GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non mi voleva ridare mio figlio!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non mi voleva ridare mio figlio!

Messaggio da pattyz » 19 feb 2009, 12:22

Al massimo su può avere un occhio di riguardo se si trovano anziani poco inclini al ragionamento o svampiti, che ci mettiamo a litigare??
Giustissimo.........ma la pazienza non è eterna. Nel mio caso poi credo di averla dimenticata nel pancione di mamma :fischia
Se una si sente criticare per ogni menata, da come stira a se e quanto spolvera, a cosa e come cucina, dalla lunghezza delle tende all'ora in cui ti alzi la mattina.......batti e ribatti i dindon cominciano a girare......

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 19 feb 2009, 12:32

clizia ha scritto:Secondo me nessuno dovrebbe abbassare la testa. certo una persona nuova, nuora o genero prima di partire in quarta passerà un primo periodo nel quale si dovrà fare un'idea e conoscere meglio i componenti dell'altra famiglia di origine, abitudini diverse, litigi e strascichi relativi a quella famiglia. In ognuna ci sarà sempre qualcosa che troviamo diverso rispetto alal nostra, no? Ma i lrispetto è una regola che dovrebbe valere per tutti, così come il capire di non interferire più di tanto nelle cose che riguardano gli altri nuclei familiari dei suoceri o delel famiglie più "giovani".
Al massimo su può avere un occhio di riguardo se si trovano anziani poco inclini al ragionamento o svampiti, che ci mettiamo a litigare?? :ahaha
Quoto! :ok
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 feb 2009, 12:38

ema1 ha scritto:misso, io faccio un ragionamento mio, o meglio il ragionamento come sono cresciuta io.

Il rispetto ci deve essere da tutte e due le parti, questo e ovvio, non si discute. Ma come sono cresciuta io, la nuora deve rispettare di piu la suocera, forse rispettare non e la parola giusta, ma deve "tollerare" di piu ed e sempre la nuora che "entra" in una famiglia, e lei la "estranea" e sara' lei ad abbassare un po la testa, ma non che deve subire o lasciarsi umiliare, ma si che deve sapere dire e fare. Per me ci vuole un pizzico di intelligenza e i rapporti sarebbero diversi.

Se la nuora entra con prepotenza, con la "sfida", e ovvio che poi i rapporti vanno a rotoli.
Io invece penso che 2 persone che si sposano escono dalla casa paterna e formano una NUOVA famiglia.
Quindi a casa nostra, della nostra famiglia "io-marito-figli" abbiamo certe abitudini, regole, stile di vita, metodo educativo...e chi viene a trovarci è pregato di rispettarli. come io rispetto le abitudini dei suoceri o dei miei genitori quando vado a casa loro.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 19 feb 2009, 12:51

annalisa78
io ho già fatto inizialmente il mio intervento
ho letto fin qui le risposte e soprattutto le tue alle diverse golline...ma non capisco una cosa, dal post che hai messo cosa volevi da noi?opinioni suggerimenti su cosa precisamente?Mi pare che tutte noi ti abbiamo raccontato la ns opinione (molto variegate) raccontato esperienze...ma da certe tue risposte mi é sembrato che tu fossi già decisa a fare la 'guerra' alla suocera, dimmi se sbaglio...già sei intenzionata a passare sulla linea dura...mi pare sia cosi, ora io non discuto su questo ma voglio semplicemente sapere se volevi da noi solo una pacca sulla spalla e sentirti dire cio che volevi tu oppure se volevi trarre dalle ns variegate risposte una linea tutta tua per affrontare questo 'problemino' con la suocera....
io su gol trovo spesso un aiuto in quanto tante diverse opinioni mi permettono di vedere meglio la situazione di 'vedermi' meglio, e da li cerco di ragionarci sopra,
infine, da curiosa che sono, concludendo, che hai deciso di fare con la suocera?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 19 feb 2009, 13:07

