GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quasi 15 mesi e non cammina...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: quasi 15 mesi e non cammina...

Messaggio da saretta1978 » 2 gen 2010, 14:46

Anche io madre di un "coraggiosone" :urka :che_dici

Andrea ha compiuto 20 mesi il 26 dicembre e cammina spedito ma solo col dito.... :che_dici
Lui non vuole tuta la mano,solo la punta del dito, ma non per sostenere il peso, dforse per bilanciarsi... se glielo mollo si blocca improvvisamente e lo chiede (a modo suo :fischia ).
In casa sono alcune settimane che fa anche percorsi da solo, tipo dal divano alla tele (ci saranno una ventina circa di passi) ... ma appena ci siamo noi gli basta anche solo aggrapparsi ai pantaloni... :x:
Fino a qualche settimana fa ero preoccupata per questo,adesso non più perchè comunque dai movimenti che fa si capisce che non ha problemi.
Però mi chiedo, quanto tempo dura questa fase dai piccoli percorsi a lasciarsi???
So che ogni bambino ha i suoi tempi.... ma sinceramente ho sempre sent6ito dire che da qunado fanno pchi passi lanciandosi, poi vanno subito :domanda

And è nato 2 mesi prima e quindi un po' di ritardo c'è.... tipo lui è stato seduto a 7 mesi e non a 5.... ha gattonato a 16 mesi, mai fatto prima .....

Io col pancione comincio a fare un po' fatica a portarlo in braccio :fischia
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 2 gen 2010, 14:51

saretta Giada si è lasciata il 19 dicembre e da un paio di giorni quando la porto in giro se ne va in giro tutta sola (ma qualche capitombolo lo fa, eh), qualche tempo ci vuole mi sa...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barboncina » 3 gen 2010, 15:47

ciao Sara, i miei hanno camminato da soli a 16 mesi e mezzo e 17 mesi e mezzo e come sai anche loro erano prematuri di un mese e mezzo .
Il maschietto faceva come il tuo ed io gli avevo dato in mano un cucchiaio di legno da cucina al posto del dito: cioè, lui si avvicinava alla mia mano e io al posto del dito gli davo il cucchiaio e dopo qualche passo lasciavo la presa e lui procedeva per un po', ogni giorno di più. Nel giro di una settimana andava da solo. Prova. :prr
Anche loro sono stati seduti tardi: 8 e 9 mesi ed hanno gattonato a 12 e 14, quindi tutto con i loro tempi...
p.s. anche i miei non hanno problemi ma la prematurità ha inciso anche per loro nello sviluppo motorio. Adesso a quasi 20 mesi direi che si sono allineati ai coetanei ma è stato un lungo processo. :thank_you:

barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barboncina » 3 gen 2010, 15:48

Dimenticavo una cosa, all'inizio camminavano attaccati al passeggino delle bambole della sorellina o al carrello della spesa. :hi hi hi hi

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 4 gen 2010, 15:15

si barbonicina, daccordo... anche Andrea cammina da direi mesi attaccato alle cose.... è proprio questo che mi chiedo... ho sempre sentito che comincino a12 o a 18 mesi il passo daquando fanno i 4 passetti a quando vanno da soli è breve invece direiche Andrea sembra letteralmente paralizzato dal lasciare la presa.... sono almeno 2 mesi che quando molla la presa fa 4 passi e poi si paralizza :domanda
La pediatra ha detto di stare tranquilla perchè ci sono bambini che vanno avanti così finchè non si sentono sicuri... io da parte mia sono tranquilla nel senso che vedo che si muove bene (se non fosse per la paura), ma comincio a fare fatica a tenerlo in braccio, pesa ormai 14 kg e quando non vuole stare nel passeggino, io con la pancia di 7 mesi ne risento un po'!!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 gen 2010, 16:10

Viola fa 15 mesi domani e ha iniziato a camminare da sola l'altro ieri sera.

La scena è stata troppo bella :ahaha : ero in sala e stavo guardando una cosa al pc, lei era seduta sul pavimento dietro la mia sedia. Ad un certo punto con la coda dell'occhio vedo qualcosa passare e penso "perché mio marito cammina in ginocchio? :domanda ..... ah no è Viola..."

:urka :urka

DAAAAAAAAVIIIDEEEEEEEE COOORRIIIIIIII GUAAAARDAAAAAAAA

E pensare che di pomeriggio parlando con una mia amica per tel le stavo dicendo "Eh no Viola ancora non cammina da sola, è ancora diffidente, vuole sempre la mano e se la si lascia lei si siede subito per terra".
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 5 gen 2010, 14:56

Ciao Lory... Il mio cucciolotto ha iniziato a 13 mesi (ovvero il 26 dicembre 2009) a camminare, ma 2 mesi fa aveva camminato facendo un tragitto abbastanza lungo tra le braccia di mamma e di papa'. Da quella volta non ha piu' provato se non spronato da noi. Poi dopo ben 2 mesi si e' alzato da solo e non si e' piu' fermato. Penso sia una cosa molto soggettiva e non ci dobbiamo preoccupareeeeeeeee................ :ok
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 5 gen 2010, 15:19

