GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mansarda! agibile/abitabile?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: mansarda! agibile/abitabile?

Messaggio da silviuzza » 12 set 2010, 20:18

toscamilla ha scritto:
silviuzza ha scritto:Non ho detto che sono nel giusto ho detto che è consuetudine.
è consueto anche costruire case abusive qui in italia...
ma non è lecito...e legalmente perseguibile...poi vabbè ci sono i condoni e le sanatorie...

tu in teoria se il comune ti fa alzare e mettere a norma, spendendo soldini, regolarizzi....
Come faccio ad alzarmi se sono 20 villette a schiera, mi alzo io e gli altri no?

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 12 set 2010, 20:28

silviuzza ha scritto:Non è cha gli altri pagano di più si paga in base ai propri millesimi, poi che uno decida di dormire in bagno in cucina o nel ripostiglio, non vedo il problma,che si debba autotassare o pagare più di quello che deve non mi sembra giusto, non occupa abusivamente uno spazio, poichè quello spazio è di sua proprietà.
Nella tua proprietà non puoi fare come ti pare. Non esiste che perchè compri qualcosa, puoi violare la legge come ti pare.
Se qualcuno si fa abusivamente la casa più grande e paga come se l'avesse più piccola, è chiaro che va a creare un danno a tutti gli altri condomini della struttura. Non ci vuol tanto a capirlo.
Oh, già si fa l'affare a comprare casa con la, diciamo così, agevolazione, già la si ha più grande di quel che ci si potrebbe altrimenti permettere, fare la cresta su due soldini (come dici tu) perchè a qualcun altro non va giù la scorrettezza, mi sembra veramente troppo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 12 set 2010, 21:11

silviuzza ha scritto:
toscamilla ha scritto:
silviuzza ha scritto:Non ho detto che sono nel giusto ho detto che è consuetudine.
è consueto anche costruire case abusive qui in italia...
ma non è lecito...e legalmente perseguibile...poi vabbè ci sono i condoni e le sanatorie...

tu in teoria se il comune ti fa alzare e mettere a norma, spendendo soldini, regolarizzi....
Come faccio ad alzarmi se sono 20 villette a schiera, mi alzo io e gli altri no?
in teoria...appunto...
in pratica è fantascienza...
quando si costruisce ci sono altezze da rispettare date di prg e si pu fare solo un tot di piani fuori terra...difatti spesso si posson fare solo sottotetti proprio perchè si sforerebbe con l'altezza del fabbricato.

silvuzza io non ti sto dicendo che nn puoi dormire dove dormi ora, per quanto mi riguarda potresti anche dormire in un sottoscala...
ma se viene richiesto se si può, per legge ti dico di no.

è la medesima cosa di quando per seconda camera ti danno una stanza chiamata studio...vuol dire che non ci sono i mq sufficienti a rendere il locale idoneo ad una cemerina....poi ok tu ci fai una camerina, strizzata ma ce la fai, ma non potresti...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 12 set 2010, 21:20

silviuzza ha scritto:
marghe ha scritto:mi spiace per la situazione di vicino rompib@lls, ma non c'è nulla di diverso tra quello che fate voi nel complesso in cui abitate e quello che fanno nel tanto vituperato meridione quando aggiungono una camera in più. chiamala consuetudine, ma è abusivismo.
ok, mascherato, meno "invasivo" dal punto di vista estetico, ma formalmente è la stessa cosa.
Come fai achiamarlo abusivismo quando le case nascono già così; non è che io ho modificato la destinazione d'uso, ho comprato una casa nuova gia così, non so se ultimamente vi è capitato di comprare casa, ma se date un occhio in agenzia le villette di oggi sono tutte così. Magari non succede nelle grandi città poiche per motivi di spazio le costruzioni si sviluppano in altezza ci sono palazzi di 4 piani o più, nelle realtà più piccole queste cosa non esistono, non si costruiscono palazzi(anche per vincoli ambientali abbastanza rigorosi) per non deturpare il paesaggio, a me questo non sembra abusivismo.
Dove abito io ad esempio una parte di complesso guarda su un parco considerato oasi naturale, e per questo motivo da quella parte non vi possono essere finestre ma solo velux, non mi sembra prorpio come l'edilizia selvaggia che possiamo trovare in alcune parti del meridione
le villette come dici tu e costano fior fior di euro, di solito hanno due piani fuori terra, la taverna e il sottotetto praticabile. a piano superiore di norma c'è la zona notte e di sotto la zona giorno...il sottotetto di norma è utilizzato come ripostiglio o deposito e lo si raggiunge da una scala retrattile.
il tuo mi sembra un duplex, anche se esteriormente è una villetta....ovvero piano terra con taverna e piano prima con sottotetto.
questa tipologia ha sempre questo problema dei sottotetti abitati ma nn abitabili, si chiama spesso speculazione, ovvero ti vendono un piano primo abitabile poi ti dicono ma si vabbè non è abitabile ma qui ci viene una bella camera un bel bagno eccc....e la gente ci casca senza considerare che potrebbero sorgere problemi col vicinato, problemi a rivenderla e ci aggiungerei anche uno sproposito per comprarla.
ogni zona ha il suo piano, i suoi standard.
anche in centro città tu sapessi quante beghe quando progetti...è più facile progettare in campagna che in città credimi...ma questo discorso non centra con il topic...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2010, 21:20