blackina ha scritto:annalisa78
ho letto fin qui le risposte e soprattutto le tue alle diverse golline...ma non capisco una cosa, dal post che hai messo cosa volevi da noi?opinioni suggerimenti su cosa precisamente?Mi pare che tutte noi ti abbiamo raccontato la ns opinione (molto variegate) raccontato esperienze...ma da certe tue risposte mi é sembrato che tu fossi già decisa a fare la 'guerra' alla suocera, dimmi se sbaglio...già sei intenzionata a passare sulla linea dura...mi pare sia cosi, ora io non discuto su questo ma voglio semplicemente sapere se volevi da noi solo una pacca sulla spalla e sentirti dire cio che volevi tu oppure se volevi trarre dalle ns variegate risposte una linea tutta tua per affrontare questo 'problemino' con la suocera....
io su gol trovo spesso un aiuto in quanto tante diverse opinioni mi permettono di vedere meglio la situazione di 'vedermi' meglio, e da li cerco di ragionarci sopra,
infine, da curiosa che sono, concludendo, che hai deciso di fare con la suocera?
Un semplice sfogo,magari...
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 feb 2009, 13:23

zanchese ha scritto:
ema1 ha scritto:misso, io faccio un ragionamento mio, o meglio il ragionamento come sono cresciuta io.

Il rispetto ci deve essere da tutte e due le parti, questo e ovvio, non si discute. Ma come sono cresciuta io, la nuora deve rispettare di piu la suocera, forse rispettare non e la parola giusta, ma deve "tollerare" di piu ed e sempre la nuora che "entra" in una famiglia, e lei la "estranea" e sara' lei ad abbassare un po la testa, ma non che deve subire o lasciarsi umiliare, ma si che deve sapere dire e fare. Per me ci vuole un pizzico di intelligenza e i rapporti sarebbero diversi.

Se la nuora entra con prepotenza, con la "sfida", e ovvio che poi i rapporti vanno a rotoli.

Ovviamente il mio e un discorso generale, non entro nei casi particolari, e di certo l'esempio tuo non e un esempio valido, quella suocera e una pazza violenta e va chiusa in carcere. Perche se vuoi ti porto anche io un esempio di "nuora" che picchia i suoceri molto vecchi, e il suocero PARALIZZATO, lo lascia morire di fame. Sono fatti reali, non per sentito dire. Di esempi cosi, c'e ne sono a millioni.
Non sono per nulla d'accordo con il tuo discorso: una famiglia non è mica una caserma! ed il rispetto non va a gradi, non va dosato, io ti rispetto di più perché sono appena entrata in famiglia e tu di meno perché ci sei da tanto, secondo me è un discorso che non ha senso, tutti devono cercare di rispettarsi il più possibile.
Va benissimo che non ha senso per te. Io ho detto una MIA idea riguardo a questo argomento.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 19 feb 2009, 14:55

missolina78 ha scritto:
Lo sfogo ci sta.. sono stressata, non ho avuto un periodo facile.. Mi sento in colpa perche' non ho fatto nulla di cio' che una madre fa alla nascita del figlio. Me lo hanno strappato all'improvviso, 3 ore dopo il controllo dalla mia ostetrica lo hanno fatto nascere. Pensavo che le cose stessero tornando un po' a posto e invece mi ritrovo a dover inghiottire tante altre cose che mi danno fastidio. La pazienza ha un limite anche per me. Io a mia suocera voglio bene, e le porto rispetto perche' madre di mio marito e nonna di mio figlio. Io ho messo questo post per avere un'opinione vostra su come sarebbe stato giusto comportarsi con lei, e ora realizzo che la cosa migliore da fare e' affrontare il discorso con lei e farle capire che non mi piace ricevere ordini da lei o che mi calpesti tipo straccio quando le chiedo per favore di fare qualcosa legata all'educazione di mio figlio. Questi atteggiamenti feriscono, mi fanno sentire una madre imbranata che non sa prendersi cura del proprio bambino. Lei e' sempre cosi, se gli altri glielo permettono, lei vorrebbe fare tutto al posto degli altri perche' lei lo fa meglio. Di episodi ce ne sono stati tanti, anche piccole cose che sommate a tutto il resto, mi hanno fatto scoppiare. Ora io non pretendo l'esclusiva o il monopolio di mio figlio. Pero' se io ho un metodo educativo che voglio sia rispettato, mi ferisce il fatto che lei faccia di testa sua senza curarsi di me, che sono la madre. Mia suocera e' una donna intelligente, e' laureata, lavora ed e' una donna emancipata. Il suo comportamento mi da fastidio appunto perche' lei non e' una donna bigotta o chiusa o all'antica, e potrebbe capire. Del resto mio marito stesso mi ha detto che sua mamma non ha mai fatto interferire nessuno nell'educazione dei figli. E conoscendo il carattere di mia suocera, gli credo. Sia ben chiaro, io con lei non ho litigato, non sono intenzionata a fare una guerra con lei. Semplicemente vorrei che lei rispettasse la mia posizione, come io rispetto la sua. Il problema e' che qui invece il problema si e' focalizzato sul fatto o meno di far dormire un bambino in braccio o sul fatto che mio figlio riceva o meno coccole da me o dai nonni o chicche' sia. Non e' questo il problema.