Cry73 ha scritto:Ciao Lory... Il mio cucciolotto ha iniziato a 13 mesi (ovvero il 26 dicembre 2009) a camminare, ma 2 mesi fa aveva camminato facendo un tragitto abbastanza lungo tra le braccia di mamma e di papa'. Da quella volta non ha piu' provato se non spronato da noi. Poi dopo ben 2 mesi si e' alzato da solo e non si e' piu' fermato. Penso sia una cosa molto soggettiva e non ci dobbiamo preoccupareeeeeeeee................ :ok
Grazie cara, forse non hai avuto il tempo di leggere tutto... Giada adesso cammina :hi hi hi hi :congratulations:
Comunque il tuo consiglio vale x tutte le altre con lo stesso dubbio :ok
:thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 5 gen 2010, 21:20

si, ma scusate se mi permetto.....
questo topic è stato aperto da una mamma che era preoccupata per i tempi "lunghetti" della bimba.... vi sembra normale scrivere di esperienze di bambini che camminano a 13 mesi??? :che_dici

Non voglio fare la polemica, ma secondo me a 13 mesi è normalissimo, anzi.... eh certo che non ci si deve preoccupare :che_dici

Io mi sono permessa di scrivere perchè mio figlio è arrivato a 20 mesi e ancora niente... mi rendo conto che sia un caso "limite" ( :ahaha ) e non è che devono intervenire solo le mamme di pigroni come il mio... ma nenache quelle di bimbi che camminano nella norma... tipo 13/15 mesi :fischia :che_dici :sorrisoo

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 7 gen 2010, 15:20

Sono d'accordo con Saretta, ormai sono un'esperta su questo argomento (tra neuropsichiatri, terapisti, pediatri etc.), in media i bambini camminano in un'età compresa tra i 10 e i 18 mesi, quindi entro questa fascia è tutto normale. Si comincia a parlare di ritardo dopo i 18 mesi, ma ogni caso è a se visto che molti bambini camminano prima dei 10 e dopo i 18. Diciamo che è un pò come i percentili: in media, cioè la maggioranza dei bambini cammina entro quell'età, anche se alcuni lo fanno prima o dopo senza ulteriori problemi.
Detto questo mia figlia Silvia ha 24 mesi e ancora non cammina, comincia ora ad alzarsi in piedi con fatica, non ha altri segni preoccupanti a livello psicologico e cognitivo, ha solo questo ritardo motorio. Ormai va al nido da settembre e fa psicomotricità, ha fatto qualche progresso ma di camminare non ne ha proprio voglia...vedremo
Questo per tranquillizzare tutte quelle mamme preoccupate che hanno i figli che non camminano ancora a 13/14/15 mesi..tranquille!!!
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 7 gen 2010, 16:17

Saretta... :buuu ...
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barboncina » 8 gen 2010, 2:10

saretta1978 ha scritto:si barbonicina, daccordo... anche Andrea cammina da direi mesi attaccato alle cose.... è proprio questo che mi chiedo... ho sempre sentito che comincino a12 o a 18 mesi il passo daquando fanno i 4 passetti a quando vanno da soli è breve invece direiche Andrea sembra letteralmente paralizzato dal lasciare la presa.... sono almeno 2 mesi che quando molla la presa fa 4 passi e poi si paralizza :domanda
La pediatra ha detto di stare tranquilla perchè ci sono bambini che vanno avanti così finchè non si sentono sicuri... io da parte mia sono tranquilla nel senso che vedo che si muove bene (se non fosse per la paura), ma comincio a fare fatica a tenerlo in braccio, pesa ormai 14 kg e quando non vuole stare nel passeggino, io con la pancia di 7 mesi ne risento un po'!!
:bacio sì Saretta, ti capisco, so cosa vuoi dire quando dici che i tempi sono lunghi per le tappe del camminare, anche Alessandro è stato mooooooooooooolto lento.
A maggio camminava già con entrambe le manine mentre Martina non stava neanche in piedi con le due mani.
Poi la femmina a giugno ha gattonato, a luglio camminava con le due mani, ad agosto ha iniziato con una ed a inizio ottobre camminava da sola. Anche lei lentina ma più veloce del fratello....
Alessandro ad ottobre era ancora con le due mani..... ed aveva iniziato a gattonare ad agosto.
Non aveva equilibrio ed era assolutamente impaurito.
Io lo avevo fatto visitare (privatamente) da un neuropsichiatra infantile che aveva rilevato un possibile problema di ancora insufficiente coordinamento motorio. Abbiamo fatto risonanza cerebrale e della colonna vertebrale ed è risultato tutto a posto. Quindi mi è stato detto di aspettare i suoi tempi . Dopo due settimane camminava da solo :congratulations:
Ti racconto questo per dirti che se Andrea non ha problemi particolari di equilibrio o stabilità, quando se la sentirà partirà.
Con Alessandro avevamo provato anche così: lui appoggiato al divano ed io due-tre passi più in là con un bibe di latte o con dei giochini nuovi o semplicemente chiamandolo. le prime volte non si è smosso ma poi si è lanciato. faceva un passo e si buttava in avanti per essere preso. Pian pianino due passi e poi si tuffava, poi tre ecc. E' stato quando ha realizzato che si stava muovendo da solo che poi nel giro di due giorni ha camminato per lunghi tragitti da solo.
Adesso corrono tutte e due come matti quindi poi hanno recuperato in fretta rispetto ai coetanei.
Vedrai che per Andrea sarà la stessa cosa e poi non dimentichiamoci che lui adesso di mesi ne ha 18 in realtà. Sembra che abbia prima recuperato in peso ed altezza il tuo e che adesso si allineerà con il resto.
Stai tranquilla se il pediatra avesse avuto qualche sospetto te ne avrebbe parlato. Andrea partirà presto. :festa

