GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

morte endouterina al 9° mese

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: morte endouterina al 9° mese

Messaggio da Alexxandra » 17 gen 2010, 20:06

Missmarple ha scritto:La mia amica mi ha appena mandato un sms...
Dice che vorrebbe urlare e piangere all'infinito ma non può farsi vedere dal bambino + grande (5 anni)....

Non devono accadere queste cose.... Non devono.... :buuu

Miss dille che il dolore prima o poi sarà meno intenso, sarà sempre lì ma la lacererà giorno dopo giorno sempre un pò meno fino a quando sarà di nuovo in grado di respirare..... io il mio Angelo non l'ho perso al 9° mese ma al 6°... per cui immagino quanto possa essere ancora più grande il loro dolore.... ma allo stesso modo si attenuerà... a loro sembrerà che la vita ormai sia un baratro... eppure gli succederà di nuovo di tornare a vivere... e devono farsi forza per l'altro piccolino.... Dio che tragedia.... però se si stringono tutti insieme tutti e 3 sarà più facile venirne fuori...... Se puoi dalle un abbraccio da parte mia... :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 17 gen 2010, 22:42

Grazie Ale :cuore

Io ho un aggiornamento...
La mia amica mi ha mandato degli sms...
Io non le ho fatto delle domande dirette perchè ci vado molto cauta altrimenti credo che si chiuderebbe nei miei confronti.... E così è riuscita ad aprirsi un pò ed a raccontare qualcosa in +....

Dopo qualche giorno dal ritorno a casa, ha delle perdite e corre immediatamente in ospedale...
Appena fanno l'eco vedono che non c'è battito e così la fanno nascere (credo con un cesareo)... La bimba era morta... Le dicono che è colpa del cordone ombelicale che era a forma di spirale (mi ha scritto a forma di un cavatappi)....
L'assurdo è che le hanno detto chiaramente che non dovevano dimetterla, che hanno sbagliato....
Poi dice che un medico dava una versione e un secondo ne dava un'altra...
Hanno presentato denuncia ai carabinieri...
E stanno facendo analizzare anche il cordone + placenta...
Sono sicuri che se c'era questo problema al cordone, con i controlli si sarebbe visto...
Ora io non me ne intendo e se qualcuna qui è + esperta, potrebbe dirmi che tipo di problema è questo del cordone ombelicale? E soprattutto si può rilevare in anticipo? Grazie..
Io sono senza parole... Quanto dolore ragazze.... Non devono accadere mai queste cose...
La mia fede vacilla di fronte a tutto questo... :buuu
Matteo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 gen 2010, 23:01

Non sempre le anomalie del cordone si possono evidenziare durante la gravidanza, comunque bisogna aspettare i risultati del riscontro autoptico, perchè spesso si dà la colpa al cordone così su due piedi e poi è tutt'altro, ad esempio le patologie trombotiche (infarto placentare) e le infezioni del sacco non si "vedono" ad occhio nudo una volta espletato il parto e sono una causa frequente di casi di questo genere, certo credo che a questo punto nemmeno la placenta previa c'entri, ci fosse stato un distacco massivo se ne sarebbero accorti subito e avrebbe probabilmente avuto anche lei un'emorragia... la tua amica è proprio sfortunata :buuu ma secondo me anche se è ovvio che se avesse fatto il cesareo tutto questo non sarebbe accaduto è ancora presto per dire se ci sono responsabilità o se è stata una fatalità che nulla ha a che fare con la placenta previa... cosa che forse (e dico forse) almeno le consentirebbe di sentirsi meno in colpa... poveraccia!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 10:51

Laura, quello che è strano è che i medici davano e danno ancora oggi pareri contrastanti... E poi hanno ammesso di aver sbagliato a dimetterla... :urka
Ok lei non ha voluto fare subito il cesareo ma se il primario le avesse detto che doveva farlo, lo avrebbe affrontato senza esitazione...
Voglio aggiungere che lei non ha sensi di colpa... Me lo ha scritto chiaramente...
Ora non resta che aspettare i risultati delle analisi...
Matteo

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 gen 2010, 10:58

Missmarple ha scritto:Laura, quello che è strano è che i medici davano e danno ancora oggi pareri contrastanti... E poi hanno ammesso di aver sbagliato a dimetterla... :urka
Ok lei non ha voluto fare subito il cesareo ma se il primario le avesse detto che doveva farlo, lo avrebbe affrontato senza esitazione...
Voglio aggiungere che lei non ha sensi di colpa... Me lo ha scritto chiaramente...
Ora non resta che aspettare i risultati delle analisi...

