GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: QUANTO SCENDETE PE LA SPESA MENSILE?

Messaggio da Vajana » 11 apr 2013, 17:57

val978 ha scritto:
Vajana ha scritto:noi spendiamo tra i 200 e 250 euro al mese e siamo in 3+ 2 gatti e 1 cane.

i pannolini sono a parte e spendo circa 30euro al mese.

per uno del gatti , spendo 20 euro al mese.
e quando è arrivato il secondo gatto??? :-D
5 anni fa :hi hi hi hi

Caronte, la gattona nera.
bellissima e selvaggissima.
vive fuori ma ha la cuccia e il cibo dentro il garage.
c'è una porticina e può entrare e uscire quando vuole :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: QUANTO SPENDETE PER LA SPESA MENSILE?

Messaggio da ely66 » 11 apr 2013, 21:46

caspitaaaa! mi si è alzato il costo della spesa. e i prodotti suppergiù sono sempre quelli. miseria! :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 apr 2013, 21:50

ely66 ha scritto:caspitaaaa! mi si è alzato il costo della spesa. e i prodotti suppergiù sono sempre quelli. miseria! :buuu :buuu
anche io ho notato un aumento dei costi dall'inizio dell'anno nonostante la tipologia di prodotti acquistati non sia cambiata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 apr 2013, 21:56

nooooo macchè da inizio anno! ho guardato i pagamenti da giugno dell'anno scorso. paiura io!!
ero ferma ai 380/450 mensili (beh... io 250 non li ho mai spesi, c'è gente che dice 250 da anni e anni, mah) minimo, tolte le spese di cene particolari ecc... e da giugno c'è stato un aumento pressochè costante di un buon 15%. a gennaio ho speso 720 euro!!! miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :calimero: :calimero: :calimero: :calimero:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 apr 2013, 22:23

io invece ho proprio notato un aumento di 20-30 euro alla settimana proprio da inizio anno.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 11 apr 2013, 22:32

Io vedo che il carrello è sempre meno pieno e il totale sullo scontrino invece è sempre più consistente.... E di tanto!!! Mah! E, oltre alle offerte, come già scritto, noi non compriamo x forza cose di marca, anzi... Eppure il costo lievita che è un piacere... Non x le ns tasche però!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 12 apr 2013, 8:44

Le mie dritte per spendere meno sono queste, che non sempre seguo :martello
spendo molto meno da quando ho iniziato a:
a) andare al LIDL mentre prima solo coop. Ogni tanto giro all'esselunga, ma solo per la roba in sconto, sugli sconti l'esselunga è il top!!! Certa roba capita che la trovi a meno che al lidl.
b) guardare solo i prezzi al kg e/o al litro e non il prezzo in sè.
c) per gli alimentari, solo roba italiana, e la maggior parte deve costare sotto i 10€/kg (basta prendere grossi tagli e anche la carne rossa non è proibitiva, e comunque carne rossa poca) e riscoprire i tagli poco nobili come il guanciale o altro, che valgono meno ma sono buoni forse anche di più. poi de gustibus ;)
d) imparare a disossare (santo you tube) e sezionare gli animali piccoli come galline e conigli, comprati interi costano poco, si può andare dai contadini (gallina da brodo 6/7 € al kg e non c'è paragone con la roba d'allevamento)
e) shampoo e bagnoschiuma: compro i flaconi da 1 o anche più litri, costano pochissimo, e lo shampoo lo uso anche come sapone liquido per le mani, che se devo comprarlo ogni volta costa una roba oscena.
f) pastiglie lavastoviglie, niente roba tre per otto sei in uno eccetera eccetera, compro la bottiglia da un litro di brillantante, la confezione di sale da 2 kg, e le pastiglie solo di detersivo. Sempre santo LIDL! Prima con tutta quella roba da tv spendevo una fucilata
g) croccantini, li compro solo sfusi, royal canin fit32 a 5€ al kg oppure sensible33 a 10€ al kg
h) in casa faccio io conserve, marmellate, sughi eccetera. Una volta massimo due l'anno faccio la marmellata, una trentina di vasetti. Il trucco è aspettare che la roba te la tirino dietro :spiteful: Il pomodoro super lavorata un giorno all'anno, 20/30 kg, ma quest'anno ne faremo almeno 40 kg perchè voglio coprire tutto l'anno con la conserva mia. Ho eliminato il problema dei tappi che costano un botto facendomi tenere le bottigline di vetro e comprando una tappatrice, che costa almeno 60€, l'ho trovata in offerta a 19.90 :congratulations:
i) non mi compro più vestiti :buuu se mi si rompe qualcosa, ricompro quel capo. Non esiste più lo shopping fatto tanto per, purtroppo. Basta borse, le scarpe le trovo a 10€ e spesso anche a 5. Che tristezza... vabbè.
l) per la bambina, non compro a muzzo: so i vestiti che ha, so che mi servono tot maglie e tot pantaloni per non impazzire, compro quel numero. Di scarpe ne ha due paia a stagione.
m) la pasta deve costare AL MASSIMO 1€ al kg. Quando c'è una buona offerta, via libera, ne compro 4/5 kg e non ci penso per un po'.

