GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
- nadianizar
- Basic~GolGirl®
Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
CIAO
vorrei portare la mia testimonianza da figlia
io me li ricordo benissimo i miei gentori nudi, il mio papà quando mamma era malata o via mi faceva il bagno avro avuto 3 o cinque anni , pure anche entravo in bagno mentre per caso loro si facevano la doccia e nn mai sentito senso di vergogna né ho avuto traumi ecc.... poi io stessa mi ricordo credo a partire dai cinque anni nn ho piu voluto che papà mi facesse la doccia o che entrasse mentre mamma mi stava lavando.... e io pure nn entravo quando papa si lavava, con mamma invece ho continuato...... anche fino da ragazza adulta... se avevo fretta di passare in bagno per prendere una cosa e lei si faceva la doccia beh nn mi scandalizzavo nemmeno lei.....
io ho un bimbo di q due anni da lui ormai nn mi faccio vedere nuda in doccia nn perché mi vergogni ma perche non mi capita... certo se sono in camera e devo svestirmi nn ho problemi a volte quando mi devo mettere i collant e quindi ho le gambe nude nizar viene vicino e mi accarezza le gambe e dice 'mamma bennne' ti voglio bene forse fa cosi perché quando gli cambio il pannolino e ha le gambine nude io gliele accarezzo sempre e le bacio e gli dico che la mamma gli vuole tanto bene, forse lo fa per imitazione....
penso in generale che sia il bambino a sentire quando sia il momento di nn essere piu presente alla doccia coi genitori o mentre si vestono;.. per me fu cosi....certo le esibizioni fuori luogo ed estreme nn fanno bene, ma questo a nessuna età credo!
vorrei portare la mia testimonianza da figlia
io me li ricordo benissimo i miei gentori nudi, il mio papà quando mamma era malata o via mi faceva il bagno avro avuto 3 o cinque anni , pure anche entravo in bagno mentre per caso loro si facevano la doccia e nn mai sentito senso di vergogna né ho avuto traumi ecc.... poi io stessa mi ricordo credo a partire dai cinque anni nn ho piu voluto che papà mi facesse la doccia o che entrasse mentre mamma mi stava lavando.... e io pure nn entravo quando papa si lavava, con mamma invece ho continuato...... anche fino da ragazza adulta... se avevo fretta di passare in bagno per prendere una cosa e lei si faceva la doccia beh nn mi scandalizzavo nemmeno lei.....
io ho un bimbo di q due anni da lui ormai nn mi faccio vedere nuda in doccia nn perché mi vergogni ma perche non mi capita... certo se sono in camera e devo svestirmi nn ho problemi a volte quando mi devo mettere i collant e quindi ho le gambe nude nizar viene vicino e mi accarezza le gambe e dice 'mamma bennne' ti voglio bene forse fa cosi perché quando gli cambio il pannolino e ha le gambine nude io gliele accarezzo sempre e le bacio e gli dico che la mamma gli vuole tanto bene, forse lo fa per imitazione....
penso in generale che sia il bambino a sentire quando sia il momento di nn essere piu presente alla doccia coi genitori o mentre si vestono;.. per me fu cosi....certo le esibizioni fuori luogo ed estreme nn fanno bene, ma questo a nessuna età credo!
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza
- daniela75
- Master~GolGirl®
sono d'accordo....noi evitiamo che Elena veda il padre con la merce in mostra....non lo so...non mi piace...principessadiana ha scritto:Credo che ci sia già distinzione tra bimbe e bimbi, nel senso che magari con una figlia mi sembra più naturale che il padre non si faccia vedere nudo poi, se capita pazienza. Inoltre, avendo una bambina di 27 mesi che è già una gran chiaccherona sono terrorizzata da quello che potrebbe mettersi a dire :ahah :ahah :ahah
....e non sono una molto pudica....

Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- floddi
- Platinum~GolGirl®
davvero? E voi come lo chiamate?ile ha scritto::ahah grillino non l'avevo ancora sentito!floddi ha scritto:sa benissimo che io ho la "patata" e lui il grillino come il babbo
mi ha fatto morire!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- manugianni
- Original~GolGirl®
Re: Nudi sì o no?
quoto in totoile ha scritto:Io la penso esattamente così!nicoleb5 ha scritto:Però io sapevo che il bambino non deve interpretare il nudo come disagio ma deve viverla in modo naturale e senza ansie imparando anche ad "interpretarlo in modo naturale.
noi non abbiamo problemi a farci vedere nudi da nostro figlio e devo dire che lui (2 anni e mezzo) non mostra nè imbarazzo nè curiosità... insomma per lui è una cosa normale.
Io non sono d'accordo con chi dice che potrebbe turbare ecc... nella mia famiglia è sempre funzionato così, sono sempre entrata in bagno senza problemi se mio papà si faceva la doccia o era in bagno e viceversa e non ho mai provato imbarazzo, perchè non ci vedo nulla di male, nè sono rimasta turbata.
Forse se siamo noi per primi che proviamo imbarazzo a mostrarci nudi allora la cosa "passa" al bimbo e perde di naturalezza, quindi alla fine penso che la cosa migliore sia non forzarsi nel fare qualcosa di cui non ci si sente a proprio agio.
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)
- ba1976
- Master~GolGirl®
boh, per me è normalissimo che ci veda anche nudi, non vedo cosa ci sia di male. Fa la doccia indistintamente con me o con suo padre perchè è l'unico modo di lavarla visto che non sopporta la vaschetta, ci manca solo che dobbiamo far la doccia in costume!!! Non è che noi giriamo nudi epr casa ma certo non mi metto porblemi se mi faccio la doccia e lei sta lì con me anche perchè lei lo adora, io mi lavo e lei intanto fa casini coi miei trucchi. Idem con suo padre.
io poi sono cresciuta esattamente così e c'è comunque un momento in cui c'è l'imbarazzo e non vuoi farti veder nuda neanche davanti alla mamma, l'importante è che questo imbarazzo non venga perchè io le ho comunicato un pudore eccessivo.
io poi sono cresciuta esattamente così e c'è comunque un momento in cui c'è l'imbarazzo e non vuoi farti veder nuda neanche davanti alla mamma, l'importante è che questo imbarazzo non venga perchè io le ho comunicato un pudore eccessivo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- Elipa
- New~GolGirl®
Quando mio marito fa la doccia alla bimba si mette sempre i pantaloncini da mare.
Io non ho mai visto mio padre nudo e non mi sembra di avere avuto qualche complesso, anzi forse ce l'avrei avuto a vederlo :prrrr
Cmq l'educatrice mi ha detto che i bimbi quando le prime volte si trovavano in bagno a fare la pipì tutti insieme, ognuno nel suo vasino, le hanno fatto la domanda sul perchè le bimbe erano diverse dai bimbi. Lei gli ha spiegato che le bimbe hanno la patatina e che i bimbi invece hanno il pisellino. Loro sono rimasti soddisfatti e non le hanno più chiesto niente.
Io non ho mai visto mio padre nudo e non mi sembra di avere avuto qualche complesso, anzi forse ce l'avrei avuto a vederlo :prrrr
Cmq l'educatrice mi ha detto che i bimbi quando le prime volte si trovavano in bagno a fare la pipì tutti insieme, ognuno nel suo vasino, le hanno fatto la domanda sul perchè le bimbe erano diverse dai bimbi. Lei gli ha spiegato che le bimbe hanno la patatina e che i bimbi invece hanno il pisellino. Loro sono rimasti soddisfatti e non le hanno più chiesto niente.
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Sofia fa il bagnetto sempre con il suo papà e poi arrivo io a lavarle i capelli.....è un rito e guai a cambiarlo!
Quando era più piccola (che paradosso) Roby si vergognava a entrare nella vasca nudo con lei e allora si metteva il costume :ahah (mi faceva troppo ridere).
Poi è cambiato ed ora nn si fa più problemi e entra nudo così come la sua mamma l'ha fatto!
Io giro spesso per casa biotta (come dice sempre la mia mamma), sempre fatto, anche quando abitavo dai miei!
Tipo per andare dal bagno alla camera esco nuda senza accappatoio, è più comodo!
E Sofia mi vede sempre quando mi lavo o quando mi vesto, sia me che il suo papà!
Insomma è tutto molto naturale e tranquillo. Io credo che il problema sia più dei genitori che dei figli. Mio marito era pudico (ora quasi per niente) perchè a casa sua erano tutti così, e lui nn ha mai visto ne sua mamma ne suo papà nudi.
Io invece ho sempre fatto la doccia con la mia mamma perchè ci piaceva e sono sempre entrata in bagno quando c'era il mio papà che si lavava, quindi sono cresciuta in questo modo.
Quando era più piccola (che paradosso) Roby si vergognava a entrare nella vasca nudo con lei e allora si metteva il costume :ahah (mi faceva troppo ridere).
Poi è cambiato ed ora nn si fa più problemi e entra nudo così come la sua mamma l'ha fatto!
Io giro spesso per casa biotta (come dice sempre la mia mamma), sempre fatto, anche quando abitavo dai miei!
Tipo per andare dal bagno alla camera esco nuda senza accappatoio, è più comodo!
E Sofia mi vede sempre quando mi lavo o quando mi vesto, sia me che il suo papà!
Insomma è tutto molto naturale e tranquillo. Io credo che il problema sia più dei genitori che dei figli. Mio marito era pudico (ora quasi per niente) perchè a casa sua erano tutti così, e lui nn ha mai visto ne sua mamma ne suo papà nudi.
Io invece ho sempre fatto la doccia con la mia mamma perchè ci piaceva e sono sempre entrata in bagno quando c'era il mio papà che si lavava, quindi sono cresciuta in questo modo.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Io faccio sempre la doccia con Ricky, per lui è normalissimo.
Certo non giro abitualmente nuda per casa.
La mia esperienza è identica a quella di sbu
.
Certo non giro abitualmente nuda per casa.
La mia esperienza è identica a quella di sbu

Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- coccinella81
- Expert~GolGirl®
io inizio ad avere problemi solo ora che Matilda ha 1 anno e mezzo..
anche noi non giriamo nudi per casa , non abbiamo mai avuto questa abitudine, pero' quando ci dobbiamo fare a doccia e siamo soli con la bimba dobbiamo per forza portarla in bagno con noi..
quando mi vede nuda non dice assolutamente nulla..non sembra proprio interessata..mi guarda l ombellico e il tatuaggio e stop.
ma quando vede il papa' ...sembra molto piu' curiosa..
gli dice proprio ''COS'E' PETTO''(trad..cos'e' questo)
mio marito a qual punto cerca sempre di nascondersi e le dice di non guardare..ma secondo me questo e' sbagliato..non bisogna ''sgridarli''..
ho paura che questo suo comportamento non faccia altro che aumentare la sua curiosita'..
quindi credo che gli consigliero' di farsi la doccia in constume.
cmq accetto consigli..e leggo con molto interesse i vostri interventi..
anche noi non giriamo nudi per casa , non abbiamo mai avuto questa abitudine, pero' quando ci dobbiamo fare a doccia e siamo soli con la bimba dobbiamo per forza portarla in bagno con noi..
quando mi vede nuda non dice assolutamente nulla..non sembra proprio interessata..mi guarda l ombellico e il tatuaggio e stop.
ma quando vede il papa' ...sembra molto piu' curiosa..
gli dice proprio ''COS'E' PETTO''(trad..cos'e' questo)

mio marito a qual punto cerca sempre di nascondersi e le dice di non guardare..ma secondo me questo e' sbagliato..non bisogna ''sgridarli''..
ho paura che questo suo comportamento non faccia altro che aumentare la sua curiosita'..
quindi credo che gli consigliero' di farsi la doccia in constume.
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20

- pandistelle
- Master~GolGirl®
Noi non giriamo certo nudi per casa. Ma se io o il papà stiamo facendo la doccia o il bagno e Popio piange che vuole entrare (magari giusto in quel momento deve fare cacca o pipì
), non ci facciamo nessun problema! Una volta mi ha chiesto dov'era il mio pisellino e io gli ho risposto che le femminucce, a differenza dei maschietti, non ce l'hanno: hanno la farfallina. Da allora non me l'ha più chiesto, se ci vede nudi è totalmente indifferente! Mostra molto più interesse per il contenuto dei cassetti del lavabo o per i giornali vicini al wc.
Secondo me, sessualità non è solo mostrare la propria nudità. Se un bimbo vive, nel proprio ambiente domestico, una sessualità sana (che si esplica anche in una manifestazione d'affetto tra i genitori, in un bacio, in una coccola "a tre", in un linguaggio calmo e rispettoso) non può rimanere turbato dalla vista di un genitore nudo. Vederlo nudo sarà come aver visto una coccola, una carezza, un bacio che i genitori si scambiano.
Basta un atteggiamento volgare per turbare un bambino!
Perdonate questo mio pensiero spicciolo, non me ne vogliono le persone competenti in materia presenti nel forum. E' solo un mio modo di pensare!

Secondo me, sessualità non è solo mostrare la propria nudità. Se un bimbo vive, nel proprio ambiente domestico, una sessualità sana (che si esplica anche in una manifestazione d'affetto tra i genitori, in un bacio, in una coccola "a tre", in un linguaggio calmo e rispettoso) non può rimanere turbato dalla vista di un genitore nudo. Vederlo nudo sarà come aver visto una coccola, una carezza, un bacio che i genitori si scambiano.
Basta un atteggiamento volgare per turbare un bambino!
Perdonate questo mio pensiero spicciolo, non me ne vogliono le persone competenti in materia presenti nel forum. E' solo un mio modo di pensare!

