GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
- BRODEA
- Basic~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
Ciao, vorrei fare una domanda: perchè il controllo della glicemia che viene fatto dopo i pasti va fatto due ore dopo??
Spiego, sono a dieta per diabete da quando ho scoperto di essere incinta ma ormai sono rassegnata che dovrò esserlo per il resto della vita per cui vorrei capire bene come soddisfare qualche piccola voglia in modo consapevole e senza fare danno.
In effetti attenendomi alla dieta che mi ha dato il diabetologo la mia glicemia,controllata dopo due ore dal pasto, non va quasi mai oltre i 110, se mangio un piccolo dolce o un poco di gelato dopo il pranzo ho avuto la glicemia intorno a 120 (119-123-128)....ma vorrei capire il perchè delle due ore e se la misuro dopo un ora e va oltre i 140 c'è già qualche pericolo per il mio bimbo??
Grazie in anticipo.
Spiego, sono a dieta per diabete da quando ho scoperto di essere incinta ma ormai sono rassegnata che dovrò esserlo per il resto della vita per cui vorrei capire bene come soddisfare qualche piccola voglia in modo consapevole e senza fare danno.
In effetti attenendomi alla dieta che mi ha dato il diabetologo la mia glicemia,controllata dopo due ore dal pasto, non va quasi mai oltre i 110, se mangio un piccolo dolce o un poco di gelato dopo il pranzo ho avuto la glicemia intorno a 120 (119-123-128)....ma vorrei capire il perchè delle due ore e se la misuro dopo un ora e va oltre i 140 c'è già qualche pericolo per il mio bimbo??
Grazie in anticipo.
Debora & Davide....Giada, non ti dimenticheremo mai
GAIA gioia della nostra vita 05/12/09 -2980gx51cm di bellezza
GAIA gioia della nostra vita 05/12/09 -2980gx51cm di bellezza
- marmellata
- Active~GolGirl®
La glicemia deve essere tenuta sempre sotto i 140 sia un'ora dopo che due ore dopo i pasti.BRODEA ha scritto:Ciao, vorrei fare una domanda: perchè il controllo della glicemia che viene fatto dopo i pasti va fatto due ore dopo??
Grazie in anticipo.
Alcuni diabetologi consigliano di misurarla dopo 1 ora, altri dopo 2 ore dai pasti perchè solo allora è completo l'assorbimento di tutti i carboidrati, incluso quelli a lento assorbimento, e solo allora l'organismo ha ben tarato la sua risposta. La glicemia misurata dopo un'ora risente molto dell'essere variabile di lì a pochi minuti, quella misurata dopo due ore persiste per più tempo.
Io consiglio di misurarla dopo due ore con qualche controllo (almeno uno ogni due settimane) del picco dopo 1 ora.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- Bravissima
- Active~GolGirl®
Aiuto!
Ritirati i miei primi esami per la glicemia
CURVA DA MINICARICO ORALE DI GLUCOSIO (mini OGTT)
P-gLUCOSIO 0' (BASALE) 97 mg/dL (65-110)
P-gLUCOSIO 60' 146 mg/dL (65-142)
(dopo somministrazione di 50 grammi di glucosio)
DIAGNOSTICA BIOCHIMICA DELLA MALATTIA DIABETICA
P-GLUCOSIO 78 mg/dL (65-110)
alterata glicemia a digiuno : 111-125
Insomma, il fatto che la glicemia a 60 minuti sia leggermente superiore alla norma è sufficiente per diagnosticare un diabete gestionale? Non dovrei fare altri esami???
Il ginecologo oltre ad avermi terrorizzato mi ha detto delle cose che mi hanno lasciato di sasso:
1) elimina completamente i carboidrati! Solo alimenti per diabetici in farmacia. Solo carne/pesce/frutta/verdura/latticini
Ma è matto??? ma da quel poco che so io, i carboidrati non vanno comunque mangiati in piccole dosi e abbinati alla verdura???
2) non stare a sentire un diabetologo, dà retta a me, fai così!
3)Io ho chiesto: ma non devo ricontrollarla, rimisurarla? Lui: "ormai il diabete ce l'hai e te lo tieni fino a fine gravidanza. Fa come ti ho detto io"
Che ne pensate? consigli? esperienze? pareri?
Grazie
PS: scusate se non ho ancora letto bene tutto il post, magari la risposta c'è già...

