GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 10:16

ABBIAMO PARALATO E RIPARLATO 1000 VOLTE DEL RISCHIO TOXO ANCHE NEL CRUDO DI PARMA STAGIONATO 16 MESI E PIU' ....MA HO UN'ALTRO DUBBIO....MIO MARITO UOMO INSENSIBILE NE HA COMPRATO 1 INTERO :urka PESA COME UN BEBE' IO NON HO RESISTITO E NE HO MANGIATO ...POI CON LA CODA TRA LE GAMBE SONO ANDATA FARE IL CONTROLLO TOXO E RISULTO ANCORA NEGATIVA QUINDI NON L'HO BECCATA SECONDO VOI QUINDI IN QUESTO PEZZO NON C'è TOXO O MAGARI C'E' UGUALMENTE IL RISCHIO? :hi hi hi hi
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Messaggio da sarita » 5 ott 2007, 10:20

Dicono che con il Parma essendo molto stagionato non si rischia... io comunque eviterei...
Ma strozzare il maritino no??? :aargh
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

kikaemax
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kikaemax » 5 ott 2007, 10:22

Non saprei che dirti cara... io conosco una gollina che addirittura la gine le aveva prescritto un etto di prosciutto crudo al giorno dicendole che se c'è il marchio la toxo non c'è, si può trovare solo in quelli fatti in casa o non certificati...
Mio Zio me ne ha regalato un bel quarto, ci sbavo sopra :slurpatona: ma non ho il coraggio comunque di toccarlo... :x:
Cristian 19/01/2008 Mattia tc 11/06/2010
Immagine

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:27

Non x scoraggiarti....ma gli esami della toxo (anche in caso in cui tu sfortunatamente l'abbia contratta) non risultano positivi da un giorno all'altro, bisogna aspettare almeno una decina di giorni.
In ogni caso, non so rispondere alla domanda sul pezzo di crudo, ma (senza polemiche ovviamente) io una cosa non la capisco proprio...... io adoro il crudo, il salame & company, ma da quando sono in gravidanza non ne mangio per sicurezza, insomma non è che uno non li mangerà mai più, deve resistere solo 9 mesi e poi si può abbuffare quanto vuole...... no?
Se una persona cmq decide per sua scelta che non resiste e ne mangia, che senso ha poi farsi mille paraoie e test? Costava così tanto rinunciare ad una fetta di crudo?? POi ogni gine ha anche le sue idee, c'è chi dice che si può mangiare e c'è chi dice di no, ma ripeto per sicurezza non credo sia un così grande sacrificio evitare quello che si può evitare. Io non ne mangerei per tranquillità mia e per evitarmi sensi di colpa dopo..... 99 volte su 100 non succede assolutamente nulla di nulla, ma se sono sfortunata e poi becco l'1% poi sto con i rimorsi e le angosce per una fetta di prosciutto??
Finalmente mamma di Riccardo 22/11/07 h 21.08 Kg 3,3 37sett.
E' per te ogni cosa che c'è....ninna-na, ninna-eh

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:28

Io prendo il Parma a stagionatura lunga perchè mi hanno detto che proprio il tempo che lo tengono a stagionare uccide la toxo, comunque per sicurezza taglia le fette che vuoi mangiare e surgelale (nel vano con tre stelline, quello più freddo). La toxo sotto i 12 gradi muore a quanto pare.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 10:29

Io non capisco perchè complicarsi la vita...ma resistere e non mangiarne no?
Sarò io esagerata...booooooooooooh! :fischia
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 5 ott 2007, 10:30

Io ho genitori macellai :62_son_soddisfazioni: e quando hanno dei prosciutti particolarmente stagionati (sui 20 mesi) gli dico di avvisarmi.
Poi me ne vado a prendere qualche fetta e lo tengo unpaio di giorni nel congelatore.
Con questo doppio trattamento mi sentro abbastanza tranquilla.
E la gine ha detto che così lo posso mangiare senza problemi. :sorrisoo

Ps: secondo me va bene anche un 16 mesi...
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 10:30

IL mio gine non mi fa mangiare nessun tipo di salume che sia o no stagionato :buuu e sinceramente io non me la rischierei :che_dici
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 ott 2007, 10:31

io avevo letto addirittura una lettera di risposta da parte proprio di un produttore di prosciutti stagionati dove assicurava che le donne in gravidanza potevano mangiarlo :urka
A me dispiace, ci faccio la goccia (anche il mio compagno se lo sbaffa davanti a me :buuu ) ma in confronto alla salute di mio figlio, 8 mesi senza non sono niente
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:32

Ilarietta ha scritto:Non x scoraggiarti....ma gli esami della toxo (anche in caso in cui tu sfortunatamente l'abbia contratta) non risultano positivi da un giorno all'altro, bisogna aspettare almeno una decina di giorni.
In ogni caso, non so rispondere alla domanda sul pezzo di crudo, ma (senza polemiche ovviamente) io una cosa non la capisco proprio...... io adoro il crudo, il salame & company, ma da quando sono in gravidanza non ne mangio per sicurezza, insomma non è che uno non li mangerà mai più, deve resistere solo 9 mesi e poi si può abbuffare quanto vuole...... no?
Se una persona cmq decide per sua scelta che non resiste e ne mangia, che senso ha poi farsi mille paraoie e test? Costava così tanto rinunciare ad una fetta di crudo?? POi ogni gine ha anche le sue idee, c'è chi dice che si può mangiare e c'è chi dice di no, ma ripeto per sicurezza non credo sia un così grande sacrificio evitare quello che si può evitare. Io non ne mangerei per tranquillità mia e per evitarmi sensi di colpa dopo..... 99 volte su 100 non succede assolutamente nulla di nulla, ma se sono sfortunata e poi becco l'1% poi sto con i rimorsi e le angosce per una fetta di prosciutto??
QUOTO TUTTO QUANTO!!! :ok
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:33

