GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quietalia...esperienze in merito?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da Ecca79 » 7 nov 2010, 20:25

Sono daccordo con te... e ripeto che neppure io fino a l'altro giorno non ho nemmeno mai pensato di andare più in là della camomilla...e da quello che mi è stato spiegato, co sto sciroppo eravamo davvero poco più in là. Ora io dico, daccordo, lo stramonium è un veleno. Lo è anche la belladonna, ma è uno dei principi attivi della Camilia, usatissima per la dentizione dolorosa.
Cioè...io me ne intendo pochino di erbe, ma per quel poco che ne so quasi tutte le erbe sono tossiche, anche il tarassaco, dipende tutto dalla misura in cui vengono assunte. A tutt'oggi la coca cola è ancora composta da cocaina, solo che il principio attivo viene neutralizzato mediante un processo chimico. Se guardiamo l'etichetta di ciò che ogni giorno mangiamo noi (e anche i nostri figli) troveremmo elementi che altro che stramonium! Voglio dire... non sono una scellerata e non darei MAI nulla che possa fare al mio bimbo... mi chiedo soltanto se davvero potrebbe essere commercializzato uno sciroppo pediatrico potenzialmente velenoso... senza ricetta medica, all'acqua di rose. Io conosco il mio farmacista da una vita, la mia pediatra si è sempre mostrata saggia nella misura che può aspettarsi un genitore, e mi dite che mi ritrovo in mano un ipnotico creato con piante letali?
Sono felice di essermi confrontata su questo sciroppo, vorrei davvero capirne di più sull'omeopatia applicata alla cura dei piccoli e grandi disturbi dei bambini... ma davvero mi sembra impossibile che venga commercializzato qualcosa di così potenzialmente pericoloso senza nessuna precauzione.
Quindi le cose sono due. O lo sciroppo è "ben fatto" e gli ingradienti sono dosati in modo assolutamente innocuo e in tal misura da "aiutare" un naturale processo guaritivo e niente di più, o qui si truffa la gente e si avvelenano i bimbi senza criterio. Mi sbaglio?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da mamamatchi » 7 nov 2010, 22:36

Purtroppo anche io come te mi sto informando da qualche anno sugli ingredienti aggiunti al cibo e sulla loro qualità..un disastro.Idem prodotti per l'igiene personale e cosmetici,da spararsi.Eppure li vendono,li usiamo tutti..e si va avanti così.
L'omeopatia è molto boicottata qui in Italia,ma ricordiamoci gli interessi delle grandi industrie farmaceutiche,che non si comportano in modo molto etico.
Io ho usato sporadicamente degli sciroppi per la tosse e degli spray per decongestionare il naso del pargolo più grande,e mi sono trovata bene,agivano come quelli medicinali ma senza controindicazioni.Mi ricordo che quando era piccolino in questi medicinali c'era il foglietto con la spiegazione e la posologia,poi una legge assurda ha imposto che in quanto non medicinali non potessero averla.Quindi adesso devi ricordarti a memoria la dose che ti dice il farmacista,oppure io vado su internet e cerco.Mi sembra una legge idiota.
Ne vendono e ne fanno..e ne propinano di cose pericolose e non salutari per i bambini,eppure tante mamme non lo sanno.
Molti veleni sono il principio attivo di tanti medicinali che usiamo,eppure ci fidiamo ciecamente perchè medicinali.
Adesso dopo i vari giudizi negativi sul Nopron mi sembra si abbia troppo il terrore di qualsiasi sciroppino si provi a dare per far riposare bene il bambino.
Sul Nopron purtroppo i dubbi sono più che fondati..eppure chi lo prescriveva e lo prescrive a mamme fiduciose ed ignare?I pediatri..
E io non mi sento di criticare una mamma che l'ha scelto,se non sapeva bene le controindicazioni e si è fidata del pediatra,mi dispiace e basta.
Ma criticare così decise la prova di uno sciroppo innoquo..insomma io di notti un pò così ne ho fatte col secondo..ed è stato brutto..veramente,sia per me che diventavo nevrotica sia per il bambino che di giorno era ancora nervoso.
Anche io ho provato uno sciroppo naturale,ma purtroppo non ha fatto nulla!La cosa è migliorata solo con il tempo e i denti quasi tutti messi..ogni bambino e diverso!
Se avessi letto questo post un sei mesi fa sarei corsa a provare il quietalia.. :ahaha
Al massimo..perchè non provi a prenderlo tu una sera?Io per estrema sicurezza l'ho provato quello che ho dato a Vittorio,così se intontiva o vedevo gli asini volanti mi regolavo!
Ti togli ogni dubbio..se invece all'improvviso lo stramonio fa effetto avrai voglia di cavalcare la scopa di saggina.. :ahah :ahah
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da ely66 » 8 nov 2010, 9:31