Ritirati i miei primi esami per la glicemia
CURVA DA MINICARICO ORALE DI GLUCOSIO (mini OGTT)
P-gLUCOSIO 0' (BASALE) 97 mg/dL (65-110)
P-gLUCOSIO 60' 146 mg/dL (65-142)
(dopo somministrazione di 50 grammi di glucosio)
DIAGNOSTICA BIOCHIMICA DELLA MALATTIA DIABETICA
P-GLUCOSIO 78 mg/dL (65-110)
alterata glicemia a digiuno : 111-125
Insomma, il fatto che la glicemia a 60 minuti sia leggermente superiore alla norma è sufficiente per diagnosticare un diabete gestionale? Non dovrei fare altri esami???
Il ginecologo oltre ad avermi terrorizzato mi ha detto delle cose che mi hanno lasciato di sasso:

1) elimina completamente i carboidrati! Solo alimenti per diabetici in farmacia. Solo carne/pesce/frutta/verdura/latticini
Ma è matto??? ma da quel poco che so io, i carboidrati non vanno comunque mangiati in piccole dosi e abbinati alla verdura???
2) non stare a sentire un diabetologo, dà retta a me, fai così!

3)Io ho chiesto: ma non devo ricontrollarla, rimisurarla? Lui: "ormai il diabete ce l'hai e te lo tieni fino a fine gravidanza. Fa come ti ho detto io"
Che ne pensate? consigli? esperienze? pareri?
Grazie

PS: scusate se non ho ancora letto bene tutto il post, magari la risposta c'è già...
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!

- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
Ciao Marmellata invece di farmi fare la minicurva poichè la glicemia è bassa e idem molto bassa è la pressione in ospedale mi hanno dato la macchinetta per misurare il glucosio con 5 striscette.
La gine mi ha solo indicato di pungermi (quale dito??uno qualsiasi?
) due ore dopo la fine dei pasti principali e di avvertirla se il valore è sui 120.
Domanda, mi conviene controllarla a random per due giorni di fila? es. colazione pranzo e cena e poi il giorno dopo pranzo e cena o mi conviene effettuare ad esempio oggi una misurazione dopo cena fra qualche giorno 2 ore dopo il pranzo e dopo qualche giorno dopo la colazione, e così la settimana successiva??
La gine mi ha solo indicato di pungermi (quale dito??uno qualsiasi?

Domanda, mi conviene controllarla a random per due giorni di fila? es. colazione pranzo e cena e poi il giorno dopo pranzo e cena o mi conviene effettuare ad esempio oggi una misurazione dopo cena fra qualche giorno 2 ore dopo il pranzo e dopo qualche giorno dopo la colazione, e così la settimana successiva??
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Bravissima, io dopo la minicurva da carico avevo 156 come valore
il ginecologo mi ha detto di non allarmarmi e di fare quella completa (da 3 ore) e che se solo dopo quella completa, se due o più valori erano fuori dai range si poteva parlare di diabete gestazionale.
Ho fatto quella completa e nessuno dei valori era fuori, per cui è finita così e basta...so di tante altre che hanno avuto la mia stessa avventura (solo nelle novembrine hanno fatto lo stesso altre due!) e a nessuna il dottore ha detto quelle cose...
al corso preparto invece c'è una ragazza che è risultata fuori anche dopo la curva completa (ma lei alla minicurva aveva 226 come valore!!) e l'hanno spedita subito a fare la visita da diabetologo e nutrizionista..le hanno vietato in toto lo zuccherro, deve misurarsi con la macchinetta due volte al giorno e ogni 15 giorni ha la visita di controllo dal diabetologo..ma la pasta la mangia, secondo le dosi della dieta che le hanno dato!
il tuo ginecologo mi sembra un pò..mah
il ginecologo mi ha detto di non allarmarmi e di fare quella completa (da 3 ore) e che se solo dopo quella completa, se due o più valori erano fuori dai range si poteva parlare di diabete gestazionale.
Ho fatto quella completa e nessuno dei valori era fuori, per cui è finita così e basta...so di tante altre che hanno avuto la mia stessa avventura (solo nelle novembrine hanno fatto lo stesso altre due!) e a nessuna il dottore ha detto quelle cose...
al corso preparto invece c'è una ragazza che è risultata fuori anche dopo la curva completa (ma lei alla minicurva aveva 226 come valore!!) e l'hanno spedita subito a fare la visita da diabetologo e nutrizionista..le hanno vietato in toto lo zuccherro, deve misurarsi con la macchinetta due volte al giorno e ogni 15 giorni ha la visita di controllo dal diabetologo..ma la pasta la mangia, secondo le dosi della dieta che le hanno dato!
il tuo ginecologo mi sembra un pò..mah

