GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima confessione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Prima confessione

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2011, 10:43

nefertari ha scritto:pem ma in questo caso si parla proprio per quel momento però..
va contestualizzato.
io posso fare un regalo a un bambino in altri momenti, quando mi pare etc etc, e ci sta tutto, ma non lo so, non riesco a vedere assolutamente l'utilità del regalo in questo caso. mi pare una premiazione per qualcosa che hai commesso e poi sei dovuto andare a riferire a un prete per lavarti la coscienza.

(non mi riferisco al valore che possano dare i credenti alla riconciliazione.. ognuno ha il suo credo e non voglio affrontare l'argomento religioso ma il significato del regalo circostanziato).
Mah, io ho sempre detto ai bambini che facciamo un regalo a qualcuno perche' gli vogliamo bene e siamo felici per lui/lei. questo per i compleanni, per quando andiamo ad un matrimonio, per quando siamo andati a trovare un bimbo appena nato...
del resto, se ci pensiamo, anche il regalo per il compleanno potrebbe essere visto come un "pedaggio" da pagare per andare ad una festa, oppure quando si danno i soldini perché e' caduto un dentino, o quando io compro l'ovetto kinder ai bambini perché quel giorno sono stati particolarmente bravi (non sempre, ma a volte gli dico: "sei stato cosi' bravo, scegli una cioccolata od un ovetto al negozio"), o altre mille occasioni...

riguardo al fatto del festeggiare la riconciliazione, e' come festeggiare il battesimo, o il matrimonio, o la comunione. si fa festa perché dio ci ama. poi per comunione e riconciliazione che sono sacramenti che si ripetono si festeggia la prima volta... io non ci vedo nulla di male, come altri credi e religioni hanno altri momenti in cui si fa festa
ma mi sa mi sto avventurando in un terreno ultra minato :perplesso
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 9 mar 2011, 10:44

fisio ha scritto: Si ma appunto,stai parlando di altri contesti..gesto di affetto,souvenir,premio per una promozione. Nel momento spirituale (bibbia a parte,che è congrua al momento)ci sono poche possibilità interpretative,secondo me...cioè fai la confessione e ti regalano il game-boy :pensieroso
sì ma in sostanza è quello che ho detto. Un libro a tema religioso ha un senso
Poi come hanno detto altre ve ne sono di diversi adatti ai bambini volendo restare in tema con quel giorno.

Poi la relazione non è "ti sei confessato, che bravo, allora eccoti il premio"
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 9 mar 2011, 10:47

ma quel giorno in chiesa ci vanno tutti i parenti?
non ricordo se era stato già detto..
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 9 mar 2011, 10:55

Misericordia! Allora il problema è che io già da piccola ero veramente una personaccia! Ma grama grama..perchè io il giorno della comunione ricordo molto bene che dei regali avevo un'attesa molto più forte che della comunione in sè (lo so,ero già un caso disperato :che_dici ). E sta benedetta prima confessione la ricordo come un'attesa interminabile del mio turno per poi dire al parroco che avevo litigato con mio fratello e gli avevo dato una sberla..un padrenostro e tre avemarie e festa finita.
Probabilmente colpa dei miei genitori,che non hanno saputo inculcarmi nel modo giusto i messaggi..io alla prima comunione di catenine d'oro e penne me ne fregavo,miravo al giochino,alla macchina fotografica,alla torta :spiteful: Materiale! :sberla:
Fortuna che a leggere voi le nuove generazioni sono più profonde e colgono i messaggi...e dannazzione ai miei che mi hanno reso disillusa e refrattaria all'autorità :martello
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mar 2011, 11:01

la relazione è:
mi inviti = non mi presento a mani vuote

mi inviti a cena = ti porto la torta
è educazione.

non facciamo polemica dove proprio non ci sta.
M06 E07 amori di mamma

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 9 mar 2011, 11:02

fisio ha scritto:Misericordia! Allora il problema è che io già da piccola ero veramente una personaccia! Ma grama grama..perchè io il giorno della comunione ricordo molto bene che dei regali avevo un'attesa molto più forte che della comunione in sè (lo so,ero già un caso disperato :che_dici ). E sta benedetta prima confessione la ricordo come un'attesa interminabile del mio turno per poi dire al parroco che avevo litigato con mio fratello e gli avevo dato una sberla..un padrenostro e tre avemarie e festa finita.
Probabilmente colpa dei miei genitori,che non hanno saputo inculcarmi nel modo giusto i messaggi..io alla prima comunione di catenine d'oro e penne me ne fregavo,miravo al giochino,alla macchina fotografica,alla torta :spiteful: Materiale! :sberla:
Fortuna che a leggere voi le nuove generazioni sono più profonde e colgono i messaggi...e dannazzione ai miei che mi hanno reso disillusa e refrattaria all'autorità :martello

uhhh io la bicicletta nuova!!!!!
e ricordo gli assaggi (perchè non erano porzioni quelle!!!) del primo piatto del ristorante.. altro non ricordo.

