GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da belissa » 22 ott 2009, 23:08

2° giorno di misurazione e stranamente si è sempre tenuta costante dal 99 a digiuno al 130 a 2 ore dalla cena avendo mangiato su x giù le stesse cose di ieri :spiteful:
ma come si spiega questo fatto che a digiuno è uguale a dopo colazione, uguale a dopo 2 dal pranzo e uguale addirittura a dopo 6 ore dal pranzo (senza merenda) :domanda cioè sempre costante intorno ai 100 :domanda
marmellata mi hai detto che giustamente è presto per parlare di diabete, ma dovrò pur fare qaulcosa o secondo te posso tranquillizzarmi un pò e smettere di bucarmi le dita ogni 3/4 ore che non riesco + nemmeno a scrivere sulla tastiera per il dolore :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 23 ott 2009, 0:24

belissa ha scritto:2° giorno di misurazione e stranamente si è sempre tenuta costante dal 99 a digiuno al 130 a 2 ore dalla cena avendo mangiato su x giù le stesse cose di ieri :spiteful:
ma come si spiega questo fatto che a digiuno è uguale a dopo colazione, uguale a dopo 2 dal pranzo e uguale addirittura a dopo 6 ore dal pranzo (senza merenda) :domanda cioè sempre costante intorno ai 100 :domanda
marmellata mi hai detto che giustamente è presto per parlare di diabete, ma dovrò pur fare qaulcosa o secondo te posso tranquillizzarmi un pò e smettere di bucarmi le dita ogni 3/4 ore che non riesco + nemmeno a scrivere sulla tastiera per il dolore :domanda
Stai bene, tranquilla. La glicemia deve mantenersi più costante possibile. Durante il sonno e il digiuno l'organismo compensa la mancanza di zuccheri con altri "sistemi" (un po' lunghi da spiegare), altrimenti il nostro cervello ne soffrirebbe.
Io durante la notte, ad esempio, faccio più insulina che durante la mattinata, proprio per far fronte a questi meccanismi automatici di compensazione e all'effetto del cortisolo che innalza la glicemia delle prime ore del mattino.

Anzi l'unico valore che meno mi piace è quel 55, ma sarebbe da valutare più avanti oltre la 13a settimana.
Smettila di bucarti, non ha senso, le glicemie sono buone.
Per il dolore alle dita: io sono 15 anni che mi buco ogni giorno per almeno 5 glicemie e in gravidanza ne facevo anche 10. Nessun dolore. Se avverti fastidio, tara meglio la penna pungidito e pungi lateralmente al polpastrello, non al centro.

Consiglio di ripetere un controllo intorno alla 20a settimana. Per il momento mangia tutto. Sbagli a pensare che meno carboidrati mangi e meglio mantieni la glicemia. Se il tuo pancreas funziona, produrrà insulina in base alla quantità di carboidrati ingeriti e avrai sempre le stesse glicemie. Se non funziona, ossia se c'è diabete, la questione è diversa... ma non è il tuo caso, almeno per ora.
Spero di essermi riuscita a spiegare.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

nuvola0100
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nuvola0100 » 23 ott 2009, 10:38

Ciao Marmellata e grazie della risposta che mi avevi dato tempo fa' non ero + tornata in questo parte del forum.

Iieri ho fatto la curva completa con 100gr di glucosio e oltre ai prelievi mi hanno fatto anche le misurazioni ai diti. Alla prima misurazione avevo 85 prima di bere il beverone e all'ultòima quella dopo 3 ore avevo 150, quello che volevo sapere era se le misurazioni sui diti e' la stessa del prelievo del sangue, non so se mi sono spiegata.
Giada 03/07/02 e Nicolo' 22/02/10

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 23 ott 2009, 10:50

marmellata grazie mille, riesci a tranquillizarmi + tu di un dottore, sei veramente dolce :cuore

stamattina ho ripetuto il prelievo a 10gg di distanza e sono in attesa dei risultati, speriamo bene :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 24 ott 2009, 10:36

nuvola0100 ha scritto:Ciao Marmellata e grazie della risposta che mi avevi dato tempo fa' non ero + tornata in questo parte del forum.