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Bravissima
- Active~GolGirl®
Grazie Dubbiosa
mi hai un po' tranquillizzato. Mi sembrava un po' troppo terroristico come discorso....
anch'io sono rimasta basita.
Oggi comunque ho portato tutte le analisi a far vedere a un altro ginecologo.
Quando le ha lette non ha fatto una piega, ha detto tutto bene, mi fà rifare tra due settimane la minicurva e poi vedremo. E' talmente superiore di poco che potrebbe anche nel mio caso non essere nulla di grave
Io per ora mi limito a eliminare completamente dolci e alcolici (ma questo lo facevo già),
mangiare meno carboidrati abbinati a più verdura e carne/pesce.
Speriamo si risolva tutto presto.
Per ora comunque la bambina sembra stare più che bene e tutto quello che le riguarda è nella norma. Io sono ingrassata per ora massimo 3 kili e non ho nessun gonfiore e ritenzione idrica.
Speriamo bene
Grazie ancora
mi hai un po' tranquillizzato. Mi sembrava un po' troppo terroristico come discorso....
Quando le ha lette non ha fatto una piega, ha detto tutto bene, mi fà rifare tra due settimane la minicurva e poi vedremo. E' talmente superiore di poco che potrebbe anche nel mio caso non essere nulla di grave

Io per ora mi limito a eliminare completamente dolci e alcolici (ma questo lo facevo già),
Per ora comunque la bambina sembra stare più che bene e tutto quello che le riguarda è nella norma. Io sono ingrassata per ora massimo 3 kili e non ho nessun gonfiore e ritenzione idrica.
Speriamo bene

Grazie ancora

5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...

- marmellata
- Active~GolGirl®
Il ginecologo ti ha detto talmente tante sciocchezze che ti consiglio vivamente di mandarlo a quel paese. Nessun diabete, nemmeno il mio che schizza altissimo, si cura con l'eliminazione dei carboidrati! Fare una dieta significa solo limitare l'apporto di carboidrati, senza dei quali andrebbero in sofferenza diversi organi a partire dal cervello.Bravissima ha scritto:Grazie Dubbiosa
Speriamo bene![]()
Grazie ancora
Ti consiglio di leggere il primo messaggio di questo post, dove troverai utili consigli sull'alimentazione. E comunque, a mio parere, non si può dire che sei diabetica. Sarebbe forse opportuna una curva completa.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- marmellata
- Active~GolGirl®
1. Va bene qualsiasi dito.Coffee milk ha scritto:Ciao Marmellata invece di farmi fare la minicurva poichè la glicemia è bassa e idem molto bassa è la pressione in ospedale mi hanno dato la macchinetta per misurare il glucosio con 5 striscette.
La gine mi ha solo indicato di pungermi (quale dito??uno qualsiasi?) due ore dopo la fine dei pasti principali e di avvertirla se il valore è sui 120.
2. Consiglio di controllarla dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena nell'ambito dello stesso giorno, attendere poi due giorni e ripeterla nei momenti che hanno registrato i maggiori rialzi alla prima misurazione.
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
Grazieeeeee millemarmellata ha scritto:1. Va bene qualsiasi dito.Coffee milk ha scritto:Ciao Marmellata invece di farmi fare la minicurva poichè la glicemia è bassa e idem molto bassa è la pressione in ospedale mi hanno dato la macchinetta per misurare il glucosio con 5 striscette.
La gine mi ha solo indicato di pungermi (quale dito??uno qualsiasi?) due ore dopo la fine dei pasti principali e di avvertirla se il valore è sui 120.
2. Consiglio di controllarla dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena nell'ambito dello stesso giorno, attendere poi due giorni e ripeterla nei momenti che hanno registrato i maggiori rialzi alla prima misurazione.

♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
- selene
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, sono alla 28 settimana e tra poco dovrò fare la curva glicemica da 100...sono veramente angosciata, ho avuto il diabete gestazionale con la prima gravidanza e il mio gine dice che ho ottime probabilità di averlo anche in questa...ma perchè? non sono diabetica, le analisi fino ad ora sono sempre andate bene, è possibile che devo stare angosciata pure questa gravidanza? Per la prima mi avevano "terrorizzato" sul fatto delle dimensioni che poteva avere la bimba...fatto sta che era sempre nella media inferiore e mi ero fatta 3 flussimetrie per vedere se tutto ok... 