ah no, anche un ballo in sala con mio nonno.

il resto l'ho proprio rimosso.
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 mar 2011, 11:11

fisio ha scritto:Misericordia! Allora il problema è che io già da piccola ero veramente una personaccia! Ma grama grama..perchè io il giorno della comunione ricordo molto bene che dei regali avevo un'attesa molto più forte che della comunione in sè (lo so,ero già un caso disperato :che_dici ). E sta benedetta prima confessione la ricordo come un'attesa interminabile del mio turno per poi dire al parroco che avevo litigato con mio fratello e gli avevo dato una sberla..un padrenostro e tre avemarie e festa finita.
Ognuno la vive a modo suo.
Io per esempio non avevo nessun interesse al giochino, che peraltro a casa mia arrivava quasi quotidianamente, ma ricordo come se fosse adesso l'atmosfera assolutamente raccolta e di partecipazione emotiva di quel giorno.
Commovente la sensazione di essermi finalemente avvicinata concretamente alla figura di Cristo, di sentirmi grande e di aver compiuto un passo desiderato e importante.
Ribadisco, avevo frequentato regolarmente il Catechismo per qualche anno, partecipato alle Messe di mezzanotte a Natale con la voglia di poter avvicinarmi anch'io al momento dell Comunione senza poterlo fare, fantasticato su parabole, apostoli, tradimenti, processioni, crocifissioni, fughe, tutto talmente entusiasmante e coinvolgente, che l'ultimo dei miei pensieri il giorno della Prima Comunione era il regalo.
No, io ricordo quel giorno come un momento molto intimo e consapevole.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 9 mar 2011, 11:24

hamilton ha scritto:Ognuno la vive a modo suo.Io per esempio non avevo nessun interesse al giochino, che peraltro a casa mia arrivava quasi quotidianamente, ma ricordo come se fosse adesso l'atmosfera assolutamente raccolta e di partecipazione emotiva di quel giorno.
Commovente la sensazione di essermi finalemente avvicinata concretamente alla figura di Cristo, di sentirmi grande e di aver compiuto un passo desiderato e importante.
Ribadisco, avevo frequentato regolarmente il Catechismo per qualche anno, partecipato alle Messe di mezzanotte a Natale con la voglia di poter avvicinarmi anch'io al momento dell Comunione senza poterlo fare, fantasticato su parabole, apostoli, tradimenti, processioni, crocifissioni, fughe, tutto talmente entusiasmante e coinvolgente, che l'ultimo dei miei pensieri il giorno della Prima Comunione era il regalo.
No, io ricordo quel giorno come un momento molto intimo e consapevole.
Eggià...bè se non altro ho mantenuto una salda e concreta coerenza nel mio sviluppo...refrattaria...
Indi lascio a voi la parola,la mia inesperienza non mi permette di dare contributo costruttivo e pertinente al significato simbolico del regalo alla prima confessione (vado a fare due paroline con quella scriteriata di mia madre :spiteful: ).

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 9 mar 2011, 11:25

fisio ha scritto: Fortuna che a leggere voi le nuove generazioni sono più profonde e colgono i messaggi...e dannazzione ai miei che mi hanno reso disillusa e refrattaria all'autorità :martello
zimpatica.
Né tu né io sappiamo come questi parenti di giorgy abbiano educato i figli. Non mi sembra il caso di dare per scontato che solo perché tu pensavi ai regali questo valga come regola per tutti.
E trovo triste leggere nelle tue parole l'idea che ti sei fatta dei bambini come di persone incapaci di capire
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 9 mar 2011, 11:29

kik ha scritto:
fisio ha scritto: Fortuna che a leggere voi le nuove generazioni sono più profonde e colgono i messaggi...e dannazzione ai miei che mi hanno reso disillusa e refrattaria all'autorità :martello
zimpatica.
Né tu né io sappiamo come questi parenti di giorgy abbiano educato i figli. Non mi sembra il caso di dare per scontato che solo perché tu pensavi ai regali questo valga come regola per tutti.
E trovo triste leggere nelle tue parole l'idea che ti sei fatta dei bambini come di persone incapaci di capire
No no,guarda che non ero ironica. Per nulla.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2011, 11:31

Se sono invitata a una festiocciola, di solito io un regalino lo porto. Anche se fosse solo per educazione. Data la circostanza, il regalino "a tema" mi sembra azzeccato, ma ci sta anche un libro normale.

