GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PIZZA
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Re: PIZZA
Ps. Io uso anche la mozzarella congelata, ho un cassetto freezer pieno di mozzarelle congelate e lieviti congelati, così la pizza la posso sempre fare anche all'ultimo momento. 

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- ily
- Expert~GolGirl®
Ari, pizza con peperoni, gorgonzola e prosciutto tutti insieme?????? cavoli, dev'essere buona!!
io non sono + riuscita a rifarla, ma conto di riprovarci il prox weekend x affinare la tecnica!

io non sono + riuscita a rifarla, ma conto di riprovarci il prox weekend x affinare la tecnica!

ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- Sam72
- Expert~GolGirl®
BOOMIE ho notato che tu nell'impasto non metti ne olio ne strutto....viene friabile ugualmente? Proverò anche la tua. Io ne ho una super collaudata dove ci va un pochino di strutto (consiglio del pizzaiolo) o in alternativa di olio....
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
sam neppure io metto grassi e la pizza viene friabile. Però a differenza di Boomie uso uso due farine: metà dose farina 00 e l'altra metà semola rimacinata di grano duro.
Tu che farina usi?
Tu che farina usi?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Sam, nella ricetta originale in effetti c'è un giro di olio nell'impasto, ma spesso me lo dimentico e a me piace quasi più senza.... Lo strutto in casa non lo tengo proprio anche per la piada uso l'olio. (Ammetto però che la piada con lo strutto e più buona!!)
Cmq ho appena fatto la dose da un kg di farina, ne sono venute 4 teglie neppure troppo sottili.
Ora sono in lievitazione, io intanto vado a spasso..
Cmq ho appena fatto la dose da un kg di farina, ne sono venute 4 teglie neppure troppo sottili.

G.(MMVII) & G.(MMX)
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Io uso la farina x pizza spadoni.R2D2 ha scritto:sam neppure io metto grassi e la pizza viene friabile. Però a differenza di Boomie uso uso due farine: metà dose farina 00 e l'altra metà semola rimacinata di grano duro.
Tu che farina usi?
Però anche con la semola viene buona!! La semola la uso per fare i panini da aperitivo ed in effetti rimangono gonfi e morbidi!!!
G.(MMVII) & G.(MMX)
-
- Original~GolGirl®
ragazze ho appena letto le vostre ricette................che buone...........
vi chiedo ma appena terminato l'impasto come fate a stenderlo nelle teglie? con il mattarello............perchè a me l'impasto risulta duro da stendere: in pratica lo stendo e si ritira............ anche se è ottima l'idea di stenderlo nelle teglie così non si tocca e mantiene la lievitazione
l'ho fatta ieri sera............ma a fine cottura non era cresciuta tanto........... però non ho seguito la vs. ricetta vi ho letto adesso.............. io prima l'ho fatta lievitare e poi l'ho stesa con le mani nella teglia ma forse l'ho troppo lavorata ed è uscita dura................ ma l'abbiamo mangiata lo stesso...........il sapore era decente................. la prossima volta la farò come fate voi..................... con il truchetto che mi direte sul come stenderla

vi chiedo ma appena terminato l'impasto come fate a stenderlo nelle teglie? con il mattarello............perchè a me l'impasto risulta duro da stendere: in pratica lo stendo e si ritira............ anche se è ottima l'idea di stenderlo nelle teglie così non si tocca e mantiene la lievitazione
l'ho fatta ieri sera............ma a fine cottura non era cresciuta tanto........... però non ho seguito la vs. ricetta vi ho letto adesso.............. io prima l'ho fatta lievitare e poi l'ho stesa con le mani nella teglia ma forse l'ho troppo lavorata ed è uscita dura................ ma l'abbiamo mangiata lo stesso...........il sapore era decente................. la prossima volta la farò come fate voi..................... con il truchetto che mi direte sul come stenderla

Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Se vedete che è troppo duro aggiungete acqua, l'impasto deve formare una palla elastica e NON. APPICCICOSA, le mani non si sporcano minimamente nel maneggiarla.
G.(MMVII) & G.(MMX)
-
- Original~GolGirl®
Grazie boomie75 per la ricetta e i trucchetti!
la prossima volta seguiro ricetta e consigli e ti farò sapere.............
la prossima volta seguiro ricetta e consigli e ti farò sapere.............