io non ho criticato lo sciroppo. ho detto cosa ho fatto IO.
per inciso, l'acqua di sirmione, ne ho fatte fuori svariate scatole e la uso anche per me. più naturale di così!
non sono assolutamente contro la medicina omeopatica, così come non demonizzo l'allopatica.
preferisco evitare tutto se possibile, ma contro il mal di testa o di denti, l'omeopatia fa pochissimo. al contrario per altre cose, certe tinture madri le trovo buonissime.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2502
Iscritto il: 4 nov 2008, 10:13

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da blackina » 8 nov 2010, 9:57

non conosco questo sciroppo, ma ho una cara amica che in germania che é medico omeopata e in genere sciroppi goccine ecc ecc omeopatiche sono 'leggere' e non hanno controindicazioni, funzionano col tempo, e dice sempre che in italia la gente éancora molto lontana da usare in maniera appropriata questi medicinali a differenza dalla germania dove la gente considea di piu e usa in maniera piu massiccia questi medicinali
ora se hai dato questo sciroppo e ha funzionato credo ci siano due risposte: il medicinale in questione aveva il dosaggio perfetto per l tuo bimbo oppure il bimbo vedendo che hai dato uno sciroppo si é 'convinto' che con quello poteva star tranquillo e automaticamente si é lasciato andare al sonno senza irrequietezze...cmq sia se la tua ped e farmacista di fiducia ti hanno dato l'ok credo non ci siano ostacoli nel darlo
credo anche che qualsiasi medicinale debba essere dato per breve temp per non dare assuefazione e altri inconvenienti
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da Ecca79 » 8 nov 2010, 10:58

ely66 ha scritto:io non ho criticato lo sciroppo. ho detto cosa ho fatto IO.
per inciso, l'acqua di sirmione, ne ho fatte fuori svariate scatole e la uso anche per me. più naturale di così!
non sono assolutamente contro la medicina omeopatica, così come non demonizzo l'allopatica.
preferisco evitare tutto se possibile, ma contro il mal di testa o di denti, l'omeopatia fa pochissimo. al contrario per altre cose, certe tinture madri le trovo buonissime.

