GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima confessione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Prima confessione

Messaggio da Sereami » 7 mar 2011, 16:22

Mai sentito parlare di una festa per la prima confessione, a me sicuramente non l'avevano fatta, ma quoto chi ti dice di andare sul semplice o "a tema".
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 7 mar 2011, 17:01

Per la prima confessione mia figlia non ha ricevuto nessun regalo, anche perchè abbiamo fatto solo un piccolo rinfresco in canonica (insieme agli altri bimbi) a cui partecipavano solo genitori e qualche nonno/a.
Comunque, visto che sei stata invitata, opterei per un pensierino non troppo impegnativo. Carina l'idea del diario segreto, oppure un ciondolino, una borsettina.
Sul fatto della "confessione" di per sè, ricordo che mia figlia qualche giorno prima comtinuava a chiedermi "ma io che peccati ho commesso?Cosa gli racconto?" :risatina:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 mar 2011, 17:06

lady :ahah :ahah :ahah

io ricordo che la prima confessione la feci durante l'ora di catechismo :domanda nessun parente o festina :domanda
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 7 mar 2011, 19:06

io avevo manie di protagonismo...

dissi al frate che avevo tentato di uccidere mia sorella :urka

era una mezza verità visto che come mia madre si girava gliene facevo di ogni, morsi sulle dita ( abbiamo 7 anni e mezzo di differenza e quindi lei era piccina piccina), schiaffi, tentavo di pestarla coi piedi infilandomi nel lettino....

che disgraziata

meno male che poi l'odio viscerale è passato, ora chi la tocca me lo mangio :cuore

cmq il frate aveva fatto due occhi così :urka porello!!!!
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 7 mar 2011, 20:22

Cabi ha scritto:Io mi ricordo che, siccome a quell'età grossi peccati non è che ne avessi fatti, ed ero cmq una bimba piuttosto obbediente, educata, brava a scuola...mi inventai di aver detto parolacce, di aver trattato male un'amichetta, perchè mi sentivo in difetto a non aver nulla da dire!!! :ahah :ahah

uguale! :clap :ahah
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2011, 22:07

Mi associo ad altre e consiglio un vangelo. A me lo avevano regalato ai tempi .. non mi ricordo se era stato per la confessione, il ritiro o la comunione :perplesso
Per la prima confessione mi ricordo che mie ro preparata bene il mio discorso: disubbidito alla mamma, parolacce, bugie .. quando ad un certo punto, mentre aspettavo il mio turno ... il prete disse a tutti quelli che aspettavano di non raccontare le solite cose tipo bugie, parolacce, etc ... e a quel punto entrai in crisi :-D :ahaha
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 8 mar 2011, 9:17

L'anno scorso Edo ha fatto la prima confessione.. e ti dirò tra la S. Messa del mattina che è durata un paio d'ore buone buone, tra il rito della prima confessione che si è svolto nel pomeriggio (e si.. siamo dovuti andare in un'altra Chiesa) e anche lì un'ora e mezza a vedere tutti i bambini che uno per uno andavano dai vari preti e pretini a confessarsi e che poi mica se ne potevano andare, no... dovevano prima confessarsi, poi andare a cercare i genitori in Chiesa per l'abbraccio, poi tornare seduti al proprio posto e aspettare buoni buoni che tutti finissero il giro... e alla fine tutti in Oratorio per un piccolo rinfresco offerto dalla parrocchia.....
altro che festicciola.. io non vedevo l'ora di andarmene a casa....
e ovviamente niente regalini...
se non ora quando?

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 mar 2011, 10:30

nella mia parrocchia si fa una sorta di "cerimonia" per le 1° confessioni
tutti i bambini devono essere vestiti di bianco e ognuno ha un palloncino bianco, che poi viene liberato in cielo, a simboleggiare che ci si è allegeriti del peso dei peccati :domanda
però non credo che dopo si festeggi in qualche modo
2 miei nipotini hanno fatto la 1° confessione l'anno scorso, ma nessuno dei 2 ha festeggiato ...la festa fu solo per la Comunione
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 8 mar 2011, 10:32

GRAZIE A TUTTE
DUNQUE QUINDI O NIENTE REGALO OPPURE UN DIARIETTO! SI SI MI PIACE LA COSA!!

WITCH MA TU VOLEVI FAR PRENDERE UN INFARTO AL POVERO PRETE??? AHHAHA SENTIR CONFESSARE DA UNA BIMBA CHE HA TENTATO DI UCCIDERE LA SORELLA... MI IMMAGINO LA FACCIA :ahah :ahah

MA AVREI VOLUTO VEDERE ANCHE LA FACCIA SBIANCATA DEL POVERO CONFESSORE DI LADY ROCK :ahaha :ahaha :ahaha

PIPA FORTE TUA FIGLIA AHAHHA IN EFFETTI DA PICCOLI CI SI TROVA UN PO' SPIAZZATI DAVANTI ALLA PRIMA CONFESSIONE :risatina: :risatina: :risatina:

ANCH'IO DA BAMBINA NON SAPEVO MOLTO CHE DIRE: DICEVO LE COSE DI ROUTINE, QUASI A MEMORIA: LITIGO CON MIA SORELLA, NON VADO SEMPRE A MESSA, HO DETTO UNA BUGIA, QUALCHE PAROLACCIA.... COSE DEL GENERE

ORA SE DOVESSI ANDARE A CONFESSARMI.......... AHHHAHA FAREI IMPALLIDIRE IO IL PRETE PER COME MANDO A FANKIULQUOTIDIANAMENTE IL MARITO AHAHHA
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 8 mar 2011, 10:34

