GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

questo misterioso tappo mucoso...[topic uniti]

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: perdere il tappo: come e quando????

Messaggio da nuvoletta » 18 feb 2008, 17:20

grazie
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 18 feb 2008, 18:01

IO l'ho perso dopo un paio di contrazioni :incrocini
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 18 feb 2008, 18:06

io l'ho perso in due volte, a distanza di un paio di giorni l'una dall'altra, iniziando un paio di settimane circa dal parto.... c'ho messo una vita per capire che fosse il tappo, lo immaginavo diverso!
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2008, 22:28

Io l'ho perso a 40+3 e a 40+4... speranzosa sono andata a fare il monitoraggio e invece ho partorito con indotto a 41+3... Insomma il tappo per me è stato inutile. Che tappava proprio non lo so! :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bibì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Tappo Mucoso ?

Messaggio da Bibì » 28 feb 2008, 15:45

Ciao ragazze, :sorrisoo
sono alla seconda gravidanza esattamente alla 35+6 e ieri sera prima di andare a nanna lavandomi la sotto nelle mani mi è rimasto del muco gelatinoso (scusate la descrizione) che messo fra pollice e indice si allungava di 5 - 6 cm. e per farvi capire era tipo quando hai il raffreddore senza striature di sangue o macchie marroncine...
insomma mi chiedevo se poteva essere il famoso tappo mucoso visto che nella mia prima gravidanza non ne ho visto l'ombra e inoltre mi chiedevo se il tappo mucoso deve essere per forsa striato di sangue, con machhie marroni o giallino? Il mio era praticamente trasparente...
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
:bacio
Ricco di sorrisi il pensiero che avvolge immagini a colori di un cuoricino che già corre...

23/07 test positivo

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Tappo Mucoso ?

Messaggio da Eny79 » 28 feb 2008, 15:52

Anche io ho questo tipo di perdite da settimane. Le mie "compagne di mese" mi dicono che è normale. A volte queste perdite diventano biance e piuttosto consistenti: in ogni caso il tampone prima del parto è d'obbligo per cui mi tolgo il dubbio di un'infezione.

Anche io avevo pensato al tappo all'inizio, ma è forse comunque presto anche alla 36esima settimana no? Parlo da profana...
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

vale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vale74 » 28 feb 2008, 16:42

Per il secondo parto i prodromi del travaglio si sono manifestati con la perdita del tappo... ma era tanta roba :x: con tante striature di sangue scuro e ho iniziato a perdere il mercoledi alle 21 e Lorenzo è nato giovedi sera alle 18,36...
Ovviamente il travaglio vero è proprio è inziato in ospedale con la rottura spontanea delle membrane ecc... ho partorito in circa un ora e venti :hi hi hi hi
Giovanni è nato il 26 marzo 2006 alle 12:06! Ha pesato 2,960 kg x 48 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!

vale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vale74 » 28 feb 2008, 16:43

Eny79 ha scritto:Anche io ho questo tipo di perdite da settimane. Le mie "compagne di mese" mi dicono che è normale. A volte queste perdite diventano biance e piuttosto consistenti: in ogni caso il tampone prima del parto è d'obbligo per cui mi tolgo il dubbio di un'infezione.

Anche io avevo pensato al tappo all'inizio, ma è forse comunque presto anche alla 36esima settimana no? Parlo da profana...

...il tappo lo puoi perdere anche settimane prima, ma non indica necessariamente l'avvio del travaglio!
:ok
Giovanni è nato il 26 marzo 2006 alle 12:06! Ha pesato 2,960 kg x 48 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!

