GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (12)
-
- Master~GolGirl®
Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (12)
Flan ecco altri nomi maschili dal significato simile a quello che cerchi
*LUCIO derivano dal latino "lux" e significa proprio "luce" e veniva dato dagli antichi romani a quei bambini che nascevano con le prime luci dell'alba o in giornate particolarmente luminose.
*LUCIANO deriva dal latino Lucianus e significa "nato nella luce".
*AURELIO dall'etrusco "spledente come l'oro e come il sole".
*ELIO è il dio Sole
*SIRIO significa "ardente, splendente". E' la stella più luminosa del cielo
*GLAUCO più legato al colore che alla luce, però è un colore scintillante... "di colore verdeazzurro che scintilla"
*MANLIO "nato con la luce del mattino"
*LUCIO derivano dal latino "lux" e significa proprio "luce" e veniva dato dagli antichi romani a quei bambini che nascevano con le prime luci dell'alba o in giornate particolarmente luminose.
*ELIO è il dio Sole
*GLAUCO più legato al colore che alla luce, però è un colore scintillante... "di colore verdeazzurro che scintilla"
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
- Expert~GolGirl®
ottyx ha scritto:Flan ecco altri nomi maschili dal significato simile a quello che cerchi
*ELIO è il dio Sole

Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
- stè
- Platinum~GolGirl®
Io quoto ELIO, tra i nomi maschili è il più "luminoso, caldo e forte" ed è un po' simile ad Elenio, che non avevo mai sentito, ma sarebbe il maschile di Elena? 

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- bamby36
- Original~GolGirl®
ottyx ha scritto:Flan ecco altri nomi maschili dal significato simile a quello che cerchi
*ELIO è il dio Sole

E' amore immenso...Nicola 13.06.12
- Lady
- Master~GolGirl®
Congratulazioni!!!!!!flan ha scritto:Ciao a tutte!
Finalmente ho scoperto dimessere in attesa di un maschietto, e si pone il "problema" della scelta del nome...
Vorremmo dare al nostro bimbo un nome poco usato, insolito, ma allo stesso tempo semplice![]()
Per intenderci, la nostra prima bimba si chiama Mariasole. Dalle nostre parti è assolutamente poco usato, e ci piace il suo significato di luminosità, solarità, appunto. I primi tempi ci sentivamo dire "Ma che nome è?!", mentre ora, che la bimba rispecchia in pieno il significato del suo nome (per fortuna!), e che cimsi è abituati a sentirlo (perché spesso è proprio questione di farsi l'orecchio!) è sempre un fiume di complimenti
![]()
Ora, mio marito adora il nome.... Elenio. Ha anche lui il significato di "luce del sole" e sarebbe un abbinamento perfetto col nome della sorella, ma... Temo che sia davvero TROPPO insolito!![]()
A voi che effetto fa?
Pensate che dopo il primo impatto ci si possa abituare a sentirlo?
A me piace il nome Valentino, significa forte e sano, quale augurio migliore per il proprio figlio?
Ma poi mi vedo un ragazzone di un metro e novanta con quel nome dalla desinenza in -ino e mi pare ridicolo...![]()
HELP!!!!![]()

personalmente non mi piace il nome Elenio....
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
-
- New~GolGirl®
e di Valente che ne pensi?
-
- Master~GolGirl®
A me non spiacenausicaa ha scritto:e di Valente che ne pensi?

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Elenio mi ricorda Helenio Herrera, il calciatore, non mi piace, troppo spagnoleggiante per i miei gusti.
Belli i nomi dell'elenco di ottyx, tranne glauco però, mi ricorda il glaucoma. Si, sono sc**a.
Belli i nomi dell'elenco di ottyx, tranne glauco però, mi ricorda il glaucoma. Si, sono sc**a.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
aurelio!!! a me piace tantissimo!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- sissi77
- Master~GolGirl®
Aurelio mi piace molto...Devo dire che preferisco Ennio a Elenio!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- flan
- Basic~GolGirl®
Grazie a tutte!
Pao pao, sai che in quanto a "pesantezza" Ennio ed Elenio li sento sullo stesso livello? Forse perché non conosco nessun bambino che si chiami Ennio!
Ottyx, grazie per i suggerimenti! A me Lucio non dispiace, ma mio marito mel'ha bocciato all'istante!
Alelua, i nomi che hai menzionato sono tutti molto belli, ma a mio parere inflazionati. Lavoro coi bambini e sento molto le tendenze
Nausicaa, Valente non mi suona bene come Valentino
R2D2, in effetti anche io il nome l'avevo sentito in spagnolo con l'H davanti proprio con Helenio Herrera. Non ci sono intenti commemorativi, e in quanto al suono spagnoleggiante potrei dire lo stesso del nome di mia figlia, versione italiana di Marisol...
Il parallelo Glauco-glaucoma viene in mente anche a me
Passo continuamente da un momento in cui penso che il nome Elenio sia terribile a un momento in cui penso che sia tutta questione di abituarcisi.
Uffa, almeno per la femmina avevamo un mezzo accordo su Diana!!! :ahah
Pao pao, sai che in quanto a "pesantezza" Ennio ed Elenio li sento sullo stesso livello? Forse perché non conosco nessun bambino che si chiami Ennio!
Ottyx, grazie per i suggerimenti! A me Lucio non dispiace, ma mio marito mel'ha bocciato all'istante!