Detto questo, vorrei che questo post non fosse piu' fonte di polemica. Se vi ho dato l'impressione che l'abbia fatta io la polemica, allora mi scuso. E' vero anche che ci sono state tante risposte che mi hanno ferito, ma sinceramente io resto del parere che mia suocera mi ha mancato di rispetto davanti a mio marito, mio figlio e mio suocero. Ne parlero' con lei e spero di chiarire le cose nel modo piu' indolore possibile, sperando che una situazione del genere non si ripeta piu'. Ognuno e' libero comunque di pensare cio' che vuole, io sono dell'idea che una mamma e' sempre una mamma, e una nonna e' sempre una nonna, due ruoli speciali, ma DIVERSI.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 19 feb 2009, 16:37

Capisco come tu ti possa sentire e in parte mi sono trovata in una situazione simile anche se i comportamenti di mia suocera sono eccessivi. Pur avendolo vissuto anch'io però ti dico che quello che è successo non è grave, forse tu lo vedi grave. Da come parli sembra che ti senta inferiore a tua suocera e che tu voglia dimostrare a lei e a tuo marito che non lo sei. Io le darei tempo e cercherei di essere molto più diplomatica invece di affrontare a muso duro la situazionei. Glielo farei capire girando il discorso, facendo finta di parlare con il bambino, parlando all'impersonale. Vedrai che capirà. Volendo mettere i paletti a tutti i costi in questo modo cerchi lo scontro e metti anche tuo marito in una situazione difficile.....non pensare che la situazione migliori se farai come hai pensato...magari d'impatto ti sembrerà di essere vittoriosa ma nel lungo periodo non credo perchè comunque hai acceso la miccia....
Mia suocera faceva tutto il contrario di quello che le dicevamo, con i suoi comportamenti ha messo a repentaglio anche la vita di mio figlio sporgendolo dalla finestra del terzo piano (per fortuna mio marito gliel'ha tolto)....
Mia suocera voleva intromettersi tra di noi perchè gelosa mancandomi di rispetto, mio marito non ce l'ha più fatta e le ha detto quello che le doveva dire....Ovviamente lei ha negato tutto, noi abbiamo interpretato male ecc.....mio marito stanco non è sceso a compromessi, mesi di silenzi e ricatti....ma lei non ha ceduto di una virgola. Lei non ha mai fatto niente di male, non mi ha mai mancato di rispetto, nulla di nulla, ero io che avevo messo su il figlio e non era vero....mio marito non voleva cedere ma io ormai ero esausta....gli ho detto di trovare un accordo e dirle di mettere una pietra sopra.....e così è stato.....ma nonostante questo lei non mi accetta e non accetta il mio modo di educare il bambino. Quando siamo sole non manca occasione che dica qualcosa per ferirmi.....so che parlarle non serve a nulla perchè negherrebbe....(cmq è una storia lunga)....Per questo ti dico di valutare bene prima di parlarle, considerato che non mancherà occasione per farglielo capire senza dirglielo direttamente.
Poi ovviamente ognuno educa i propri figli come gli sembra più giusto.
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 19 feb 2009, 16:54