Per fortuna Miss.... per fortuna!!!!!! Avere dei sensi di colpa ora sarebbe solo inutile e controproducente... aumentando solo il dolore che è già insopportabile....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 gen 2010, 11:03

E poi scusa ma io sono convinta che una donna agisca sempre per il bene del proprio figlio.... per cui lei era convinta che tenerla nella pancia di più era più sicuro per lei ed ha cercato di farlo.... però ha chiesto consiglio a colui che per lei era il "massimo esperto nel campo" il PRIMARIO... senza sapere che molto spesso i primari quando assumono quella carica smettono di essere dei clinici per diventare praticamente quasi solo burocrati, e che forse il parere migliore glielo poteva dare il medico di guardia... abituato magari a vedere e decidere per più casi..... comunque "più allenato"..... in ogni caso STAVA al medico chiunque esso fosse primario o no, falle capire che era una convinzione sbagliata quella di pensare che il luogo più sicuro sia "la pancia", per lo meno non sempre..... quindi LEI NON DEVE AVERE NESSUN SENSO DI COLPA NE' ORA NE' MAI!!!!! Faglielo capire bene Miss nel caso qualche volta dubitasse.....

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 gen 2010, 11:09

Missmarple ha scritto:Grazie Ale :cuore

Io ho un aggiornamento...
La mia amica mi ha mandato degli sms...
Io non le ho fatto delle domande dirette perchè ci vado molto cauta altrimenti credo che si chiuderebbe nei miei confronti.... E così è riuscita ad aprirsi un pò ed a raccontare qualcosa in +....

Dopo qualche giorno dal ritorno a casa, ha delle perdite e corre immediatamente in ospedale...
Appena fanno l'eco vedono che non c'è battito e così la fanno nascere (credo con un cesareo)... La bimba era morta... Le dicono che è colpa del cordone ombelicale che era a forma di spirale (mi ha scritto a forma di un cavatappi)....
L'assurdo è che le hanno detto chiaramente che non dovevano dimetterla, che hanno sbagliato....
Poi dice che un medico dava una versione e un secondo ne dava un'altra...
Hanno presentato denuncia ai carabinieri...
E stanno facendo analizzare anche il cordone + placenta...
Sono sicuri che se c'era questo problema al cordone, con i controlli si sarebbe visto...
Ora io non me ne intendo e se qualcuna qui è + esperta, potrebbe dirmi che tipo di problema è questo del cordone ombelicale? E soprattutto si può rilevare in anticipo? Grazie..
Io sono senza parole... Quanto dolore ragazze.... Non devono accadere mai queste cose...
La mia fede vacilla di fronte a tutto questo... :buuu
il cordone è normale quando è elicoidizzato
quando i vasi corrono paralleli allora non è normale
bisognerebbe capire cosa è successo veramente e questo forse lo si saprà con il risultato dell'esame autoptico e della placenta

:domanda
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 11:36

Paola lei mi ha scritto che il cordone era come un cavatappi e le hanno detto che il problema era questo... :domanda
Mi ha detto che presto mi chiamerà...
Spero di avere notizie + chiare la prossima volta... :ok
Grazie :bacio

Ale :cuore
Matteo

Etta69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Etta69 » 19 gen 2010, 8:58

Che tristezza. Queste cose non dovrebbero mai accadere. :buuu

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 24 gen 2010, 0:07

Oggi ho sentito la mia amica...
Mi ha raccontato tutto senza piangere...
Tanta tanta rabbia...
Io invece alla fine piangevo come una fontana.. Per non farle capire, dicevo solo si e no...

