GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nanna alla scuola materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Nanna alla scuola materna

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 9:38

Grazie nicole :cuore
Allora ti stresserò un po' l'anima :hi hi hi hi
Devo dire che Matteo sembra reagire bene alla nanna pomeridiana :incrocini (lo dico sottovoce).
Anche nell'asilo di Matteo mi hanno fatto portare un pupazzetto per aiutarlo a dormire. :ok
P.S. : però in quell'asilo dormono solo i piccoli: va bè, ci penserò il prossimo anno. Tempo al tempo

Kla: sono contenta per Arianna . Brava piccola :yeee
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 set 2007, 9:41

Fra, pure da noi dormono soltanto i più piccoli (hanno classi eterogenee). E.... ieri sera dopo la nanna "corta" all'asilo è crollata alle 20 e si è svegliata questa mattina alle 8! :yeee

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 26 set 2007, 9:44

Ciao Fra,io ti consiglio di nn angosciarti inutilmente...o meglio prima vedi cm va e poi deciderai il da farsi....Riccardo l'anno scorso all'asilo ha avuto molti problemi ad abituarsi all'idea di dover andare all'asilo,ma poi li era bravissimo!...mangiava e dormiva senza nessun problema e soprattutto si addormentava senza ciuccio!!!cosa che a casa nn succedeva mai! :che_dici ....io mi angosciavo xkè avevo paura che avesse dei problemi ad abituarsi,visto che da quando è nato è sempre stato con me...mai nonni e ne nido,e invece si è adattato benissimo e veleocemente! :ok ....li i bambini si copiano l'uno cin l'altro e xcò tutto diventa + semplice! :sorrisoo
Stai a vedere come va e poi agirai di conseguenza!....quest'anno Riky è dei medi e le maestre hanno setto che li faranno dormire solo fino a Natale,poi da gennaio basta,dormiranno solo i piccoli!....lo so già che impazzirò a casa xkè lui senza il suo sonnellino diventa nervoso,ma magari mi sorprenderà come ha già fatto e io mi angoscerò ancora inutilmente! :fischia
:incrocini :incrocini :incrocini tutti x voi e facci sapere cm procede! :bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 9:49

kla ha scritto:Fra, pure da noi dormono soltanto i più piccoli (hanno classi eterogenee). E.... ieri sera dopo la nanna "corta" all'asilo è crollata alle 20 e si è svegliata questa mattina alle 8! :yeee
Queste sì che sn belle notizie, kla!
Matteo invece va sempre a nanna tra le 21.30 e le 22.00 nonostante il sonnellino ridotto però si addormenta in 10 minuti mentre prima stavo lì anche 3 quarti d'ora :urka
E dorme fino alle 7.30 - 7.45 !! Non male :hi hi hi hi

Buona giornata :bacio

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 9:52

Cupido, grazie anche a te per la tua risposta che mi rincuora.
Matteo sta migliorando con l'inserimento, non mangia molto all'asilo (ma a casa tra merenda e cena si rifà abbondantemente :sorrisoo mentre prima era inappetente anche a casa quindi ora va bene) ma sembra dormire tranquillamente.
Sto pensando che per loro in fondo è un cambiamento davevro grosso, sono disorientati, oguno ha il proprio ritmo ma se noi mamme siamo serene e fiduciose loro sapranno adattarsi e stupirci :cuore :bacio

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 set 2007, 17:25

KLA il fatto che dormono solo i piccoli o anche i mezzani non diepnde dalla eterogeneità o omogeneità delle classi ma dal POF(piano dell'offerta formativa,che rispecchia l'autonomia scolastica).dove insegno io le classi sono eterogenee però al pomeriggio mezzani e piccoli dormono con un insegnante e con l'altra lavorano i grandi.

Sul fatto che alla sera si addormentano prima è normalissimo:all'asilo conosumano molte energie

Per la questione ciuccio l'orientamento é quello di non darlo,per abituarli ad addormentarsi da soli e si cerca fin da subito di non darlo cosi come non l'hanno gli altri bimi.Poi certo se l'inserimento è particolarmente critico per i primi giorni lo si concede.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 set 2007, 17:26

FRA dimenticavo,per l'anno prossimo.
Molti mezzani con il compimento dei 4 anni smettono fisiologicamente di chiedere il pisolino.
nel caso di matteo che è dicembrino puoi chiedere di farlo dormire con i piccoli fino a natale
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 ott 2007, 12:57

