GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Materna anticipata: a settembre o al compimento dei 3 anni?
-
- New~GolGirl®
Re: Materna anticipata: a settembre o al compimento dei 3 anni?
Io abito a Torino e ho fatto la preiscrizione in 2 scuole comunali.
Mia figlia è nata il 5/02/2008 e rientrerà nella terza graduatoria.
La prima riguarda i bimbi nati nel 2007.
La seconda riguarda i bimbi nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31/01/2008.
La terza e per quelli nati tra il 1° di febbraio e il 30 aprile 2008.
Se mia figlia verrà presa frequenterà dal 6/02/2010 se non dopo.
Lei sta andando al nido e quindi il giorno prima dell'inserimento alla scuola dell'infanzia sarà al nido con i suoi compagni e le sue maestre e il giorno dopo si troverebbe ad affrontare un mondo tutto nuovo.
Io l'ho iscritta per avere il mezzo punto in più che ti dà la permanenza in graduatoria, dovessero chiamarla non la manderei.
Quando ho presentato la domanda ho chiesto alla direttrice se lei vedeva di buon occhio un inserimento ad anno notevolmente iniziato e lei mi ha risposto che ne avremmo parlato poi a febbraio.
Mia figlia è nata il 5/02/2008 e rientrerà nella terza graduatoria.
La prima riguarda i bimbi nati nel 2007.
La seconda riguarda i bimbi nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31/01/2008.
La terza e per quelli nati tra il 1° di febbraio e il 30 aprile 2008.
Se mia figlia verrà presa frequenterà dal 6/02/2010 se non dopo.
Lei sta andando al nido e quindi il giorno prima dell'inserimento alla scuola dell'infanzia sarà al nido con i suoi compagni e le sue maestre e il giorno dopo si troverebbe ad affrontare un mondo tutto nuovo.
Io l'ho iscritta per avere il mezzo punto in più che ti dà la permanenza in graduatoria, dovessero chiamarla non la manderei.
Quando ho presentato la domanda ho chiesto alla direttrice se lei vedeva di buon occhio un inserimento ad anno notevolmente iniziato e lei mi ha risposto che ne avremmo parlato poi a febbraio.
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
mare mia mamma insegna a scuola materna (statale) e sia in quella dove lavorava prima sia in quella dove è adesso funziona esattamente come hai detto tu: prendono i bambini nati anche nei primi mesi dell'anno seguente ma a partiredal gennaio successivo.
Posso dirti che a livello di inserimento non hanno mai avuto grandi problemi e, anzi, essendo già concluso o quais il lavoro di inserimento della maggior parte della sezione c'è più tempo da dedicare ai piccolini e i bambini poi fanno amicizia in un lampo....mentre per quanto riguardà l'utilità..mah, io ci penserei su solamente nel caso tu abbia una remota intenzione di farle anticipare l'anno anche alle elementari altrimenti (se economicamente puoi permettertelo) continuerei con il nido lasciandola inserita nella realtà in cui già conosce e dove, probabimente, ci sono programmi più calibrati per la sua età. Spesso poi i bambini di mia mamma che iniziavano a gennaio come "piccoli" rimanevano delusi di rimanere "piccoli" anche al ritorno a scuola il settembre successivo mentre tutti i loro amichetti eran diventati "mezzani"
Posso dirti che a livello di inserimento non hanno mai avuto grandi problemi e, anzi, essendo già concluso o quais il lavoro di inserimento della maggior parte della sezione c'è più tempo da dedicare ai piccolini e i bambini poi fanno amicizia in un lampo....mentre per quanto riguardà l'utilità..mah, io ci penserei su solamente nel caso tu abbia una remota intenzione di farle anticipare l'anno anche alle elementari altrimenti (se economicamente puoi permettertelo) continuerei con il nido lasciandola inserita nella realtà in cui già conosce e dove, probabimente, ci sono programmi più calibrati per la sua età. Spesso poi i bambini di mia mamma che iniziavano a gennaio come "piccoli" rimanevano delusi di rimanere "piccoli" anche al ritorno a scuola il settembre successivo mentre tutti i loro amichetti eran diventati "mezzani"
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Confermo.
Molte scuole statali usano questo procedimento :accettano la domanda d'iscrizione dei nati dell anno successivo (sempre entro il 30 aprile) però l'inserimento viene concordato per un periodo successivo al compimento del terzo anno d'età.