Il significato, comunque, non è: ti faccio un regalo perchè hai peccato e ti sei lavato la coscienza parlando con un prete.

Questo, pur non essendo praticante, lo trovo molto superficiale.

Il significato della "festina" è: per te oggi è un bellissimo momento perchè hai sperimentato l'amore di Dio per te. Quindi ti faccio un regalino per complimentarmi della tua fiducia in Lui e per festeggiare questo bel momento.

D'altronde, nemmeno il regalo di compleanno è un "premio", ma semplicemente un gesto per festeggiare un evento positivo. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2011, 11:35

be' fisio, io ho provato a spiegare il perché un regalo non e' fuoriluogo
ah, e anch'io ricordo molta emozione della mia prima comunione, ANCHE perché ho ricevuto dei regali
stiamo sempre parlando di un bambino di 8-9 anni!

a questo punto come dice pem io quando vengo invitata a cena non porto piu' la torta fatta da me che piace tanto ai miei amici, perché se no poi loro mi invitano solo per la torta e non per il piacere di avermi a cena

e non stiamo neanche parlando di regalare il computer, ma di un libricino, di una qualcosa che resti a ricordo di un giorno particolare, anche se legato alla spiritualita'
allora non facciamo neanche il regalo a chi si sposa in chiesa? dato che il matrimonio in chiesa e' un sacramento come la confessione?
F 15-08-2006 E 6-03-2008

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 9 mar 2011, 12:26

IO PENSO CHE DAI NOSTRI TEMPI AD ORA LE COSE SIANO CAMBIATE E FORSE ORA SI DA' + IMPORTANZA ANCHE ALLA CONFESSIONE.
ESSENDO UN SACRAMENTO (E QUINDI PER CHI CREDE COMUNQUE UN PASSO IMPORTANTE) EVIDENTEMENTE ORA SI TENDE COMUNQUE A VOLERLO VALORIZZARE CON IL CALORE FAMILIARE.
IL REGALINO PER ME SAREBBE SUPERFLUO, MA CREDO CI STIA... NEL SENSO, ESSENDO UN SACRAMENTO E' COMUNQUE COME UNA COMUNIONE, CRESIMA... ECCO IL PERCHE' DI QUESTO POST: CIOE'...
OK E' UN SACRAMENTO, PERO' AI MIEI TEMPI NON VENIVA FESTEGGIATO E NON VOLEVO SMINUIRE L'IMPORTANZA DI QUESTO GIORNO PER MIA NIPOTE ANDANDO A MANI VUOTE, SENZA DARLE UN RICORDO DI QUEL GIORNO SPECIALE. MA AL TEMPO STESSO MI DOMANDAVO: MA MICA ANDRA' FATTO UN REGALONE?? E' CAMBIATO COSI' TANTO IL VALORE A QUESTO SACRAMENTO IN QUESTI ANNI DA FESTEGGIARLO E DARGLI IMPORTANZA COME GLI ALTRI SACRAMENTI??
IO NON VOLEVO FAR USCIRE "POLEMICHE RELIGIOSE" SE SIA GIUSTO O NO FARE LA FESTA, EVIDENTEMENTE I TEMPI SON CAMBIATI E SE ANCHE GLI ALTRI BIMBI FESTEGGIANO, PERCHE' MIA NIPOTE NON DOVREBBE FARLO? E ALLO STESSO MODO.. SE TUTTI GLI INVITATI PORTANO REGALINI ANCH'IO DA BRAVA ZIA VOGLIO DARLE UN RICORDO DI QUEL GIORNO, MA COSA??? E POI VOLEVO CONDIVIDERE ANCHE CON VOI LO STUPORE DI RITROVARMI A SENTIR PARLARE DI "FESTICCIOLA" QUANDO AI MIEI TEMPI CREDO CHE LA PRIMA CONFESSIONE SI FACESSE NELL'ORA DI CATECHISMO E NON RICORDO NEMMENO SE C'ERANO I MIEI GENITORI...
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 9 mar 2011, 14:45

pur riconoscendo l'importanza del sacramento, no, non serve assolutamente un regalo importante, anzi un regalo simbolico è sicuramente più indicato ed adatto alla circostanza
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 mar 2011, 15:05

pem ha scritto:
.mi inventai di aver detto parolacce, di aver trattato male un'amichetta, perchè mi sentivo in difetto a non aver nulla da dire!!!

