei...poi lui ti farà capire..è stimolante stare coi bimbi soprattutto quando c'è un piccolo per casa....in fondo se vuole stare a casa ce lo tieni, ma vedrai che avere uno spazio tutto per sé aiuterà sia lui che te....poi c'è il pome per stare insieme...

per le malattie, sì ne porterà...io ho chiesto alle dade di avvisarmi quando ci sono i primi casi di virus vari e finora è andata :incrocini germi però ne portano e i miei hanno la goccia al naso ...m tutto qui...e poi devi vedere come reagiscono entrambi, se no li tieni a casa....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 1 feb 2008, 11:47

Di solito sconsigliano di iniziare l'inserimento a scuola di un bambino/a in coincidenza con la nascita del fratellino/sorellina, proprio per evitare che si senta escluso e che aumenti la gelosia.....poi puoi sempre provare...però io ho sempre letto e sentito (anche dalle stesse educatrici/maestre) di evitare l'inserimento a scuola del primogenito in concomitanza con la nascita del secondo. Non puoi posticipare di qualche mese, magari parlando con la scuola o scegliendo una soluzione diversa tipo scuola privata?
Un bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 1 feb 2008, 11:49

Regi ha scritto: NEWMAMY ma dai sono nati lo stesso giorno :bacio comunque la mia intenzione era di iniziare prima solo la scuola materna.
gemellini alla nascita allora :yeee :yeee :yeee
filippo è nato alle 7 e la tua ?????
:bacio

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 1 feb 2008, 11:57

IO SON D'ACCORDO CON NEWMAMI :ok
CHE FRETTA C'E'?
ops,avevo il maiuscolo inserito,scusate :sorrisoo
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 1 feb 2008, 12:00

IO SON D'ACCORDO CON NEWMAMI :ok
CHE FRETTA C'E'?
ops,avevo il maiuscolo inserito,scusate :sorrisoo
dicevo, che fretta c'è per la materna?
Sara frequenta il nido, è altrettanto stimolante, anzi, a mio avviso le attività che fanno seguono la loro evoluzione manuale e non, cose semplici e via via più facili...
Alla materna sicuramente partono ocn attività più da "grandi"perchè è l'età a chiederlo e credo che un bambino potrenbbe anche non sentirsi spronato da questo, ma piuttosto il contrario...
Boh, io penso che tutto abbia un'età...ma questa è la mia opinione....
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 1 feb 2008, 12:04

quanto al discorso socializzare...magari tua suocera potrebbe portarlo in ludoteca, al parco...
qui esiste una ludoteca aperta da mattina a sera dove i bimbi son raggruppati x fascie di età e le educatrici li coinvolgono in mille modi....
è vero anche che la materna costa meno,molto meno, ma boh a me sembra di voler velocizzare troppo il loro percorso....
un'idea eh Nati....perchè non lo iscrivi al nido solo x un anno?il costo sarebbe solo per un anno....Tra l'altro lì da te quanto costano?Qui in meilia, io pago 400 euro per un part time :buuu una cosa allucinante!

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 2 feb 2008, 21:15

Ciao ragazze, e' stato molto interessante sentire le vostre esperienze.... grazie a tutte. Purtroppo per il costo del nido troppo elevato ( al di la' delle malattie) ho tenuto finora Nicola a casa... certo che va al parco di solito 2 volte al giorno, gioca con altri bimbi quando ci sono. Le cose cambiano quando lo tiene mia suocera ( e' parecchio pigra e non ha tanta voglia di uscire), per cui trova sempre delle scuse x rimanere a casa ( piove, vento, troppo caldo ecc). :buuu
Uno dei prossimi giorni vado cmq a vedere il nostro asilo e parlo con le maestre, cosi' dopo vi aggiorno sui particolari.

