GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
meningite
- ile
- Master~GolGirl®
Re: meningite
io avevo chiesto alla pediatra perchè ho fatto il tuo stesso ragionamento e lei mi ha detto che possono portare un po' di febbre il giorno dopo ma poca roba, il pneumococco può portare una piccola influenzina, insomma sono vaccini leggeri a confronto di quelli già fatti e ben tollerati.
ieri ho telefonato alla ped e ho prenotato il meningococco il 7/01/08
ieri ho telefonato alla ped e ho prenotato il meningococco il 7/01/08
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Lunette
- Master~GolGirl®
I germi che iniettano con l'esavalente e con il pneumo e mening sono germi morti (credo, non vorrei dire una cavolata) invece per quello del morbillo e influenza sono vivi e quindi causano reazioni + forti...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- lagatta
- Master~GolGirl®
Ho capito...ma a che anni si possono cominciare a fare? vedo che voi li state prenotando ora ma i vostri cuccioli sono almeno del 2005, significa che bisogna aspettare almeno i due anni, o sbaglio?
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
qui in emilia-romagna sono aumentati i casi ed entrambi i pediatri che seguivano pietro (uno era specializzato in igiene e in alimentazione) me li hanno consigliati...cmq la mia pediatra dice che nei bimbi piccoli ai primi sintomi della febbre bisogna avvertire il pediatra e vedere il bimbo nelle prime 12 ore perché se foss emeningite si può curare cogliantibiotici senza conseguenze....in H mi hannoaddirittura detto che nei bimbi sotto l'anno sarebbe meglio bypassare il pediatra e andare direttamente al ps...confebbre sopra i 38 perché le infezioni nei bimbi piccoli sono subdole..
qua a ravenna quando andai su consiglio della guardia medica con pietro che aveva 40,5 ° di febbre, che non scendeva nemmeno colla tachipirina, mi presero in giro tutto il tempo dicendo che ero ansiosa, ma la mia risposta fu che il loro dovere era cmq scongiurare che avesse un'infezione e che se avessero ritenuto non necessario il ricovero avrei cmq pagato le prestazioni
e un bimbo una settimana prima era morto per meningite perché gli avevano diagnosticato...catarro nelle vie respiratorie
però a costo di risentirmi presa in giro...io ce li porto quando le cose non quadrano...
qua a ravenna quando andai su consiglio della guardia medica con pietro che aveva 40,5 ° di febbre, che non scendeva nemmeno colla tachipirina, mi presero in giro tutto il tempo dicendo che ero ansiosa, ma la mia risposta fu che il loro dovere era cmq scongiurare che avesse un'infezione e che se avessero ritenuto non necessario il ricovero avrei cmq pagato le prestazioni

però a costo di risentirmi presa in giro...io ce li porto quando le cose non quadrano...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Lunette
- Master~GolGirl®
Scarlet guarda con me sfondi una porta aperta! Sinceramente io al posto tuo avrei fatto la stessa cosa.. E anche se mi prendono in giro non me ne frega nulla, pensassero ciò che vogliono, il loro lavoro è quello di curare e non possono rifiutarsi. Anche a me piacerebbe spesso rimandare indietro i clienti assillanti ma non posso farlo altrimenti non guadagno quindi siamo tutti nella stessa barca
Comunque oggi abbiamo fatto il vaccino e speriamo bene

Comunque oggi abbiamo fatto il vaccino e speriamo bene

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ma sì, in fondo alcuni pediatri consigliano l'ospedale perché con i vari esami e i risultati immediati scongiurano certe infezioni che altrimenti possono essere scambiate per semplici influenze..quando trovi l'im******e basta a volte far solo capire che la superficialità a volte paga...e poi chi se ne frega dei commenti...
meglio mettersi tranquille---
cmq per i segni della meningite è utilissimo sapere questa cosa della spossatezza...molto spesso con una semplice influenza i cuccioli rimangono vispi e vivaci..quindi è un buon indizio..come quello delle petecchie che però mi pare arrivino più tardi e la rigidità del collo...
meglio mettersi tranquille---
cmq per i segni della meningite è utilissimo sapere questa cosa della spossatezza...molto spesso con una semplice influenza i cuccioli rimangono vispi e vivaci..quindi è un buon indizio..come quello delle petecchie che però mi pare arrivino più tardi e la rigidità del collo...
-
- Original~GolGirl®
premamma ogni regione ha il suo calendario delle vaccinazioni, comunque quello generale previsto dal ministero della salute prevede l'esavalente in tre dosi al 3°/5°/12° mese, poi il MPR tra 12°/15° mese, pneumococco entro il 1° anno , meningococco C entro il 2° anno, poi verso il 5°/6° anno sono previsti i richiami dell'antipolio/difterite/tetano/pertosse/MPR.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- chi069
- Master~GolGirl®
ragazze mi sto c@gando sotto mio marito mi ha apeena detto di aver sentito alla radio un'altro caso di meningite su una ragazza di 18 anni a isorella un paese della bresciana 