Infatti Ely, non preoccuparti avevo capito benissimo.
Preferisci evitare se è possibile, giustissimo. Se è possibile. La soglia della possibilità però è soggettiva, dipende dalle situazioni. Vedi, anche volessi non potrei tenere il lettino in camera, a meno che non butti l'armadio dalla finestra :che_dici , perchè dalla parte di mio marito siamo troppo vicini alla finestra, dalla mia se metto il lettino non apro più la porta e in fondo al letto, appunto, ci starebbe ma non apriamo più l'armadio. Inoltre, come già ti dicevo, c'è il problema di mio marito che è turnista e quando il bimbo era con noi in camera nella culla se mio marito tornava dal secondo turno per piano che facesse il sonno di cristallo di mio figlio si interrompeva fra mille urla, idem quando si alzava la mattina per il primo (e non ti dico le scene per svegliarsi senza far suonare la sveglia...le abbiamo provate tutte, telefono vibrante sotto il cuscino compreso, ma alla fine si svegliava sempre Riccardo prima di noi...) o quando torna dal turno di notte. Non di meno, per una precisa scelta personale, sono sempre stata felice di abituare prestissimo Ricky alla sua cameretta, piuttosto siccome la sua camera è piuttosto grande ho spostato lì il divano letto del mio studio e spesso (i turni di notte di mio marito o quando ha questi periodi di particolare nervosismo notturno) dormo lì con lui. Per inciso, spesso si sveglia perchè vuole essere rassicurato di non essere solo, ma lì è semplicissimo perchè basta una carezza o una coccolina veloce e tira un sospirone e si riaddormenta...molto più spesso è un "fastidio" non ben definito che non si placa neanche in braccio, anzi sembra quasi infastidito anche da noi, non sa dove stare.
Comunque, non è che non tenga in considerazione i vostri consigli (sarei sciocca, altrimenti cosa mi confronto a fare?) ci mancherebbe... anzi sono un incentivo per "studiare" meglio l'omeopatia che, da quanto ho capito, spesso usa erbe il cui principio attivo usato "puro" è certamente letale.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da kik » 8 nov 2010, 11:40

mamamatchi ha scritto: Ma criticare così decise la prova di uno sciroppo innoquo..insomma io di notti un pò così ne ho fatte col secondo..ed è stato brutto..veramente,sia per me che diventavo nevrotica sia per il bambino che di giorno era ancora nervoso.
preciso che non ho criticato, ho solo specificato - per rispondere a una domanda di ecca che era rimasta perplessa - che lo sciroppo non contiene solo camomilla e passiflora (peraltro nelle stesse concentrazioni dello stramonium, 9 ch 1,5 g, da quanto leggo su internet)

Che l'omeopatia utilizzi sostanze velenose è noto a tutti, ma questo vale anche per fitoterapia e medicina tradizionale.
Io qualcosa di omeopatico uso. In questo specifico caso mi lasciava perplessa il fatto che sotto l'anno di età non vada somministrato (e se è solo acqua e zucchero mi si spieghi il perché: forse per la presenza di camomilla? o dello zucchero?)

Ecca, fino ai tre anni esatti mia figlia si svegliava un innumerevole numero di volte. Sai anche tu che è normale, fa parte della crescita. Se il problema è evitare che tuo marito si svegli troppo forse la soluzione sarebbe di liberare la cameretta del piccolo e lasciarlo là a dormire oppure di far dormire tuo marito separatamente.
E' un'ipotesi alternativa, poi vedi tu, ovvio.
Personalmente sono poco favorevole nel voler intervenire a tutti i costi sul bambino per sopprimere e/o regolarizzare forzatamente ciò che naturalmente regolare ancora non può essere.
Rifletto in generale sul fatto che oggi non siamo più disposti ad avere pazienza con persone e cose, e che ogni cosa che riguarda in nostri piccoli debba essere sempre interpretato come un "problema" da risolvere quando forse il vero problema è da cercare nel nostro modo di vivere le cose.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da Ecca79 » 8 nov 2010, 12:56