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Quest'estate in campeggio si entrava in doccia in tre. La cosa buffa è che simone ci guardava, si guardava...poi preoccupatissimo indicava me e diceva: oooo noooo!!! Dove sta????!!!!
Valutando che a me mancasse visibilmente quello che lui e suo padre avevano in mezzo alle gambe!!!! :ahah :ahah :ahah :ahah
E ogni giorno la stessa scena!!!!
Mi ammazzavo di risate!!!
Valutando che a me mancasse visibilmente quello che lui e suo padre avevano in mezzo alle gambe!!!! :ahah :ahah :ahah :ahah

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
-
- Basic~GolGirl®
Delfinablu ha scritto:Quest'estate in campeggio si entrava in doccia in tre. La cosa buffa è che simone ci guardava, si guardava...poi preoccupatissimo indicava me e diceva: oooo noooo!!! Dove sta????!!!!

- Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008
-
- New~GolGirl®
:ahah :ahahDelfinablu ha scritto:oooo noooo!!! Dove sta????!!!!
mamma di Filippo dal 2.12.05
- ile
- Master~GolGirl®
la penso come te, credo sia sbagliato o meglio credo che a lui metta a disagio e di conseguenza crea ancor più curiosità alla bimba.coccinella81 ha scritto:ma quando vede il papa' ...sembra molto piu' curiosa..
gli dice proprio ''COS'E' PETTO''(trad..cos'e' questo)![]()
ho paura che questo suo comportamento non faccia altro che aumentare la sua curiosita'..quindi credo che gli consigliero' di farsi la doccia in constume.
Se ci si vergogna alla fine si toglie la naturalezza della cosa e allora meglio evitare

ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
-
- Active~GolGirl®
Io pure sono cresciuta facendo il bagno con mio apapà e pure con mia sorella; certo, non è che si aprivano le finestre e si invitava tutto il vicinato in bagno
ma ci si lavava spesso insieme e anche con mia cugina abbiamo sempre fatto così
non ci vedo nulla di male e di strano sempre che i genitori vivano la cosa in maniera spontanea
un aneddoto: il socio non ha problemi a fare il bagno ma quando va a fare pipì... si blocca
la ciccia lo segue, spalanca la porta del bagno e si piazza di fianco a lui e indica la sopra :ahah :ahah come a dire "e come'è che lui fa pipì così?"
lui immancabilmente le dice di uscire che papà altrim non ci riesce :ahah :ahah

non ci vedo nulla di male e di strano sempre che i genitori vivano la cosa in maniera spontanea
un aneddoto: il socio non ha problemi a fare il bagno ma quando va a fare pipì... si blocca

lui immancabilmente le dice di uscire che papà altrim non ci riesce :ahah :ahah
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- lalat
- Silver~GolGirl®
Noi non abbiamo problemi e spesso io faccio la doccia con tutti e due i bambini per fare prima. In ogni caso quando faccio la doccia da sola li tengo in bagno con me perché altrimenti ne approfittano per andare in giro per la casa ad arrampicarsi e combinare guai. Non giro nuda per casa per divertimento ma non mi nascondo apposta ... e nemmeno mio marito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- grafab2001
- Original~GolGirl®
non ci vedo nulla di male.
quando faccio la doccia e mi porto la bimba dietro lei mi guarda interessata, mi tocca l'ombelico e poi si tocca il suo....
Invece quando vede il padre che fa pipì gli guarda "l'arnese" e si scompiscia dalle risate.....forse x le dimensioni?!?
:ahah :prrrr
Invece io da piccola non ho visto mai mio padre compltamente nudo, lui è sempre stato un tipo moooolto riservato, ma questo cmq non mi ha creato una sessualità "deviata" o stramba.
quando faccio la doccia e mi porto la bimba dietro lei mi guarda interessata, mi tocca l'ombelico e poi si tocca il suo....

Invece io da piccola non ho visto mai mio padre compltamente nudo, lui è sempre stato un tipo moooolto riservato, ma questo cmq non mi ha creato una sessualità "deviata" o stramba.

- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
Non mi nascondo da mio figlio nè lo fa il suo papà, per fortuna c'è molta naturalezza almeno per ora. Ricordo che neanche i miei si facevano chissà che pudori e non mi pare di esser venuta su deviata
Il problema è come si passano molte volte i messaggi...neanche i messaggi stessi....

Il problema è come si passano molte volte i messaggi...neanche i messaggi stessi....
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
beh desirée deve aver osservato la differenza tra il pap e i suoi compagni dell'asilo (fanno tutti la pipi nei waterini in un bagno unico,senza divisori)
e un giorno ha detto io e la mamma abbiamo la patatina,i bimbi pisellino,papà pisellone grade
:ahah :ahah
e un giorno ha detto io e la mamma abbiamo la patatina,i bimbi pisellino,papà pisellone grade
:ahah :ahah
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
:ahah :ahah :ahah
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!