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- ile
- Master~GolGirl®
però solo il meningoccocco si fa 1 volta senza richiami o no?TULIPANO ha scritto:premamma ogni regione ha il suo calendario delle vaccinazioni, comunque quello generale previsto dal ministero della salute prevede l'esavalente in tre dosi al 3°/5°/12° mese, poi il MPR tra 12°/15° mese, pneumococco entro il 1° anno , meningococco C entro il 2° anno, poi verso il 5°/6° anno sono previsti i richiami dell'antipolio/difterite/tetano/pertosse/MPR.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
-
- Original~GolGirl®
esatto ile il vaccino antimenincocco C è in un unica dose e si somministra a partire dal 1° anno di età e entro il 2° anno.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
noi lo abbiamo fatto con l'MPR per pietro mentre or alo fanno con il primo vaccino a 3 mesi...l'antipneumococco invece ce lo hanno consigliato dopo l'anno di vita e cmq quando è andato al nido...però stavolta mi sa che lo faccio prima...
-
- Original~GolGirl®
Ile attualmente esistono queste possibilità:
Il vaccino antipneumococco ed il vaccino antimeningococco C possono essere somministrati nel corso del 1° anno di vita, in tre dosi: 3°, 5°, 11°-13° mese di vita. Nel caso del vaccino antimeningococco C, la terza dose, che corrisponde alla dose di richiamo riportata sulle schede tecniche dei vaccini, deve essere intesa quale completamento del ciclo primario, e non dovrebbe essere posticipata oltre il 15° mese di vita.
Se si opta per l’offerta della vaccinazione antimeningococco C nei bambini di età superiore ai 12 mesi di età, l’immunizzazione va effettuata con una singola dose. Al momento, non è prevista una dose di richiamo in tali soggetti.
Allo stato attuale, in assenza di studi chiarificatori in merito ai possibili effetti, è preferibile non somministrare contemporaneamente, in occasione della stessa seduta, i vaccini antimeningococco C ed antipneumococco, che dovranno essere somministrati con un intervallo di almeno una settimana l’uno dall’altro. Infatti molte regioni somministrano il vaccino antipneumococco in tre dosi insieme all'esavalente entro l'anno e il meningococco in un unica dose a partire dal 12/15 mese di vita. Si precisa che è comunque possibile, sia per il vaccino antimeningococco C che per il vaccino antipneumococco, la co-somministrazione con gli altri vaccini previsti dal calendario nazionale attualmente in uso, con la cautela di non miscelare vaccini diversi nella stessa siringa e di utilizzare siti di inoculo differenti.
Comunque ho visto che hai già prenotato per i primi di gennaio....
Il vaccino antipneumococco ed il vaccino antimeningococco C possono essere somministrati nel corso del 1° anno di vita, in tre dosi: 3°, 5°, 11°-13° mese di vita. Nel caso del vaccino antimeningococco C, la terza dose, che corrisponde alla dose di richiamo riportata sulle schede tecniche dei vaccini, deve essere intesa quale completamento del ciclo primario, e non dovrebbe essere posticipata oltre il 15° mese di vita.
Se si opta per l’offerta della vaccinazione antimeningococco C nei bambini di età superiore ai 12 mesi di età, l’immunizzazione va effettuata con una singola dose. Al momento, non è prevista una dose di richiamo in tali soggetti.
Allo stato attuale, in assenza di studi chiarificatori in merito ai possibili effetti, è preferibile non somministrare contemporaneamente, in occasione della stessa seduta, i vaccini antimeningococco C ed antipneumococco, che dovranno essere somministrati con un intervallo di almeno una settimana l’uno dall’altro. Infatti molte regioni somministrano il vaccino antipneumococco in tre dosi insieme all'esavalente entro l'anno e il meningococco in un unica dose a partire dal 12/15 mese di vita. Si precisa che è comunque possibile, sia per il vaccino antimeningococco C che per il vaccino antipneumococco, la co-somministrazione con gli altri vaccini previsti dal calendario nazionale attualmente in uso, con la cautela di non miscelare vaccini diversi nella stessa siringa e di utilizzare siti di inoculo differenti.
Comunque ho visto che hai già prenotato per i primi di gennaio....