kik, ti ringrazio per i suggerimenti. No, non chiederò a mio marito di cambiare stanza, è già tanto difficile vederci di giorno, almeno la notte se possibile vorremmo essere ancora marito e moglie, credo che questo non possa che far del bene anche a nostro figlio. Piuttosto mi alzo dieci volte a notte per rassicurare Riccardo e dargli tutta la presenza che posso. Per inciso, sì, è un "problema" che un bimbo non dorma per i motivi che ho specificato (e a cui potrei aggiungere che nemmeno io sto benissimo fisicamente e non ho mai avuto il modo di riprendermi bene da alcune rognette chirurgiche intervenute dopo il cesareo), ma non ho mai detto di essere sull'orlo di una crisi di nervi per questo o che non abbia pazienza...ne ho a quintalate. Ero in farmacia e ho preso uno sciroppo omeopatico, non credo che questo voglia dire operare chissà quale forzatura sui naturali processi fisiologici di Riccardo. Allora dovrei lasciargli tutto il dolore della dentizione senza mettergli il gel (omeopatico pure quello) o senza dargli la camilia (e mai il paracetamolo come fanno tante)...quando era appena nato avrei dovuto lasciarlo gridare per i dolori delle coliche senza provare a dargli un rimedio (omeopatico) per aiutarlo... perchè tutto fa parte della crescita, ma non vuol dire che al bimbo non faccia comodo un aiuto. Anche perchè Riccardo stesso ne soffre quando dorme male, piange con gli occhi chiusi, a me si stringe il cuore, che ti devo dire.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da paopao » 8 nov 2010, 13:21

leggo molta ignoranza sull'omeopatia.
Anche se qualche risposta corretta ed esplicatoria c'è stata
Ribadisco che i farmaci omeopatici se analizzati chimicamente contengono solo zucchero.
Questo perchè il principio dell'omeopatia è che ci sia solo il ricordo della sostanza velenosa che è indicata sul bugiardino.
Semmai la passiflora in dose DH3..perchè il "9ch" vuol dire veramente dose infinitesimale
Il DH2 invece penso sia un po' di più..ma non sono documetnata fino a li.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da kik » 8 nov 2010, 13:50

Ecca79 ha scritto:kik, ti ringrazio per i suggerimenti. No, non chiederò a mio marito di cambiare stanza, è già tanto difficile vederci di giorno, almeno la notte se possibile vorremmo essere ancora marito e moglie, credo che questo non possa che far del bene anche a nostro figlio. Piuttosto mi alzo dieci volte a notte per rassicurare Riccardo e dargli tutta la presenza che posso. Per inciso, sì, è un "problema" che un bimbo non dorma per i motivi che ho specificato (e a cui potrei aggiungere che nemmeno io sto benissimo fisicamente e non ho mai avuto il modo di riprendermi bene da alcune rognette chirurgiche intervenute dopo il cesareo), ma non ho mai detto di essere sull'orlo di una crisi di nervi per questo o che non abbia pazienza...ne ho a quintalate. Ero in farmacia e ho preso uno sciroppo omeopatico, non credo che questo voglia dire operare chissà quale forzatura sui naturali processi fisiologici di Riccardo. Allora dovrei lasciargli tutto il dolore della dentizione senza mettergli il gel (omeopatico pure quello) o senza dargli la camilia (e mai il paracetamolo come fanno tante)...quando era appena nato avrei dovuto lasciarlo gridare per i dolori delle coliche senza provare a dargli un rimedio (omeopatico) per aiutarlo... perchè tutto fa parte della crescita, ma non vuol dire che al bimbo non faccia comodo un aiuto. Anche perchè Riccardo stesso ne soffre quando dorme male, piange con gli occhi chiusi, a me si stringe il cuore, che ti devo dire.
bè no, per me sono cose del tutto diverse. Un conto è alleviare il dolore e la malattia (mai pensato sia giusto lasciare soffrire chichessia), un conto è pensare che (faccio un esempio di ciò che leggo ogni tanto su gol) un bambino debba dormire ininterrottamente come un adulto dalla sera alla mattina quando tutto ciò che è deputato a regolare veglia e sonno (in questo mi riferisco quando parlo di crescita) è un processo che fisiologicamente richiede un tempo ben determinato. E per intervenire sul sonno si deve per forza intervenire chimicamente sul cervello, non basta un rimedio ad uso esterno.
Per questo dico che per me, parlando in generale dei risvegli, è un falso problema. Io l'ho sempre considerata una cosa normale che sarebbe andata migliorando col tempo, tutto qui.

