GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sberla al bimbo...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Sberla al bimbo...

Messaggio da vassliss » 7 ago 2008, 11:43

Serena&Luca ha scritto: Le ha dato un morso forte sulla bocca per farla smettere di urlare. Ma un moros vero difatti le ha spaccato il labbro dal quale usciva il sangue.

oh mio dio...
♥G♥ 28/08/08

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 7 ago 2008, 11:46

sun ha scritto:io non ho mai tirato ceffoni a mia figlia (qualche pacchetta nel sedere sì però)

MA ricordo che mia mamma ogni tanto qualche ceffone in faccia ce lo tirava a me e mio fratello...(e che ceffoni :fischia )e non ho mai pensato che ci fossero maltrattamenti!!!!!! nè siamo cresciuti male...

entrare nelle dinamiche famigliari degli altri è molto difficile...occhio a giudicare...
Nemmeno io ho mai mollato sberle in faccia ai miei figli,sul sedere si e anche sulle manine(è capitato,ma nn è 1 abitudine)...diciamo il il contesto secondo me lo richiedeva....a volte non è facile farsi capire semplicemente spiegando,e non tutti i bambini ascoltano...MA non accuso nessuno,anch'io ho assistito a scene del genere,mi dispiaceva vedere il bambino che prendeva lo schiaffo ma non ho mai giudicato 1 cattivo genitore chi ha dato lo schiaffo....bisogna sapere cosa c'è dietro...certo non giustifica il gesto,ma SECONDO ME 1 schiaffo nn è 1 maltrattamento....i maltrattamenti a mio avviso sono altri....ecco il fatto di bucargli il palloncino secondo me è stato ancora più umiliante!
...chissà cos'era successo a quella mamma x essere così arrabbiata :domanda ....e chissà come ci sarà rimasta male poi a mente fredda :coccola
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 7 ago 2008, 11:48

Serena&Luca ha scritto:
kla ha scritto:
Io la scena peggiore che ho visto è stata una mamma isterica che ha dato un calcio nel sedere alla figlia che faceva capricci per farla uscire dal negozio... :urka
Ho visto di peggio poco tempo fa al Panorama. Una bimba di 3 anni faceva i capricci alla cassa e la mamma per farla smettere le dava per l'appunto i calci nel sedere ( io ne ho visti 3 di fila ) ma la bimba si fermava un attimo poi ricominciava e sapete cosa ha fatto quell'ammasso di melma della madre? Le ha dato un morso forte sulla bocca per farla smettere di urlare. Ma un moros vero difatti le ha spaccato il labbro dal quale usciva il sangue.
Io ribollivo dentro poi non ce l'ho fatta più e le ho ho detto ad alta voce che era uno schifo.
Il risultato è che tutti gli altri in fila si sono girati per guardare me come fossi un'aliena poi si sono rigirati e stop hanno fatto finta di nulla.
La madre non ha aperto bocca ha lanciato solo un'occhiataccia, la bambina in lacrime.

Mi era già capitato di vedere una pazza isterica dare un morso sulla guancia al figlio per farlo smettere ma stavolta si è rasentato l'assurdo e ancora più assurda e schifosa è stata la noncuranza di tutti i presenti.

ps il salame con la nutella è buonissimo, lo davano in albergo a Rimini per colazione.Sembra una schifezza invece provandolo è buono, non so però di che nazionalità sia l'accoppiamento :hi hi hi hi

Questa secondo me è pura violenza!...mamma che schifo! :x:
...povera bimba :coccola
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 7 ago 2008, 11:50

Lin ha scritto:
Serena&Luca ha scritto: Le ha dato un morso forte sulla bocca per farla smettere di urlare. Ma un moros vero difatti le ha spaccato il labbro dal quale usciva il sangue.

oh mio dio...

e poi inorridiamo se sentiamo in tele o leggiamo sui giornali di madri che picchiano a sangue i loro figli o peggio li uccidono.
Fortunatamente (per la madre) a me non è mai capitato nulla del genere ma se dovessi essere testimone di una vicenda simile correrei dritta dritta dai carabinieri.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 7 ago 2008, 12:28

