GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Partorire a Firenze

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
paola300876
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Partorire a Firenze

Messaggio da paola300876 » 29 set 2008, 11:15

nena78 ha scritto:Comunque domani mi ricoverano per indurmi il parto, visto che sono già oltre 9 giorni la dpp e il pargolo non vuole saperne di uscire, quindi quando torno ti saprò dire com'è andata...
Speriamo bene! :incrocini
In bocca al lupo!!!!!!!!!!!! Facci sapere poi comìè andata! :incrocini :ok

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 29 set 2008, 20:11

Tanti auguri Nena.....facci sapere......
18 dicembre 2008 ore 10 36 è nato gabriel peso 2.660 cm 47

valeluz

Messaggio da valeluz » 8 ott 2008, 12:06

Ciao a tutte! Sono una nuova iscritta e ancora non so muovermi bene nel forum...scusatemi!
Anch'io sono un po' confusa su dove andare a partorire. Ho sempre pensato di andare a Careggi xchè tutti mi hanno sempre parlato bene della professionalità delle ostetriche nel risolvere complicazioni improvvise del parto...e questo sinceramente è ciò che mi interessa più di tutto! Solo che ora sono un po' confusa. Sigh! Voi che dite?!
Ah...... c'è nessuna di voi che frequenta i corsi pre parto a Careggi? Gli incontri teorici del mercoledì alle 18.00?
Io andrò stasera x la prima volta (sono di 28+4), qualcuno li conosce?

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 8 ott 2008, 12:18

ciao,ti ho appena spedito un email..
abbiamo la stessa ddp e mi sembra di capire che anche tu sei propensa nel partorire a careggi!Provi con la margherita o no?io si,mi sono già messa in contatto.
Il corso preparto lo inizio tra un paio di settimane ma alla mia usl!Cmq una mia cugina ha frequentato il corso li a careggi qualche mese fa e si è trovata molto bene.
Rimaniamo in contatto...

valeluz

Messaggio da valeluz » 8 ott 2008, 12:38

Grazie ...
:sorrisoo
ti ho appena risposto x mail...
Ci sentiamo
:ok
ciao ciao

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 ott 2008, 10:21

Io frequentai il corso di Careggi solo due /3 volte e mi sono trovata bene. Poi però ho preferito andare più vicina a casa.

Streghettasaetta

Gioele2008
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gioele2008 » 11 ott 2008, 16:44

Ciao a tutte, sono appena iscritta, alla sett 40+2 di gravidanza e vi scrivo x raccontarvi la mia frsca esperienza(ieri) subita a Careggi:
Dopo aver fatto il percorso Margherita, seguendo corsi, incontri, visite,check-in e il resto, sono risultata "abile e arruolata" e quindi dentro il percorso, con il sogno di partorire alla Margherita, data la mia fortunatissima e perfetta gravidanza.....così mi hanno fissato il controllo alla dpp il 9 pomeriggio ovviamente alla Margherita, dove dopo il controllo ecografico risultato perfetto, le ostetriche si sono apprestate a visitarmi.....premetto che è da quasi un mese che ho il collo dell'utero completamente appiattito e pelvia al dito.....iniziata la visita(che devo dire eseguita con la finezza di una vanga :aargh ) ho iniziato a sanguinare, data la eccessiva pressione sulla parete uterina......le ostetriche sono sbiancate e mi hanno portato in accettazione della meternità di careggi, ipotizzando un distacco di placenta (cosa di cui nn ho mai sofferto in nove mesi).
Li hanno iniziato a visitarmi dottori, dottorini, ostetriche, speculum e chi più ne ha più ne metta, ed ovviamente il mio collo dell'utero continuava a sanguinare date le "pressioni" esterne.....la Margherita nella persona delle due inesperte ostetriche, si è tirata ovviamente fuori (anche se so da testimonianze di 2 mie amiche che era capitato anche a loro, ma hanno tirato fuori le p....e! e il loro cucciolo è nato alla margherita) e mi hanno ricoverato x accertamenti!!!!!!!
Appena salita in reparto mi ha visitato un' ecografa la quale mi ha subito detto che la placenta nn c'entrava, tutto regolare e nel frattempo le visite avevano stimolato le contrazioni e sembrava un inizio di travaglio...Ho passato la notte in una stanzetta freddissima, piena di zanzare, con mio marito seduto su una sedia a vegliarmi anche se le contrazioni si erano fermate, senza che nessuno mi dicesse niente....dopo la notte insonne mi hanno detto che ho le transaminasi un po' alte e che la perdita non era niente e che se volevo stare lì ad aspettare la nascita del mio piccolo bene, sennò potevo firmare......MA VI RENDETE CONTO!!!!!
Sicuramente ho avuto sfortuna ma mi sono ritrovata fuori dalla margherita x colpa di due inesperte e ho visto il peggio di Careggi......ovviamente ieri sera ho visitato Ponte a Niccheri, che anche se mi è più lontano, è sembrato moooolto più accogliente e a misura di mamma bambino e papà......sarà quello il luogo dove nascerà il mio piccolo Gioele......anzi, a questo punto NON VEDO L'ORA CHE NASCAAAAA!!!!
Questa è la mia testimonianza che spero possa servire....se volete info ancora più precise non esitate a contattarmi via PM o e-mail.
Saluti a tutte e AUGURIIIIII!!! :incrocini