Iieri ho fatto la curva completa con 100gr di glucosio e oltre ai prelievi mi hanno fatto anche le misurazioni ai diti. Alla prima misurazione avevo 85 prima di bere il beverone e all'ultòima quella dopo 3 ore avevo 150, quello che volevo sapere era se le misurazioni sui diti e' la stessa del prelievo del sangue, non so se mi sono spiegata.
C'è differenza, ma trascurabile. Fanno riferimento a due tipi diversi di sangue: sulle dita si prende sangue capillare, con il prelievo sangue venoso. Cambiano i range di riferimento, ma di solito la differenza è di pochi mg/dl.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

nuvola0100
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nuvola0100 » 24 ott 2009, 15:17

Grazie marmellata della risposta, stamattina sono andata a prendere i risultati della curva completa e come pensavo anche questa volta ho il diabete gestazionale i risultati sono stati i seguenti:
G. basale 81 mg/dl 60-94
G. dopo 60 177 mg/dl 60-179
G. dopo 120 186 mg/dl 60-154
G. dopo 180 155 mg/dl 60-139

quindi gli ultimi due sono sballati ora per 15 giori provare la glicemia a digiuno e 1 ora dopo i pasti, poi controllo
Giada 03/07/02 e Nicolo' 22/02/10

dorina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dorina » 27 ott 2009, 12:29

ho i risultati, solo telefonici, della curva completa
basale 62
dopo 1 h 152
dopo 2 h 121
dopo 3 h 112

al telefono non mi hanno detto i range (mi hanno comunque detto che i miei valori sono dentro i range), posso, in attesa di prendere il referto cartaceo, basarmi su quelli indicati nel forum? sono range uguali per tutti? grazie, in particolare a marmellata, che è veramente eccezionale sia nello spiegare tecnicamente che nello stare vicino umanamente.

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 4 nov 2009, 17:24

Vorrei fare anche io qualche domanda perchè sto davvero nella confusione più totale...
Ho fatto la curva glicemica e insulinemica a 20 settimane perchè ho una leggera insulino resistenza almeno da esami pre-gravidanza (anche se l'endocrinologo mi ha detto che ho una curva insulinemica un pò anomala, ma non rientro nei parametri del "soggetto affetto da insulino reistenza" :domanda ).
I risultati delle due curve (carico da 75) sono questi:
Curva glicemica:
basale:85
30: 111
60: 84
90: 123
120: 124

Curva insulinemica:
basale: 5.0
30: 47.4
60: 9.7
90: 54.0
120: 42.1

Emoglobina glicosilata: 3.4
Pz. non diabetici 2.8-4.5
pz diabetici < 7.0

La gine ha detto che vanno bene, ma non va bene il mio aumento di peso (è di circa 6 chili ad oggi).
Oggi ho ritirato le analisi di routine e la glicemia è a 78, e mi hanno detto che è troppo bassa... :domanda
Sono a rischio diabete o no? La gine dice di si, l'endocrinologo no...io non ci capisco nulla :buuu
Mi sapete aiutare?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 5 nov 2009, 20:04

Beh, non vedo grossi rischi di diabete. La glicemia a 78 è buona (non bassa), come sono ottime tutte le altre.
L'aumento di peso eccessivo va sicuramente controllato, ma non vedo grossi problemi al momento.

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 5 nov 2009, 22:11

Ragazze,
ieri avrei dovuto fare la curva da carico di glucosio, quella da 3 ore, ma ho vomitato subito tutto il beverone :x: .
Sinceramente NON vorrei ripeterla, mi viene il vomito solo al pensiero, anche perchè col primo figlio la feci per scrupolo, ma non avevo assolutamente nulla.
Cosa posso fare per fugare qualunque dubbio su un eventuale diabete?? Io mi sento piuttosto tranquilla....
Grazie,

Corinna :sorrisoo
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 6 nov 2009, 9:02

Marmellata grazie!!!!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

diabete gestazionale 1 gravidanza, con la 2° si ripresenterà??