potevi dire "dico le bugie" :risatina:
io la dicevo SEMPRE alla fine della confessione, perchè volontariamente tralasciavo delle cose, quindi dicevo le bugie, e quindi poi mi facevo perdonare confessando che dicevo delle bugie. CHE FURBA! :spiteful:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 9 mar 2011, 15:55

OT io alla prima confessione imparai delle parole nuove: atti impuri e masturbazione :che_dici il prete insistette molto perchè gli raccontassi, mentre io non capivo neanche cosa mi chiedesse...poi chiesi a mia madre e lei mi spiegò, nonostante il prete mi avesse intimato di non raccontare a nessuno ciò che si diceva nel confessionale...ma mica mia madre si sconvolse :pistole

scusate l'OT!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 10 mar 2011, 9:46

ricarouge ha scritto:OT io alla prima confessione imparai delle parole nuove: atti impuri e masturbazione :che_dici il prete insistette molto perchè gli raccontassi, mentre io non capivo neanche cosa mi chiedesse...poi chiesi a mia madre e lei mi spiegò, nonostante il prete mi avesse intimato di non raccontare a nessuno ciò che si diceva nel confessionale...ma mica mia madre si sconvolse :pistole

scusate l'OT!!
MA DAI IL PRETE CHE TI CHIEDEVA QUESTE COSE??? ASSURDO! :urka
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 11 apr 2011, 10:15

per chi come me era senza parole per il festeggiamento alla prima confessione......... vi aggiorno!
ebbene si, è una vera e propria cerimonia. in chiesa per un'ora e mezza!!!!!!!!!!!!
i bimbi tutti vestiti bene, tutto un rituale da seguire, libricino per l'occasione .............

poi alle 16 è finito tutto in chiesa ma i festeggiati e i genitori dovevano andare in oratorio per altre cose e quindi ci siamo ritrovati a cena a casa di mia cognata dove eravamo solo noi di famiglia: loro, i nonni, e noi zii coi cuginetti. in tutto in 10!

regali: io le ho preso il famoso diarietto e l'abbiamo innaugurato facendo un disegnino con dedica: tutti noi 4. mio marito ha fatto un disegno orrendo ahhaha era meglio quello di gloria e forse pure lo scarabocchio di lorenzo :risatina: , si è salvato con la dedica

poi ho visto che mia suocera le ha regalato un bouquet di fiori!

i genitori non le hanno preso niente, dicono che è la festa il regalo.

buona giornata a tutte

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 apr 2011, 10:22

GIORGY è andato tutto bene :clap

posso fare una domanda da perfetta gnuranta :domanda
ma dopo la 1° confessione, quanto tempo passa fino alla 1° comunione ?
io non me lo ricordo di quando la feci io, anche perchè all'epoca era una cosa in tono minore, non si facevano cerimonie in chiesa, nè cose particolari, tantomeno feste e regali ...e mi sembra di aver fatto la 1° confessione circa 1 settimana prima della 1° comunione ... :perplesso ma non ricordo
allora ho chiesto a mio nipotone (che però ha 20 anni !!!!!!) com'era quando la fece lui, e mi ha detto che fece la 1° confessione a 8 anni (in 3°elementare) e poi la 1° comunione a 10 anni (in 5° elementare) ...ma secondo voi è così'? cioè, la 1° confessione ben 2 anni prima della 1° comunione ??? :domanda :pensieroso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 11 apr 2011, 10:28

cippy si e' possibile
perche' la prima confessione e la prima comunione sono due sacramenti distinti

anzi spesso ho notato che si tende a mettere qualche mese tra i due proprio per non sminuire la confessione, che non deve essere vista come un prologo della prima comunione

poi prima della comunione ci si confessa di nuovo :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”