Luce, apprezzo il tuo consiglio, davvero, pero' non condivido il tuo punto di vista. Facendo giri di parole, verrei fraintesa. Se ho qualcosa da dire, lo dico direttamente a lei, non faccio come lei che lo dice rivolto a mio figlio, perche' poi metterei lei in cattiva luce agli occhi di Nicolo (ovviamente parlo in generale, lui non capisce ancora, ma se facessi cosi poi, un domani che lui capira' di piu', sorgeranno i problemi). Non approvo il comportamento di mia suocera, se la ripagassi con la stessa moneta sarei ipocrita. Io voglio che lei sappia che il suo voler gestire mio figlio a modo suo non mi sta bene. Se ne puo' parlare e si puo' trovare un'accordo. Ma che io debba sottostare a cio' che dice lei, non lo trovo giusto. Metto al mondo un figlio per crescerlo, non per lasciarlo cresce a mia suocera, secondo i suoi principi. Sono d'accordo che e' suo nipote, ma non per questo lei mi deve prevaricare come sta facendo ora.
Mio marito e' d'accordo con me al cento per cento, ne abbiamo riparlato anche ieri sera. Prima di fare qualsiasi cosa ne parliamo insieme, e poi si decide per la linea da seguire. Entrambi siamo d'accordo che parlarne, tutti e tre insieme, e' il modo migliore per cercare di risolvere il problema. Non so se mia suocera cambiera' atteggiamento, spero di si. Ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire. Vedremo come andra' a finire.

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 19 feb 2009, 17:05

Purtroppo ti capisco, anche se per situazioni diverse. Anche noi abbiamo parlato tanto prima di affrontarla ma come dici tu...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....Magari invece tua suocera è più disponibile e comprensiva e sa mettersi nei panni degli altri, quindi può capire e te lo auguro di cuore.
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 19 feb 2009, 17:29

luce26 ha scritto:Purtroppo ti capisco, anche se per situazioni diverse. Anche noi abbiamo parlato tanto prima di affrontarla ma come dici tu...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....Magari invece tua suocera è più disponibile e comprensiva e sa mettersi nei panni degli altri, quindi può capire e te lo auguro di cuore.
Speriamo sia cosi Luce :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 feb 2009, 19:09

Annalisa, ti dico solo un'altra cosa. Posto che secondo me hai ragionissima, non e' una cattiva idea cercare di non stressarti piu' di tanto per questi comportamenti. Come hai detto tu, tua suocera e' una persona intelligente, e non sara' una di quelle nonne che danno da mangiare schifezze ai nipotini e cosi' via. Secondo me di lei ti potrai fidare. Non hai idea di quanto fortunata tu sia ad avere una nonna vicina (relativamente... sicuramente vicina per lo standard di qui)! Io pagherei oro ad avere mia suocera vicina!
Un bacino :bacio
E 2006

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 19 feb 2009, 21:38

ciao annalisa,
ho letto e onestamente capisco esattamente cosa tu stia provando nel vedere una dnna cosi invadente, che si comporta come una bambina capricciosa.
secondo me è giusto che gli parli tuo marito, ma dovresti prendere coraggio e palargliene anche tu, mettere in chiaro le cose.
bacioni
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 19 feb 2009, 21:48

Annalisa78 ha scritto:Questa domenica passata i miei suoceri sono venuti a farci visita. Io ho sempre avuto un bellissimo rapporto con mia suocera, talmente buono che quasi sembrava surreale. Ma da quando e' nato Nicolo', le cose sono cambiate. Lei e' sempre stata un po' "bossy".. cioe' le piace che le cose siano fatte a modo suo, e vuole tenere sotto controllo tutto quanto. Un gendarme insomma, come dice mia sorella. Io non l'ho mai giudicata invadente, se mi diceva qualcosa che non mi andava, io facevo orecchie da mercante e facevo a modo mio, e la questione era chiusa. Ma.. ora che c'e' Nicolo', lei si sta dimostrando possessiva ed molto molto invadente, convinta di avere dei diritti particolari su Nicolo'. Lo capii dopo il periodo natalizio che le cose con lei non sarebbero state facili, quando lei stessa mi racconto' che al cenone della vigilia a casa dei nonni di mio marito, lei apri un pacchetto regalo destinato a Nicolo', e alla domanda della sorella (zia di mio marito) "C'e' scritto il tuo nome??!" per sottolineare ironicamente che quello non era il suo pacchetto e quindi non lo aprisse, lei rispose "MA IO SONO LA NONNA!" come se questo le desse il diritto supremo su qualsiasi cosa riguardasse mio figlio.

Questa domenica, dicevo, sono venuti a trovarci lei e mio suocero. Da giorni cercavo di dirle al telefono che io e mio marito stiamo cercando di abituare Nicolo' a dormire da solo anche di pomeriggio, perche' per un motivo o per l'altro, si e' abituato a dormire in braccio, e da solo nella sdraietta non ci vuole stare.. quando lo metto, anche se sta dormendo, si sveglia subito e strilla finche' non lo si prende in braccio. Quindi, con molta fatica, lo stiamo riabituando. Ovviamente, quando mia suocera viene, pare abbia il monopolio, e si terrebbe Nicolo' in braccio tutto il tempo, decidendo poi, quando le aggrada, a chi darlo in braccio. :che_dici

Arriva l'ora di cena, Nicolo' frignetta un po', per non farlo sentire solo, sposto la sdraietta in cucina mentre noi ci prepariamo a mangiare. Lei mi dice " dai lo prendo in braccio cosi tu puoi mangiare" .. e io le dico "no, Nicolo' sta nella sdraietta ora, si deve abituare, perche' poi all'asilo nido (ha incominciato oggi) non c'e' la sua tata esclusiva che lo tiene in braccio tutto il giorno". Poi Nicolo' comincia a piangere, ha fame, cosi gli preparo il latte e nel mentre lei lo aveva gia' preso in braccio. Si appisola, al che, io dico a mia suocera che e' meglio metterlo giu'. Lei, con aria supplichevole mi dice " no, no dai lo tengo in braccio" e lo tiene in braccio. Allora io comincio ad irritarmi, e le dico categorico che Nicolo' DEVE dormire nella sua sdraietta, e siccome lei non lo mette giu', faccio per prendermelo in braccio, ma lei fa resistenza e se lo stringe di piiu', scansandosi. E a me mi parte un embolo. Non esiste che LEI si rifiuta di darmi mio figlio, e che faccia di testa sua, annullando la fatica che io e mio marito stiamo facendo per educare il bambino. Non so cosa mi abbia impedito di urlare, non so cosa mi abbia impedito di metterle le mani in faccia, perche' in quel momento mi sono sentita davvero DERUBATA di mio figlio. Quando e' nato, sono stata lontano da lui per 42 lunghi giorni, in cui mi e' mancato da morire, ed ora, nessuno si deve permettere di non darmi mio figlio indietro, quando lo chiedo. E' figlio mio. Io sono la mamma, non lei. Cerco ancora di toglierle mio figlio dalle mani, ma lei fa resistenza. Al che interviene mio marito, che le dice che se il bimbo si addormenta, poi fa storie per mangiare, allora lei me lo lascia.

Di li a poco, il suo latte e' pronto, ed io, con calma apparente, ma dentro di me fremo dalla rabbia, mi risiedo a tavola con gli altri, e do il latte a mio figlio. Lei, dopo qualche minuto, guarda Nicolo' e gli dice "Visto? Io volevo aiutarti ma LORO (io e mio marito ) non me lo hanno permesso!" :aargh
Ora e' decisa pure a mettermi contro mio figlio!? Va be, ora non capisce, ma quando sara' piu' grande? Cosa succedera', quando gli negero' un biscotto di troppo che lei magari gli dara'?! Ora mio marito ha detto che ci parlera' lui e mettera' bene in chiaro le cose, ma io, conoscendola, so che lei vorra' fare le cose a modo suo, come sempre.