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 11 ott 2008, 21:40

dunque... io ho partorito a torregalli. diversamente da molte di voi preferivo un parto medicalizzato! :-D come minimo con l'epidurale... per cui sono andata lì, ci lavora anche mia cugina e i miei abitano vicino (io abito a prato) però è l'epidurale che mi ha fatto decidere di andare lì!
a prato anche se qualcuno dice che siano bravi ho fatto bene a non andarci perchè lì tengono anche 48 ore in travaglio e gliene può importare di meno e non faceva per me.
io ho avuto le acque rotte per oltre 24 ore e poi mi hanno indotto con l'ossitocina (tremendo :x: ), la situazione non andava avanti e c'era un pò di sofferenza fetale inoltre ero stanchissima e mi hanno chiesto se volevo provare a continuare ma io era dall'inizio che volevo il cesareo! e me l'hanno fatto! :ok vi sembrerà strano ma per me è andata benissimo così e tornassi indietro lo chiederei a richiesta! :sorrisoo (ognuno è un caso a sè...).
a torregalli si forse sono più per il parto medicalizzato, a partire dall'epidurale che però ultimamente cercano di fare il meno possibile (forse per i costi?), le ostetriche le ho trovate così così, alcune brave alcune meno... l'ospedale era pulitissimo (a differenza di prato che è una fogna) e insomma io sono stata contenta così :sorrisoo , tornassi indietro prenderei solo contatti con un gine interno perchè ti considerano di più (ma questo in qualunque ospedale), io sono stata aiutata da mia cugina ma non è molto giusto (lavora anche in un altro reparto).
niente fate la vostra scelta seguendo l'istinto ma non guarderei troppo al fatto che un ospedale non è vicinissimo...

O.T. per Gioele2008: anche il mio piccolo si chiama Gioele ed è un bimbo dolcissimo oltre che birbante! spero anche il tuo! :bacio

in bocca al lupo a tutte! :incrocini
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

paola300876
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paola300876 » 11 ott 2008, 22:59

Infatti nn sei la prima che parla male della Margherita....anche io sono una che preferisce il parto un po' medicalizzato...ci deve essere rispetto per la natura ma anche per le mamme...e nn si può lasciare le donne in travaglio 48 ore perchè la situazione è stabile... mi sento + sicura se so che dietro nn ci sono solo ostetriche ma anche il ginecologo che a un certo punto decide di sbloccare in qualche modo le cose!
Io partorirò a Careggi penso verso la fine del mese (spero! :incrocini ) ma vado in libera professione con il mio gine perchè appunto sono + tranquilla...l'unica cosa spero che nn sia così caldo perchè Careggi è impestata dalle zanzare!!!!!! :aargh

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 12 ott 2008, 12:06

Grazie per la brutta testimonianza!!!