Ecco una testimonianza diretta..IO sono stata una bambina maltrattata dalla madre.
Quando ero piccola mio padre lavorava sempre fuori, e stava via per giorni interi..La mia mamma rimaneva sola cn me..Mi ha picchiata per anni..spesso senza un motivo oppure perche' nn studiavo le tabelline, o sbagliavo a fare i disegni..( avevo si e no 6 anni..)
Spesso mi portava in bagno a mi metteva la testa sotto l'acqua fredda perchè diceva, che mi dovevo " svegliare.."
Per anni cosi'..io avevo paura di lei, ma avevo anche un enorme senso di colpa perchè sn cresciuta cn l'idea che IO nn ero abbastanza brava, bella, buona..Ho sempre pensato che la colpa fosse mia..
STRASCICHI NELL'ETA' ADULTA
-nn ho fiducia in me stessa
-all'università mi uccidevo di studio e per i miei nn era mai abbastanza
-a 18 anni mi sono rifatta picchiare per 2 anni dal mio moroso del tempo( gli schemi si ripetono..)
-fortunatamente nn mi sn mai drogata( ma ci è voluto poco)
RAPPORTO CN MIA MADRE
-L'ho perdonata( ma forse nel mio inconscio ho una gran rabbia verso di lei che però riverso su me stessa..), era malata, molto depressa e cn un esaurimento nervoso da paura..)
-Per anni l'avevo rimosso..poi l'anno scorso, nel bel mezzo di una giornata di lavoro, ho avuto un flasch back di lei che ( quando avevo 3 anni) mi metteva la testa nel WC( :buuu )..E mi sn resa conto che tutti quei ricordi nn erano un sogno ma che ero stata maltrattata da mia madre.
-L'ho aiutata a curarsi, parlo cn lei, sn la Sua migliore amica, ma nn mi sento tanto sua figlia..
-Mio padre sapeva delle botte, ma per amor Suo( e io cos'ero) ha aspettato sperando che finissero.
Quando vedo una madre che da', una sberla, o solamente URLA a suo figlio mi vengono i brividi..
Vostro figlio dipende da voi..e vede in voi il suo angelo custode..
E' terribile quando scopre che la sua mamma è la persona di cui deve aver paura..
Quel bambino rivolterà la rabbia verso se stesso perchè è troppo dura, è inaccettabile rivolgerla verso la mamma..perchè il bambino, in cuor suo, pensa che la mamma è perfetta..è più " semplice" ammettere che è lui /lei( il bimbo) il cattivo, il brutto..e se vergognerà tanto quando crescerà..
RAGAZZE, SN STATA LUNGA, MA VOLEVO CHE AVESTE UNA TESTIMONIANZA DIRETTA, IN PRIMA PERSONA DI UNA CHE CERTE COSE LE HA VISSUTE.
Cmq , nonostante tutto, sn diventata una bella persona, cn un uomo che ama ed è amata;sto cercando di avere un figlio, ho una bella vita, degli amici..ma chissà perchè me la sn costruita a 400km di distanza da mia madre!
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 7 ago 2008, 12:39

gracezan, oddio...mi si stringe il cuore fino a diventare minuscolo quando leggo cose di qs genere. Mi dispaice davvero tanto per te.
Brava a tenerti lontana da tua madre e sono sicura che quando diventerai tu mamma terrai ben lontano tuo figlio da quel tipo di trattamenti che hai ricevuto da piccola. Mi dispiace moltissimo :coccola
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 7 ago 2008, 13:55

Non mi sembra giusto mescolare episodi di vera violenza come quello del morso o i racconti di gracezan (in entrambi i casi si', da denuncia)
con lo schiaffo dato in maniera eccezionale per sancire un momento di punizione.
Si puo' discutere sull'opportunita' educativa della "sberla", e censurare gli schiaffi dati per far male, ma non sono d'accordo che l'educazione migliore sia quella in cui non sia alzano MAI le mani (ripeto, sto parlando della sberla come gesto rappresentativo, come evento da ricordare in caso di una trasgressione grave e non come metodo o strumento usato continuamente per ottenere l'obbedienza).

Io ne ho ricevuti da mio padre e mia madre, non tanti ma nemmeno pochi, e vi assicuro che non li ricordo con particolare risentimento ne' credo di avere avuto particolari effetti sulla psiche. Dopo la sberla, anzi, il discorso era chiuso e dopo poco si tornava alle usuali faccende, senza gli strascichi di mille urlate, battibecchi, discussioni, ecc.
Sono una persona pacifica ed equilibrata, portato al dialogo, e con mio figlio di tre anni e mezzo cerco in ogni modo di dialogare e spiegare. Ma se dopo che gli ho detto 50 volte di non camminare sul muretto da cui potrebbe cadere, mio figlio sale su quel muretto, una sberletta forse se la prende, e ritengo che sia un buon promemoria, perche' sa benissimo la logica che c'e' dietro.

Denunciare una madre perche' tira uno schiaffo al bimbo? Qui davvero mi sembra che stiamo uscendo dalla realta'!
Quanti bambini si vedono in giro che insultano i genitori o si comportano in maniera maleducatissima senza che i genitori muovano un dito!
Quanti bambini tornano da scuola parlando male degli insegnanti, e i genitori non fanno altro che dare loro ragione e poi vanno a protestare in classe dicendo "come si permette di trattare cosi' mio figlio?"!
Forse questi genitori non hanno neanche toccato il sederino dei loro figli con un fiore, ma evidentemente il loro scopo e' essere "amici" dei figli, cosa certo piu' facile dell'essere "genitori".
E' pero' quest'ultimo difficile ruolo che porta verso una vera "educazione", e non vedo come uno schiaffo possa far fallire un percorso educativo. Anzi.
Federico e` nato il 15 febbraio 2005!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2008, 14:08

boxerone ha scritto:Non mi sembra giusto mescolare episodi di vera violenza come quello del morso o i racconti di gracezan (in entrambi i casi si', da denuncia)
con lo schiaffo dato in maniera eccezionale per sancire un momento di punizione.
Si puo' discutere sull'opportunita' educativa della "sberla", e censurare gli schiaffi dati per far male, ma non sono d'accordo che l'educazione migliore sia quella in cui non sia alzano MAI le mani (ripeto, sto parlando della sberla come gesto rappresentativo, come evento da ricordare in caso di una trasgressione grave e non come metodo o strumento usato continuamente per ottenere l'obbedienza).

Io ne ho ricevuti da mio padre e mia madre, non tanti ma nemmeno pochi, e vi assicuro che non li ricordo con particolare risentimento ne' credo di avere avuto particolari effetti sulla psiche. Dopo la sberla, anzi, il discorso era chiuso e dopo poco si tornava alle usuali faccende, senza gli strascichi di mille urlate, battibecchi, discussioni, ecc.
Sono una persona pacifica ed equilibrata, portato al dialogo, e con mio figlio di tre anni e mezzo cerco in ogni modo di dialogare e spiegare. Ma se dopo che gli ho detto 50 volte di non camminare sul muretto da cui potrebbe cadere, mio figlio sale su quel muretto, una sberletta forse se la prende, e ritengo che sia un buon promemoria, perche' sa benissimo la logica che c'e' dietro.
Invece io sono assolutamente convinta che la migliore educazione e quella dove non si alzano mai le mani. Io, in vita mia non ho mai preso un schiaffo ne da mia madre ne da mio padre e trovo inconcepibile educare mia figlia con i schiaffi, tanto meno datti per punizionei.I miei ci sono riusciti e per quanto mi riguarda mi ritengo una persona educata e con i piedi per terra. Solo l'idea di questo tipo di educazione come dici tu, mi fa rabbrividire.
A me e' scappato qualche sberla sempre sul sederino, e mi sono sentita uno schifo totale. Non si puo educare un figlio con i schiaffi, i schiaffi non sono altro che un gesto di arroganza, oppressione e umiliazione.

Scusa, qualle logica c'e dietro uno schiaffo? E semplicemente un gesto di violenza, ovviamente non ai livelli del morso sul labbro, ma rimane sempre e comunque violenza.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

raffa71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffa71 » 7 ago 2008, 14:09

Boxerone sono d'accordo con te e quoto tutto il tuo discorso :ok
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 ago 2008, 14:10

premesso che non condivido la violenza come metodo educativo, che spero di riuscire a non picchiare mai mio figlio, che capisco che a volte epr esasperazione qualcosa possa scappare..

ma che differenza c'è fra uno schiaffo..e questo?