- Sam72
- Expert~GolGirl®
Lo chiedo perchè la ricetta che uso io è praticamente identica alla tua, però io metto 2 cucchiai di olio evo...oppure, come consigliatomi da un pizzaiolo 50gr di strutto...parlo sempre per 500gr di farina.Boomie75 ha scritto:Sam, nella ricetta originale in effetti c'è un giro di olio nell'impasto, ma spesso me lo dimentico e a me piace quasi più senza.... Lo strutto in casa non lo tengo proprio anche per la piada uso l'olio. (Ammetto però che la piada con lo strutto e più buona!!)
Domenica ho provato una ricetta del bimby dove ci andava anche del latte anzichè tutta acqua, non male, ma preferisco la mia

FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
sam io sono arrivata a leggere il disciplinare sulla vera pizza napoletana. L'olio o altri grassi non si mettono.
Anche se poi io sono la prima a cambiare le ricette, infatti uso la semola per la pizza. Se ti viene bene con l'olio usalo pure.
Se hai tempo leggi qua:
http://www.pizzanapoletana.org/public/p ... e_AVPN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche se poi io sono la prima a cambiare le ricette, infatti uso la semola per la pizza. Se ti viene bene con l'olio usalo pure.

Se hai tempo leggi qua:
http://www.pizzanapoletana.org/public/p ... e_AVPN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
- val978
- Silver~GolGirl®
Sono perplessa.
Mio marito ha sempre fatto la pizza con la 00
Dopo anni sono riuscita a convincerlo a cambiare farina, allora ha provato a mischiarla con semola di grano duro, con la 0 e adesso la fa solo con 0. Però viene moscia, un po più compatta e meno croccante...insomma secondo me era più buona con la 00
.
Qualche volta ha aggiunto farina di mais, buonissima ma è difficilissimo regolarsi con l'acqua perchè ne assorbe molta (o poca?
)
Voi che farina usate? che esperimenti avete fatto?
Mio marito ha sempre fatto la pizza con la 00
Dopo anni sono riuscita a convincerlo a cambiare farina, allora ha provato a mischiarla con semola di grano duro, con la 0 e adesso la fa solo con 0. Però viene moscia, un po più compatta e meno croccante...insomma secondo me era più buona con la 00

Qualche volta ha aggiunto farina di mais, buonissima ma è difficilissimo regolarsi con l'acqua perchè ne assorbe molta (o poca?

Voi che farina usate? che esperimenti avete fatto?
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io dipende, per la pizza al piatto, manitoba, 0 e semola, per la pizza in teglia 00 e semola.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
-
- Original~GolGirl®
ragazze quando dite semola vi riferite alla farina giallina un po doppia?
ma non idurisce l'impasto?
ma non idurisce l'impasto?

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
piccolaluna si la semola è leggermente giallina e ruvida al tatto. Sarà che sono abituata da sempre ad usarla ( in Sicilia pasta e pizze sono fatte così da sempre, la 00 la usiamo solo per i dolci), ma la trovo più facile da tirare con il matterello. Per rendere l'impasto più soffice la divido con la 00.
Mia madre e mia suocera usano solo la semola e fanno pizze spettacolari. Ma sono bravissime loro, hanno tantissimi anni d'esperienza.
Mia madre e mia suocera usano solo la semola e fanno pizze spettacolari. Ma sono bravissime loro, hanno tantissimi anni d'esperienza.
-
- Original~GolGirl®
grazie R2D2...........io non sono brava a fare la pizza.......
voglio tuttavia provare con mix di farine e trucchetti di BOOMIE

voglio tuttavia provare con mix di farine e trucchetti di BOOMIE

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
se fai l'impasto con il bimby usa la ricetta del libro base. io faccio sempre quella e viene benissimo. lascio lievitare a palla e poi stendo in teglia e lascio lievitare un'altra mezzoretta in teglia.Zzz... ha scritto:Boomie sto cercando di fare la pizza come dici tu, ho fatto l'impasto col bimby e poi ho provato a stenderlo subito sulla leccarda, ma non si stende bene! Mi sono aiutata con una bottiglia usata come mattarello, ma comunque non riempie tutta la teglia (figuriamoci due come fai tu!) e sembra una schiacciatina...Boomie75 ha scritto:Lievito mastro fornaio a lievitazione istantanea????![]()
Io per la pizza uso solo lievito di birra fresco (anche congelato).
Per 2 teglie da forno:
500 gr farina e un pizzicone di sale (10 gr)
265 gr acqua tiepida dove dentro sciolgo mezzo cubetto di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero
Amalgamo tutto, formo una palla e stendo subito sulle teglie, lasciò lievitare minimo 4 ore in forno chiuso e spento.
Poi tiro fuori accendo forno a 200 statico, condisco la pizza con passata di pomodoro, olio, sale, origano, inforno per 5 minuti, tiro fuori e aggiungo mozzarella + condìmenti vari e termino la cottura per 10 minuti.
La faccio minimo una volta a settimana e difficilmente delude.
Ora sta lievitando, dici che ho fatto un macello? Dove ho sbagliato?
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08