- marmellata
- Active~GolGirl®
Non è detto che sarai diabetica anche per questa gravidanza, ma di certo conviene controllare la situazione.selene ha scritto:Ciao a tutte, sono alla 28 settimana e tra poco dovrò fare la curva glicemica da 100...sono veramente angosciata, ho avuto il diabete gestazionale con la prima gravidanza e il mio gine dice che ho ottime probabilità di averlo anche in questa...ma perchè? non sono diabetica, le analisi fino ad ora sono sempre andate bene, è possibile che devo stare angosciata pure questa gravidanza? Per la prima mi avevano "terrorizzato" sul fatto delle dimensioni che poteva avere la bimba...fatto sta che era sempre nella media inferiore e mi ero fatta 3 flussimetrie per vedere se tutto ok...
Io, Diabetica (con la D maiuscola, di quelle a cui la glicemia in gravidanza ha superato spesso anche i 300 e una volta i 400) ho avuto dietro di me un team di medici che mi hanno seguita senza mai terrorizzarmi. Atteggiamento sempre realista, ma non drammatico o tragico e tutto è andato bene. Ho fatto 1 eco al mese e due sole flussimetrie! Sarà che nel mio caso gli accertamenti erano gratuiti e nel tuo erano a pagamento???
- selene
- New~GolGirl®
a pagamento...il terrore era sempre per il problema dell'accrescimento che poteva avere la bimba, ma poi così non era, anzi....certo che i tuoi valori erano veramente alle stelle..va bè giovedi vado a farmi le analisi e vediamo un pò come vanno :fuck: certo che fa proprio schifo quel bibitone dolce
per non parlare di tutti i buchi che ti fanno per le analisi... 

- alemati
- New~GolGirl®
Ciao a tutte... E' in assoluto il primo messaggio che scrivo su questo forum...ora andro' anche a presentarmi
ma ho un problema ed ho letto interventi davvero molto utili iun questo topic.
Sono alla 31esima settimana di gravidanza
Ho eseguito una mini curva da carico con risultati 67 (valore iniziale) - 153 (dopo 60 minuti). Il dottore mi ha fatto fare la curva completa con risultati:
71 (iniziale) - 103 (+30) - 142 (+30)- 165 (+30)- 148(+30) - 117(+60)
Nessuno mi ha detto quali siano i valori di riferimento corretti...risultato...macchinetta per la misurazione della glicemia, stop a zucchero e dolci, 50 gr di carboidrati al giorno.
Io ho preso 7 chili dall'inizio della gravidanza (partivo da 49 per 160 cm e sono 56) e soffro di pressione bassissima... Senza zucchero non riesco nemmeno ad uscire di casa...
Insomma...a me questa curva sembra diventata un po' una moda...
... Possibile che non ci siano una dieta meno drastica...magari un auto controllo con la misurazione della glicemia dopo i pasti...senza peroì eliminare tutto e dimagrire ...
Grazie 1000 e...scusate se mi sono dilungata

Sono alla 31esima settimana di gravidanza

Ho eseguito una mini curva da carico con risultati 67 (valore iniziale) - 153 (dopo 60 minuti). Il dottore mi ha fatto fare la curva completa con risultati:
Nessuno mi ha detto quali siano i valori di riferimento corretti...risultato...macchinetta per la misurazione della glicemia, stop a zucchero e dolci, 50 gr di carboidrati al giorno.
Io ho preso 7 chili dall'inizio della gravidanza (partivo da 49 per 160 cm e sono 56) e soffro di pressione bassissima... Senza zucchero non riesco nemmeno ad uscire di casa...