Poi guarda, il mio è solo un punto di vista e tale vuole restare senza prevaricazioni: abbiamo provato a darti anche qualche suggerimento alternativo, niente di più. Penso sia sempre utile vedere le cose da ogni angolazione. Alla fine va da sè che prenderai una decisione personale in base alle priorità e compatibilmente con quello che ti è possibile o meno fare.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 494
Iscritto il: 2 nov 2006, 13:04

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da GineVicky » 8 nov 2010, 13:56

...mah cosa dire....ho sempre suggerito a tutte le mamme che ho conosciuto di non raccontare mai, di non sfogarsi mai del fatto che si ricorre a qualcosa per far riiposare i piccolini....sai il perchè???? perchè c'è sempre qualcuno pronto a farti sentire una cacca perchè è sempre stato più bravo di te, che non ha mai dormito, che ha sbattuto la testa ovunque dalla disperazione....ma che ha resitito ee......ecc... ecc....
Io l'unico consiglio che ti dò è quello di parlarne col pediatra e di consigliarti con lui.
Poi se decidi che non ce la fai più per tutti i tuoi motivi (che solo tu puoi conoscere) non esitare e comportati con il cuore di mamma (meglio uno sciroppino che un brutto gesto...credimi)

Mi dispiace sentir dire alle persone" io qui ...io là..." se una mamma disperata chiede un consiglio perchè sentirsi brave alle sue spalle...????

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da paopao » 8 nov 2010, 14:06

io sono invece del partito che se un rimedio innocuo c'è per farli dormire va usato.
Per i bambini enon per noi.
Perchè durante il sonno si riproducono i neuroni e si consolidano le esperienze vissute e lla conoscenza.
Poi i rimedi omeopatici "curano" nel senso di compensare un vuoto che c'era.

Che poi una possa pensare che sia tutta acqua fresca che non serve a niente liberissima.
Ma non mettiamo sullo stesso piano i rimedi omeopatici con i farmaci allopatici o fitoterapici per favore. :thank_you:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da mamamatchi » 8 nov 2010, 14:52

Kik hai perfettamente ragione quando parli del sonno dei bambini,sono d'accordo in tutto.I risvegli non sono un problema per i bambini,(anche se in effetti rimangono nervosi se non dormono bene è!),ma dei genitori.
Perchè purtroppo per affrontarli serenamente,o almeno un pò meglio,la mamma dovrebbe avere la possibilità di non doversi svegliare la mattina,di non dover andare al lavoro come uno zombie,mettendo in pericolo lei e gli altri.
Altrimenti la teoria va a sbattere duramente contro la realtà,tristemente anche.
Per me con il secondo figlio,se non avessi potuto recuperare insieme a lui poi qualche ora la mattina sarebbe stato un disastro.
Se non mi fossi licenziata avrei dovuto prendere la macchina e farmi alle sei e mezzo del mattino tanti km per arrivare al lavoro..con poche ore di sonno,troppo poche per guidare con attenzione.
Quindi la vita moderna ci obbliga a trovare soluzioni a problemi che forse non esistono è vero..però dai,se si possono risolvere con qualcosa che non fa male e si vive tutti un pò meglio va bene.Si fa di necessità virtù insomma.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da Ecca79 » 8 nov 2010, 15:22

GineVicky ha scritto:...mah cosa dire....ho sempre suggerito a tutte le mamme che ho conosciuto di non raccontare mai, di non sfogarsi mai del fatto che si ricorre a qualcosa per far riiposare i piccolini....sai il perchè???? perchè c'è sempre qualcuno pronto a farti sentire una cacca perchè è sempre stato più bravo di te, che non ha mai dormito, che ha sbattuto la testa ovunque dalla disperazione....ma che ha resitito ee......ecc... ecc....
Io l'unico consiglio che ti dò è quello di parlarne col pediatra e di consigliarti con lui.
Poi se decidi che non ce la fai più per tutti i tuoi motivi (che solo tu puoi conoscere) non esitare e comportati con il cuore di mamma (meglio uno sciroppino che un brutto gesto...credimi)