Praticamente la storia è questa...
Il 03/01 tardo pomeriggio, fa eco e tracciato.... Il medico le dice che la bambina pesa 1,8 kg... Lei si allarma perché 4 o 5 giorni prima secondo un’altra eco, pesava 2,2 kg... :urka
Il medico le dice: "ma signora cosa vuole che cambi 2,2 o 1,8? il peso qui è approssimativo... non si preoccupi!"... Lei resta sempre con il dubbio del peso e si agita un pò...
Dopo l’eco va a fare il tracciato... Chiede all'ostetrica se va tutto bene e l'ostetrica risponde che va tutto benissimo... Poi le dice: “bene signora domani è la prima a fare il cesareo!”...
La mia amica cade dalle nuvole, già era preoccupata del peso, e soprattutto di quello che le avevano detto i medici ogni giorno in quei 15 giorni di ricovero (placenta previa centrale), inizia ad aver paura perché si chiede come mai questo cesareo improvviso senza che nessuno l'abbia avvisata...
L'ostetrica la rassicura dicendo che va tutto bene... :che_dici
Sempre l'ostetrica alla fine del tracciato stacca il "grafico" e va via dimenticandolo sul comodino...
Il marito della mia amica, prende il tracciato e dice alla mia amica: "visto che lo ha dimenticato, teniamolo noi... lo mettiamo nell'album dei ricordi della bambina così quando sarà grande lo vedrà"....
Il 04/01 la chiamano per fare il cesareo... Durante la notte ha fatto mille pensieri... ha paura... Si consulta con il marito... Lui le dice di non scendere in sala operatoria fino a quando non la raggiunge...
Parlano e decidono, prima di scendere a fare il cesareo, di chiedere spiegazioni al primario...
Come mai questo cesareo improvviso?
Lei non si è rifiutata di fare il cesareo... Ha voluto parlare prima con il primario (pensando fosse quello + competente) per sapere come mai dopo 15 giorni di ricovero, avessero preso questa decisione “improvvisamente”... C'era qualcosa che non andava?
Il primario la visitò “molto accuratamente” e le disse che gli altri medici si erano sbagliati.. La bambina pesava 2,4 Kg (il giorno prima 1,8!!!)…
Non c'era nessuna placenta previa centrale ma solo un pò bassa... Poteva andare a casa tranquilla e che dopo 10 giorni doveva tornare per il controllo...
Lei gli chiede tante volte: "dottore siamo sicuri che posso andare? In questi 15 giorni mi hanno spaventata tutti dicendo che potevo avere un'emorragia... Io non sono tranquilla"...
Il primario le dice sempre che può stare tranquilla.. Anche se il parto si fosse avviato, avrebbe avuto tutto il tempo per arrivare in ospedale... Resta il fatto che doveva fare il cesareo… (e qui non capisco il motivo)
Lei gli ripete: “dottore possibile che invece di fare il cesareo ora devo addirittura andare a casa? Per avere questa bambina ho fatto una fivet con tanti sacrifici… posso stare davvero tranquilla?”.
Lui le ribadisce che può andare a casa…
Lei esce dalla stanza sempre un po’ dubbiosa… Allora chiama il suo medico di base ed un altro ginecologo al quale si era affidata nel frattempo (non quello che l'ha seguita per 8 mesi).... Entrambi le dicono di stare tranquilla.. Il primario è molto bravo... se ha detto che si può tornare a casa ci si può fidare....
Torna a casa… Dopo esattamente una settimana, si presentano le perdite rosse… Chiama il gine che la stava seguendo… Gli parla delle perdite e lui le dice di stare tranquilla e di prendere un farmaco (non ricordo il nome)… Le perdite aumentano… la mia amica chiama il marito e gli dice di correre in ospedale… Richiama il gine che le dice: “va bene vai in ospedale.. io ora sto uscendo dall’ospedale.. cmq gli altri medici che troverai sono bravi…”
Le fanno l’eco… Il medico non dice nulla ed esce dicendo che doveva chiamare un collega…. Lei inizia ad agitarsi…. L’altro medico arriva e dice al primo: “niente”… Lei inizia a chiedere: “c’è qualcosa che non va?”…. Nessuno risponde… Arrivano altri 3 medici… Tutti si guardano e fanno cenno di no con la testa…
Arriva il primario… Fa l’eco anche lui e poi dice con molta freddezza: “la bambina è morta”…
Non vi sto a raccontare quello che è successo.. Si può immaginare…
Dopo 3 ore non si sono ancora decise le modalità del parto… C’è chi vuole fare il cesareo e chi vuole che partorisca naturalmente… Lei allora dice: “Ma come!! Fino a ieri dovevo partorire per forza con il cesareo ed ora mi volete far partorire normalmente? Io non voglio rischiare!!”…
Decidono allora di farle il cesareo… Passa un'altra ora.. Il marito chiede ad un medico quando lo faranno questo benedetto cesareo…
Il medico risponde: “Tanto ormai la bambina è morta, domani con la luce del giorno decideremo”….
Il marito inizia ad urlare e chiama i carabinieri… Nel giro di 15 minuti la mia amica era in sala operatoria…
Il gine che pratica il cesareo quando estrae la bambina, dice alla mia amica che il cordone era “spiralizzato” e quindi alla bambina non è arrivato l’ossigeno… Poi le spiega che questo problema non poteva vedersi con l’eco…
Torna nella stanza e parla con l’unico gine che non voleva dimetterla la volta precedente… Lui le conferma che le dimissioni sono state sbagliate…. Ma ormai la bambina non c’è +…. Si fa presto a parlare!!

Le cose ora stanno così:
E’ partita la denuncia ai carabinieri….
Stanno aspettando i risultati dell’autopsia e dell’esame del cordone e placenta…
Intanto hanno fatto vedere ad un medico legale, l’ultimo tracciato fatto prima delle dimissioni da parte del primario (quello che si era dimenticato l’ostetrica)…
Ebbene, sul quel tracciato ci sono CHIARI segni di sofferenza della bambina….
L’ostetrica aveva detto che andava tutto benissimo... :urka
E' terribile... La bambina era sofferente e non se ne accorto nessuno….
Dopo questa affermazione del medico legale, sono scoppiata a piangere…
Non riuscivo a dire nulla, solo si e no…
Lei non se ne accorta per fortuna… in quel momento sono arrivati dei parenti e abbiamo dovuto chiudere…
Non dimenticherò mai le sue parole… “mi hanno rovinato la vita”…

Addio Felisia piccolo angelo…. :cuore :cuore :cuore
Matteo

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 24 gen 2010, 1:58

mio dio,sto piangendo

sono spiazzata senza parole,guardo solo giorgia affianco a me che dorme e ringrazio il signore che non mi trovavo in quell'ospedale

un caloroso abbraccio alla tua amica

ciao piccolo angelo,rimarrai per sempre nel mio cuore e nei miei pensieri :cuore
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 24 gen 2010, 8:21

mi dispiace... miss lo sai...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 gen 2010, 8:43

incredibile! come è possibile essere questo comportamento sia a livello medico che umano?!??!?! spero si chiarisca presto e che chi ha sbagliato paghi davvero! povera la tua amica! un abbraccio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 24 gen 2010, 8:50

Alla tua amica un abbraccio anche da parte mia.
E' successa una cosa simile anche a una persona che conosco molto bene: il travaglio si avvia, tutto bene finchè il battito non scende sotto i 60 per ben 3 volte... pensa che invece di farle un cesareo d'urgenza hanno cambiato il macchinario perchè dicevano che era rotto.... la bambina è nata, è sopravvissuta 6 mesi in stato quasi vegetativo, e poi se n'è andata, lasciando tutti nella disperazione.... tra due mesi ci sarà il processo, ma abbiamo già saputo che malgrado tutto quando sia documentato e sulla carta i miei amici hanno ragione, tutte le persone coinvolte sono state "promosse" a gradi superiori, e questo fa ancora più rabbia, le ingiustizie non finiscono mai..... quanto mi dispiace.....
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 24 gen 2010, 9:21

Io sono stata testimone di un episodio analogo il giorno prima di partorire ed è una cosa che non riuscirò mai a togliermi dalla testa. Non l'ho mai raccontato qui per non mettere brutti pensieri in testa ad altre ragazze perchè tragedie così grandi prima di allora non pensavo proprio potessero esistere. Durante i tracciati in ospedale conobbi una ragazza che come me era al termine della gravidanza. Il bimbo era un maschio, Matteo. Mi ricordo che mi disse che dopo i primi tracciati le avevano detto di comprarsi un paio di pattini per stare dietro al pupo perchè si muoveva tantissimo. Mi aveva anche raccontato che aveva una figlia di 12 anni che non vedeva l'ora di vedere il fratellino. Questa ragazza si era lasciata alle spalle 3 aborti di cui 2 terapeutici quindi questa gravidanza portata a termine gli stava ridando la serenità dopo molti anni di dolore. Avevano cambiato ospedale e ginecologo e sembravano contenti di come procedevano le cose. Il giorno che sono andata in ospedale per l'ultimo tracciato vedo uscire dalla stanza il marito con uno sguardo terreo così gli chiedo notizie. Mi risponde: "Il bambino è morto". Io non riuscivo a chiedere nulla di più anche perchè era talmente poca la confidenza ma sono scoppiata a piangere pensando che una persona non può reggere un dolore così grande...se poi arriva dopo anni di sofferenze. Lui stava chiamando amici e parenti per dare la notizia onde evitare che qualcuno mandasse sms o chiamasse lei chiedendo:" Allora è nato?!". Quando sono riuscita nuovamente a parlare con lui mi disse che il giorno prima la moglie aveva smesso di sentire muovere il bimbo così durante la notte erano andati in ospedale e dai tracciati videro che era morto ma non sapevano ancora dire il motivo e che comunque la moglie era in sala operatoria a partorire e continuava a rimproverarsi il fatto di non aver deciso di fare il cesareo.
Dopodichè ho reincontrato lui il giorno dopo quando Lorenzo era già nato. Ricordo di averlo incrociato nei corridoi mentre cullavo Lorenzo e di essermi sentita morire per il dolore che gli stavo dando con quel frugoletto in braccio. Mi disse che aveva visto personalmente il bambino e che era impiccato nel cordone. Io non capisco. Al corso preparto a me avevano detto che il feto non può rimanere soffocato dai fatidici giri di cordone intorno al collo. Anche io ho sempre pensato che è meglio per il bimbo stare in pancia quanto più possibile ma dopo quest'esperienza non so come mi comporterei se anche il secondo ritardasse a nascere. Con Lorenzo ho partorito a 41+2, non so proprio se lo rifarei.
Penso spesso a quella ragazza e mi chiedo come stia adesso. Io non so se mi sarei ripresa da un dolore così grande.

Fai bene a stare vicino alla tua amica.
Un abbraccio virtuale anche da parte mia :bacio
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 24 gen 2010, 9:24

mi dispiace
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 gen 2010, 9:27

Miss.... ho letto tutto.... sono senza parole e con tanto dolore.... un forte abbraccio a te alla tua amica a suo marito e una preghiera speciale per la piccola Felisia.... spero che quelle persone pagheranno e di brutto..... e che l'incubo sia sempre con loro....

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 24 gen 2010, 9:46

Ragazze grazie... :cuore

Mi dispiace per gli altri piccoli angeli... :cuore
Il cordone non era attorcigliato sulla bambina ma su se stesso... Non sono competente e non so dirvi che tipo di problema sia... :domanda
Non credo nella giustizia in questi casi...
Spero solo che la mia amica ed il marito si riprendano...
Hanno già un bimbo di 5 anni e questo mi rincuora perchè i bimbi anche se piccoli, possono dare molta forza...

Chiedo scusa alle ragazze che stanno aspettando un bambino...
Non era mia intenzione turbare nessuna di voi... :cuore

Per dovere di cronaca devo dire che in questo ospedale salvano bambini nati prematuri.. Ed a volte sono delle vere e proprie battaglie perchè i bambini sono davvero tanto piccoli... La stessa mia amica durante il periodo di ricovero ha visto casi veramente difficili, andare a buon fine...
I casi di successo sono tanti... Quindi i medici non sono proprio impreparati...
Matteo

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 24 gen 2010, 9:58

Missmarple ha scritto: Chiedo scusa alle ragazze che stanno aspettando un bambino...
Non era mia intenzione turbare nessuna di voi... :cuore
Ma non devi affatto scusarti. E' normale rimanere scioccati da avvenimenti simili e sentire la necessità di condividere il dolore con qualcuno. E dove farlo se non qui?

:coccola
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 gen 2010, 10:07

MI dispiace tanto, so cosa si prova, purtroppo ci sono passata.... e a distanza di anni neppure io ho ben compreso perche il mio primo bimbo sia morto, tante supposizioni, la verità che mi sono data è che certe storie DEVONO andare in un certo modo, chiamiamolo destino, nn so, cerchiamo di capire cosa ci ha lasciato un'esperienza del genere, con il tempo si scopre che nn sono solo dolori, ma ci vuole moooolto tempo.
Un abbraccio alla tua amica.

(Posso chiederti in quale regione vive la tua amica? Questa storia è molto simile ad una di una donna della mia città, io vivo in puglia)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”