YLeNia ha scritto:Io non capisco perchè complicarsi la vita...ma resistere e non mangiarne no?
Se sei un ex vegetariano e ti fa impressione la carne ti assicuro che il prosciutto (che cmq tengo a surgelare quasi un mese) fa meno effetto della bistecca :hi hi hi hi
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:33

wendy74 ha scritto:Io ho genitori macellai :62_son_soddisfazioni: e quando hanno dei prosciutti particolarmente stagionati (sui 20 mesi) gli dico di avvisarmi.
Poi me ne vado a prendere qualche fetta e lo tengo unpaio di giorni nel congelatore.
Con questo doppio trattamento mi sentro abbastanza tranquilla.
E la gine ha detto che così lo posso mangiare senza problemi. :sorrisoo

Ps: secondo me va bene anche un 16 mesi...
il congelamento non scongiura la toxo anche perchè dovresti congelare sotto i 20 gradi e con il frigo di casa non è possibile, soltanto cuocendo bene i cibi si scongiura il pericolo.

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:35

Meg ha scritto:Io prendo il Parma a stagionatura lunga perchè mi hanno detto che proprio il tempo che lo tengono a stagionare uccide la toxo, comunque per sicurezza taglia le fette che vuoi mangiare e surgelale (nel vano con tre stelline, quello più freddo). La toxo sotto i 12 gradi muore a quanto pare.
Il protozoo della toxo muore se congelato a meno 20 o cotto almeno a più 66 gradi (quindi cose cucinate). I frigoriferi di casa non raggiungono i meno 20. Ragazze davvero, scusate se insisto ma perchè dobbiamo trovare mille escamotage (tra l'altro x la maggior parte dovuti ad info errate) e rischiare ripeto per una fetta di prosciutto???? E' così necessario mangiarne??

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:35

Oniria io sapevo che muore a -12 la toxo, dove l'hai visto che serve -20 gradi? :domanda

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 10:36

YLeNia ha scritto:Io non capisco perchè complicarsi la vita...ma resistere e non mangiarne no?
quoto e straquoto!!! :sorrisoo

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 10:36

Ilarietta ha scritto:
Meg ha scritto:Io prendo il Parma a stagionatura lunga perchè mi hanno detto che proprio il tempo che lo tengono a stagionare uccide la toxo, comunque per sicurezza taglia le fette che vuoi mangiare e surgelale (nel vano con tre stelline, quello più freddo). La toxo sotto i 12 gradi muore a quanto pare.
Il protozoo della toxo muore se congelato a meno 20 o cotto almeno a più 66 gradi (quindi cose cucinate). I frigoriferi di casa non raggiungono i meno 20. Ragazze davvero, scusate se insisto ma perchè dobbiamo trovare mille escamotage (tra l'altro x la maggior parte dovuti ad info errate) e rischiare ripeto per una fetta di prosciutto???? E' così necessario mangiarne??
quoto!!!non mi sembra così indispensabile :ok
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 10:37

A tal proposito su internet si trovano moltissime indicazioni:

"Per evitare questo tipo di contaminazione è necessario evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara e lavarsi molto bene le mani sotto acqua corrente dopo averla toccata, e cuocere bene la carne evitando di lasciarla semicruda. Anche il congelamento a temperature inferiori a -20 gradi rende inattivo il Toxoplasma."

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:37

Ilarietta il mio gine dice che non ci sono problemi, quindi le pare che mi faccio congelandolo sono un di più.
Poi per carità ognuno fa come crede, per me assumere proteine è importantissimo per il feto, percui cerco una soluzione possibile per entrambi.

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 10:38

oniria ha scritto:A tal proposito su internet si trovano moltissime indicazioni:

"Per evitare questo tipo di contaminazione è necessario evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara e lavarsi molto bene le mani sotto acqua corrente dopo averla toccata, e cuocere bene la carne evitando di lasciarla semicruda. Anche il congelamento a temperature inferiori a -20 gradi rende inattivo il Toxoplasma."
Grazie dell'info :ok

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 10:40

Meg ha scritto:
Se sei un ex vegetariano e ti fa impressione la carne ti assicuro che il prosciutto (che cmq tengo a surgelare quasi un mese) fa meno effetto della bistecca :hi hi hi hi
Bè sicuramente per chi è o era vegetariano capisco che sia + dura resistere :sorrisoo e cmq mi sembra che tu usi accorgimenti, quindi il discorso cambia ...ma per chi mangia TUTTO rinunciare ad una fetta di salume "nature" per 9 mesi ( anzi 8 alla fine ) non credo sia così drammatico!
Mio marito mangia solo crudo ed ogni sera se lo divora..io mi butto sul cotto e amen. :hi hi hi hi
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”