aleli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aleli » 29 feb 2008, 6:40

ciao Bibi... guarda anche io sono alla seconda gravidanza, e per la prima, del tappo neanche l'ombra, pero anche a me e successo una cosa strana... ho avuto perdite proprio di sangue (scusate) tipo ultimi giorni del ciclo, ma non cosi scure, al controllo la ostetrica mi ha detto che era il collo del utero che si sta modificando...
la perdita del tappo mucoso non provoca dolore e perciò può passare inosservata se, per esempio, si verifica mentre si va in bagno.
si tratta di una perdita di consistenza gelatinosa ( più densa delle perdite vaginali che compaiono in gravidanza) e può essere striata di rosa o rosso (ma non per forza)... la presenza di gocce di sangue e dovuta alla rottura dei vasi capillari che si verifica quando l'utero comincia a dilatarsi...
quindi, può essere solo parte, oppure che anche se l'hai perso, non si è cominciato ancora a dilatare, pensa, la perdita del tappo può verificarsi anche 15 giorni prima dal inizio del travaglio, pero almeno lo possiamo prendere come una messa in guardia, e iniziare a preparare le ultime cose_!!!
:incrocini ti auguro buona fortuna, spero ti serva il mio parere_!!! :incrocini
mamma stra felice di:
massimo 02/05/06 3.460 X 52 cm.
melissa 08/03/08 2.740 X 48 cm.

Bibì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bibì » 29 feb 2008, 14:21

Grazie ragazze per levostre risp. :bacio
Aleli anche te alla seconda gravidanza... io non ne posso più non vedo l'ora di partorire e vedere il mio piccolino e sto attenta a ogni piccola cosa sperando che porti al parto... cmq grazie per la spiegazione... e speriamo bene :incrocini
Ricco di sorrisi il pensiero che avvolge immagini a colori di un cuoricino che già corre...

23/07 test positivo

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 feb 2008, 15:32

il tappo contiene anche striature di sangue nel mio caso erano rossicce, altre volte sono marroni. Se è solo muco e... solo muco appunto. Non è il tappo. :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

aleli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aleli » 29 feb 2008, 16:03

akane ha scritto:il tappo contiene anche striature di sangue nel mio caso erano rossicce, altre volte sono marroni. Se è solo muco e... solo muco appunto. Non è il tappo. :ok
scusate, dopo questa affermazione, ho fatto una ricerca, ma ogni articolo che ho trovato sul "tappo mucoso" lo descrive in poche parole come una secrezione vischiosa abbondante, e fino a li ci siamo, pero quando parla di sangue, dicono più o meno tutti che nella maggior parte dei casi il tappo mucoso e misto a qualche striatura rosata o brunastra, io con questo intendo che non per forza in tutti i casi (non tutte siamo uguali)... comunque domanderò al mio gin. a vedere cosa mi dice lui, io dottoressa non lo sono_!!! :ahaha
mamma stra felice di:
massimo 02/05/06 3.460 X 52 cm.
melissa 08/03/08 2.740 X 48 cm.

Fedesita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fedesita » 29 feb 2008, 16:19

Secondo me non lo e'..nella prima gravidanza quando ho perso il tappo era striato di sangue..ma la perdita che hai descritto tu ce l'ho anche io a volte in questa gravidanza e la gine mi ha detto che sono le normali perdite ..cmq speriamo sia cosi..ora è un po prestino per far nascere il pupetto no? :ok
Stefano nato il 19/01/2006 (3,770 kg x 53cm)
Cristina nata il 15/05/2008 (3,710 kg x 51 cm)

..Ora la nostra famiglia e' davvero completa!!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 feb 2008, 17:06

aleli ha scritto:
akane ha scritto:il tappo contiene anche striature di sangue nel mio caso erano rossicce, altre volte sono marroni. Se è solo muco e... solo muco appunto. Non è il tappo. :ok
scusate, dopo questa affermazione, ho fatto una ricerca, ma ogni articolo che ho trovato sul "tappo mucoso" lo descrive in poche parole come una secrezione vischiosa abbondante, e fino a li ci siamo, pero quando parla di sangue, dicono più o meno tutti che nella maggior parte dei casi il tappo mucoso e misto a qualche striatura rosata o brunastra, io con questo intendo che non per forza in tutti i casi (non tutte siamo uguali)... comunque domanderò al mio gin. a vedere cosa mi dice lui, io dottoressa non lo sono_!!! :ahaha
se è per questo nemmeno io! io mi baso su quello che i medici hanno detto a me e su quello che è successo a me nella pratica
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 mar 2008, 12:10