SNAKE ANCHE TU PENSAVI A CHISSA' CHE CONFESSIONE??? HI HI HI SCIOCCHINA MA OVVIAMENTE PRIMA SAREI PASSATA DA VOI GENNARINE/LUGLIOLINE EHEHHEHE O COMUNQUE VI AVREI MESSO DUE RIGHE PER CHIEDERVI DI CORRERE QUI A LEGGERE E CONSIGLIARMI... :emozionee :bacetto

GRAZIE CRIK :bacio FA PIACERE VEDERE LE MIE LUGLIOLINE SUBITO PRONTE A DARE IL LORO CONTRIBUTO ANCHE QUI :cuore
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 mar 2011, 10:37

ops scusa, ho dimenticato il regalo
io starei a tema... un Vangelo (alla mia epoca si usava regalarlo per la Comunione) o una Bibbia per ragazzi, ce ne sono di molto belle

http://www.libreriadelsanto.it/libri/97 ... conto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ibs.it/code/9788861241800/ve ... mbini.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.arshalom.it/shop/libri/bibbia-ragazzi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 8 mar 2011, 11:57

In effetti anche io non ricordo di aver fatto una festa er la prima confessione, solo il rito in chiesa e c'erano i miei genitori, stop.
Io opterei per un regalo semplice, magari qualcosa di religioso tipo un libro (bibbia per ragazzi o similari se ne trovano di fatti bene) o se preerisci altro genere vai di giochino :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 8 mar 2011, 13:48

UHMMMMMMMMM MI VENIVA IN MENTE UNA COSINA: LA ZIA DI MIO MARITO E MIA COGNATA E' UNA SUORA, QUINDI MI SA CHE BIBBIA E VANGELO PER BAMBINI LI HA GIA' (LI HA REGALATI ANCHE A GLORIA)

QUINDI PER ORA FORSE L'IDEA MIGLIORE E' IL DIARIETTO NO??

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 8 mar 2011, 13:51

giorgy ha scritto:UHMMMMMMMMM MI VENIVA IN MENTE UNA COSINA: LA ZIA DI MIO MARITO E MIA COGNATA E' UNA SUORA, QUINDI MI SA CHE BIBBIA E VANGELO PER BAMBINI LI HA GIA' (LI HA REGALATI ANCHE A GLORIA)

QUINDI PER ORA FORSE L'IDEA MIGLIORE E' IL DIARIETTO NO??
ma sì! che cmq lo può usare per altre cose.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 8 mar 2011, 13:57

Ciao giorgy...

Da noi bibbia e vangelo li regala il parroco a catechismo o ai sacramenti.

Sinceramente anch'io non vedo questa usanza di festeggiare la confessione..al limite in famiglia, è comunque una cosa intima (o ci sta se fanno il rinfreschino in parrocchia)...
Cmq sia da noi a bologna c'è un negozio che vende cose a carattere religioso ed hanno anche delle belle preghierine su legno da appendere in cameretta... Insomma se proprio devi starei su un qualcosa di semplice, poco impegnativo (ti rifarai giustamente alla comunione cheimmagino sarà tra qualche mese)... Se riesci a rimanere "in tema", perchè no, altrimenti vai di pensierino!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 8 mar 2011, 14:07

meno male che non faccio fare catechismo ai miei..

che poi.. pensandoci bene, perchè fare una festa o un regalo a qualcuno che tendenzialmente ha fatto peccati così grossi da doverli raccontare a un tizio che tendenzialmente dovrebbe darti l'assoluzione per seguire la strada di dio mi pare o qualcosa del genere...

è come dire: pecchi (quindi fai tendenzialmente qualcosa di sbagliato)? e quibndi dopo che uno ti lava la coscienza ti faccio la festa e forse anche il regalo..

nononono...
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 8 mar 2011, 14:30

infatti tra i protestanti (perlomeno tra alcune correnti di protestanti)
non esiste la confessione e ai peccati, che si
confessano direttamente a dio, si compensa con le buone azioni.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 8 mar 2011, 14:31

nefertari ha scritto:meno male che non faccio fare catechismo ai miei..

che poi.. pensandoci bene, perchè fare una festa o un regalo a qualcuno che tendenzialmente ha fatto peccati così grossi da doverli raccontare a un tizio che tendenzialmente dovrebbe darti l'assoluzione per seguire la strada di dio mi pare o qualcosa del genere...

è come dire: pecchi (quindi fai tendenzialmente qualcosa di sbagliato)? e quibndi dopo che uno ti lava la coscienza ti faccio la festa e forse anche il regalo..

nononono...

Vabbè dai... Per chi crede lo spirito della confessione è tutt'altro... Poi capisco e rispetto chi non crede e decide di fare diversamente...
Non è che si festeggiano i pecattoni che ci portano a confessare!! (anche se nemmeno io farei chissà quale festa, certo è che quando ci arriveranno i miei figli a CASA credo che farò in modo che la cosa abbia una certa rilevanza...)
Come dicevano è un sacramento..
:sorrisoo
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 mar 2011, 14:32

mah. Io non ho fatto feste per la prima confessione.
E per la comunione mi hanno regalato un eccesso di rosari, immaginette, vangelini, e carabattole simili.

:impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 mar 2011, 14:34

nefertari ha scritto:meno male che non faccio fare catechismo ai miei..

nononono...

ehi tu ... signorina ... sei qui da 100 anni e non lo sai che non si parla di religione :sberla:
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”