- lagatta
- Master~GolGirl®
A me la pediatra disse che se il bimbo non va al nido (la mia non ci va) sarebbe meglio aspettare di fare la vaccinazione, perchè farla entro l'anno o appena dopo significa fargli 3 volte il richiamo, mentre se al nido non va sarebbe oppurtuno aspettare almeno il secondo o il terzo anno per farla in un'unica dose...
Infatti Angelica ha 15 mesi ma non ne ha fatta nessuna riguardo la meningite...
Secondo me, e io mi ci metto dentro, ci stiamo tutti facendo prendere dal panico per colpa della tv...certo, meglio esagerare nel "troppo" che nel niente, ma chissà quante telefonate stanno arrivando ai pediatri ultimamente e le visite al ps....
Infatti Angelica ha 15 mesi ma non ne ha fatta nessuna riguardo la meningite...
Secondo me, e io mi ci metto dentro, ci stiamo tutti facendo prendere dal panico per colpa della tv...certo, meglio esagerare nel "troppo" che nel niente, ma chissà quante telefonate stanno arrivando ai pediatri ultimamente e le visite al ps....

- lagatta
- Master~GolGirl®
TULIPANO, sei stata chiarissima...TULIPANO ha scritto:Il vaccino antipneumococco ed il vaccino antimeningococco C possono essere somministrati nel corso del 1° anno di vita, in tre dosi: 3°, 5°, 11°-13° mese di vita. Nel caso del vaccino antimeningococco C, la terza dose, che corrisponde alla dose di richiamo riportata sulle schede tecniche dei vaccini, deve essere intesa quale completamento del ciclo primario, e non dovrebbe essere posticipata oltre il 15° mese di vita.
allora a questo punto io potrei aspettare ancora? nel senso, Angelica non ha fatto nessuna vaccinazione ed ha 15 mesi...il 16 gennaio ha la visita dalla pediatra e le farò presente la cosa...a quel punto la bambina avrà 16 mesi...

-
- Original~GolGirl®
premamma ma angelica non ha fatto neanche il vaccino anti HIB? sei sicura?
comunque certo che sei ancora in tempo..........
comunque certo che sei ancora in tempo..........
- fede71
- Active~GolGirl®
NON esistono vaccini "a vita"! Nennche quelli che ci obbligano a fare! Provate a chiedere ai pediatri e vedrete!ile ha scritto:Tulli... mi spieghi meglio?TULIPANO ha scritto:Le vaccinazione riguardano anti-pneumococco, anti Hib, e anti-meningococco per il ceppo C e dai due anni di età si può somministrare anche il vaccino coniugato che copre i ceppi A, C, Y, W135, ma purtroppo dà un’immunità di breve durata. Non è stato ancora allestito un vaccino efficace contro le infezioni da ceppo B, che attualmente nel nostro paese rappresentano circa la metà dei casi accertati.
cioè è di breve durato solo il coniugato?
il vaccino per il ceppo C e il pnemococco fatti una volta danno copertura "a vita"..... o no?
A proposito, se avete vaccinato le bimbe contro la rosolia, ricordate loro, quando vorranno allargare la famiglia, di controllare prima se sono ancora immuni (e non lo sarà quasi nessuna, data la precocità dei vaccini

Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11
- Lunette
- Master~GolGirl®
Si è vero che i vaccini non sono eterni, ma proteggono comunque i nostri bambini anni ed anni.. A me rimase impresso la storia di un mio cugino che per aver contratto il morbillo in forma molto forte è rimasto sterile.. Ora è sposato e non può avere bambini.. Sinceramente piuttosto che una cosa così farei fare il vaccino anche 10 volte.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
scusate, quindi se io volessi vaccinare Miki in occasione della sua entrata in società con la scuola d'infanzia (3 anni ), non potrei farlo? e perchè?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Original~GolGirl®
floddi certo che potrai vaccinarlo anche a tre anni,
chi ti ha detto il contrario???

- floddi
- Platinum~GolGirl®
Scusate, avevo letto "entro i primo anno di vita" "entro il secondo anno di vita"..........ma ho miki in braccio e forse non ho capito il senso....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia