Mi hanno detto che sicuramente il ginecologo mi farà fare la maxicurva con il carico completo di glucosio

Messaggio da lallina » 11 mag 2012, 19:26
Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 11 mag 2012, 20:52
Ciao, questi risultati sono simili a quelli che avevo io nella mia, e il mio ginecologo mi disse che erano nella norma in gravidanza, poi da medico a medico cambia molto l'opinione... se il resto degli esami va bene non mi preoccuperei. Magari x stare tranquilla ed evitare problemi o diete drastiche dopo, cerca di mangiare sano il più possibile senza sgarrare soprattutto sui dolci, poi magari concediti qualcosa ogni tanto... bisogna anche vedere se hai o ci sono mai stati episodi di diabete nella tua famiglia... un bacioRedBix ha scritto:Approfitto della vostra esperienza per avere lumi (comunque domani vedo la mia ginecologa).
Ho fatto la curva glicemica con carico orale di 75 gr di glucosio, i cui risultati sono i seguenti:
Glicemia basale: 82 (range 60-110)
Dopo 60': 167 (range <180)
Dopo 120': 130 (range <155 in gravidanza)
Pensavo di andare alla grande, invece la mia dottoressa di base mi ha appena messo il dubbio: mi ha detto che questi valori sono border-line. Voi che vi intendete di diabete gestazionale che ne dite? Aggiungo che sono già a dieta da prima della gravidanza, che non ho messo su peso e che forse ho mangiato un po' troppo nell'ultimo mese poiché ho sgarrato spesso dalla mia dieta. L'esame delle urine è a posto e idem i valori della pressione (ho fatto un controllo con l'holter pressorio nelle 24 ore e ho valori tendenti al basso)
Grazie infinite
Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 11 mag 2012, 20:54
Ciao, la glicemia a digiuno può andare bene, è quella dopo che è un pò altina, ma non è detto che sia segnale di diabete. Quasi sicuramente ti richiederà la curva completa, x vedere bene i risultati.... ma sicuramente aspettati un pò di dieta mirata... un bacionelallina ha scritto:I range di riferimento dono inf. a 95 a digiuno e inf. a 140 dopo 120 minuti.
Mi hanno detto che sicuramente il ginecologo mi farà fare la maxicurva con il carico completo di glucosio.
Messaggio da RedBix » 12 mag 2012, 8:14
Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 12 mag 2012, 11:19
Infatti il formaggio non dovrebbe influire sulla glicemia... cmq tantiRedBix ha scritto:ALEXMOSCHELLA, grazie per la tua risposta. Il fatto è che io sgarro già molto molto poco coi dolci, i miei sgarri alla dieta sono fatti di formaggio che non dovrebbe inflenzare la glicemia. La curva glicemica mi è stata imposta dalla mia ginecologa un po' per l'età (sono sempre stata in sovrappeso, ma per la prima gravidanza non me l'aveva fatta fare) un po' perché mio papà è diabetico (prende però le pastiglie e la controlla bene, non ha bisogno dell'insulina). Vediamo cosa mi dice questo pomeriggio
Messaggio da desarti » 12 mag 2012, 16:21
Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 12 mag 2012, 21:18
Messaggio da RedBix » 12 mag 2012, 21:21
Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 13 mag 2012, 8:39
Benissimo !!RedBix ha scritto:desarti, grazie anche a te per il tuo parere. Devo solo correggerti in un dettaglio: non tutti i formaggi contengono lattosio, quelli stagionati ne sono privi e io sto un po' esagerando con il parmigiano (così come bevo litri di sangemini, mi sa che ho un po' di carenza di calcio)
Vi aggiorno dopo la visita dalla ginecologa: per la lei la curva è negativa, quindi sono a posto! Visti anche i pochi chili presi da inizio gravidanza (1,5), il fatto che nelle urine non c'è niente, che a parte qualche sgarro sto attenta a seguire la mia dieta (seguita da un nutrizionista), per lei non devo più fare la curva né fare altri esami a parte quelli normali per la mia epoca gestazionale
Messaggio da lallina » 19 mag 2012, 18:15
Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 20 mag 2012, 10:11
ciao lallina mi pare che questi valori siano un pò troppo alti, vedrai che ti mettono a dieta ferrea... facci sapere ...lallina ha scritto:Ciao! ho fatto la curva da carico totale ed ecco i risultati:
base 78 (parametro di riferimento inf. 95)
60' 216 (inf. 180)
120' 191 (inf. 155)
180' 113 (inf. 140)
![]()
Lunedì ho il consulto con la dietista e dopo rivedrò il ginecologo.