ecco il bel mondo 'dell'agibile non abitabile'. Qua tutte le case nuove sono così, camere che sono sgabuzzini, ma tanto sulla carta lo sono, solo che quello dell'agenzia immobiliare te li vende come camere e camerette. Uno schifo e non è corretto verso i poveri cretini che pagano ici (quando c'era) tasse rifiuti, frizzi, lazzi e mazzi per le loro casette regolari. Ma come diceva mia mamma Wir sind in italien
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 12 set 2010, 21:24

sbu ha scritto:ecco il bel mondo 'dell'agibile non abitabile'. Qua tutte le case nuove sono così, camere che sono sgabuzzini, ma tanto sulla carta lo sono, solo che quello dell'agenzia immobiliare te li vende come camere e camerette. Uno schifo e non è corretto verso i poveri cretini che pagano ici (quando c'era) tasse rifiuti, frizzi, lazzi e mazzi per le loro casette regolari. Ma come diceva mia mamma Wir sind in italien
si si fanno scannatoi...dove ci verrebbero metti 4 appartamenti vivibili degnamente, ne fanno almeno 8, con locali al limite della vivibilità....tutto per vendere e fare soldi e costruiti poi anche con scarsa maestria e qualità...
purtroppo è così, la speculazione dilaga....
LORENZO 05-01-2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2010, 21:30

toscamilla ha scritto:
sbu ha scritto:ecco il bel mondo 'dell'agibile non abitabile'. Qua tutte le case nuove sono così, camere che sono sgabuzzini, ma tanto sulla carta lo sono, solo che quello dell'agenzia immobiliare te li vende come camere e camerette. Uno schifo e non è corretto verso i poveri cretini che pagano ici (quando c'era) tasse rifiuti, frizzi, lazzi e mazzi per le loro casette regolari. Ma come diceva mia mamma Wir sind in italien
si si fanno scannatoi...dove ci verrebbero metti 4 appartamenti vivibili degnamente, ne fanno almeno 8, con locali al limite della vivibilità....tutto per vendere e fare soldi e costruiti poi anche con scarsa maestria e qualità...
purtroppo è così, la speculazione dilaga....
l'hanno fatto di fronte a casa mia. in un pezzo di corte quasi uguale a casa nostra (che è grandina, ma mica una reggia) hanno ricavato 4 appartamenti con queste stanzette nel solaio (perchè non c'era grande volumetria e più di tanto non potevano alzarsi) ad un costo tra l'altro esorbitante. So per certo che per qualche anno non avremo vicini di casa :yeee
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 set 2010, 21:34

hai detto che è alta, potresti chiedere l'abitabilità? non so, magari come camera può funzionare.
Da quando ho acquistato io, circa 5 anni fa sono cambiate un pò le leggi e per la mia abitazione potrei chiedere l'abitabilità della mansarda, ma onestamente non ne vedo il vantaggio.
io si. saresti in regola, tu avresti l'abitabilità, pagheresti vero qualche decina di euro in più, ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere il tizio del primo piano pagarsi il verde? e magari .. chessò, ci può essere pure qualche magagna da far rilevare ai servizi del comune :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 12 set 2010, 21:36

l'unica soluzione è che la gente si rifiuti di comprare locali di categoria C per poi usarli come uno di categoria A....
LORENZO 05-01-2008

