rispondo alle tue domande così, anche se qualcuna questa frase l'ha già detta:
non è l'oggetto in se ad essere importante, sia esso un trilogy un tennis o qualsiasi altro... è il gesto... il fatto che sia inaspettato...
non è "io moglie ho fatto un figlio quindi tu marito mi fai un gioiello"
ma è "io marito ti ringrazio per questa gioia che mi hai dato e te lo dimostro così"
e il te lo dimostro così dipende da ogni uomo, dal suo carattere, e da tante cose...
-se mio marito è un uomo assente, o che se ne frega della casa e della famiglia e mi regala una casa al mare gliela tiro dietro (... magari dopo l'estate..

-se mio marito si sente in obbligo a farmi un regalo per la nascita del figlio, allora non lo voglio, non mi piace e ci rimango male...
-però se mio marito che è un uomo presente nella nostra vita di famiglia non mi avesse fatto l'anello non sarebbe stato un problema...
poi scusami, mi sembra di leggere fra le righe un certo tono polemico, nel senso che forse tu lo vedi come una pretesa da parte delle donne... se ci sono donne che lo pretendono sono d'accordo con te, ma se alla fine è un gesto che viene dal cuore, non ci vedo niente di male, anzi...
tu non fai mai regali? Li fai solo per certe occasioni, tipo natale compleanni, anniversari? oppure li fai così quando capita?