Alla prossima patetica scena come quella che si e' verificata domenica, io scoppio e sputero' pure fuoco...

Che devo fare ragazze? Devo mettere i paletti? Io sinceramente fremo a pensare a lei sola con il bambino, a vanificare tutto il lavoro mio e di mio marito per dargli un'educazione. Fremo all'idea che lei mi sminuisca difronte a mio figlio, un domani che lui capira' di piu'. Ma non posso nemmeno tagliare i ponti, perche' e' giusto che Nicolo' abbia un buon rapporto con la nonna. Solo che io, dopo cio' che e' successo, mio figlio non glielo lascerei per giornate intere se io non sono presente a vedere cio' che fa. Sono esagerata io?

ho letto solo la prima pagine e ti dico che purtroppo se lei si dimostra così invadente e possessiva allora devi mettere in chiaro da subito le tue idee, purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa, addirittura lei per 4 volte è arrivata a dirmi : testuali parole: " tu sei la mamma solo perchè l'hai fatto poi questo bi,bo è mio, io gli voglio bene più di quanto gliene voglia tu perchè io sono la prima mamma!" da allora è ovvio che i rapporti sono cambiati e ho dovuto mettere un recinto altro che paletti!
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 19 feb 2009, 23:38

ciao annalysa, non so se ti ricordi di me, ho risposto molte volte al tuo post quando il tuo cucciolo era in ospedale...se posso darti la mia umile opinione...io ci sono passata per i sentieri che stai battendo tu ora...e ti posso dire che: SI...SEI GELOSA! :sorrisoo ma è la cosa più normale che ci sia!!! è l'istinto primitivo di protezione che ti scatta....ancora di più quando il bimbo è prematuro ecc. ecc...sei gelosa! non c'è niente di male, stai a 3000 perchè hai trecento cose da fare e vorresti abituare tuo figlio a fare tutto quello che dici tu e magari a fare il nodo ai calzini prima di metterli a lavare :prrrr ma in effetti ha ragione ely...ha 4 mesi. ti ripeto io ti capisco perche ero proprio come te...una mamma da manuale! ma che vita brutta che mi stavo vivendo però!!! poi però ti passa tranquilla..quando crescerà un pochino e comincierà ad interagire ti rilasserai anche tu e stai serena che nessuno ti vuole portare via il tuo cucciolino...è tutto di mamma sua. :bacio
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...
dolcemente viola...19/05/10 39+5 3kg.060x49cm

pitti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pitti » 20 feb 2009, 0:07

è proprio vero...anche io mi sono sentita gelosissima e mi sono incavolata anche per molto meno..con al test asapevo che era gelosia, ma col cuore soffrivo e trovavo brutti atteggiamenti nei miei confronti in tutto...paranoia pura..
perciò ti capisco tanto , in più l'atteggiamento è stato palesemente fastidioso...
una cosa però è vera, quando il bimbo inizierà ad interagire di più vedrai quanto prediligerà la mamma...però a volte vorrà la nonna, ma a qule punto tu sarai già oltre, avrai acquistato molta più sicurezza nel tuo ruolo e nn ti sentirai messa da parte.
ora è ancora tutto da costruire, è normale che tu richieda spazioe sensibilità...