Mi dispiace sentir dire alle persone" io qui ...io là..." se una mamma disperata chiede un consiglio perchè sentirsi brave alle sue spalle...????
Grazie Vicky. La mia pediatra è mooooolto portata per l'omeopatia. Io penso perchè (giustamente) non vuole imbottire i suoi piccoli pazienti di farmaci ma non vuole nemmeno impanicare i gentiori...a volte ho l'impressione che li prescriva più che altro per far scattare l'effetto placebo in mamma e papà... Quietalia l'ho preso di testa mia, è vero, ma la mattina dopo l'ho sentita...lei mi ha detto che se le avessi chiesto mi avrebbe suggerito un altro prodotto omeopatico (scusate, non ricordo il nome) non perchè Quietalia non lo ritenesse valido, -da quello che ho capito cambia la marca ma non la sostanza-, ma perchè ne conosceva un altro. Il Nopron non era stata lei a suggerirmelo, ma il chirurgo pediatrico di Riccardo, alla fine di un colloquio per un operazioncina che dovrà subire al testicolo, in cui si parlava del bambino in generale.

Io non vorrei essere fraintesa...mi rendo conto che l'argomento "sonno" sia spinoso perchè comunque condiziona la qualità della vita della famiglia, non c'è un cacchio da fare. Io non volevo, non voglio e non vorrò mai sedare mio figlio per forzarlo a dormire, cercavo solo un prodotto il più possibile lontano dal medicinale chimico che lo aiutasse a sentirsi più tranquillo e a riposare meglio. A volte basta poco. Stanotte per esempio ha urlato un ora per il mal di pancia. VAbbè, quello lo farebbe risvegliare pure da un anestesia generale, porello. Va bene, ci sta. Ma se non ha mal di pancia, in questi primi giorni di utilizzo di Quietalia a me sembra migliorata molto la qualità del suo sonno. Senza parlare del fatto che, a detta stessa delle mia pediatra, forse si tratta di una clamorosa coincidenza...mah...
Kik lo so, non mi sono sentita prevalicata, tranquilla :sorrisoo anzi, apprezzo moltissimo tutti i suggerimenti...ammetto però all'inizio di essermi spaventata. Quando ti senti dire che stai sedando tuo figlio con un ipnotico senza saperlo, un coccolone ti viene. La mia "indagine" sull'omeopatia continua e continua specialmente su Camilia, Quietalia, Kolikind e...cacchio, quell'altro che adesso non mi viene il nome ma che davo a Ricky per aiutarlo a superare il mal d'auto, io comunque sono felice con le coliche di mio figlio di averlo curato cambiando il latte (Lenilac, un salasso), Kolikind a manetta, borsina dell'acqua calda sul pancino, massaggi...mai adoperato ne Milikon ne Alginor (entrambi però prescritti vista la situazione disastrosa), questo per dire che so benissimo cosa significa essere del partito del "niente medicinali se non indispensabile" e del "è il tempo che risolve certi problemini delle prima infanzia".
Casomai non condivido, perlomeno nel mio caso, l'affermazione in cui dici che non siamo più disposte a portare pazienza coi piccoli e che forse il problema è da cercare nel nostro modo di vivere le cose. Io personalmente mi sento di vivere la maternità con serenità, non mi sembra di riversare le mie ansie su mio figlio anzi, mi stupisco di quanta pazienza abbia scoperto di avere. Certo, a volte è dura, ma l'avevo messo di buon conto. Se per "poca pazienza" intendi comprare uno sciroppino senza ricetta medica per aiutare un bimbo non più neonato a dormire un pochino meglio...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da kik » 8 nov 2010, 16:22