Lo scontrino medio di due anni fa era 60/70 € per ogni spesa, senza contare verdura, carne e roba dei gatti che è sempre a parte.

Adesso, spesa 40€ in media, verdura spendo meno perchè la compro con più testa, non compro più come anni fa di tutto e di più e poi la roba mi si sfloscia in frigo. Carne, invariato. Cioè, spendo molto meno, ma perchè ho imparato ad usare tagli che te li offrono a 5/6€ al kg. Poi una volta a settimana cavallo e lì non guardo proprio quanto costa al kg. Lo compro e basta.

Poi in casa mia si spende poco perchè ho notato che per me molta roba è proprio ai livelli di fantascienza: io non compro swiffer per la polvere, uso gli stracci. Non uso il detersivo per pavimenti, uso l'acqua, magari con un goccio di detersivo da piatti. Non uso roba pronta tipo sughi o piatti pronti, è roba che se solo guardi il prezzo... mamma mia!!!!!! Il detersivo da piatti mi pare lo pago sugli 80 centesimi al litro. Provate un po' a guardare quanto costa uno blasonato... :urka

Adesso compro solo se una cosa serve. Non compro più bicchieri o piatti o tovaglie o lenzuola perchè le vedo in offerta e/o mi piacciono. Compro solo al bisogno. Ovvero, se esce uno entra uno. No accumuli! (grazie alle fly)

Spendo molto meno e da un lato certe cose mi mancano, e parecchio. Ma dall'altro lato, tornasse tutto come prima, un poco poco mi sono fatta furba e i soldi non li regalerei più.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2013, 9:45

Grande curiosa :ok
Ti sei "declutterata"!
:sorrisoo

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 12 apr 2013, 9:47

val978 ha scritto:Grande curiosa :ok
Ti sei "declutterata"!
:sorrisoo
si ma giusto perchè non ci sono soldi :hi hi hi hi

Proprio l'altro giorno ho detto a mio marito "se vinciamo la lotteria, prendo tutto quello che c'è in casa e lo BRUCIO poi mi ricompro tutto nuovo di pacca" :congratulations: :congratulations:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 apr 2013, 9:57

g) croccantini, li compro solo sfusi, royal canin fit32 a 5€ al kg oppure sensible33 a 10€ al kg
ecco, dimmi come fai a convincere il tuo gatto a mangiare i croccantini economici... :argh I miei se non prendo quelli che dicono loro li lasciano lì e però poi appena giro l'occhio - soprattutto il maschio - mi salta sulla cucina in cerca di cibo, anche se non c'è nulla. Sì, lo so, ho i gatti viziati... :fischia

Io per la spesa di carne, vado al super e vedo che pezzi ci sono in offerta (trovo sempre qualcosa in offerta) e decido quindi il tipo di ricetta, in base a quel che trovo.
Verdura e frutta, solo di stagione, che costa meno (ed è più salutare).
Per i detersivi, ho ridotto drasticamente l'uso, nel senso che prendo le cose basic: un solo tipo di detersivo, in polvere per lavatrice, per tutti i tipi di lavaggi (esclusi i delicati, ma per i delicati comunque non prendo quello di marca), detersivo in polvere per lavastoviglie, sale marca xy, aceto al posto del brillantante (ora devo trovare l'acido citrico, però), per i pavimenti, uso la scopa a vapore e non uso più detersivo (che era davvero poco, comunque), per quelli in legno ne metto un goccino giusto per profumare (ho lo stesso flacone da 3 anni), acqua calda e stracci in microfibra che puliscono davvero bene.