_swartz_ ha scritto:Infatti è quello che penso anch'io.
Capisco che i bambini mano mano "devono" crescere ma bisognerebbe sempre tenere conto che al primo anno di materna hanno ancora 3 anni.
Quindi non dico di farli dormire per forza ma almeno adattare la scuola per quei bambini che ancora necessitano del sonnellino.
Bah, io certe cose proprio non le capisco
:sorrisoo
Anche da Davide è così. Però le brande ci sono ancora e infatti lui dorme sempre quando va a prenderlo mia mamma alle 16.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 2 ott 2007, 13:46

nicoleb5 ha scritto:FRA dimenticavo,per l'anno prossimo.
Molti mezzani con il compimento dei 4 anni smettono fisiologicamente di chiedere il pisolino.
nel caso di matteo che è dicembrino puoi chiedere di farlo dormire con i piccoli fino a natale
Eh sì... lui non compirebbe i 4 anni fino a dicembre.... vedrò come reagirà.
Se dovesse essere proprio in coma chiederò di farlo riposare visto che anche tu mi dici così :ok

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 21 ott 2007, 15:07

IL NOSTRO PRIMO ANNO DI MATERNA è STATO UN INCUBO....PERCHè PIERPAOLO HA SEMPRE FATTO IL SONNELLINO POMERIDIANO E ALLA MATERNA NON è PREVISTO, NON ESISTE PROPRIO..... QUINDI O LO ANDAVO A PRENDERE DOPO PRANZO...MA LAVORANDO NON ERA SEMPRE POSSIBILE COSI IL PIU DELLE VOLTE ALL USCITA DELLE 4 LO RITROVAVO A DORMIRE CON LA TESTA SUL BANCO OPPURE ERA NERVOSO E ISTERICO PERCHè STANCHISSIMO! QUINDI CENA ALLE 6 E ALLE 7 NANNA......
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 21 ott 2007, 15:37

anche da noi nn è previsto che i bimbi facciano il sonnellino...neanche i più piccoli!!
viola nn ha ancora 3 anni e il problema è che quando arriva l'ora di pranzo verso le 12.30 crolla sul banco xchè si alza presto e così un sacco di volte ha saltato il pranzo!!! :buuu
se poi riescono a nn farla dormire quando esce è una bestia ma nn ne vuol sapere di adormentarsi subito solo che verso le 17.30-18 sviene letteralmente qualsiasi cosa stia facendo col risultato che mi sballa tutto e alle 23 è ancora in piedi!! :che_dici
sto veramente nei casini finchè nn riuscirà a trovare i suoi ritmi..........

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 ott 2007, 12:10

Non capisco prchè almeno per il primo anno nelle vs materne non facciano fare il risposino.
E' importantissimo per i bambini così piccoli nonchè salutare.
Che senso a ridurli così??
Mah !!
Forza ragazze :coccola

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 22 ott 2007, 16:42

la penso esattamente come te fra!!!
l'ho detto alla maestra e lai mi ha risposto che devono iniziare ad abituarsi a star svegli tutto il giorno e che se loro li fanno dormire il primo anno poi è difficile smettere l'anno prossimo...mah... :domanda
io nn sono d'accordo anche con il fatto che vogliano responsabilizzarli troppo presto x alcuni compiti che io nn mi sono mai sognata neanche di chiedergli....tipo il pulirsi da soli quando vanno al bagno!!! :urka
io nn ci volevo credere poi quando l'ho vista tornare dall'asilo con le mitandine sporche e il sederino rosso sono andata dalla maestra e lei (sempre quella :che_dici ) mi ha risposto che i bambini devono iniziare ad essere più autonomi e a pensare a se stessi!!!!! cose da matti!!!
ma la mia neanche ci arriva con le braccine al culetto!!!!!! nn ha neanche 3 anni..........
nn ha ancora la cognizione di quanto si può sporcare facendo la cacca.....x me è assurdo.....

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 ott 2007, 17:11

Pamelita, stessa storia.
Da noi il riposino lo fanno fare e di questo sono stra-felice.
Per il resto sono sulla stessa linea della tua scuola, un continuo di discorsi sull'autonomia e responsabilizzazione che va anche benissimo per carità, ma bisogna vedere com'è il bambino.
Il mio Matteo e la tua Viola hanno la stessa età, un solo giorno di differenza ( :emozionee ) e sono molto più piccini di bimbi in classe cn loro che sono di inizio anno.
P.S. Anche il mio ha provato a tornare a casa cn il sederino tutto rosso e sporco di cacca.
Possono anche fargli fare da soli e poi "terminare" loro di sistemarli dove i piccoli oggettivamente non riescono.
ciao :sorrisoo

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 22 ott 2007, 17:29

ma dai!! quasi gemellini di giorno!! :emozionee
cmq a parte la maestra anche le bidelle sono un pò restie...dicono di avere troppi bimbi da guardare...
ma dico io...mica devi pulire il sedere a tutti!!! almeno quelli del primo anno.........
vabbè....imparerà.........

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”