Ecca79 ha scritto: Casomai non condivido, perlomeno nel mio caso, l'affermazione in cui dici che non siamo più disposte a portare pazienza coi piccoli e che forse il problema è da cercare nel nostro modo di vivere le cose. Io personalmente mi sento di vivere la maternità con serenità, non mi sembra di riversare le mie ansie su mio figlio anzi, mi stupisco di quanta pazienza abbia scoperto di avere. Certo, a volte è dura, ma l'avevo messo di buon conto. Se per "poca pazienza" intendi comprare uno sciroppino senza ricetta medica per aiutare un bimbo non più neonato a dormire un pochino meglio...
no, per pazienza intendo molto più in generale il fatto che siamo sempre troppo di fretta, che vogliamo tutto e subito (anche un figlio che non arriva dopo soli 3 tentativi diventa un dramma), che tutto deve filare liscio, che dobbiamo sempre essere al 100%, super efficienti, instancabili, sempre in competizione e quando qualcosa non va come vorremmo ci facciamo prendere dall'ansia. Ci hanno portati a vivere anche le più banali "avversità" come dei "problemi da risolvere".
Se hai mal di testa/raffreddore/dolori mestruali/stanchezza/influenza/febbre, ecc ecc te li devi far passare! Basta una pasticca. Vorrai mica stare a casa dal lavoro e metterti a letto a riposare ??!! orrore.

Pensa solo alle volte in cui leggiamo di qualche mamma angosciata perché a due anni il figlio dice solo tre parole e già pensa a sedute di logopedia perché ha sicuramente dei problemi. Oppure ha sicuramene problemi perché gattona poco/troppo o non gattona per nulla...
Non so, in generale ripeto, pare a me che si stia perdendo un po' la misura.
In sostanza il mio messaggio nel leggerti era anche quello di farti sapere comunque che ciò che hai descritto è perfettamente normale e comune alla stragrande maggioranza dei bambini dell'età di tuo figlio, di non pensare per questo che lui abbia un qualcosa che vada raddrizzato in qualche modo :sorrisoo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da kik » 8 nov 2010, 16:27

mamamatchi ha scritto:Kik hai perfettamente ragione quando parli del sonno dei bambini,sono d'accordo in tutto.I risvegli non sono un problema per i bambini,(anche se in effetti rimangono nervosi se non dormono bene è!),ma dei genitori.
Perchè purtroppo per affrontarli serenamente,o almeno un pò meglio,la mamma dovrebbe avere la possibilità di non doversi svegliare la mattina,di non dover andare al lavoro come uno zombie,mettendo in pericolo lei e gli altri.
Altrimenti la teoria va a sbattere duramente contro la realtà,tristemente anche.
Per me con il secondo figlio,se non avessi potuto recuperare insieme a lui poi qualche ora la mattina sarebbe stato un disastro.
Se non mi fossi licenziata avrei dovuto prendere la macchina e farmi alle sei e mezzo del mattino tanti km per arrivare al lavoro..con poche ore di sonno,troppo poche per guidare con attenzione.
Quindi la vita moderna ci obbliga a trovare soluzioni a problemi che forse non esistono è vero..però dai,se si possono risolvere con qualcosa che non fa male e si vive tutti un pò meglio va bene.Si fa di necessità virtù insomma.

sì lo so, infatti come ho scritto qui sopra in risposta ad Ecca siamo obbligati a trovare soluzioni a quelli che la vita di oggi ci fa per forza vivere come fastidiosi problemi.
Poi d'accordo, volendo scegliere tra una soluzione omeopatica e il nopron... meglio l'omeopatia senza dubbio.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da mamamatchi » 8 nov 2010, 19:39

no, per pazienza intendo molto più in generale il fatto che siamo sempre troppo di fretta, che vogliamo tutto e subito (anche un figlio che non arriva dopo soli 3 tentativi diventa un dramma), che tutto deve filare liscio, che dobbiamo sempre essere al 100%, super efficienti, instancabili, sempre in competizione e quando qualcosa non va come vorremmo ci facciamo prendere dall'ansia. Ci hanno portati a vivere anche le più banali "avversità" come dei "problemi da risolvere".
Se hai mal di testa/raffreddore/dolori mestruali/stanchezza/influenza/febbre, ecc ecc te li devi far passare! Basta una pasticca. Vorrai mica stare a casa dal lavoro e metterti a letto a riposare ??!! orrore.