E' vero che la circolare della Gelmini parla d'ingresso anticipato ma ogni istituto comprensivo o direzione didattica esercita l'autonomia scolastica quindi vi sono scuole che inseriscono gli alunni "anticipatari" a settembre e altre che attendono il compimento del terzo anno d'età.
Nel tuo caso hai due possibilità:
1)Tua figlia potrebbe continuare a frequentare il nido fino a gennaio e poi a febbraio inizia l'inserimento alla scuola materna. Io personalmente ho visto diversi bambini inserirsi con questo procedimento e non ho mai notato grosse problematiche nell'inserimento. Non è un passaggio traumatico e se la prepari bene psicologicamente vivrà l'ingresso alla scuola materna come un momento in cui diventa grande.
Potresti anche dirle che a settembre,quando anche i suoi amici del nido saranno diventati grandi,la raggiungeranno a scuola
2)La mandi a scuola l'anno prossimo.
Io ,però,non conosco tua figlia e molto dipende dal suo carattere.
Se è una bambina molto autonoma e indipendente può essere che al nido subentrino atteggiamenti di noia; se invece è una bambina timida che ha bisogno di un ambiente più protetteto potresti valutare per mandare a scuola l'anno prossimo ma solo tu puoi avere le risposte
Molte scuole statali usano questo procedimento :accettano la domanda d'iscrizione dei nati dell anno successivo (sempre entro il 30 aprile) però l'inserimento viene concordato per un periodo successivo al compimento del terzo anno d'età.
E' vero che la circolare della Gelmini parla d'ingresso anticipato ma ogni istituto comprensivo o direzione didattica esercita l'autonomia scolastica quindi vi sono scuole che inseriscono gli alunni "anticipatari" a settembre e altre che attendono il compimento del terzo anno d'età.
Nel tuo caso hai due possibilità:
1)Tua figlia potrebbe continuare a frequentare il nido fino a gennaio e poi a febbraio inizia l'inserimento alla scuola materna. Io personalmente ho visto diversi bambini inserirsi con questo procedimento e non ho mai notato grosse problematiche nell'inserimento. Non è un passaggio traumatico e se la prepari bene psicologicamente vivrà l'ingresso alla scuola materna come un momento in cui diventa grande.
Potresti anche dirle che a settembre,quando anche i suoi amici del nido saranno diventati grandi,la raggiungeranno a scuola
2)La mandi a scuola l'anno prossimo.
Io ,però,non conosco tua figlia e molto dipende dal suo carattere.
Se è una bambina molto autonoma e indipendente può essere che al nido subentrino atteggiamenti di noia; se invece è una bambina timida che ha bisogno di un ambiente più protetteto potresti valutare per mandare a scuola l'anno prossimo ma solo tu puoi avere le risposte
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- angel79
- Master~GolGirl®
Da noi accettano le iscrizioni dei bimbi nati entro il 30 aprile, però li inseriscono a settembre solo se c'è posto nelle classi; altrimenti vengono rimandati al settembre successivo con quelli del loro stesso "millesimo" nati da aprile in poi..in pratica non fanno inserimenti ad anno avviato. (mia mamma è maestra alla materna statale)
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Anche da noi funziona cosí, Elisa infatti ha iniziato la materna a settembre 09 che aveva 2 anni e 9 mesi ed era in classe con bambini nati a gennaio praticamente di un anno piú grandi.pallapunda ha scritto:A me sembra un po' una fesseria quella che ti hanno detto o meglio, io non so di dove sei tu, ma qui da noi (Prov. di BO) alla materna statale i bimbi vengono inseriti tutti allo stesso momento, indipendentemente dalla data di nascita.
Mia figlia più grande è nata a metà Dicembre, quindi è andata alla materna che aveva 2 anni e 9 mesi, ma c'è andata insieme agli altri, non al compimento del terzo anno e così tutti gli altri bimbi che la momento dell'inizio della scuola non avevano ancora compiuto i 3 anni.
Se non c'erano abbastanza posti avrebbero preso i bambini piú grandi ma per fortuna c'era posto per tutti.
Essendo una bambina molto timida all'inizio ha "faticato" un po' con i bambini piú grandi, ma ora si trova benissimo e credo anche che le serva da stimolo ad aprirsi di piú.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)
-
- New~GolGirl®
Mia esperienza: io ho presentato domanda di iscrizione alla materna statale ma mi hanno dato poche possibilità essendo Andrea di dicembre così l'ho iscritto anche alla materna privata dove prendono i bambini nati fino ad aprile '08 e anche se non si è riusciti con lo spannolinamento va bene lo stesso, basta che si forniscano i pannolini. (io sono fiduciosa e spero quest'estate di riuscirci
) Mi sono convinta di mandarlo alla materna a due anni e nove mesi anche perchè al nido mi hanno fatto presente che a quest'età hanno bisogno di nuovi stimoli e di stare anche con bambini più grandi;al nido l'anno prossimo sarebbero tutti più piccoli di lui (fratello compreso
) e potrebbe essere l'unico dei "grandi". Penso (e spero) che non avrà difficoltà di inserimento essendo già abituato al nido.

Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma se è del 2007 devono prenderlo alla scuola dell'infanzia ... a me avevano detto al contrario che non poteva rimanere al nidosilviat ha scritto:Mia esperienza: io ho presentato domanda di iscrizione alla materna statale ma mi hanno dato poche possibilità essendo Andrea di dicembre così l'ho iscritto anche alla materna privata dove prendono i bambini nati fino ad aprile '08 e anche se non si è riusciti con lo spannolinamento va bene lo stesso, basta che si forniscano i pannolini. (io sono fiduciosa e spero quest'estate di riuscirci) Mi sono convinta di mandarlo alla materna a due anni e nove mesi anche perchè al nido mi hanno fatto presente che a quest'età hanno bisogno di nuovi stimoli e di stare anche con bambini più grandi;al nido l'anno prossimo sarebbero tutti più piccoli di lui (fratello compreso
) e potrebbe essere l'unico dei "grandi". Penso (e spero) che non avrà difficoltà di inserimento essendo già abituato al nido.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- angel79
- Master~GolGirl®
scusa silviat ma se tuo figlio è del 2007 compie 3 anni nel 2010, non importa il mese, perciò deve essere ammesso alla scuola statale..la regola dell'essere ammessi prima vale per quelli nati dal gennaio all'aprile 2008, che potrebbero iniziare un pò prima..se c'è posto..altrimenti così va a scuola con un anno di ritardo 

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
-
- New~GolGirl®
Angel79 purtroppo il mese di nascita conta eccome! Non è detto che te lo prendano alla statale essendo di dicembre. La segretaria quando ho presentato la domanda me l'ha detto chiaro e tondo: ci sono 60 posti disponibili e lui essendo di fine anno ha poche possibilità; difatti mi ha "consigliato" di iscriverlo anche in altre materne ed io infatti sono andata anche alla privata.
Lalat al nido ci potrebbe rimanere un altro anno (forse perchè è un nido famiglia
) ma come ho scritto prima le educatrici me lo hanno sconsigliato.
Lalat al nido ci potrebbe rimanere un altro anno (forse perchè è un nido famiglia

- snake
- Master~GolGirl®
MARE io 2 anni fa ho vissuto la stessa cosa..Niccolo' e' nato il 27/01 quindi avrei potuto provare ad anticipare la materna. Provare perche' nel mio circolo didattico funziona cosi' vengono accolte le domande poi fatte le graduatorie dove i nati gennaio/aprile dell'anno successivo sono messi in fondo...percio' se c'e' posto bene altrimenti niente; tieni conto che a volte rimangono fuori anche i bimbi dell'anno "giusto". Se pero' c'e' posto iniziano a settembre...o al limite dopo se si liberano posti per rinunce.
Io pero' decisi di non anticipare....al nido dove andava mi trovavo BENISSIMO erano assolutamente in grado di gestire le attivita' anche dei "grandi", e poi non ero favorevole comunque a fargli anticipare la scuola primaria....percio' tanto valeva farlo inziare la materna con i compagni con cui poi avrebbe fatto la primaria.
Io pero' decisi di non anticipare....al nido dove andava mi trovavo BENISSIMO erano assolutamente in grado di gestire le attivita' anche dei "grandi", e poi non ero favorevole comunque a fargli anticipare la scuola primaria....percio' tanto valeva farlo inziare la materna con i compagni con cui poi avrebbe fatto la primaria.
N. 27-01-05 E. 04-07-08
- meg04
- Original~GolGirl®
Dunque facciamo chiarezza.
I 3 anni entrano alla materna con priorità secondo il mese di nascita. Se c'è posto ovviamente entrano tutti.
Gli anticipatari entrano se c'è posto.
