Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 10:16
Messaggio da sarita » 5 ott 2007, 10:20
Messaggio da kikaemax » 5 ott 2007, 10:22
Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:27
Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:28
Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 10:29
Messaggio da wendy74 » 5 ott 2007, 10:30
Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 10:30
Messaggio da kyky » 5 ott 2007, 10:31
Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:32
QUOTO TUTTO QUANTO!!!Ilarietta ha scritto:Non x scoraggiarti....ma gli esami della toxo (anche in caso in cui tu sfortunatamente l'abbia contratta) non risultano positivi da un giorno all'altro, bisogna aspettare almeno una decina di giorni.
In ogni caso, non so rispondere alla domanda sul pezzo di crudo, ma (senza polemiche ovviamente) io una cosa non la capisco proprio...... io adoro il crudo, il salame & company, ma da quando sono in gravidanza non ne mangio per sicurezza, insomma non è che uno non li mangerà mai più, deve resistere solo 9 mesi e poi si può abbuffare quanto vuole...... no?
Se una persona cmq decide per sua scelta che non resiste e ne mangia, che senso ha poi farsi mille paraoie e test? Costava così tanto rinunciare ad una fetta di crudo?? POi ogni gine ha anche le sue idee, c'è chi dice che si può mangiare e c'è chi dice di no, ma ripeto per sicurezza non credo sia un così grande sacrificio evitare quello che si può evitare. Io non ne mangerei per tranquillità mia e per evitarmi sensi di colpa dopo..... 99 volte su 100 non succede assolutamente nulla di nulla, ma se sono sfortunata e poi becco l'1% poi sto con i rimorsi e le angosce per una fetta di prosciutto??
Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:33
Se sei un ex vegetariano e ti fa impressione la carne ti assicuro che il prosciutto (che cmq tengo a surgelare quasi un mese) fa meno effetto della bisteccaYLeNia ha scritto:Io non capisco perchè complicarsi la vita...ma resistere e non mangiarne no?
Sarò io esagerata...booooooooooooh!
Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:33
il congelamento non scongiura la toxo anche perchè dovresti congelare sotto i 20 gradi e con il frigo di casa non è possibile, soltanto cuocendo bene i cibi si scongiura il pericolo.wendy74 ha scritto:Io ho genitori macellaie quando hanno dei prosciutti particolarmente stagionati (sui 20 mesi) gli dico di avvisarmi.
Poi me ne vado a prendere qualche fetta e lo tengo unpaio di giorni nel congelatore.
Con questo doppio trattamento mi sentro abbastanza tranquilla.
E la gine ha detto che così lo posso mangiare senza problemi.![]()
Ps: secondo me va bene anche un 16 mesi...
Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:35
Il protozoo della toxo muore se congelato a meno 20 o cotto almeno a più 66 gradi (quindi cose cucinate). I frigoriferi di casa non raggiungono i meno 20. Ragazze davvero, scusate se insisto ma perchè dobbiamo trovare mille escamotage (tra l'altro x la maggior parte dovuti ad info errate) e rischiare ripeto per una fetta di prosciutto???? E' così necessario mangiarne??Meg ha scritto:Io prendo il Parma a stagionatura lunga perchè mi hanno detto che proprio il tempo che lo tengono a stagionare uccide la toxo, comunque per sicurezza taglia le fette che vuoi mangiare e surgelale (nel vano con tre stelline, quello più freddo). La toxo sotto i 12 gradi muore a quanto pare.
Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:35
Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:36
quoto e straquoto!!!YLeNia ha scritto:Io non capisco perchè complicarsi la vita...ma resistere e non mangiarne no?
Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 10:36
quoto!!!non mi sembra così indispensabileIlarietta ha scritto:Il protozoo della toxo muore se congelato a meno 20 o cotto almeno a più 66 gradi (quindi cose cucinate). I frigoriferi di casa non raggiungono i meno 20. Ragazze davvero, scusate se insisto ma perchè dobbiamo trovare mille escamotage (tra l'altro x la maggior parte dovuti ad info errate) e rischiare ripeto per una fetta di prosciutto???? E' così necessario mangiarne??Meg ha scritto:Io prendo il Parma a stagionatura lunga perchè mi hanno detto che proprio il tempo che lo tengono a stagionare uccide la toxo, comunque per sicurezza taglia le fette che vuoi mangiare e surgelale (nel vano con tre stelline, quello più freddo). La toxo sotto i 12 gradi muore a quanto pare.
Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:37
Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:37
Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:38
Grazie dell'infooniria ha scritto:A tal proposito su internet si trovano moltissime indicazioni:
"Per evitare questo tipo di contaminazione è necessario evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara e lavarsi molto bene le mani sotto acqua corrente dopo averla toccata, e cuocere bene la carne evitando di lasciarla semicruda. Anche il congelamento a temperature inferiori a -20 gradi rende inattivo il Toxoplasma."
Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 10:40
Bè sicuramente per chi è o era vegetariano capisco che sia + dura resistereMeg ha scritto:Se sei un ex vegetariano e ti fa impressione la carne ti assicuro che il prosciutto (che cmq tengo a surgelare quasi un mese) fa meno effetto della bisteccaYLeNia ha scritto:Io non capisco perchè complicarsi la vita...ma resistere e non mangiarne no?
Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”