Qualche santa donna però mi vuole dire come diavolo si fa a mandare sotto vuoto i vasetti della conserva? Qual è il segreto? Io bollisco anche un'ora, il vasetto completamente immerso in acqua, poi lascio raffreddare e tiro fuori solo quando l'acqua è fredda. Io dopo aver dovuto buttare un'intera produzione di passata di pomodoro perché mi era fermentato tutto , dopo aver cannato allegramente diverse volte con le marmellate, non ci ho più provato (all'inizio vanno sottovuoto, perché il coperchio non fa clac, ma poi, a distanza di un mese, me li trovo alzati e a quel punto vanno buttati). Sbaglio qualcosa, di sicuro, perché a tutti gli altri non succede!!
Comunque sugo sempre fatto in casa, compro la passata e poi lo faccio, congelo il ragù, mi faccio il trito di sedano cipolla e carota e lo congelo porzionato in un vassoietto per i cubetti di ghiaccio, se faccio lo spezzatino e avanza il sugo, lo congelo come condimento per una pasta, cose del genere.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2013, 10:07

grande curiosa. :ok :ok

Cerco anch'io di fare come te. Ma non riesco in tutto. E qua la LIDL non c'è :buuu
24.10.2007 - Per aspera ad astra

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 apr 2013, 10:19

Noi siamo in 4 senza animali e senza pannolini.
Io spendo all'incirca 800 euro:
circa 400 euro per il mangiare compreso i freschi.
circa 50 euro mi scappano sempre per la farmacia.
circa 100 euro per pizza e uscite varie..
circa 100 euro per i bambini...se servono!!!
circa 80 euro per i miei vizi!!! :che_dici :aargh ma è meglio che cambi registro!!! :sberla: :martello
circa 70 euro vengono utilizziati per imprevisti.
Il resto; assicurazioni, bolli, bollette, gas, asilo vengono pagati dal socio... :che_dici
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 apr 2013, 10:25

Ah bè anche io l'anno scorso riuscivo a stare dentro ai 250/300 euro ora non piu... :aargh

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2013, 10:37

io prima ho indicato 400 euro, ma è solo la spesa al supermercato. Se devo aggiungere le altre spese ordinarie, la cifra sicuramente raddoppia.

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 apr 2013, 10:53

R2D2 si infatti ho visto che tutte avete messo l'importo del supermercato... :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2013, 11:43

Primomaggio

Sterilizzo i vasetti facendoli bollire o in forno
Li riempio di marmellata o quello che é, ancora bollente
Chiudo subito
Quando raffreddano sono giá sotto vuoto

Col pomodoro se ti sono andate tutte a male forse era poco cotta, troppo acquosa, o non avevi messo il sale.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2013, 11:53

si deve mettere il sale nelle conserve di pomodoro val? Io non lo metto mai. Vengono meglio?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2013, 12:14

Mia nonna dice che se non si mette il sale vanno a male, e noi l'abbiamo sempre messo. Sicuraamente é un aiuto per la conservazione.
A te sono andate a male....
Io fossi in te proverei a metterlo!!! :ok

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2013, 12:16

no, a me non è mai successo. Non lo metto per paura di fare un sugo troppo salato. Con la salsa sbaglio sempre le dosi.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 12 apr 2013, 12:20

Io il sale non lo sapevo e non l'ho mai messo.
Per i tappi, dipende dai tappi :/
Quelli blasonati non li voglio più, prendo quelli senza marchio.

Per i gatti, nessuna fatica, hanno sempre mangiato royal canin, solo che compravo il sacchetto chiuso. Gli stessi crocchi comprati sfusi costano meno.
A me piacerebbe tanto risparmiare sulla ghiaia :((((
Spendo 9,80€ ogni 10 giorni :martello

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”