allora con la PCO bisogna conviverci, io ce l'ho da sempre, non ho mai avuto un ciclo regolare in vita mia
per i farmaci......
1. Il clomid non sempre funziona per chi la PCO, a me non ha mai funzionato fin'ora (dopo laparo operativa e dopo parto) e adesso funziona con 2 compresse associando anche il DELTACORTENE e la METFORMINA (anche se ho ovulato per 6 mesi ma senza gravidanza fin'ora

2. La metformina insieme ad una dieta molto scrupolosa e molto povera di carboidrati e zuccheri, mi raccomando non eliminateli totalmente perché possono andare in sovraccarico i reni per dieta iperproteica. La mia prevede 2 fette biscottate al mattino insieme a 150 gr di latte parz. scremato, 2 frutti al giorno (che io mangio a metà mattina e metà pomeriggio), e una porzione di pasta o riso o pane o patate al giorno (o pranzo o cena)
Per il dosaggio della metformina bisogna, secondo me, farsi seguire da un'endocrinologo o un gine esperto anche i endocrinologia e/o inferilità.. la diarrea è un effetto collaterale ma dopo un paio di settimane di solito l'organismo di abitua e tutto torna come prima.
Sulla Metformina in gravidanza ci sono pareri discordanti ma quasi tutti ormai convengono sul fatto che non sia dannosa per il feto e anzi prevenga il rischio di aborti nel primo trimestre
3. La cura "definitiva" per la PCO è la resezione cuneiforme dell'ovaio e/o il drilling ovarico. Praticamente con il drilling bucano le cisti presenti nelle ovaie per far ritornare le ovaie alle dimensioni normali, la resezione cuneiforme invece prevede il "ritagliare" la corteccia ormai troppo ispessita ,e che quindi non permette ai follicoli maturi di essere espulsi dall'ovaio, e quindi ripristinare la normale conformazione della ghiandola. Io ho fatto entrambe, sia resezione che drilling e con molta fortuna sono rimasta incinta al primo ciclo post-laparo con un'ovulazione al 25PM in modo spontaneo (forse l'unica spontanea in tutta la mia vita)
spero di essere stata chiara, cmq per qualsiasi cosa potete contattarmi in mp

vediamo se riesco a postare il link di un documento che avevo trovato proprio su questo argomento...purtroppo non ho più il link ma ho il pdf. se qualcuna è interessata può farmelo sapere