Messaggio da lallina » 22 mag 2012, 8:01
Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 22 mag 2012, 9:20
Buondì... ebbè, le premesse c'erano x la dieta... mi dispiacelallina ha scritto:Buongiorno! dieta ferrea confermata, con la speranza che basti a controllare la situazione...altrimenti si passa all'insulina.
Giovedì devo tornare il ospedale a prendere tutta l'apparecchiatura necessaria al controllo della glicemia e da lunedì prossimo (dopo una settimana di dieta) comincerò a misurarla per sette volte al giorno.!!!
Messaggio da mare143 » 22 mag 2012, 11:51
Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 25 mag 2012, 15:06
Ciao mare143 la glicemia a digiuno è un pò altina, sì, ma la dieta te l'ha data la ginecologa o la fai così da te? mi sembra buona comunque, x i dolci so che è difficile non sgarrare ma se vuoi evitare l'insulina, dovresti essere proprio ligia al dovere, al limite fanne qualcuno da te, tipo ciambellone o plum-cake con yogurt e poco zucchero o dolcificante x diabetici, così sei più tranquilla... ma tieni questa glicemia sotto controllo, purtroppo anche con la dieta a volte non è detto che si risolva, se c'è una qualche predisposizione personale... facci sapere...mare143 ha scritto:Ciao a tutte,
sono quasi alla 12esima settimana di gravidanza e ho qualche problemino con la glicemia, mi aiutate a capirci qualcosa?
La mia situazione è questa: dalle prime analisi questa benedetta glicemia è risultata un pò alta (93), la ginecologa si è limitata a dirmi: "cerca di mangiare meglio, perchè se resta così devo darti qualcosa per farla abbassare"![]()
Ora io sto già prendendo un milione di farmaci perchè prima di questa gravidanza ho avuto tre aborti, mi buco già ogni sera per l'eparina, quindi l'insulina vorrei evitarmela con tutto il cuore.
Ho cominciato una sorta di dieta: pochi carboidrati, niente dolci (anche se ogni tanto sgarro), tante verdure, legumi, carne bianca, frutta consentita ecc ecc, ma la situazione non è cambiata di una virgola![]()
La mattina a digiuno ho sempre valori che oscillano tra 95 e 100 (stamattina 101), un'ora dopo colazione (latte e caffè senza zucchero + 2 fette biscottate integrali) la glicemia è uguale o addirittura più bassa (oggi 101 a digiuno - 97 a un'ora dalla colazione).
C'è qualcosa che posso fare per farla abbassare? Accorgimenti, consigli, barbatrucchi?
Dovrei effettuare misurazioni in momenti diversi della giornata? Se si, quando?
E poi, secondo voi, questi sono valori da insulina?![]()
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano![]()
Messaggio da mare143 » 28 mag 2012, 12:05
Grazie AlexALEXMOSCHELLA ha scritto: Ciao mare143 la glicemia a digiuno è un pò altina, sì, ma la dieta te l'ha data la ginecologa o la fai così da te? mi sembra buona comunque, x i dolci so che è difficile non sgarrare ma se vuoi evitare l'insulina, dovresti essere proprio ligia al dovere, al limite fanne qualcuno da te, tipo ciambellone o plum-cake con yogurt e poco zucchero o dolcificante x diabetici, così sei più tranquilla... ma tieni questa glicemia sotto controllo, purtroppo anche con la dieta a volte non è detto che si risolva, se c'è una qualche predisposizione personale... facci sapere...
Messaggio da lallina » 28 mag 2012, 15:55
Messaggio da bamby36 » 1 giu 2012, 15:15
Messaggio da LauraD79 » 1 giu 2012, 17:06
Messaggio da bamby36 » 1 giu 2012, 22:09
LauraD79 ha scritto:di nuovo nelle urine? mannaggia
reni affaticati?
Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”