- marmellata
- Active~GolGirl®
alemati ha scritto:Ciao a tutte... E' in assoluto il primo messaggio che scrivo su questo forum...ora andro' anche a presentarmima ho un problema ed ho letto interventi davvero molto utili iun questo topic.
![]()
Sono alla 31esima settimana di gravidanza![]()
Io ho preso 7 chili dall'inizio della gravidanza (partivo da 49 per 160 cm e sono 56) e soffro di pressione bassissima... Senza zucchero non riesco nemmeno ad uscire di casa...Insomma...a me questa curva sembra diventata un po' una moda...
... Possibile che non ci siano una dieta meno drastica...magari un auto controllo con la misurazione della glicemia dopo i pasti...senza peroì eliminare tutto e dimagrire ...
In gravidanza la glicemia deve mantenersi sotto i 90 a digiuno e sotto i 140 dopo i pasti, sia 1 ora dopo che due ore dopo aver mangiato.
Nel tuo caso non supera di molto tale soglia, per cui non è necessaria una dieta ferrea, ma solo una limitazione dell'apporto di carboidrati. Il fatto che ci sia dimagrimento significa che sei troppo al di sotto, per cui, a mio parere devi rivedere il regime alimentare. Sarebbe utile consultare un diabetologo che sa bene indicarti, in riferimento alla tua massa corporea, stato di gravidanza e valori riscontrati, quale dieta seguire.
Intanto ti rinvio al primo post di questa sezione del forum dove già sono indicati utili consigli alimentari.
Mi raccomando, non far fare al ginecologo... di diabete purtroppo i ginecologi non sanno nulla!!!!
- Nellybrux1
- Active~GolGirl®
Ciao marmellata, ho un dubbio da sottoporti, ma prima ti spiego la mia situazione.
Purtroppo la mia mini curva è risultata positiva, ma qui in Belgio, non so perchè, non ci dicono i risultati e quindi non ho la minima idea di quali siano effettivamente i valori del risultato del test.
In effetti ho familiarità col diabete, anche se prima della gravidanza non ho mai avuto problemi, anzi... soffro di pressione bassa e cali di zucchero. Conoscendo la storia della mia famiglia, è dall'inizio della gravidanza che seguo una pseudo-dieta, che riduce i carboidrati e concentra gli zuccheri al mattino (per evitare i cali di zucchero e per aver comunque modo di smaltire, grazie ad un'attività fisica più intensa). Ora il mio dubbio è questo, può essere che un'infezione in corso (dente da devitalizzare) possa aver influito su risultato della mini curva?
Ultima domanda, fino al giorno in cui farò la curva, devo continuare a mangiare nello stesso modo o devo iniziare già a eliminare completamente gli zuccheri?
Grazie mille per la tua disponibilità, sei un'ancora di salvezza per tutte noi che veniamo catapultate improvvisamente in situazioni come queste e senza neanche tante spiegazioni
Ti auguro una buona serata
Purtroppo la mia mini curva è risultata positiva, ma qui in Belgio, non so perchè, non ci dicono i risultati e quindi non ho la minima idea di quali siano effettivamente i valori del risultato del test.
In effetti ho familiarità col diabete, anche se prima della gravidanza non ho mai avuto problemi, anzi... soffro di pressione bassa e cali di zucchero. Conoscendo la storia della mia famiglia, è dall'inizio della gravidanza che seguo una pseudo-dieta, che riduce i carboidrati e concentra gli zuccheri al mattino (per evitare i cali di zucchero e per aver comunque modo di smaltire, grazie ad un'attività fisica più intensa). Ora il mio dubbio è questo, può essere che un'infezione in corso (dente da devitalizzare) possa aver influito su risultato della mini curva?

Ultima domanda, fino al giorno in cui farò la curva, devo continuare a mangiare nello stesso modo o devo iniziare già a eliminare completamente gli zuccheri?
Grazie mille per la tua disponibilità, sei un'ancora di salvezza per tutte noi che veniamo catapultate improvvisamente in situazioni come queste e senza neanche tante spiegazioni

Mamma di un batuffolo profumoso di nome Serena Aislinn 29/12/2009 3,640 kg x 50 cm *Gennarina10*
- selene
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, oggi ho ritirato gli esami della curva glicemica con carico di glucosio a 100 e i risultati sono:
basale 0.73 (0.74-1.06)
glicemia a 60' 1.99 (fino 1.80)
glicemia a 120' 1.78 (fino 1.55)
glicemia a 180' 1.41 (fino 1.40)
volevo avere un vostro consiglio, ho questo diabete gestazionale o è solo alterata? nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale ma effettivamente la curva non era scesa anzi in ultimo era un pò salita...qui i valori sono effettivamante un pò sballati ma la curva scende...e poi mi chiedo ma quando mai si prendono 100gr di glucosio tutti insieme da sentirsi male?
consigli? un saluto a tutte...
basale 0.73 (0.74-1.06)
volevo avere un vostro consiglio, ho questo diabete gestazionale o è solo alterata? nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale ma effettivamente la curva non era scesa anzi in ultimo era un pò salita...qui i valori sono effettivamante un pò sballati ma la curva scende...e poi mi chiedo ma quando mai si prendono 100gr di glucosio tutti insieme da sentirsi male?