SweetLikeHoney ha scritto: io,non sono ancora mamma,manca poco...ma ho sempre pensato che se sarà necessario ci sarà il suo sederino x farle capire...al limite le toglierò il pannolone x farle capire di + :fischia

solo che sul sedere non si vede mentre in viso gli altri possono vedere (e giudicare)?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2008, 14:14

boxerone ha scritto: Quanti bambini si vedono in giro che insultano i genitori o si comportano in maniera maleducatissima senza che i genitori muovano un dito!
Quanti bambini tornano da scuola parlando male degli insegnanti, e i genitori non fanno altro che dare loro ragione e poi vanno a protestare in classe dicendo "come si permette di trattare cosi' mio figlio?"!
Forse questi genitori non hanno neanche toccato il sederino dei loro figli con un fiore, ma evidentemente il loro scopo e' essere "amici" dei figli, cosa certo piu' facile dell'essere "genitori".
E' pero' quest'ultimo difficile ruolo che porta verso una vera "educazione", e non vedo come uno schiaffo possa far fallire un percorso educativo. Anzi.
E secondo te la soluzione a tutto cio sono i schiaffi? :urka
Cioe' se un giorno mia figlia torna da scuola e mi parla male della professoressa cosa dovrei fare? Picchiarla? :urka

Secondo te una mamma che non da schiaffi e una mamma che sceglie la via piu facile? No davvero io sono rimasta a bocca aperta! Ero convinta che al giorno d'oggi non avrei sentito questi discorsi come si faccevano 100 anni fa.

Tu invece hai scelto la strada piu difficile e piu dura , hai scelto di essere un genitore che quando il figlio non lo sente li da un bel schiaffetto... ma tanto e per il suo bene , no?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ago 2008, 14:16

boxerone il post di apertura parlava di una sonora sberla sul viso con relativa punizione (infantile e idiota) del palloncino scoppiato.
a me sembra un atteggiamento ingiustificabile da parte di un qualunque adulto verso un qualunque bambino. di una mamma verso il figlio, poi...
da denuncia? sì, xché è sintomo di un forte squilibrio psicologico da parte di lei. e io non mi terrei in coscienza l'ennesima storiaccia domestica da tg estivo...
♥G♥ 28/08/08

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 7 ago 2008, 14:32

ema1 ha scritto: Invece io sono assolutamente convinta che la migliore educazione e quella dove non si alzano mai le mani. Io, in vita mia non ho mai preso un schiaffo ne da mia madre ne da mio padre e trovo inconcepibile educare mia figlia con i schiaffi, tanto meno datti per punizionei.I miei ci sono riusciti e per quanto mi riguarda mi ritengo una persona educata e con i piedi per terra. Solo l'idea di questo tipo di educazione come dici tu, mi fa rabbrividire.
Non ho detto che non sia possibile un'educazione che sia totalmente priva di schiaffi, e sono sicuro che i tuoi genitori abbiano fatto un lavoro ottimo, anche visto il tuo carattere dolce ed equilibrato... per quello che posso vedere dal forum!
Dico che e' una delle possibili scelte, e non credo ci sia bisogno di rabbrividire se ogni tanto ci scappa una sberla.
ema1 ha scritto: A me e' scappato qualche sberla sempre sul sederino, e mi sono sentita uno schifo totale. Non si puo educare un figlio con i schiaffi, i schiaffi non sono altro che un gesto di arroganza, oppressione e umiliazione.

Scusa, qualle logica c'e dietro uno schiaffo? E semplicemente un gesto di violenza, ovviamente non ai livelli del morso sul labbro, ma rimane sempre e comunque violenza.
Dipende dalla situazione, dal modo, dal contesto.
Si puo' essere molto violenti anche senza alzare MAI le mani.

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 7 ago 2008, 14:38

ema1 ha scritto:
Secondo te una mamma che non da schiaffi e una mamma che sceglie la via piu facile? No davvero io sono rimasta a bocca aperta! Ero convinta che al giorno d'oggi non avrei sentito questi discorsi come si faccevano 100 anni fa.

Tu invece hai scelto la strada piu difficile e piu dura , hai scelto di essere un genitore che quando il figlio non lo sente li da un bel schiaffetto... ma tanto e per il suo bene , no?
Rileggi quello che ho scritto. Non ho mai detto questo. Ne' ho detto che essere genitori significhi dare schiaffi. Ho esteso il discorso, e ho detto che ci sono in giro molti genitori che non sanno dire dei "no" ai loro figli, perche' hanno paura di perderne l'"amicizia". Magari questi genitori non hanno mai dato uno schiaffo, ma non stanno certo facendo un buon lavoro educativo.

Concludo il ragionamento dicendo che puo' accedere che un genitore che ogni tanto da' una sberla riesca ad essere un genitore molto migliore di uno che non ha mai tirato una sculacciata ma che non e' stato capace di educare.

E' un concetto ovvio, ma mi sembra che ci sia un'andazzo in giro, per cui una sberla rappresenta una sconfitta educativa. Non e' cosi'. E non sto parlando di una sberla per far male, ne' di percosse o di violenza domestica.
Sto parlando di un'altra cosa.

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 7 ago 2008, 14:50

. SCRITTO DA BOXERONE:
ma non sono d'accordo che l'educazione migliore sia quella in cui non sia alzano MAI le mani (ripeto, sto parlando della sberla come gesto rappresentativo, come evento da ricordare in caso di una trasgressione grave e non come metodo o strumento usato continuamente per ottenere l'obbedienza).

COMMENTO
sEI SICURO CHE VUOI CHE TUO FIGLIO TI RICORDI MENTRE GLI HAI DATO UNO SCHIAFFO?
SEI SICURO CHE NELLA SUA GIOVANISSIMA MENTE CAPISCA IL TUO RAGIONAMENTO DA ADULTO? E CIOE' CHE QUELLA MANO ALZATA SU DI LUI AVEVA IL SIGNIFICATO INTRINSECO DI EDUCARLO? E SEI SICURO CHE INVECE LUI NN SI RICORDERA' SOLO IL MALE, IL DISPIACERE CHE QUELLA SBERLA GLI HANNO ARRECATO?
Hai letto quello che ho scritto, e perciò sai perchè ti scrivo questo..
Noi adulti facciamo , secondo il mio modesto parere, l'errore di pensare che i nostri bambini ragionino come noi: MA LORO SONO BAMBINI!
Nn hanno gli stessi nostri schemi di pensiero.
Perciò forse io avrei avuto meno traumi e avrei capito di più se mia madre, invece di una sberla, cn la quale voleva chiudere il discorso, farla finita li( come scrivi tu parlando dell'educazione ricevuta dai tuoi genitori, sicuramente ottima, nn discuto questo.. ) mi avesse spiegato dove avevo sbagliato e perchè.
Forse l'avrei amata di piu'

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ago 2008, 14:55

premessa, Gaia ha preso uno sculaccino (nemmeno rumore ha fatto, ma è bastato) sul kiuletto all'ennesimo "noooooooooooooooooooo scendi dal davanzaleeeeeeeeeeee" cio.. dopo 40 volte in mattinata che dicevo no, lei s'è arrampicata. ancora. dopo ieri, l'altro ieri, l'altro ieri ancora.... ok, son leggermente nervosa io, ma sono almeno 4 giorni che le dico di non salire sulla finestraaa!!!!!!!! arghhhh m'è scappata la pacca.
cinzia1974 ha scritto: io non mi sono mai più di tanto intromessa, mi hanno detto "quandro avrai tuo figlio capirai e farai quello che vorrai....".
Sberle in faccia NO!!
sono idioti. no nci vuole un genio a capire che le botte fanno male. no solo fisicamente. e quoto il no alle sberle in viso.
sun ha scritto:io non ho mai tirato ceffoni a mia figlia (qualche pacchetta nel sedere sì però)
MA ricordo che mia mamma ogni tanto qualche ceffone in faccia ce lo tirava a me e mio fratello...(e che ceffoni :fischia )e non ho mai pensato che ci fossero maltrattamenti!!!!!! nè siamo cresciuti male...
entrare nelle dinamiche famigliari degli altri è molto difficile...occhio a giudicare...
io ricordo benissimo i ceffoni. in viso. o altrove. sul kiulo li ho rimossi.
le dinamiche famigliari????? cioè una che massacra (vedi morsi sul viso o ceffoni da ribaltamento) in pubblico il figlio, in privato che fa??? usa i coltelli??? te pregoo!!
non dico siano da denuncia, ma di farli sentire imb-ecilli si!!!!!!
non mi è ancora capitato. spero non mi capiti mai di vedere una madre (padre) menare in pubblico un figlio
potrei reagire molto, molto molto male.
boxerone ha scritto: Sono una persona pacifica ed equilibrata,
parliamone.. :prrrr :prrrr :prrrr
portato al dialogo, e con mio figlio di tre anni e mezzo cerco in ogni modo di dialogare e spiegare. Ma se dopo che gli ho detto 50 volte di non camminare sul muretto da cui potrebbe cadere, mio figlio sale su quel muretto, una sberletta forse se la prende, e ritengo che sia un buon promemoria, perche' sa benissimo la logica che c'e' dietro.
ed è quello che faccio. anzi, a volte secondo mio marito, io persisto nelle spiegazioni e nel "no si fa" senza passare alle vie di fatto. e secondo lui sbaglio.
vedremo. sono sempre in tempo per la cintura di cuoio :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 7 ago 2008, 14:55