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 12 set 2010, 21:38

ely66 ha scritto:hai detto che è alta, potresti chiedere l'abitabilità? non so, magari come camera può funzionare.
Da quando ho acquistato io, circa 5 anni fa sono cambiate un pò le leggi e per la mia abitazione potrei chiedere l'abitabilità della mansarda, ma onestamente non ne vedo il vantaggio.
io si. saresti in regola, tu avresti l'abitabilità, pagheresti vero qualche decina di euro in più, ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere il tizio del primo piano pagarsi il verde? e magari .. chessò, ci può essere pure qualche magagna da far rilevare ai servizi del comune :hi hi hi hi
io lo farei anche perchè un domani la rivenderesti meglio...e nessuno ti può mandare i vigili per farti uno spregio...
oh guarda che se vengono ti becchi multa e sgombero del locale eh...
LORENZO 05-01-2008

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 12 set 2010, 22:00

toscamilla ha scritto:
silviuzza ha scritto:
marghe ha scritto:mi spiace per la situazione di vicino rompib@lls, ma non c'è nulla di diverso tra quello che fate voi nel complesso in cui abitate e quello che fanno nel tanto vituperato meridione quando aggiungono una camera in più. chiamala consuetudine, ma è abusivismo.
ok, mascherato, meno "invasivo" dal punto di vista estetico, ma formalmente è la stessa cosa.
Come fai achiamarlo abusivismo quando le case nascono già così; non è che io ho modificato la destinazione d'uso, ho comprato una casa nuova gia così, non so se ultimamente vi è capitato di comprare casa, ma se date un occhio in agenzia le villette di oggi sono tutte così. Magari non succede nelle grandi città poiche per motivi di spazio le costruzioni si sviluppano in altezza ci sono palazzi di 4 piani o più, nelle realtà più piccole queste cosa non esistono, non si costruiscono palazzi(anche per vincoli ambientali abbastanza rigorosi) per non deturpare il paesaggio, a me questo non sembra abusivismo.
Dove abito io ad esempio una parte di complesso guarda su un parco considerato oasi naturale, e per questo motivo da quella parte non vi possono essere finestre ma solo velux, non mi sembra prorpio come l'edilizia selvaggia che possiamo trovare in alcune parti del meridione
le villette come dici tu e costano fior fior di euro, di solito hanno due piani fuori terra, la taverna e il sottotetto praticabile. a piano superiore di norma c'è la zona notte e di sotto la zona giorno...il sottotetto di norma è utilizzato come ripostiglio o deposito e lo si raggiunge da una scala retrattile.
il tuo mi sembra un duplex, anche se esteriormente è una villetta....ovvero piano terra con taverna e piano prima con sottotetto.
questa tipologia ha sempre questo problema dei sottotetti abitati ma nn abitabili, si chiama spesso speculazione, ovvero ti vendono un piano primo abitabile poi ti dicono ma si vabbè non è abitabile ma qui ci viene una bella camera un bel bagno eccc....e la gente ci casca senza considerare che potrebbero sorgere problemi col vicinato, problemi a rivenderla e ci aggiungerei anche uno sproposito per comprarla.
ogni zona ha il suo piano, i suoi standard.
anche in centro città tu sapessi quante beghe quando progetti...è più facile progettare in campagna che in città credimi...ma questo discorso non centra con il topic...
Io ora abito in appartamento duplex, ma senza taverna, a breve mi trasferirò in un a villetta con a piano terreno salone e cucina al primo piano agibile ma non abitabile 3 camere 2 bagni e terrazzo, qui avrò anche la taverna con un altro bagno.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 12 set 2010, 22:12