Alelua, i nomi che hai menzionato sono tutti molto belli, ma a mio parere inflazionati. Lavoro coi bambini e sento molto le tendenze

Nausicaa, Valente non mi suona bene come Valentino

R2D2, in effetti anche io il nome l'avevo sentito in spagnolo con l'H davanti proprio con Helenio Herrera. Non ci sono intenti commemorativi, e in quanto al suono spagnoleggiante potrei dire lo stesso del nome di mia figlia, versione italiana di Marisol...
Il parallelo Glauco-glaucoma viene in mente anche a me

Passo continuamente da un momento in cui penso che il nome Elenio sia terribile a un momento in cui penso che sia tutta questione di abituarcisi.

Uffa, almeno per la femmina avevamo un mezzo accordo su Diana!!! :ahah
M 2009 R 2012
- flan
- Basic~GolGirl®
Sì, è il maschile di Elena! E mio marito cerca di convincermi che Elenio sia dopotutto un nome normalissimo, proprio perché è la versione maschile di un nome molto apprezzato e usato :ahahstè ha scritto:Io quoto ELIO, tra i nomi maschili è il più "luminoso, caldo e forte" ed è un po' simile ad Elenio, che non avevo mai sentito, ma sarebbe il maschile di Elena?
M 2009 R 2012
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
ma se vi piace chiamatelo Elenio. I parenti, gli amici, si abitueranno subito a chiamarlo così e tempo un mese per loro sarà il nome più comune del mondo. 

- stè
- Platinum~GolGirl®
flan ha scritto:Sì, è il maschile di Elena! E mio marito cerca di convincermi che Elenio sia dopotutto un nome normalissimo, proprio perché è la versione maschile di un nome molto apprezzato e usato :ahahstè ha scritto:Io quoto ELIO, tra i nomi maschili è il più "luminoso, caldo e forte" ed è un po' simile ad Elenio, che non avevo mai sentito, ma sarebbe il maschile di Elena?

io invece lo trovo una forzatura, mi sembra un nome storpiato

Su Valentino ho le tue stesse perplessità, i nomi in -ino/-ina e -ello/-ella non mi piacciono. Che ne pensi di Valerio?
- flan
- Basic~GolGirl®
Infatti il problema è che a mio marito piace, mentre io non sono convinta!
Mi boccia qualsiasi altro nome gli proponga
(Valerio lonassocio a una persona di cui non ho un bel ricordo
)
Mi sembra la situazione di pao pao, ma al contrario
Mi boccia qualsiasi altro nome gli proponga

(Valerio lonassocio a una persona di cui non ho un bel ricordo

Mi sembra la situazione di pao pao, ma al contrario

M 2009 R 2012
- flan
- Basic~GolGirl®
Ragazze, mi sono riletta un po' di pagine indietro e nei ritagli di tempo sto rileggendo anche i vecchi topic sui nomi...
ieri pomeriggio ho avuto un colpo di fulmine con il nome ROMEO!!!!!!
L'ho detto a mio marito, non ha risposto né sì, né no... mi ha solo suggerito di creare la classica lista e di includerlo... chissà se c'è speranza?!?!!?!?!?

L'ho detto a mio marito, non ha risposto né sì, né no... mi ha solo suggerito di creare la classica lista e di includerlo... chissà se c'è speranza?!?!!?!?!?

M 2009 R 2012
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®
flan ha scritto:Ragazze, mi sono riletta un po' di pagine indietro e nei ritagli di tempo sto rileggendo anche i vecchi topic sui nomi...ieri pomeriggio ho avuto un colpo di fulmine con il nome ROMEO!!!!!!
![]()
L'ho detto a mio marito, non ha risposto né sì, né no... mi ha solo suggerito di creare la classica lista e di includerlo... chissà se c'è speranza?!?!!?!?!?![]()

DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- stè
- Platinum~GolGirl®
...er meglio del Colosseo! scusate, ma da queste parti gli Aristogatti sono andati fortissimo quindi appena sento questo nome nella mia testa parte la canzoncinaflan ha scritto:Ragazze, mi sono riletta un po' di pagine indietro e nei ritagli di tempo sto rileggendo anche i vecchi topic sui nomi...ieri pomeriggio ho avuto un colpo di fulmine con il nome ROMEO!!!!!!
![]()

Ele e tu? Novità sul nome?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
flan, Romeo è bellissimissimo.

-
- Master~GolGirl®
MOLTO BELLO!flan ha scritto:Ragazze, mi sono riletta un po' di pagine indietro e nei ritagli di tempo sto rileggendo anche i vecchi topic sui nomi...ieri pomeriggio ho avuto un colpo di fulmine con il nome ROMEO!!!!!!
![]()
L'ho detto a mio marito, non ha risposto né sì, né no... mi ha solo suggerito di creare la classica lista e di includerlo... chissà se c'è speranza?!?!!?!?!?![]()