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 20 feb 2009, 0:25

pitti secondo me ha centrato il problema, infatti la mia gelosia era portata dal fatto che non mi sentivo all'altezza, anzi, visto che non ero riuscita a portare a termine la gravidanza la mia testa mi diceva che questo era la conferma che non ero in grado di fare la mamma aggiungi il fatto che appena arrivata a casa con il cucciolo il giorno dopo non avevo più latte(non sono proprio capace a fare la mamma :che_dici )....somma che sono stata 15 giorni senza toccare cibo per totale inappetenza...mio marito mi portava di tutto da mangiare e per me il pranzo e la cena erano due momenti da incubo perche non avevo fame ...in piu ti ritrovi a casa con un scriccioletto che è la metà rispetto ad un neonato a termine..ti saluto...il cervello ti fa tilt!! :x: le tue sogie di attenzione si alzano alivelli impossibili, perchè lo vedi minuscolo...io avrei passato tutti con l'aspirapolvere prima di entrare in casa almeno fino ai10 mesi di vita di antonio... :hi hi hi hi ti basti pensare che ho sterilizzato i bibe fino a poco fa.... :x: insomma...ti voglio solo dire che passerà ecco....l'unica cosa brutta è che non ricorderai il primo anno di tuo figlio con la felicità che merita...perchè sarai stata troppo presa dalle tue ansie per goder
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...
dolcemente viola...19/05/10 39+5 3kg.060x49cm

LauYummyMummy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LauYummyMummy » 20 feb 2009, 3:24

alessia26 ha scritto:magari sono l'eccezione che conferma la regola...il fatto e che non ne conosco di coetanee con figli...ho solo amiche sulla trenitina ammaritate...se ne conosci qualcuna da presentarmi...
A dire la verità ci sarei io...Ok, non siamo amiche, ma conoscenti sì.
Matteo, la gioia immensa di mamma e papà. 3,780 Kg x 53 cm..
Agostino 2007*Ecomamma*

ImmagineImmagine

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 20 feb 2009, 10:05

Annalisa78 ha scritto:
missolina78 ha scritto:
Lo sfogo ci sta.. sono stressata, non ho avuto un periodo facile.. Mi sento in colpa perche' non ho fatto nulla di cio' che una madre fa alla nascita del figlio. Me lo hanno strappato all'improvviso, 3 ore dopo il controllo dalla mia ostetrica lo hanno fatto nascere. Pensavo che le cose stessero tornando un po' a posto e invece mi ritrovo a dover inghiottire tante altre cose che mi danno fastidio. La pazienza ha un limite anche per me. Io a mia suocera voglio bene, e le porto rispetto perche' madre di mio marito e nonna di mio figlio. Io ho messo questo post per avere un'opinione vostra su come sarebbe stato giusto comportarsi con lei, e ora realizzo che la cosa migliore da fare e' affrontare il discorso con lei e farle capire che non mi piace ricevere ordini da lei o che mi calpesti tipo straccio quando le chiedo per favore di fare qualcosa legata all'educazione di mio figlio. Questi atteggiamenti feriscono, mi fanno sentire una madre imbranata che non sa prendersi cura del proprio bambino. Lei e' sempre cosi, se gli altri glielo permettono, lei vorrebbe fare tutto al posto degli altri perche' lei lo fa meglio. Di episodi ce ne sono stati tanti, anche piccole cose che sommate a tutto il resto, mi hanno fatto scoppiare. Ora io non pretendo l'esclusiva o il monopolio di mio figlio. Pero' se io ho un metodo educativo che voglio sia rispettato, mi ferisce il fatto che lei faccia di testa sua senza curarsi di me, che sono la madre. Mia suocera e' una donna intelligente, e' laureata, lavora ed e' una donna emancipata. Il suo comportamento mi da fastidio appunto perche' lei non e' una donna bigotta o chiusa o all'antica, e potrebbe capire. Del resto mio marito stesso mi ha detto che sua mamma non ha mai fatto interferire nessuno nell'educazione dei figli. E conoscendo il carattere di mia suocera, gli credo. Sia ben chiaro, io con lei non ho litigato, non sono intenzionata a fare una guerra con lei. Semplicemente vorrei che lei rispettasse la mia posizione, come io rispetto la sua. Il problema e' che qui invece il problema si e' focalizzato sul fatto o meno di far dormire un bambino in braccio o sul fatto che mio figlio riceva o meno coccole da me o dai nonni o chicche' sia. Non e' questo il problema.