Lo so bene che quei locali sono agibili e non abitabili, e per legge non si potrebbero considerare camere, ma ritornando in topic, se Alice08 mettesse un divano letto in salotto e dormisse liì i suoi vicini non avrebbero più niente da dire, come diceva Toscamilla uno può anche decidere di dormire in uno sgabuzzinO no?
Inoltre i condomini quando hanno acquistato hanno ricevuto sicuramente copia del regolamento di condominio dove figurava la tabella missemimale e la ripartizione delle spese condiminiali, avrebbero potuto tranquillamente rifiutarsi di rogitare.
Il discorso è questo secondo me si discute sul fatto che la gente pretende che Alice paghi più spese perchè ha più spazi a disposizione, non è vero, quegli spazi ce li ha da sempre e se lei ci vuol dormire ricamare stendere o farsi i cavoli suoi non vedo alla gente cosa interessi.
Che poi lei non sia in regola sono problemi suoi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2010, 22:20

silviuzza ha scritto:Lo so bene che quei locali sono agibili e non abitabili, e per legge non si potrebbero considerare camere, ma ritornando in topic, se Alice08 mettesse un divano letto in salotto e dormisse liì i suoi vicini non avrebbero più niente da dire, come diceva Toscamilla uno può anche decidere di dormire in uno sgabuzzinO no?
già ma il salotto è abitabile non agibile. E ai vicini non gliene fregherebbe nulla xchè i mq del salotto sono stati utilizzati per conteggiare le tabelle millesimali, cosa che non è avvenuta per il sottotetto.
silviuzza ha scritto: Inoltre i condomini quando hanno acquistato hanno ricevuto sicuramente copia del regolamento di condominio dove figurava la tabella missemimale e la ripartizione delle spese condiminiali, avrebbero potuto tranquillamente rifiutarsi di rogitare.
Ma la tabella millesimale puo' essere rivista, anzi deve essere rivista se c'è un illegito, anche dopo il rogito.
silviuzza ha scritto: Il discorso è questo secondo me si discute sul fatto che la gente pretende che Alice paghi più spese perchè ha più spazi a disposizione, non è vero, quegli spazi ce li ha da sempre e se lei ci vuol dormire ricamare stendere o farsi i cavoli suoi non vedo alla gente cosa interessi.
No no, non sono problemi solo suoi. I sottotetti rientrano nella tabella millesimale con un conteggio inferiore (non conosco il dettaglio) rispetto a quello dell'unità abitativa normale, così come i garage, i box o i terrazzi. Nel momento in cui tu stai commettendo un illeccito e questo implica il fatto che mi freghi sulla tabella millesimale sono anche fatti miei.
Io non contesto il fatto che il sottotetto sia tuo, ma che lo stai sfruttando per un uso che non ti è consentito (cioè dormirci). Di conseguenza, siccome abiti in un condominio e non x i fatti tuoi, non sol sta violando il regolamento edilizio a danni degli altri (meno tassa dei rifiuti come dicevi tu, meno tasse quando acquisti la casa ecc.) ma lo stai violando anche a danno mio quindi pretendo correttamente che tu ti metta in regola con un condono e pagando le oblazioni e di conseguenza rivedendo le tabelle millesimali.

Poi che al paese tuo i vigili e il geometra se ne freghino sarebbe un altro illecito da segnalare xchè non stanno facendo il loro lavoro chiudendo gli occhi. Esattamente come i vigili che non fanno la multa a chi è in seconda fila o altre magagne che sono considerate consuetudini... anzichè illeciti a cui siamo abituati. Ma questa è l'Italia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 12 set 2010, 22:34

silviuzza ha scritto:Lo so bene che quei locali sono agibili e non abitabili, e per legge non si potrebbero considerare camere, ma ritornando in topic, se Alice08 mettesse un divano letto in salotto e dormisse liì i suoi vicini non avrebbero più niente da dire, come diceva Toscamilla uno può anche decidere di dormire in uno sgabuzzinO no?
Inoltre i condomini quando hanno acquistato hanno ricevuto sicuramente copia del regolamento di condominio dove figurava la tabella missemimale e la ripartizione delle spese condiminiali, avrebbero potuto tranquillamente rifiutarsi di rogitare.
Il discorso è questo secondo me si discute sul fatto che la gente pretende che Alice paghi più spese perchè ha più spazi a disposizione, non è vero, quegli spazi ce li ha da sempre e se lei ci vuol dormire ricamare stendere o farsi i cavoli suoi non vedo alla gente cosa interessi.
gli spazi ci sono, ma non sono tutti abitabili. e questo fa decisamente differenza,
perché le tabelle millesimali sono calcolate sulle superfici abitabili e non su quelle totali.
quindi, se uno fa come gli pare e abita in zone solo agibili, utilizzandole di fatto come abitabili,
le tabelle vanno aggiornate.
Inoltre, le tabelle non sono né divine, né immutabili, ma devono tener conto dei cambiamenti
delle situazioni. dormi nel sottotetto e non accasionalmente, ma abitudinariamente? Sei tenuta a pagare anche per quegli spazi.

