toglimi la curiosità , l'azienda per cui lavori è italiana?redapple ha scritto:Anche io saluto sempre!!!
E non demordo anche se il saluto con alcune persone resta sempre a senso unico!!!!
Mi hanno sempre insegnato che Buongiorno, Buonasera, Grazie e Prego sono "i fondamentali" della buona educazione, ma chiaramente non è così per tutti!
Vi dico solo che nella mia azienda è uscita una procedura secondo la quale, riporto le testuali parole:
"è necessario salutare i colleghi che si incontrano nei corridoi, ognuno secondo la propria lingua d'origine"
Ed è necessaria una procedura?????
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quanto costa un sorriso e un saluto?
- PITA
- Master~GolGirl®
Re: Quanto costa un sorriso e un saluto?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- tnt
- Expert~GolGirl®
A me il salve piace. Io saluto spesso le persone con "salve". Saluto così le persone che conosco ma non sono proprio amici, tipo vicini di casa, negozianti dei dintorni e clienti dell'ufficio con cui ho parecchia confidenza, ma non tale da salutare con un "ciao". Non uso un tono titubante, anzi, il "salve" è il saluto che mi esce più deciso fra tutti. Lo ritengo un giusto compromesso quando non voglio essere eccessivamente formale ma non posso permettermi un "ciao". Io sarei una persona che darebbe del "tu" a tutti, ma non lo faccio per evidenti motivi di rispetto e formalità. Ma mi piace con le persone che conosco, superare rapidamente le formalità, almeno fin dove è possibile.
Insomma, il "salve" mi piace, non sapevo ci fosse chi lo destasse così tanto...ma in fondo "tutti i gusti sono gusti"!
Quello che comunque faccio sempre è salutare e sorridere. Dopo anni sono riuscita ad ottenere un buongiorno appena sussurrato e un mezzo sorriso da un condomino del palazzo dove lavoro; un uomo che è sempre stato molto schivo e apparentemente molto triste. Poi alcuni anni fa triste lo è diventato davvero, dopo la morte improvvisa del figlio 17enne. Ma io ho continuato a salutarlo anche dopo la disgrazia, e credo lui abbia capito molto dal mio sguardo. Fatto sta che sono credo una delle pochissime persone che saluta del condominio.
Insomma, il "salve" mi piace, non sapevo ci fosse chi lo destasse così tanto...ma in fondo "tutti i gusti sono gusti"!
Quello che comunque faccio sempre è salutare e sorridere. Dopo anni sono riuscita ad ottenere un buongiorno appena sussurrato e un mezzo sorriso da un condomino del palazzo dove lavoro; un uomo che è sempre stato molto schivo e apparentemente molto triste. Poi alcuni anni fa triste lo è diventato davvero, dopo la morte improvvisa del figlio 17enne. Ma io ho continuato a salutarlo anche dopo la disgrazia, e credo lui abbia capito molto dal mio sguardo. Fatto sta che sono credo una delle pochissime persone che saluta del condominio.
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- redapple
- Active~GolGirl®
Italiana, ma fa parte di un gruppo Americano.PITA ha scritto:toglimi la curiosità , l'azienda per cui lavori è italiana?redapple ha scritto:Anche io saluto sempre!!!
E non demordo anche se il saluto con alcune persone resta sempre a senso unico!!!!
Mi hanno sempre insegnato che Buongiorno, Buonasera, Grazie e Prego sono "i fondamentali" della buona educazione, ma chiaramente non è così per tutti!
Vi dico solo che nella mia azienda è uscita una procedura secondo la quale, riporto le testuali parole:
"è necessario salutare i colleghi che si incontrano nei corridoi, ognuno secondo la propria lingua d'origine"
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e quindihamilton ha scritto:sono d'accordo!ely66 ha scritto:figuriamoci il
ehi, come va? ehi come stai? :ahah
ottimo a sapersi cmq, certa gente sempre meglio evitarla.
Salve
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- babymary
- Expert~GolGirl®
Io lo uso spesso salve con i clienti e le persone che non conosco benissimo. E' un augurio di buona salute come dire: stammi benehamilton ha scritto:Salve, secondo me, è frequentemente utilizzato da chi non sa in quale modo salutare una certa persona.
Cioe', se io incontro un amico, chiaramente mi saluta con il "ciao".
Se invece approccio uno sconosciuto il "buongiorno" e' d'obbligo.
Ma "salve", spesso accompagnato da tono titubante, sta a meta' strada tra il familiare "ciao" e il più rispettoso "buongiorno" e spesso la si usa proprio nei casi in cui si è indecisi sul tono da dare a un colloquio.
Bho', io non ho mai salutato con salve, non mi viene proprio spontaneo.
E quando qualcuno mi saluta cosi'....come dire....lo noto.
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009
- PITA
- Master~GolGirl®
io non tolgo il saluto a nessuno, neanche agli insopportabili cafoni, è questione di educazionehamilton ha scritto:confermo:
piuttosto che ricevere un salve preferisco il non-saluto
- babymary
- Expert~GolGirl®
io saluto ancora un mio ex che sono 11 anni che non risponde al salutoPITA ha scritto:io non tolgo il saluto a nessuno, neanche agli insopportabili cafoni, è questione di educazionehamilton ha scritto:confermo:
piuttosto che ricevere un salve preferisco il non-saluto

Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009
- helzbeth
- Master~GolGirl®
hamilton ha scritto:Salve, secondo me, è frequentemente utilizzato da chi non sa in quale modo salutare una certa persona.
Ma "salve", spesso accompagnato da tono titubante, sta a meta' strada tra il familiare "ciao" e il più rispettoso "buongiorno" e spesso la si usa proprio nei casi in cui si è indecisi sul tono da dare a un colloquio.
ed invece ti sbagli
io uso spessissimo il "salve", se vuoi un pò arcaico, forse non compreso da chi non ne conosce il significato.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- PITA
- Master~GolGirl®
lo chiedevo perchè mi hai ricordato che a Londra , negli ambienti lavorativi , spesso, danno un regolamento fra cui viene esplicitamente invitati a lavarsi i denti ed ad usare il deodoranteredapple ha scritto:Italiana, ma fa parte di un gruppo Americano.PITA ha scritto:toglimi la curiosità , l'azienda per cui lavori è italiana?redapple ha scritto:Anche io saluto sempre!!!

- hamilton
- Gold~GolGirl®
conosco il significato di salve, eh?
e ci arrivo a pensare che e' un saluto, mica un'offesa
Ma non mi piace.
Poi, ognuno saluta come vuole!
Se uno mi saluta con salve, mica me lo mangio eh???
Ma gli rispondo con salve
e ci arrivo a pensare che e' un saluto, mica un'offesa

Ma non mi piace.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
io uso molto spesso il salve
lo trovo a metà tra un ciao confidenziale e un buongiorno distaccato...
e spesso uso anche il buondì
non so, mi mette di buon umore.
poi ho la fortuna /sfortuna di abitare nella stessa zona da quando sono nata e conoscere quasi tutto il quartiere e, se al mattino, prima di portare i bimbi a scuola, non ho salutato almeno una decina di persone vuol dire che c'è qualcosa di strano
al lavoro, in scuola materna, non mi è mai capitato di trovare colleghe che non salutassero, anzi e io saluto sempre

lo trovo a metà tra un ciao confidenziale e un buongiorno distaccato...
e spesso uso anche il buondì

poi ho la fortuna /sfortuna di abitare nella stessa zona da quando sono nata e conoscere quasi tutto il quartiere e, se al mattino, prima di portare i bimbi a scuola, non ho salutato almeno una decina di persone vuol dire che c'è qualcosa di strano

al lavoro, in scuola materna, non mi è mai capitato di trovare colleghe che non salutassero, anzi e io saluto sempre

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- helzbeth
- Master~GolGirl®
hamilton ha scritto:conosco il significato di salve, eh?
e ci arrivo a pensare che e' un saluto, mica un'offesa![]()
Ma non mi piace.
alla fine è un augurio migliore del buongiorno.
è brutto leggere che preferisci non essere salutata piuttosto di ricevere un salve
- redapple
- Active~GolGirl®
..potrei proporlo!!!!!!!!!!1PITA ha scritto:lo chiedevo perchè mi hai ricordato che a Londra , negli ambienti lavorativi , spesso, danno un regolamento fra cui viene esplicitamente invitati a lavarsi i denti ed ad usare il deodoranteredapple ha scritto:Italiana, ma fa parte di un gruppo Americano.PITA ha scritto:toglimi la curiosità , l'azienda per cui lavori è italiana?redapple ha scritto:Anche io saluto sempre!!!

Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07
- PITA
- Master~GolGirl®
ave helzbethhelzbeth ha scritto:hamilton ha scritto:Salve, secondo me, è frequentemente utilizzato da chi non sa in quale modo salutare una certa persona.
ed invece ti sbagli
io uso spessissimo il "salve", se vuoi un pò arcaico, forse non compreso da chi non ne conosce il significato.

- helzbeth
- Master~GolGirl®
fatemi capire: tu non puoi dire GoodMorning (ad esempio) ?
- hamilton
- Gold~GolGirl®
non ricordo se ci ho messo vicino una faccina, e se si, se gli ho messo quella giusta.helzbeth ha scritto:hamilton ha scritto:conosco il significato di salve, eh?
e ci arrivo a pensare che e' un saluto, mica un'offesa![]()
Ma non mi piace.
alla fine è un augurio migliore del buongiorno.
è brutto leggere che preferisci non essere salutata piuttosto di ricevere un salve
Ma e' chiaramente una provocazione a Pita, che ogni tanto si diverte a provocare me.
Certo che preferisco il saluto alla maleducazione dell'indifferenza, tentavo di dire soltanto che il salve non rientra nella mia modalita' di saluto.
Per il resto, essendo io una persona molto solare, saluto con tanto di sorriso.
E ho insegnato a farlo anche a Giorgio che spesso, come molti dei vostri bambini, si becca dei bei musi lunghi come risposta.
Ma altrettanto spesso vedo persone meravigliate dal suo saluto spontaneo e allegro, assolutamente candido e senza doppi fini, da rimanere sorprese e salutare a loro volta con un bel sorriso.
Niente salve pero' a Giorgino, eh??!!!!

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Timandra
- Master~GolGirl®
Il Salve effettivamente non lo uso, ma solo perchè ai tempi delle superiori sono rimasta colpita dal preside che, una volta, ha ripreso in maniera abbastanza secca un ragazzo che lo aveva utilizzato, la spigazione era stata che essendo di origine fascista l'uso era di dubbio gusto, mah, ho cercato anche su internet e non risulterebbe, però nel dubbio . . .utilizzo spesso e volentieri il piemontesissimo BUONDI' che fa sorridere anche quelli con la luna più storta 
Per quel che riguarda i bambini, mia figlia ha finalmente iniziato a salutare il mondo intero il giorno che io ho smesso di dirle. . .saluta tesoro La testa dura non si smentisca mai

Per quel che riguarda i bambini, mia figlia ha finalmente iniziato a salutare il mondo intero il giorno che io ho smesso di dirle. . .saluta tesoro La testa dura non si smentisca mai

2004 * Scontrinata
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Timandra ha scritto:Il Salve effettivamente non lo uso, ma solo perchè ai tempi delle superiori sono rimasta colpita dal preside che, una volta, ha ripreso in maniera abbastanza secca un ragazzo che lo aveva utilizzato, la spigazione era stata che essendo di origine fascista l'uso era di dubbio gusto, mah, ho cercato anche su internet e non risulterebbe, però nel dubbio . . .utilizzo spesso e volentieri il piemontesissimo BUONDI' che fa sorridere anche quelli con la luna più storta
quel preside era un pò ignorante, lo usavano i latini
ps: mio fratello mi dice AVE...

- PITA
- Master~GolGirl®
... dimenticavo, anch'io uso spesso il buondì, che scopro ora come piemontesissimo
e sistematicamente il mio collega mi risponde con " mbè, ndò stanno i Motta ? "

e sistematicamente il mio collega mi risponde con " mbè, ndò stanno i Motta ? "
- Timandra
- Master~GolGirl®
PITA forse il buondì non è piemontesissimo, ma come lo pronunciamo noi lo rende tale 

2004 * Scontrinata