Detto questo, vorrei che questo post non fosse piu' fonte di polemica. Se vi ho dato l'impressione che l'abbia fatta io la polemica, allora mi scuso. E' vero anche che ci sono state tante risposte che mi hanno ferito, ma sinceramente io resto del parere che mia suocera mi ha mancato di rispetto davanti a mio marito, mio figlio e mio suocero. Ne parlero' con lei e spero di chiarire le cose nel modo piu' indolore possibile, sperando che una situazione del genere non si ripeta piu'. Ognuno e' libero comunque di pensare cio' che vuole, io sono dell'idea che una mamma e' sempre una mamma, e una nonna e' sempre una nonna, due ruoli speciali, ma DIVERSI.

annalisa
sono contenta infine che tu abbia preso una decisione, cioé parlare a 3 alla suocera, cosa di cui nel tuo post iniziale ancora non pensavi di fare...come vedi tutte le ns risposte ti hanno in un certo qual modo aiutato in q senso
io riconfermo il mio primo intervento, mi ripeto, su certe cose fondamentali non si puo transigere per cui i paletti ci vogliono, le altre piccole banali cose si dovrebbe lasciar perdere...senno perdi il quieto vivere...;io piu che altro insisterei anche sul punto che quella brutta abitudine della suocera di parlare al bimbo riferendosi ai genitori ('vedi sono LORO che non hanno voluto che ti prendessi in braccio...' o altre simili) ecco questa brutta abitudine deve secondo me cessare da subito..ma che modo é di parlare al bimbo?ora é piccolo non capisce ma tra un po'....lei é come vi mettesse in cattiva luce e questo non va bene....se come dici tu la suocera é 'moderna' emancipata ecc...;dovrebbe captare al volo il vs discorso e adeguarsi...penso anche che per q primi mesi dovrebbe restare un po' tranquilla nel senso che dato che hai avuto un inizio un po' turbolento col tuo bambino che nn lo potevi vedere ecc..;ecco dovrebbe lei per un po' lasciare lo spazio a voi genitori di assestarvi e recuperare quel tempo ...metti pure che sei stressata stanca ....spero che dal discorso con la suocera troverete un equilibrio.....
:incrocini tienici informate
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 feb 2009, 21:43

mi pare che la situazione sia stata sviscerata per bene in queste undici pagine.
mannaggia al mio firewall che non sempre mi permette di scrivere! :buuu

vorrei solo spezzare un'ulteriore lancia in favore della suocera se possibile...
annalisa, credo di capire come ti sei sentita, però sto cercando anche di capire tua suocera pensando ad una cosa che una volta mi ha detto la mia.
sara stava male e piangeva. io cercavo di cullarla e calmarla, ma non ci riuscivo (mi pare di ricordare che fosse il periodo delle coliche).
mia suocera era lì e la vedevo chiaramente sulle spine.
ad un certo punto mi ha chiesto di prenderla in braccio e mi ha detto "sai, quando piangevano i miei da piccoli, era diverso. non lo so perché. ma adesso da nonna, quando sento i miei nipotini piangere, mi si spezza il cuore. e devo fare qualcosa per consolarli... sto troppo male!"
così gliel'ho data in braccio e stop.
magari se lei non avesse avuto l'accortezza di spiegarmi quello che provava, io avrei potuto pensare che il suo comportamento fosse dettato dal fatto che non mi riteneva una buona mamma.
invece la verità è che i nonni (non tutti eh! lo so che ci sono le eccezioni!) amano i nipoti come e più dei genitori, senza per questo volersi sostituire a loro.
la frase poi che tua suocera ha detto a tavola secondo me era il chiaro tentativo di sdrammatizzare la situazione... probabilmente, visto che è intelligente come tu dici, aveva percepito il tuo stato d'animo e ha cercato di buttarla sul ridere.

secondo me la tensione che hai provato da quando il tuo piccolo è nato ti ha fatto ingigantire l'accaduto.
se pensi che sia opportuno parlare con tua suocera per chiarire la situazione fai bene.
però io non coinvolgerei anche tuo marito. questo potrebbe far sentire tua suocera sotto processo.
parlale tu da sola, da donna a donna, da mamma a mamma, da mamma a nonna... sono sicura che sarà più facile chiarirvi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”