GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
QUESTIONE TERMOMETRO
- claudia@
- Master~GolGirl®
Re: QUESTIONE TERMOMETRO
Io ho il Brown...e tutta la famiglia in salute misura 36.5... senza togliere nulla ...quindi x me va già bene così!
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- Dani78
- Gold~GolGirl®
Kiara ha scritto:volevo precisare che bisogna togliere 0.5 per avere la lettura ascellare
il risultato auricolare è uguale a quello rettale
ALLORA.....temperatura ascellare...si toglie o no???ely66 ha scritto:non ha importanza che il manuale riporti o meno la dicitura di togliere mezzo grado.
la temperatura auricolare, orale o rettale sono temperature rilevate internamente, quindi falsate di circa 0,5°
l'unica temperatura a cui non bisogna togliere il mezzo grado è quella ascellare o presa nell'incavo della coscia.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- Igdrasil
- Active~GolGirl®
Ascellare e inguinale NON si toglie nulla, per tutte le altre (auricolare, rettale o bocca) SI toglie 0,5 in quanto sono considerate misurazioni interne.Dani78 ha scritto:Kiara ha scritto:volevo precisare che bisogna togliere 0.5 per avere la lettura ascellare
il risultato auricolare è uguale a quello rettaleALLORA.....temperatura ascellare...si toglie o no???ely66 ha scritto:non ha importanza che il manuale riporti o meno la dicitura di togliere mezzo grado.
la temperatura auricolare, orale o rettale sono temperature rilevate internamente, quindi falsate di circa 0,5°
l'unica temperatura a cui non bisogna togliere il mezzo grado è quella ascellare o presa nell'incavo della coscia.
Il discorso del fare più misurazioni è legato al fatto che ci sono casi in cui le misurazioni possono essere falsate: se il bimbo ha l'otite non bisogna prendere la temperatura auricolare perchè sarà falsata dall'infiammazione (potrebbe avere 38 auricolare ma 36,5 ascellare), se si ha una mastite non bisogna prendere l'ascellare dal lato "infiammato" visto che si potrebbe avere una temperatura molto alta (io alla prima mastite avevo misurato ascellare e mi era venuto un colpo a leggere 40, poi misurata nell'inguine era venuto fuori che avevo un "banalissimo" 38 )
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- kik
- Bronze~GolGirl®
idemclaudia@ ha scritto:Io ho il Brown...e tutta la famiglia in salute misura 36.5... senza togliere nulla ...quindi x me va già bene così!
tra l'altro io ho pure chiesto in ospedale e mi hanno detto di no

bàh...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mery_1
- Original~GolGirl®
io ho abbandonato definitvamente il termometro auricolare(pagato ben 36 euro in farmacia!!!!) facendo varie prove mi dava ogni volta misurazioni differenti e non di poco...invece il classico termometro a mercurio(ho quello pediatrico che basta un minuto sotto l'ascella) sempre la stessa temperatura.....manco a dirlo che lo custodisco gelosissimamente e lo maneggio come fosse una cosa preziosa ....posso usarlo solo io guai a chi lo tocca :ahah
cmq il migliore......
a dimenticavo nelle varie misurazioni quello auricolare era sempre in rialzo
cmq il migliore......
a dimenticavo nelle varie misurazioni quello auricolare era sempre in rialzo

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- kik
- Bronze~GolGirl®
io ho provato invece a fare diverse misurazioni e la temperatura è sempre la stessa, non ho mai notato grandi variazioni, quindi mi trovo benissimo. Posso misurargliela anche di notte mentre dorme, senza svegliarla.
Poi a me personalmente non serve sapere se abbia 38.8 piuttosto di 38.5, per dire. Quando è febbre è febbre e stop; non sto a sottilizzare per pochi decimi.
Poi a me personalmente non serve sapere se abbia 38.8 piuttosto di 38.5, per dire. Quando è febbre è febbre e stop; non sto a sottilizzare per pochi decimi.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- kik
- Bronze~GolGirl®
ho la pupa con forte tosse e febbriciattola
Stamattina ho colto l'occasione per fare una prova (con febbre quindi) usando i due termometri:
rettale al mercurio: 37.8 (quindi -0.5 = 37.3)
auricolare: 37.3, senza togliere nulla
Perfetta. Il mio evidentemente è già tarato per dare la temperatura reale.
Quindi se usate l'auricolare, controllare prima il libretto di istruzioni se indica qualcosa, e comunque fate 1 test incrociato con quello al mercurio per capire come valutare il dato.
Perché togliere sempre 0.5 di default potrebbe rivelarsi anche "poco saggio" nel caso la temperatura fosse molto elevata...
Stamattina ho colto l'occasione per fare una prova (con febbre quindi) usando i due termometri:
rettale al mercurio: 37.8 (quindi -0.5 = 37.3)
auricolare: 37.3, senza togliere nulla
Perfetta. Il mio evidentemente è già tarato per dare la temperatura reale.
Quindi se usate l'auricolare, controllare prima il libretto di istruzioni se indica qualcosa, e comunque fate 1 test incrociato con quello al mercurio per capire come valutare il dato.
Perché togliere sempre 0.5 di default potrebbe rivelarsi anche "poco saggio" nel caso la temperatura fosse molto elevata...
- Kimik
- Original~GolGirl®
Confermo,
alla temperatura auricolare non si toglie nulla. L'unica misurazione a cui si toglie mezzo grado è quella rettale, perchè prende la temperatura corporea interna.
La misurazione auricolare, all'inguine o all'ascella dovrebbero dare più o meno lo stesso risultato.
alla temperatura auricolare non si toglie nulla. L'unica misurazione a cui si toglie mezzo grado è quella rettale, perchè prende la temperatura corporea interna.
La misurazione auricolare, all'inguine o all'ascella dovrebbero dare più o meno lo stesso risultato.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)