D'altronde a voi è venuto comodo pagare il giardino solo per le parti comuni e non per le
parti private? Giusto, perché voi non usufruivate del giardino. Allora, perché uno del pianterreno
non deve poter chiedere aggiornamento delle tabelle in virtù del fatto che utilizzate di fatto
più millesimi di quelli dichiarati da contratto?
A ben guardare la vostra è una frode, tanto più che barate anche sulle spese di nettezza urbana
ah no, scusa: solo i meridionali frodano. tutti gli altri fan le cose in silenzio, in modo che non sia visibile all'esterno. se non si vede l'illecito non viene perpetrato
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2010, 22:39

lena69 ha scritto: A ben guardare la vostra è una frode, tanto più che barate anche sulle spese di nettezza urbana
ah no, scusa: solo i meridionali frodano. tutti gli altri fan le cose in silenzio, in modo che non sia visibile all'esterno. se non si vede l'illecito non viene perpetrato
Già al sud si chiama abusivismo, al nord consuetudine :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 12 set 2010, 22:39

ci rinuncio... :ahaha
LORENZO 05-01-2008

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 12 set 2010, 22:43

lena69 ha scritto:A ben guardare la vostra è una frode, tanto più che barate anche sulle spese di nettezza urbana

infatti è quello che cercavi di spiegare prima. esteticamente accettabile o meno, è un abuso edilizio, una cosa contro la legge. fosse capitato a me ci sarei restata di popò ad essermi fatta infinocchiare, quindi capisco che silviuzza sia innervosita rispetto a questo, ma la legalità è altro.
la legalità non è CASA MIA FACCIO QUEL CHE VOGLIO, ma CI SONOR EGOLE PRECISE, VALGONO PER TUTTI.
che poi la scusa sia "lo fanno tutti", beh avviso ai naviganti: NON E' VERO.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2010, 22:47

che poi se ci sono delle leggi che determinano quale deve essere il MINIMO di altezza di una stanza, la cubatura, la superficie delle finestre, etc, etc è perchè i locali in cui si vive siano salubri e confortevoli. Altrimenti uno si compra un garage e visto che sono di proprietà ci si abita dentro magari in 5 o 6, tanto uno a casa propria fa quello che vuole!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2010, 22:48

chiesto alle esperte di case e leggi giusto per curiosità: ma perchè adesso il bagno deve avere l'antibagno e non può dare direttamente sulla camera?

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 12 set 2010, 22:52

silviuzza agibile è l'edificio....hai in mente dopo un terremoto quando le strutture non sono + agibili???? ecco...l'agibilità ci deve essere anche se costruisci una baracca!!!! altrimenti significa che c'è pericolo di crollo!!!

l'abitabilità segue criteri igienici....come quando in un fondo commerciale la asl ti viene a controllare che tutto sia a norma e igienicamente per bene, così il progettista che firma il progetto presenta una copia del progetto anche alla asl per avere il nulla osta e questa asl guarda caso vuole tutte le tabelle in cui fai vedere che per ogni stanza di tot mq sia soddisfatto quel benedetto rapporto aeroilluminante che fa di una stanza abitabile, ovvero salubre, respirabile e vivibile.
quindi i locali non abitabili sono proprio quei locali in cui nn ci può essere la permanenza protratta nel tempo di persone, e sono quei locali che ad esempio non vengono detti vani. se tu hai comprato un piano primo con cucina soggiorno e camera e sottotetto, hai un tre vani perchè bagni e locali acessori, come i sottotetti ripostigli e cantine non vengono conteggiati. ma le tabelle millesimali vengono fuori dai locali abitabili per cui tu, come tanti, sfruttate un locale che non può essere per legge sfruttato in quel modo, nn ci pagate su le tasse dovute e quindi è frode....
LORENZO 05-01-2008

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”