Messaggio da toscamilla » 6 nov 2009, 16:41

ciao ragazze, nn so se è la sezione giusta...
ely pensaci te... :prr

premessa:
con la gravidanza di lorenzo mi è venuto il diabete gestazionale, con glicemia dapprima sottocontrollo senza insulina, poi sono state necessarie 4 unità al giorno (al mattino a colazione).

non è stato piacevole l'ultimo trimestre proprio per questo motivo. mi stato poi indotto il parto a 38+5, proprio perchè non ero un caso grave, di solito inducono alla 37°.

cmq sia la mia domanda é questa:
se mai avrò una seconda gravidanza, quante possibilità ci sono di riavere il diabete gestazionale?

grazie :bacio
Ultima modifica di esse il 7 nov 2009, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: diabete gestazionale 1 gravidanza, con la 2° si ripresenterà??

Messaggio da msbricco » 6 nov 2009, 17:01

toscamilla . quello che mi ha detto la gine e' che sicuramente c'e' una maggiore predisposizione .... sicuramente poi va fatta la curva da carico di glucosio ..... io mi sono messa l'anima in pace .. con Chiara l'ho avuta (ma con glicemia basale abbastanza bassa ... "solo" la curva era sballata) e mi aspetto di averla anche in questa gravidanza .... e' un modo comunque per tenere il peso sotto controllo :ahaha .. prendiamola con filosofia :fischia
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 6 nov 2009, 17:20

beh io x lorenzo alla fine della gravidanza avevo preso solo 10 kg...

ma furono 3 mesi di stenti...

ma la curva si fa prima o sempre nell'3 trimestre???
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: diabete gestazionale 1 gravidanza, con la 2° si ripresenterà

Messaggio da manine » 6 nov 2009, 19:39

Mi dispiace ma da come mi ha detto il mio gine è probabile al 99% che si ripresenti....non solo... ogni gravidanza con diabete gestazionale aumenta in modo esponenziale le probabilità di sviluppare diabete in età più avanzata...
Io prima gravid.non lo ho avuto,o megli avevo una curva borden line...e il gine non mi fece fare la completa.
però alla fine il mio bambino è nato di kg 4,010 (quando io sono uno sgricciolo di 1,50 di altezza)...
la seconda gravid.sempre prima curva borden line, poi però mi ha fatto fare la curva completa.....valori basali nella norma, dopo 60 min nel range, poi gli altri due riferimenti sballati....dieta ferrea e insulina solo l'ultima settimana, parto anticipato però....
Se ne hai già sofferto nella prima garvid.con ogni probabilità la curva devi farla un po' prima....
In bocca al lupo!!! :incrocini

Mamma di Simone nato il 24.12.06 e di Giorgia nata il 27.01.09

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 6 nov 2009, 21:38

grazie a tutte x ora....
vi rileggo lunedì...

:incrocini sperimo di no
LORENZO 05-01-2008

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 12 nov 2009, 16:53

Ciao ragazze,
sonoManu, ho avutoil diabete gestazionale nella prima gravidanza .. e ora a quanto pare già si ripresenta: ho la glicemia basale abb. alta ..105 e dopo una settimana a 99 ..
cosi il ginecologo mi ha già prescritto la curva da carico parziale, che farò settimana prossima .. inutile dire che sono in ansia ..

Un bacio a tutte .
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 16 nov 2009, 14:52

toscamilla, non so se vale lo stesso anche per te, con la prima gravidanza avevo il diabete gestazionale controllato con la sola dieta .... tutti i ginecologi mi avevano detto che visto anche l'età avanzata ( :fischia ) avrei avuto il diabete anche con la seconda gravidanza e invece.... :prr :prr
:bacio
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 17 nov 2009, 13:45

dynastar ha scritto:toscamilla, non so se vale lo stesso anche per te, con la prima gravidanza avevo il diabete gestazionale controllato con la sola dieta .... tutti i ginecologi mi avevano detto che visto anche l'età avanzata ( :fischia ) avrei avuto il diabete anche con la seconda gravidanza e invece.... :prr :prr
:bacio
Bellissima testimonianza .. io devo ritirare la curva domani .. speriamo bene.

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 19 nov 2009, 20:53

Esame ritirato .. per ora tutto apposto , ho solo la basale un po alta .. ma i valori sono tutti nei range .. domani consultorio e poi vi dirò.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”