Che vi devo dire....voglio seguire il mio istinto e per ora mi dice di andare alla margherita!Te sei l'unica che per ora mi ha parlato male ,poi ho sentito tantissime cose negative di Torregalli,di careggi e anche di ponte a niccheri..quindi credo che ci voglia solo una grandissima fortuna.
Paola facci sapere.... :incrocini

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 13 ott 2008, 10:29

Anche io avevo iniziato il percorso Margherita, mi sembrava la cosa più adatta a me...oltre alla bellezza della struttura.
Ma non mi sono trovata per niente bene, sono "uscita" dal percorso alla 37a, per fortuna!!! Confermo ostetriche con la vanga e modi spicci :x: ....tanto che mi sono convinta che Margherita=faccenda politica e grande spreco di soldi pubblici.
Ora col 2° parto di certo non mi ribeccano....torno anche io a Niccheri, dove almeno i punti per lacerazioni te le fa un medico e non un'ostetrica :x:
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

gaiaasia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiaasia » 13 ott 2008, 15:15

:ahaha :ahaha presente..con due parti a torregalli :hi hi hi hi :hi hi hi hi primo nel 2006 con taglio cesario per acque tinte e devo dire mi sono trovata benissimo...il secondo 26 settembre2008 parto naturale e filato tutto liscio ,l ostetrica che mi ha seguito era un angelo e non posso parlare che bene di torregalli..secondo me ci vuole anche un pò di c...o ,in bocca al lupo baci..

paola300876
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paola300876 » 13 ott 2008, 15:21

anche secondo me un buon 70% è c...o! l'altra volta l'ho avuto...speriamp bene anche x qsta volta!!!! :incrocini

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 14 ott 2008, 13:50

Io ho partorito a Careggi, ma ormai quasi non me ne ricordo più!! :ahaha
Comunque io mi sono trovata discretamemte, ma solo perchè avevo un'ostetrica privata che ci ha lavorato per 40 anni e che conosceva tutti, dico davvero tutti, là dentro! Dunque non ho fatto il travaglio in corsia, ma in un'accogliente sala travaglio accanto alla sala parto, con un bagno bellissimo tutto per me. Ovvio che in questa sala travaglio probabilmente non entra quasi nessuno di norma, io sono anche stata fortunata forse perchè in quel momento non c'erano altre partorienti e anche perchè ho avuto un travaglio molto veloce. 3 ore scarse.
Però se dovessi di nuovo partorire (cosa impossibile almeno che qualcuna di voi non convinca mio marito per un secondo cucciolo! :ahaha ) sarei molto indecisa fra Careggi (per le strutture in caso di problemi gravi) e Ponte a Niccheri (vicino a casa mia e sicuramente molto più "umano"). La mia collega ha partorito due volte a Torregalli per avere l'epidurale e si è trovata bene. Che dire...ogni ospedale ha i suoi pregi e difetti...concordo con chi dice che è questione di c**o! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Gioele2008
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gioele2008 » 20 ott 2008, 12:49