P.S. Vichy grazie ancora...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 feb 2008, 21:47

Io aspetterei, proprio per la questione dell'arrivo della sorellina. Secondo me è proprio il momento sbagliato per fargli affrontare cose nuove e impegnative, come può essere l'entrata in una comunità scolastica.
Anche noi siamo di aprile, e attenderemo sett.2009. Il fratellino/sorellina nascerà a maggio...e ci sembra troppo presto inserirlo a sett., per questo e tanti altri motivi.
Se puoi aspettare per me è meglio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 2 feb 2008, 22:02

Ma non è che al nido li trattano da poppanti e alla materna da semi adulti eh?
Li trattano come van trattati sia da una parte che dall'altra. Non ha senso dire 'mandalo al nido un'altro anno per non velocizzare troppo'.
Ma velocizzare cosa?!?!?
Mio figlio ha iniziato la materna a 2 anni e fa le stesse cose che fa la sua amichetta al nido.
Piuttosto non farei coincidere l'inserimento che è già di per sè traumatico con l'arrivo della sorellina. Però se lo inscrivi a settembre puoi sempre farlo entrare a novembre.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 2 feb 2008, 22:52

gattoromeo ha scritto: Non ha senso dire 'mandalo al nido un'altro anno per non velocizzare troppo'.
Ma velocizzare cosa?!?!?
da sempre la materna inizia con il compimento del 3° anno di vita del bambino e dura 3 anni. anticipare a 2 anni e mezzo significa poi mandarlo a scuola a 5 e mezzo oppure fargli fare 4 anni di materna.
io mi domando , che senso ha questa scelta?????tanto vale mandarlo al nido fino a 3 anni e poi iniziare con calma la scuola dell'infanzia.
da quanto ne so io poi le attività del nido - in generale - (non mi riferisco al tuo caso specifico, ma parlo di programmi didattici delle scuole pubbliche) sono ben diverse tra il nido e la materna e anche il rapporto tra numero di bambini ed educatrici cambia radicalmente.
penso che non sia esatto dire che il nido è uguale alla materna. sono 2 realtà ben diverse!!!

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 3 feb 2008, 9:02

Secondo me dovresti mandarlo... tu mettiti avanti e fai l'iscrizione, poi valuti...anche Anche per Vale L'ingresso all'asilo è coinciso con l'arrivo della sorellina... io l'ho tenuta a casa qualche giorno poi le spiegavo che lei andava all'asilo e la sorellina al nido...nel mio caso ha funzionato :sorrisoo
anzi ti dirò proprio il fatto di poter giocare con i suoi amichetti ha funzionato davvero bene e la gelosia si è fatta sentire davvero poco.!!!

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 feb 2008, 9:08

newmamy ha scritto:
gattoromeo ha scritto: Non ha senso dire 'mandalo al nido un'altro anno per non velocizzare troppo'.
Ma velocizzare cosa?!?!?
da sempre la materna inizia con il compimento del 3° anno di vita del bambino e dura 3 anni. anticipare a 2 anni e mezzo significa poi mandarlo a scuola a 5 e mezzo oppure fargli fare 4 anni di materna.
io mi domando , che senso ha questa scelta?????tanto vale mandarlo al nido fino a 3 anni e poi iniziare con calma la scuola dell'infanzia.
da quanto ne so io poi le attività del nido - in generale - (non mi riferisco al tuo caso specifico, ma parlo di programmi didattici delle scuole pubbliche) sono ben diverse tra il nido e la materna e anche il rapporto tra numero di bambini ed educatrici cambia radicalmente.
penso che non sia esatto dire che il nido è uguale alla materna. sono 2 realtà ben diverse!!!
Da sempre la materna inizia a 3 anni. Adesso inizia a 2 e mezzo e non per questo si deve iniziare la scuola a 5 e mezzo. Basta fargli fare 4 anni di materna.
Anche le scuole dlel'obbligo duravano fino ai 13 anni qualche anno fa e adesso arrivano a 15.
Per esperienza personale ti assicuro che in una classe primavera sanno bene cosa deve fare un bambino di 2 anni e mezzo (e pure di due).
Nel mio caso c'erano diversi fattori primo fra tutti che il nido, nonostante il costo proibitivo di 330 euro al mese, non me lo avrebbe preso perchè è pienissimo.
Ma poi scusa eh? Tu sei contraria pure al nido!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”