Io non vedo l'ora di perderlo...ma qua non se vede luce. :che_dici
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 1 mar 2008, 18:09

Tante dicono poi che il tappo si riconosce subito, è vero??? non ci si può sbagliare? è così inconfondibile???
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 1 mar 2008, 21:59

aleli ha scritto:ciao Bibi... guarda anche io sono alla seconda gravidanza, e per la prima, del tappo neanche l'ombra, pero anche a me e successo una cosa strana... ho avuto perdite proprio di sangue (scusate) tipo ultimi giorni del ciclo, ma non cosi scure, al controllo la ostetrica mi ha detto che era il collo del utero che si sta modificando...
la perdita del tappo mucoso non provoca dolore e perciò può passare inosservata se, per esempio, si verifica mentre si va in bagno.
si tratta di una perdita di consistenza gelatinosa ( più densa delle perdite vaginali che compaiono in gravidanza) e può essere striata di rosa o rosso (ma non per forza)... la presenza di gocce di sangue e dovuta alla rottura dei vasi capillari che si verifica quando l'utero comincia a dilatarsi...
quindi, può essere solo parte, oppure che anche se l'hai perso, non si è cominciato ancora a dilatare, pensa, la perdita del tappo può verificarsi anche 15 giorni prima dal inizio del travaglio, pero almeno lo possiamo prendere come una messa in guardia, e iniziare a preparare le ultime cose_!!!
:incrocini ti auguro buona fortuna, spero ti serva il mio parere_!!! :incrocini

Ciao, sono daccordo con aleli.
Pochi giorni fa ho avuto una visita interna effettuata dall'ostetrica che mi sta seguendo, poichè il collo dell'utero si sta modificando, sono molto sensibile. La sera stessa ho avuto delle abbondanti perdite parecchio scure ed ho subito pensato al tappo mucoso dato il colore scuro misto a chiazze rosate e muco.
Ho chiamato il mio ginecologo che gentilmente mi ha visitata l'indomani.
Il muco era bianco con delle striature rosa.
Mi ha detto che capita in questo periodo (e per me che sono alla 38 settimana è normale) il collo dell'utero si modifica e potrebbe capitare benissimo che durante una visita interna oppure dopo un rapporto si possa verificare questo tipo di perdita, tant'è che il giorno seguente sino ad oggi le perdite sono diminuite sino quasi a scomparire del tutto.Diciamo che si vedono appena, probabilmente tra qualche giorno ricominceranno perchè si tratta di tappo mucoso e comunque come dice aleli, è il primo avviso ad un imminente parto.
La sensazione che ho con queste perdite è come se avessi o se aspettassi il ciclo, ho lo stesso tipo di fastidio o dolore.
Ciao e Buon continuo di gravidanza :ok
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 2 mar 2008, 22:58

Ciao, secondo me le perdite che hai descritto non sono il tappo, mi ricordo che per la prima gravidanza ho avuto questo tipo di perdite e pensai che fosse il tappo, fino a quando non lo persi per davvero e lì non ci sono stati dubbi (perdite mucose tendente al marroncino), anche perchè avevo dei doloretti tipo rosse che accompagnavano il tutto. Cmq per informazione non l'ho perso in un colpo solo, l'ho perso "a rate", ho iniziato lunedì le prime perdite, per finire poi martedì e giovedì è nata la mia Aurora.
In bocca al lupo per tutto, dai che manca poco :sorrisoo .
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 4 mar 2008, 0:00

quoto. Ce lo disse anche l'ostetrica al corso. Diceva che è "importante" quando oltre al muco trasparente c'è sangue, nel senso che si sta muovendo qualcosa! Io l'ho perso il 30 mattina e la notte del 31 è nata Lucilla!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mar 2008, 12:35

claudia84 ha scritto:Tante dicono poi che il tappo si riconosce subito, è vero??? non ci si può sbagliare? è così inconfondibile???
beh io me ne sono accorta subito perchè era muco e sangue e aavevo già le contrazini percio' :sorrisoo
pero' non sempre si perde il tappo eh

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”