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 8 gen 2010, 8:54

And in effetti ha cominciato tutto a livello motorio con qualche mese di ritardo, proprio per la sua prmaturità, infatti ha cominciato a gattonare a 16 mesi... quando ormai camminava speditamente con 1 manina :-D
Io sono sicura che non ci siano problemi particolari a livello psico-motorio.... solo mi chiedo come mai sia così lunga la fase del "partire"?!
cioè, lui non è che rimanga proprio immobile senza il dito, anzi, spesso prende e parte.... e si fa dal divano alla tele, o da una stanza al'altra, se cade mette le mani avanti e si mette a gattonare :ahaha
Ma questo lo fa già da diverse settimane, come anche stare fermo in iedi per parecchio tempo senza perdere l'equilibrio, io invece mi aspettavo che da come cominciava a staccarsi,nel giro di pochi giorni fosse autonomo....
Bhò, forse siamo solo noi mamme che abbiamo delle gran pretese, alla fine mi sono resa conto che i bimbi hanno i loro tempi e stop! :ahaha

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 8 gen 2010, 8:55

Luny ha scritto:Sono d'accordo con Saretta, ormai sono un'esperta su questo argomento (tra neuropsichiatri, terapisti, pediatri etc.), in media i bambini camminano in un'età compresa tra i 10 e i 18 mesi, quindi entro questa fascia è tutto normale. Si comincia a parlare di ritardo dopo i 18 mesi, ma ogni caso è a se visto che molti bambini camminano prima dei 10 e dopo i 18. Diciamo che è un pò come i percentili: in media, cioè la maggioranza dei bambini cammina entro quell'età, anche se alcuni lo fanno prima o dopo senza ulteriori problemi.
Detto questo mia figlia Silvia ha 24 mesi e ancora non cammina, comincia ora ad alzarsi in piedi con fatica, non ha altri segni preoccupanti a livello psicologico e cognitivo, ha solo questo ritardo motorio. Ormai va al nido da settembre e fa psicomotricità, ha fatto qualche progresso ma di camminare non ne ha proprio voglia...vedremo
Questo per tranquillizzare tutte quelle mamme preoccupate che hanno i figli che non camminano ancora a 13/14/15 mesi..tranquille!!!
Ciao
vedrai che anche er Silvia saqrà solo questione di tempo.... :incrocini :ok

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 8 gen 2010, 17:53

Tranquilla ... la mia Elisa era esattamente come Giada, poi a 15 mesi e mezzo di botto una sera è partita e poi non si fermano più :urka
Il figlio di una mia amica si è staccato a 22 mesi ... quasi quasi ero più preoccupata io che la sua mamma :fischia
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 8 gen 2010, 18:57

Ops ... non ho letto tutto, vedo che già cammina quindi ignora pure l'intervento precedente :fischia
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barboncina » 8 gen 2010, 20:14

Proprio oggi una maestra di un nido mi diceva che hanno avuto bimbi che hanno camminato intorno ai due anni e sono sanissimi ed hanno recuperato alla grande poi, quindi... anche Silvia camminerà e Andrea allora già cammina, ad un certo momento lascerà la modalità gattonamento e passerà alla modalità bipede come preferita. Così da un momento all'altro. Ale ha fatto così.
Per Silvietta :incrocini :incrocini :incrocini

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 9 gen 2010, 18:09

Chiaretta77 ha scritto:Tranquilla ... la mia Elisa era esattamente come Giada, poi a 15 mesi e mezzo di botto una sera è partita e poi non si fermano più :urka
Il figlio di una mia amica si è staccato a 22 mesi ... quasi quasi ero più preoccupata io che la sua mamma :fischia
cosa vorresti dire??? :fischia :fischia :che_dici

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 9 gen 2010, 18:10

Io nonsono preoccupoata per niente..... certo mi pongo delle domande, ma credo che sia normale!
oggi And era in sala da solo eme lo sono visto spuntare in cucina :emozionee :clap
Ma è stato solo un caso :che_dici

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 11 gen 2010, 9:33

Grazie, speriamo :sorrisoo :incrocini
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”