I collegi docenti dell'infanzia deliberano se ammettere i bambini a settembre o al compimento dei 3 anni, questo nell'ottica dell'autonomia della scuola
I 3 anni entrano alla materna con priorità secondo il mese di nascita. Se c'è posto ovviamente entrano tutti.
Gli anticipatari entrano se c'è posto.
I collegi docenti dell'infanzia deliberano se ammettere i bambini a settembre o al compimento dei 3 anni, questo nell'ottica dell'autonomia della scuola
- meg04
- Original~GolGirl®
purtroppo non è scontato.angel79 ha scritto:scusa silviat ma se tuo figlio è del 2007 compie 3 anni nel 2010, non importa il mese, perciò deve essere ammesso alla scuola statale..
se non c'è posto non si entra

- helzbeth
- Master~GolGirl®
inserire bambini a gennaio o a febbraio è una c@zzata grande come una casa, e trovo molto strano che persone che dovrebbero dedicarsi all'educazione dei bambini non ci arrivino.
oltre al fatto di essere più piccoli, vengono inseriti a metà anno ed oltre... con l'ulteriore "handicap" di non aver fatto tutto ciò che hanno fatto anche gli altri bambini piccoli da settembre
mia figlia è nata a gennaio, e l'ho mandata all'asilo anticipato (scuola privata) iniziando direttamente a settembre, previo consulto con le educatrici del nido (per vedere se era "pronta" per il salto).
se l'avessere presa solo da gennaio non l'avrei mandata, non è un pacco postale che serve da tappabuchi.
oltre al fatto di essere più piccoli, vengono inseriti a metà anno ed oltre... con l'ulteriore "handicap" di non aver fatto tutto ciò che hanno fatto anche gli altri bambini piccoli da settembre
mia figlia è nata a gennaio, e l'ho mandata all'asilo anticipato (scuola privata) iniziando direttamente a settembre, previo consulto con le educatrici del nido (per vedere se era "pronta" per il salto).
se l'avessere presa solo da gennaio non l'avrei mandata, non è un pacco postale che serve da tappabuchi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- meg04
- Original~GolGirl®
Io sono d'accordo con te ed infatti ho chiesto il motivo dell'inserimento al compimento dei 3 anni. Mi han risposto che prima sarebbero troppo piccoli. boh!io ho risposto allora tanto vale nn prenderli per niente....
io per ora spero che la bimba me la prendano almeno a gennaio.
io per ora spero che la bimba me la prendano almeno a gennaio.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
un bambino che entra a gennaio è penalizzato rispetto agli altri, che già si conoscono, conoscono la maestra, l'ambiente, le abitudini, ed hanno già imparato molte cose.
è un bambino "fuori dal gruppo" buttato dentro.
tre mesi prima non credo fosse tanto più "crudo"
o sei pronto o non lo sei, 3 mesi non fanno la differenza
mi sembra molto peggio entrare in una classe che già si conosce, mentre il bambino che entra è solo
mi sembra molto peggio entrare in una classe che già si conosce, mentre il bambino che entra è solo
-
- New~GolGirl®
Concordo in pieno, infatti come già detto Andrea andrà a due anni e nove mesi, sono dell'idea che si cominci tutti insieme, in tre mesi di cose ne fai (l'ho visto all'open day della privata); poi magari sono paturnie che mi faccio io anzi .. se ci sono mamme con bimbi che hanno fatto l'inserimento a gennaio/febbraio ben vengano le loro esperienzehelzbeth ha scritto:un bambino che entra a gennaio è penalizzato rispetto agli altri, che già si conoscono, conoscono la maestra, l'ambiente, le abitudini, ed hanno già imparato molte cose.

- meg04
- Original~GolGirl®
concordo pienamente. Infatti io sarei rincuorata dal fatto che, se fosse ammessa, sarebbe in sezione col fratello grande, almeno quello!
- helzbeth
- Master~GolGirl®
meg04 ha scritto:concordo pienamente. Infatti io sarei rincuorata dal fatto che, se fosse ammessa, sarebbe in sezione col fratello grande, almeno quello!
no, credo li separino, e francamente lo trovo giusto
ognuno deve avere la sua classe, i propri amici... e poi comunque ci sono momenti in cui stanno tutti assieme
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche da pietro lo fanno e mi hanno spiegato che serve a loro e a fargli vivere questa esperienza senza interferenze con il fratello e gli ìequilibri che possono avere a casa....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Probabilmente l'autonomia scolastica ha delle "fasce" all'interno delle quali può giostrare ed organizzarsi come vuole
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........