GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 22 lug 2012, 13:59

carlottaclotilde ha scritto:
Ekyeky ha scritto:Salve vorrei condividere con chi purtroppo sa' di cosa sto parlando....... Posso intromettermi? Vi leggo da un po' ma solo adesso trovo il via x scrivere... Ho un bimbo di quattro mesi con reflusso in cura con Lucen da due mesi..... :buuu
:nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto
Eky: siamo qui. Tutte a confrontarci, perchè solo tra mamme di reflussanti ci si capisce. Funziona così! Se hai dubbi chiedi, qui ci sono neofite e grandissime esperte!

Si infatti solo tra di noi ci si puo' capire... Io faccio un po' fatica a gestire il Lucen , nel senso che il pediatra mi ha detto di darlo alla mattina , mezza bustina, e ok, pero' vedo che ad arrivare a sera peggiora il rantolo, la tosse, e fa' fatica a poppare, quindi mi chiedo se forse dovrei provare a darglielo in un altro momento della giornata.. Tu quando lo dai?
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 22 lug 2012, 14:48

qui ci sono varie teorie. c'è chi come me lo da al mattino (ormai ne do solo più 4 mg sciogliendo l'intera bustina in 10 ml di acqua) e c'è chi, come tatakiara, lo dava più verso sera. ti devi regolare tu. quanto conta, da quello che mi è stato detto, è che agisca in ambiente acido, quindi a stomaco vuoto. poi se cerchi su internet c'è chi sostiene che questi farmaci rovinino i bambini per sempre. diciamo che ognuno è a suo modo disfattista...
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 22 lug 2012, 15:10

carlottaclotilde ha scritto:qui ci sono varie teorie. c'è chi come me lo da al mattino (ormai ne do solo più 4 mg sciogliendo l'intera bustina in 10 ml di acqua) e c'è chi, come tatakiara, lo dava più verso sera. ti devi regolare tu. quanto conta, da quello che mi è stato detto, è che agisca in ambiente acido, quindi a stomaco vuoto. poi se cerchi su internet c'è chi sostiene che questi farmaci rovinino i bambini per sempre. diciamo che ognuno è a suo modo disfattista...
Si ho letto varie teorie sul fatto che bisogna farlo passare da solo senza farmaci, ma non si puo' sopportare di vedere il tuo bambino soffrire e urlare dal dolore senza poter fare niente, quindi per forza passi al farmaco.. Sono convinta che chi e' riuscita a non dare farmaci al proprio bimbo e ' perché molto probabilmente aveva un reflusso lieve che solo con la postura migliorava, di sicuro non quello che non li fa mangiare o li fa urlare per ore senza rimedio...penso io...
Cmq ieri la pediatra mi ha detto di provare a dare mezza bustina alla mattina e mezza alla sera perché il mio bimbo pesa otto kg e si puo' dare la dose intera... Ho provato ieri.. Ma mi terrorizza un po' dargliene così tanto, solo che la notte e' agitatissimo sembra di avere un anguilla nel letto, dorme fino alle due poi e' un continuo girarsi, gnola re, spingere come se avesse dell'aria...

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 22 lug 2012, 15:11

oggi ho provato a mettere un cucchiaio di zucca nella pappa.
schifo completo. si faceva venire il conato.
non so più che cosa inventarmi! :s

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 22 lug 2012, 15:13

se hai un po' letto la conversazione (50 pagine sono tante) ti renderai conto di come la notte - specialmente la fascia oraria centrale - sia (o sia stata) un po' un delirio per tutte.
I sintomi sono sempre quelli: agitazione generale, sonno disturbato.
Se la tua pediatra ti ha detto così (otto chili sono tanti per un bimbo di 4 mesi!) allora procedi. Non penso non sappia che cosa dice. Riguardo la questione: farmaco sì o farmaco no, sono assolutamente d'accordo con te.
Il bambino cresce regolarmente? Lo allatti tu?

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 22 lug 2012, 16:05

Si lo allatto io e cresce bene anche perché sono sempre a sua disposizione non ci mollo.. Se mangia poco riprovo dopo un po', come saprai faccio fare tanti piccoli pasti piuttosto che uno completo. A fine agosto andiamo al mare poi al rientro inizio lo svezzamento..che ansia.. Chissà? Tu hai dato la frutta? Ho letto che con il reflusso non va' d'accordo...

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 22 lug 2012, 18:59

Io la frutta la do. Bisogna provare, almeno. Ma per ora mangia solo omogeneizzati. La marca che uso io è HIPP.

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 22 lug 2012, 19:41

carlottaclotilde ha scritto:Io la frutta la do. Bisogna provare, almeno. Ma per ora mangia solo omogeneizzati. La marca che uso io è HIPP.
Non la conosco, mi informerò grazie. Mi hanno detto che si da la mela ma solo cotta.. Vedremo.... Oggi e' proprio una brutta gg sarà perché c'è il vento,ma ha sempre la saliva che fa' le bolle ed e' nervosissimo, gli ho appena dato il secondo round di Lucen speriamo lo aiuti un po'.....
Tu come glielo dai? Io lo metto in una tazzina da caffè con tre cucchiaini di acqua e mescolo fino a quando non diventa gel e poi
Glielo do con il cucchiaino,lui e' bravo e lo manda giù, perché non sa Di niente subito.

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 22 lug 2012, 21:29

faccio come te solo che uso la siringa!
fatti forza. è dura, lo so.

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 22 lug 2012, 21:41

carlottaclotilde ha scritto:faccio come te solo che uso la siringa!
Ti ringrazio tanto per la chiacchierata sei stata tanto carina oggi..se hai un po' di tempo ti chiedo di te.. Quando ho letto i vari mess leggevo solo x Lucen ecc.. Quindi non so.. Dimmi bimba o bimbo? Che età ? E tu?

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 23 lug 2012, 11:07

Ekyeky ha scritto:
Ti ringrazio tanto per la chiacchierata sei stata tanto carina oggi..se hai un po' di tempo ti chiedo di te.. Quando ho letto i vari mess leggevo solo x Lucen ecc.. Quindi non so.. Dimmi bimba o bimbo? Che età ? E tu?
Bimba, sei mesi oggi. Io 32 anni, sotto antidepressivo. L'esperienza mi ha abbastanza provata. Niente nonni come aiuto, mia mamma è lontana, e mia suocera ha quasi 80 anni. Va bene che è una pediatra ma di reflusso non ne sapeva molto. Ho una tata che mi aiuta perchè cmq lavoro. Non ho allattato per scelta. Cerca di farti forza e di pensare che tutto questo avrà, prima o poi, una fine. Da quanti giorni hai cominciato il Lucen? perchè ci vanno almeno 10 giorni prima che faccia effetto. dai uno sciroppo antireflusso dopo il latte? Io uso gastrotuss baby, 2 ml dopo ogni pasto di latte.

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 23 lug 2012, 14:44

ciao a tutte, veterane e novelle....

la brillante idea di rimandare il bimbo al nido si è conclusa infelicemente dopo pochi giorni con la febbre....porco cane non reisco a mandarcelo che si ammala subito....non so l'anno prox cosa fare, pagare la quota sapendo che si ammalerà così spesso? e pagare il prezzo del nido e cioè continue malattie?....ma non posso neanche chiedere alle nonne di tenermelo in modo fisso perchè non possono....e se devo pagare una tata, oltre al nido, fallisco....siamo messi molto male economicamente e le prospettive (credo per tutti) non sono delle migliori....

comunque, siamo senza lucen, mangia 1-2 volte a notte, stanotte tra un pasto e l'altro ha dormito, e anche ieri notte (grazie anche alla tachipirina per la febbre che sicuramente ha fatto anche da antidolorifico per lo stomaco)....

carissima Ekyeky, non vorrei scoraggiarti ma la notte purtroppo è un momentaccio e anche con le medicine basta un cambio climatico perchè il sonno sia davvero pessimo....io son riuscita a eliminare il lucen a 18 mesi...per ora...non è detto che debba riprenderlo nel cambio di stagione.....ma in caso di necessità do il riopan oppure prima di dormire un antistaminico che mi ha dato Z. che aiuta il sonno e anche l'acidità, ma, ripeto, se è una notte destinata ad essere pessima, resta pessima in ogni caso....addirittura se il lamento supera la norma gli metto un tachiprina piccola che fa da antidolorifico....anche questo me lo consigliò Z.

per l'alimentazione ognuna di noi ha sperimentato di tutto e approvato o eliminato i cibi a seconda della reazione dei singoli bimbi....

carlotta io ho provato anche pappa holle mela-pera, magari puoi aggiungerlo all'omo, volendo c'è anche il baby muesli sempre della holle...devi vedere se le piace....e la banana a pezzetti non te la mangia?in farmacia ci sono degli arnesi tipo retine col manico dove infilare i pezzi di frutta così loro li ciucciano senza che gli vadano giù pezzi grossi in gola....non so, magari digerisce anche i baby yogurt o merende....devi provare...biscottini non te ne ciuccia? ai miei piacciono molto i Misura senza latte e uova sono leggerissimi e glieli ho sempre dati....altrimenti se il dolce non le piace vai di pappa salata anche a merenda (così mi disse Z.!!!) e amen....pastina in acqua salata con olio che ne so....sembra assurdo ma piuttosto che star digiuna o impazzire....andrebbe bene anche quella....e il gelato non lo gradisce???? io alla prima l'ho dato dai 6 mesi anche se non è un prodotto marchiato per bebè....
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 23 lug 2012, 14:49

carlottaclotilde ha scritto:
Ekyeky ha scritto:
Bimba, sei mesi oggi. Io 32 anni, sotto antidepressivo. L'esperienza mi ha abbastanza provata. Niente nonni come aiuto, mia mamma è lontana, e mia suocera ha quasi 80 anni. Va bene che è una pediatra ma di reflusso non ne sapeva molto. Ho una tata che mi aiuta perchè cmq lavoro. Non ho allattato per scelta. Cerca di farti forza e di pensare che tutto questo avrà, prima o poi, una fine. Da quanti giorni hai cominciato il Lucen? perchè ci vanno almeno 10 giorni prima che faccia effetto. dai uno sciroppo antireflusso dopo il latte? Io uso gastrotuss baby, 2 ml dopo ogni pasto di latte.
Tesoro mi dispiace che oltre al reflusso hai anche queste beghe.. Tuo marito pero' ti sta vicino almeno lui? Il Lucen lo sto dando da un mese e da due gg lo do due volte al gg, avevo visto il miglioramento ma e ' in questi gg che lo vedo peggiorare per quello lo do due volte. E' il rantolo continuo che ha come se avesse del catarro in gola che non ha, e poi prima non rigurgitava,adesso lo fa sempre dopo ogni poppata,e mi ha detto il pediatra di non dare sciroppi che basta il Lucen, ma ogni tanto quando vedo che ha molta saliva, e di conseguenza molto acido do il malox, me lo avevano detto all,ospedale.

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 23 lug 2012, 14:55

tatakiara, grazie cara, ma tu parli spesso del dott Z, non fai il nome perché non si puo? Se e' il dott che credo io devo prendere appuntamento proprio da lui... E quindi siamo delle stesse parti tu e io..... Provincia di Reggio Emilia io.....

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 23 lug 2012, 17:42

tatakiara: banana no. Ma perchè è stitica. Ci manca solo la banana!

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 23 lug 2012, 18:35

Oggi ha mangiato la pera frullata. Così. Però la rutta che è un piacere.
Ma le altre dove sono finite?
Pulsar?
Fatevi vive!

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 23 lug 2012, 18:36

Anche la mia ha il rantolo, a tratti. Ma non ha catarro. Sembra un cagnetto strozzato.

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 23 lug 2012, 22:18

carlottaclotilde ha scritto:Anche la mia ha il rantolo, a tratti. Ma non ha catarro. Sembra un cagnetto strozzato.
No il mio proprio tipo catarro poi o gli viene un bel starnuto o un colpo di tosse c'è un po' gli va via. La tua starnuta sempre? Il mio tutti i gg almeno tre quattro volte al gg da quando e' nato..oggi e' andata un po' meglio ma poi stasera con il ruttino ha gettato latte e secondo me anche il Lucen che gli avevo dato prima di mangiare... Ma finirà mai? Preferivo centomila volte le coliche al posto di sto maledetto rge...

Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ekyeky » 23 lug 2012, 22:29

tatakiara, quando hai smesso il Lucen lo hai fatto gradualmente?

Pulsar
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pulsar » 24 lug 2012, 7:21

Hai ragione Carlotta,non mi sono fatta più sentire per svariate ragioni,anche se ho continuato a seguirvi giornalmente!
La ragione principale è che sono sempre più convinta che il problema principale di Matilde non sia il reflusso ma questo,se c'è, sia conseguenza del suo essere ipereccitabile e ipertonica.. (tatachiara, Jacopo che faceva per essere definito così?) Se dopo mangiato la tengo immobile, senza farle vedere nemmeno un giochino, nemmeno l'ombra di un rigurgito.. Al contrario, quando le faccio vedere qualcosa che la eccita, anche a distanza di ore dal pasto, lei si irrogidisce tutta, contrae braccia,gambe e addominali e tira fuori un getto da esorcista.. Non vuole stare nel passeggino , nel lettino o nella sdraietta, se ce la metto alza testa e spalle, fa gli addominali e tiene la posizione (roba che in
palestra io non ci sono mai riuscita!!) finchè non vomita (e io la raccolgo sennó continuerebbe)
Sembra insofferente a qualsiasi posizione, sta sempre a mille, si agita per qualsiasi stimolo e si spaventa al minino rumore... Tutto questo la porta a stare sempre in un perenne stato di tensione ed è questo, secondo me, che le causa i rigurgiti e non il contrario. Dico così perchè quando sta più rilassata e morbida non ci pensa proprio a vomitare.. Il pediatra sostiene il contrario, che lei potrebbe essere così infastidita dal giù e su che scatena l'ipertono.. Ma lei diventa di legno anche quando le faccio vedere un gioco, vedo che lei cerca di allungare il braccio ma si blocca per quanto si irrigidisce... Inizialmente ero terrorizzata da questo, avevo letto di tutto, ora ho deciso di aspettare i 6 mesi (ora ne ha 4 e mezzo) ed eventualmente dopo si farà fisioterapia..ho deciso di fidarmi, il pediatra di base dice di non preoccuparmi che le cose gravi si vedono subito,quello privato è il primario di pediatria al policlinico di tor vergata e dice che il suo non è un ipertono patologico, il neurologo che la rivedrà a sei mesi secondo cui non è grave pare essere il migliore a Roma...insomma a un certo punto devo pure fidarmi sennó impazzisco e faccio rivoltare la bambina come un calzino a 4 mesi... E poi sto più tranquilla anche perché vedo che fa progressi, ride tantissimo,è molto attenta a qualsiasi cosa (pure troppo!!!), chiacchiera tutto il giorno, ora ha imparato a rotolarsi nel letto e da sdraiata ( non in verticale a 30 gradi come dorme da quando è nata) è molto più morbida nei movimenti. Ogni tanto penso pure che la posizione in verticale, sempre appollaiata in cui l'ho costretta da subito magari le provoca dolori alla schiena per cui tenta perennemente di alzarsi e si irrigidisce così,..altre volte credo invece che in effetti potrebbe essere tutto "solo" reflusso, in effetti lei a un mese non era ipertonica  ma aveva già il rantolino tipico..peró sarebbe strano che non ha mai funzionato nulla,ranidil,limpidex,lucen e sciropini vari..boh non so...aspetteró..

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”