Pensa solo alle volte in cui leggiamo di qualche mamma angosciata perché a due anni il figlio dice solo tre parole e già pensa a sedute di logopedia perché ha sicuramente dei problemi. Oppure ha sicuramene problemi perché gattona poco/troppo o non gattona per nulla...
Non so, in generale ripeto, pare a me che si stia perdendo un po' la misura.
In sostanza il mio messaggio nel leggerti era anche quello di farti sapere comunque che ciò che hai descritto è perfettamente normale e comune alla stragrande maggioranza dei bambini dell'età di tuo figlio, di non pensare per questo che lui abbia un qualcosa che vada raddrizzato in qualche modo :sorrisoo
Ti quoto tutta!La penso esattamente come te! :ok
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4048
Iscritto il: 24 mag 2006, 9:55

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da Ketty974 » 9 nov 2010, 12:26

Ecca, ti fidi della tua pediatra? Lei ti ha dato l'ok e per me quello basta.
Ripeto l'ho provato anche io con Simone, perchè ero davvero molto stanca, forse io patisco la mancanza di sonno di più di altre persone.
Per Matilde ho passato più o meno la stessa cosa, però avevo la consapevolezza che prima o poi il sonno si sarebbe più o meno regolarizzato e questo mi ha dato la forza di affrontare "il problema" in maniera diversa.
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da paopao » 9 nov 2010, 12:31

IO non condivido invece.
Un bimbo che dopo i primi 3..6 mesi non dorme non dico tutta la notte ma almeno con pochi risvegli un problema ce l'ha eccome.
Che poi non si sappia come venirne a capo questo è un altro discorso.
Ma il dire: molti non dormono quindi è normale così io non l'avrei detto.
Prova ne è che questo sciroppo in qualche bimbo risolve.
E' innocuo.
Quindi c'è da esserne contente 2 volte, per se e per il bambino che è evidente (SPERO) dormendo di più ne beneficia sotto molti punti di vista.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da Ecca79 » 9 nov 2010, 12:49

Ti dico, l'impressione che ho io riferita a mio figlio è che il fatto di aver sofferto di coliche i primi mesi che lo colpivano sempre a orari precisi (le ore peggiori erano tra mezzanotte e le tre) abbiano creato in lui col tempo una sorta di "abitudine" a restare sveglio proprio in quegli orari...i dentini lo disturbavano di più in quelle ore (probabilmente perchè in quelle ore il sonno era proprio "di cristallo")...il mal di pancia si fa vivo sempre a quelle ore...è irrequieto sempre a quelle ore...cioè sembra proprio che si sia assestato così. E non so fino a che punto sia giusto. Se non avesse sofferto di coliche, forse non sarebbe così...non so... e quindi per questo non mi sembra sbagliato aiutarlo a tranquillizzarsi e a superare questo sfasamento. Per la cronaca, stanotte è stato proprio bravo...si è svegliato una volta sola verso le cinque ma è bastato ninnarlo un pochino e si è quietato subito.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Quietalia...esperienze in merito?

Messaggio da ely66 » 9 nov 2010, 13:55

m'è venuto in mente stanotte (strascichi del non dormire per anni, ho una mezza insonnia) e se avesse ancora le coliche?
dico davvero, Gaia le ha avute dai 4 mesi in poi, sporadiche ma dolorose. e quando aveva 22 mesi, ho dovuto darle il mylicon. era tremendo, aveva la pancina dura, avevo capito che stava male per quelle.
e a 4 anni gliel'ho ridato per una settimana, sempre coliche. ora s'è regolarizzata e non le ha più, ma me la sono dovuta studiare bene la storia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”