Evvivaaaa!!!!! :yeee
Finalmente il mio piccolo Gioele è nato il 13 ottobre a Ponte a Niccheri, 3,250 Kg e 50 cm di lunghezza.....Il parto è andato relativamente bene, in quanto mi sono iniziate le contrazioni forti alle 16.30 circa :urka , il tempo di chiamare mio marito a lavoro, correre all'ospedale, tracciato e camicia da notte ed ero già dilatata quasi del tutto....ho iniziato a spingere alle 17.30 e alle 18 e 29 è nato il mio frugolino!!!! :bacio
Purtroppo mi sono capitati degli inconvenienti derivanti dalla mia soglia del dolore molto alta e piccoli problemi di coaugulazione, che hanno fatto sì che mi hanno dovuto anestetizzare, scucire e ricucire :aargh dato che si era formato un ematoma nel plesso emorroidale ed io non sentivo dolore!!!!Data questa cosa purtoppo sono uscita dalla sala parto alle tre di notte circa :urka ed in più data la mia anestesia hanno portato in pediatria il mio piccolo x alimentarlo e verificare una sua bradicardia........morale della favola venerdì ci hanno dimesso(anche se la pediatra che ho beccato è un po' pignola e puntigliosa) e siamo finalmente a casina nostra......L'esperienza a Ponte a Niccheri è stata molto bella anche se ci sono state complicazioni, dal momento che in ostetricia e in sala travaglio, tutti ma proprio tutti, dall'inserviente al primario si sono dimostrati attenti, dolcissimi, riservati, delicati, servizievoli....insomma professionisti alla grande!!!!!!Cosa che invece in pediatria, non mi sono sembrati allo stesso livello, anche se molto professionali, ma un po' più freddini e negativi.....
Ringrazio tutto lo staff e il personale sanitario con cui ho avuto a che fare, per la salute mia e del mio piccolo Gioele e se siete indecise, vi garantisco che la struttura è molto "domestica" e familiare e che la scelta che ho fatto si è rivelata azzeccata!!!!!
Se volete spiegazioni più approfondite, non esitate a contattarmi via PM o mail!!!!!
In bocca a lupo a tutte!!!! :incrocini :ok

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 20 ott 2008, 13:02

tantissimi auguri...un bacino al piccolo Gioele......Come ho già detto io Ponte a Niccheri l'ho escluso per la lontananza cmq grazie per la tua esperienza che ci hai raccontato

lalety
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Margherita

Messaggio da lalety » 27 ott 2008, 20:33

In controtendenza con quello che ho appena letto (ma non con quello che sento dire a giro), volevo solo dire che mia sorella ha da poco partorito alla margherita e che si è trovata benissimo. Anche lei stava per essere rifiutata perchè aveva perso le acque da troppe ore, ma le sono venute le contrazioni appena in tempo per rimanere li'. Le ostetriche sono state tutte bravissime, ( fra l'altro io sapevo che alla margherita ci mandavano quelle piu' esperte... ) sia quelle del parto che quelle che l'hanno aiutata con l'allattamento. A giugno dovrebbe toccare a me e spero con tutta me stessa di riuscire ad entrare perchè vorrei vivere questo momento con mio marito accanto a me e al bimbo/a 24 ore su 24! Purtroppo i criteri sono molto rigidi ma so che li stanno via via allargando; anche un'amica di mia sorella l'hanno mandata a careggi non mi ricordo per quale motivo e anche loro (le ostetriche) erano dispiaciutissime, ma non potevano trasgredire i loro protocolli... e a careggi le hanno fatto pure il cesareo... secondo me il "brutto" della margherita è proprio quello... appena c'è una virgola che non va loro non possono piu' tenerti e sono costretti a mandarti via, purtroppo proprio nell'ospedale piu' "anti-margherita" che ci sia a firenze... dalle stelle alle stalle!!

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 2 nov 2008, 10:12

un informazione.Ormai ho deciso cercherò di entrare alla Margherita,se andrà male a Careggi.Mi sapete dire se nell'armadietto di Careggi entra una valigia rigida(trolley) medio o se è è meglio un borsone?

paola300876
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paola300876 » 2 nov 2008, 17:34

Io ho partorito e tornaerò a partorire fra pochi gg al reparto paganti di Careggi ma credo che gli armadietti siano gli stessi del reparto normale...credo che ci entri solo il trolley piccolo...anche il borsone secondo me è troppo grande...cmq spero di darti informazioni + dettagliate al + presto...e credimi lo spero davvero perchè nn ce la faccio +! :incrocini
Ciao...
Paola + Federica 19m + Francesca 38+6

altamarea78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da altamarea78 » 2 nov 2008, 19:18

grazie Paola..si ci credo che non vedi l'ora!!!!!Tantissimi auguroni :incrocini

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”