- marmellata
- Active~GolGirl®
Ciao,Nellybrux1 ha scritto:Ciao marmellata, ho un dubbio da sottoporti, ma prima ti spiego la mia situazione.
In effetti ho familiarità col diabete, anche se prima della gravidanza non ho mai avuto problemi, anzi... soffro di pressione bassa e cali di zucchero. Conoscendo la storia della mia famiglia, è dall'inizio della gravidanza che seguo una pseudo-dieta, che riduce i carboidrati e concentra gli zuccheri al mattino (per evitare i cali di zucchero e per aver comunque modo di smaltire, grazie ad un'attività fisica più intensa). Ora il mio dubbio è questo, può essere che un'infezione in corso (dente da devitalizzare) possa aver influito su risultato della mini curva?![]()
Grazie mille per la tua disponibilità, sei un'ancora di salvezza per tutte noi che veniamo catapultate improvvisamente in situazioni come queste e senza neanche tante spiegazioni![]()
penso che l'infezione al dente può aver influito sul risultato della minicurva, ma se ha influito cmq vuol dire che hai la tendenza ad essere diabetica o hai il diabete, perché nei casi normali un'infezione non altera sensibilmente la glicemia. La curva completa cerca di farla dopo aver curato il dente.
Non è necessario fare una dieta prima della curva completa, anzi ne altereresti il risultato. Mangia in maniera normale, evitando solo gli eccessi di carboidrati (niente dolci).
Il mio consiglio è in ogni caso di distribuire l'introito di zuccheri nell'ambito di 5 o 6 pasti giornalieri, senza concentrarli tutti al mattino. Sulla glicemia, dalla mia modesta esperienza, questa soluzione non va bene.
Ti abbraccio.
- marmellata
- Active~GolGirl®
Sono abituata a leggere i valori espressi in mg/dl, e potrei commettere qualche errore nella lettura dei tuoi risultati. Mi sembra presente una situazione di diabete gravidico, ma ti invito a consultare un medico per una migliore precisione.selene ha scritto:Ciao a tutte, oggi ho ritirato gli esami della curva glicemica con carico di glucosio a 100 e i risultati sono:
basale 0.73 (0.74-1.06)
- selene
- New~GolGirl®

va bè lunedi vado al massacro

- Nellybrux1
- Active~GolGirl®
Grazie mille per la risposta, domani ho la famosa curva, il dente è curato... speriamo bene, mimarmellata ha scritto:Ciao,Nellybrux1 ha scritto:Ciao marmellata, ho un dubbio da sottoporti, ma prima ti spiego la mia situazione.
In effetti ho familiarità col diabete, anche se prima della gravidanza non ho mai avuto problemi, anzi... soffro di pressione bassa e cali di zucchero. Conoscendo la storia della mia famiglia, è dall'inizio della gravidanza che seguo una pseudo-dieta, che riduce i carboidrati e concentra gli zuccheri al mattino (per evitare i cali di zucchero e per aver comunque modo di smaltire, grazie ad un'attività fisica più intensa). Ora il mio dubbio è questo, può essere che un'infezione in corso (dente da devitalizzare) possa aver influito su risultato della mini curva?![]()
Grazie mille per la tua disponibilità, sei un'ancora di salvezza per tutte noi che veniamo catapultate improvvisamente in situazioni come queste e senza neanche tante spiegazioni![]()
penso che l'infezione al dente può aver influito sul risultato della minicurva, ma se ha influito cmq vuol dire che hai la tendenza ad essere diabetica o hai il diabete, perché nei casi normali un'infezione non altera sensibilmente la glicemia. La curva completa cerca di farla dopo aver curato il dente.
Non è necessario fare una dieta prima della curva completa, anzi ne altereresti il risultato. Mangia in maniera normale, evitando solo gli eccessi di carboidrati (niente dolci).
Il mio consiglio è in ogni caso di distribuire l'introito di zuccheri nell'ambito di 5 o 6 pasti giornalieri, senza concentrarli tutti al mattino. Sulla glicemia, dalla mia modesta esperienza, questa soluzione non va bene.
Ti abbraccio.

Un abbraccio
Mamma di un batuffolo profumoso di nome Serena Aislinn 29/12/2009 3,640 kg x 50 cm *Gennarina10*