deddola23 ha scritto:gracezan, oddio...mi si stringe il cuore fino a diventare minuscolo quando leggo cose di qs genere. Mi dispaice davvero tanto per te.
Brava a tenerti lontana da tua madre e sono sicura che quando diventerai tu mamma terrai ben lontano tuo figlio da quel tipo di trattamenti che hai ricevuto da piccola. Mi dispiace moltissimo :coccola
GRAZIE MILLE DEDDOLA23
Sai cose'è la cosa strana?è che mi manca talvolta, la madre amorevole che è diventata ..la sua violenza è finita quando ha iniziato a curarsi..e cioè da quando io ho almeno 10 anni.
So che nn rifarebbe più una cosa cosi'..
E io spero tanto di essere una buona madre per mio figlio/a, ho tanto da insegnargli..e te l'assicuro che le mie mani le usero' solo per dargli una carezza!!

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 7 ago 2008, 14:56

gracezan ha scritto:Ecco una testimonianza diretta..IO sono stata una bambina maltrattata dalla madre.
Quando ero piccola mio padre lavorava sempre fuori, e stava via per giorni interi..La mia mamma rimaneva sola cn me..Mi ha picchiata per anni..spesso senza un motivo oppure perche' nn studiavo le tabelline, o sbagliavo a fare i disegni..( avevo si e no 6 anni..)
questa e' violenza, e mi sembra davvero che sia una cosa differente da quello che stavo citando.
gracezan ha scritto: Spesso mi portava in bagno a mi metteva la testa sotto l'acqua fredda perchè diceva, che mi dovevo " svegliare.."
questa per me e' violenza!
gracezan ha scritto:
perchè sn cresciuta cn l'idea che IO nn ero abbastanza brava, bella, buona..Ho sempre pensato che la colpa fosse mia..
gracezan ha scritto:
-Mio padre sapeva delle botte, ma per amor Suo( e io cos'ero) ha aspettato sperando che finissero.

Grazie del tuo messaggio gracezan, rispetto il tuo dolore e ti ammiro per la tua testimonianza.
Ti assicuro pero' che credo di saper distinguere i differenti contesti e davvero non credo si possa accostare quello di cui ho parlato con questi episodi.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 7 ago 2008, 15:11

Non è nemmeno bello essere genitori,odiare la violenza in tutte le sue forme ma ritrovarsi ogni notte a piangere x lo schiaffo sul sedere a tuo figlio e non sapere più che pesci pigliare e a quale santo appellarti,dopo che hai finito tutti quelli presenti sul calendario.
Si sente che sono al limite,vero?
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 7 ago 2008, 15:12

L'argomento è delicato.

Io da mia madre sono stata educata anche a schiaffi e sculacciate.
Mio padre non ha mai alzato un dito.
Non mi sento comunque di avere subito traumi...
Ora mia madre si è ammorbidita e quando mi ha visto dare una sculacciata a Marco...(di solito cerco di evitare...ma a volte :fischia ) mi ha detto che sbagliavo....

Comunque sberle in faccia..... sono pericolose se date con troppa violenza (il cervello rimbalza dentro la scatola cranica....)
schiaffi nelle mani....ci sono un sacco di vene...
nel culetto...c'è un po' di ciccia e forse è il posto meno pericoloso.

Comunque il caso isolato di sculacciata sul culetto lo posso giustificare, altri metodi specie se ripetuti, no!

Io (che ho avuto una madre manesca) mi trattengo il più possibile
Mio marito (che ha avuto una mamma "buona") usa spesso la sculacciata "simbolica"

Inutile dire che discutiamo spesso per questo fatto. :aargh

Risultato???
Se a volte Marco vuole mangiare il gelato -chessò- 5 minuti prima di andare dormire e io giustamente glielo nego...si arrabbia tantissimo e viene a sculacciarmi!!! :che_dici
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”