GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MANCANZA DI FERRO
- Annagi
- Basic~GolGirl®
Re: MANCANZA DI FERRO
a me avevano detto che bisogna guardare sotto la palpebra inferiore tirandola un po in giu se è bella rossa vuol dire che nn è anemico ... ci ho provato ma nn ho capito nulla!!!
anche io ho spesso il pensiero che sia anemico perchè nn è un mangione è magrino e spesso preferisce il latte alla pappa lo vedo pallido pallido
in più nn gli piace tanto la carne, vuole solo il pollo
ma lui è biondo e di carnagione chiarissima ....
ho chiesto alla pediatra .... a lei sembra sempicemente molto "chiaro" ma nn pallido e che se nn da segni di stanchezza nn è il caso di indagare
anche io ho spesso il pensiero che sia anemico perchè nn è un mangione è magrino e spesso preferisce il latte alla pappa lo vedo pallido pallido
in più nn gli piace tanto la carne, vuole solo il pollo
ma lui è biondo e di carnagione chiarissima ....
ho chiesto alla pediatra .... a lei sembra sempicemente molto "chiaro" ma nn pallido e che se nn da segni di stanchezza nn è il caso di indagare
- ile
- Master~GolGirl®
sicuramente si!federica ha scritto:QUINDI (SOTTO CONTROLLO PEDIATRICO) LE VITAMINE SI POSSONO DARE?
tieni conto che il multicentrum baby è un mix "generico" magari constata che potrebbe essere una carenza specifica e ti dà qualcosa di più mirato
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
-
- Original~GolGirl®
concordo con ile, anche la pediatra di mio figlio ci ha consigliato multicentrum baby, l'ho appena comprato..... sono delle bustine che si sciolgono nei liquidi e completamente insapore.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- shadowlady
- Original~GolGirl®
mio figlio ha avuto un' importante carenza di ferro e anemia microcitica e gli unici sintomi che avevo notato erano stanchezza (voleva camminare ma poi non ce la faceva e voleva ritornare in braccio, cosa che non era da lui) e un po' di nervosismo. Noi comunque ce ne eravamo accorti in seguito ad un prelievo effettuato per altri motivi. Per il resto direi nulla... anche la carnagione mi sembrava più o meno la solita. Per cui, secondo me, se lo vedi star bene ed essere vivace non preoccuparti di nulla
al massimo, come ti suggerivano, nel dubbio integra con l'alimentazione 

Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana

- shadowlady
- Original~GolGirl®
ah, cmq non proprio tutti i bambini diventano nervosi con il ferro: mio figlio sta prendendo una dose quasi doppia rispetto alla normale prescrizione eppure, a parte i primi due giorni in cui era un po' più nervoso, non da segno di risentirne in nessun modo
a parte il momento in cui glielo diamo: ha un sapore
io, prima di darglielo, l'ho assaggiato e sembra di mangiarsi un intero guard-rail !!! :ahah
patchukina il ped gli ha dato il ferro senza fare prima gli esami?
ci credo che era sempre a mille, magari non aveva nemmeno una carenza, quel pediatra è da 

patchukina il ped gli ha dato il ferro senza fare prima gli esami?

Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana

- deejay
- Basic~GolGirl®
Anche noi abbiamo notato le occhiaie e il colorito piu' pallido di Matteo. Lui pero' sembra stare bene, a parte raffreddori e tosse varia che gli durano da un mese!
mah, mi seccherebbe fargli un prelievo, non ti so consigliare forse chiedendo al pediatra!
mah, mi seccherebbe fargli un prelievo, non ti so consigliare forse chiedendo al pediatra!
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!
- ziafra
- Expert~GolGirl®
noi facendo delle analisi per altri motivi abbiamo scoperto che giulia è un po' anemica
in effetti è pallida pallida (ma è anche biondissima e di carnagione chiara)
cmq la pediatra ci ha prescritto intrafer... è che non riusciamo a farglielo prendere
da solo scappa (ok, è cattivo)
nel biberon lo vuole pieno (e poi non lo beve... quindi non prende tutta la dose)
nel minibiberon da medicinali ci gioca (benedicendo casa....)
sparato in bocca con la siringa lo risputa (grazie amore della doccia marroncina)
ultimo tentativo, su una zolletta di zucchero e proposto come caramella
ne ha mangiata metà
cmq parlane col pediatra, e non aver paura delle analisi, giulia è stata tranquillissima
in effetti è pallida pallida (ma è anche biondissima e di carnagione chiara)
cmq la pediatra ci ha prescritto intrafer... è che non riusciamo a farglielo prendere
da solo scappa (ok, è cattivo)
nel biberon lo vuole pieno (e poi non lo beve... quindi non prende tutta la dose)
nel minibiberon da medicinali ci gioca (benedicendo casa....)
sparato in bocca con la siringa lo risputa (grazie amore della doccia marroncina)
ultimo tentativo, su una zolletta di zucchero e proposto come caramella
ne ha mangiata metà

cmq parlane col pediatra, e non aver paura delle analisi, giulia è stata tranquillissima
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- lolli
- Expert~GolGirl®
noi abbiamo fatto il prelievo per altri motivi e abbiamo riscontrato anche una carenza di ferro, gli ho dato 10 gocce di pediafer per un mese...
ma a dir la verità io non l'ho mai visto pallido mio figlio..... :prrrr boh!!!
senza esami del sangue di sicuro non me ne sarei minimamente accorta!!
ma a dir la verità io non l'ho mai visto pallido mio figlio..... :prrrr boh!!!
senza esami del sangue di sicuro non me ne sarei minimamente accorta!!

Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!
- federica
- Master~GolGirl®
GRAZIE RAGAZZE.
PER ORA STA MANGIANDO DI GUSTO TUTTO CIO' CHE LE DO CHE CONTIENE FERRO.
POI PROVERO' ANCHE LE VITAMINE CHE MI AVETE CONSIGLIATO, APPENA VEDO LA PEDIATRA.
PER ORA STA MANGIANDO DI GUSTO TUTTO CIO' CHE LE DO CHE CONTIENE FERRO.
POI PROVERO' ANCHE LE VITAMINE CHE MI AVETE CONSIGLIATO, APPENA VEDO LA PEDIATRA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- meimi75
- Master~GolGirl®
Fede non dimenticare anche i legumi..li mangia??
io sono vegetariana ma mia figlia adora la carne e pure il pesce (che in famiglia non mangiamo) in più le do spesso i legumi alla sera..lenticchie e zuppe su tutti..non è che ci faccia una passione..infatti mi sono industriata e le faccio purè d fagioli o di ceci..ecco così li mangia molto più volentieri..con un po' di grana ed un filo d'olio extra vergine sono davvero una mamma er il nostro organismo... molto più digeribili della carne e ripuliscono anche il sangue dagli elementi nocivi ( i ceci soprattutto)
cmq è vero che un po' di anemia nei piccoli è quasi la norma..ti faccio un po' di

io sono vegetariana ma mia figlia adora la carne e pure il pesce (che in famiglia non mangiamo) in più le do spesso i legumi alla sera..lenticchie e zuppe su tutti..non è che ci faccia una passione..infatti mi sono industriata e le faccio purè d fagioli o di ceci..ecco così li mangia molto più volentieri..con un po' di grana ed un filo d'olio extra vergine sono davvero una mamma er il nostro organismo... molto più digeribili della carne e ripuliscono anche il sangue dagli elementi nocivi ( i ceci soprattutto)
cmq è vero che un po' di anemia nei piccoli è quasi la norma..ti faccio un po' di

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- cry76
- New~GolGirl®
Scusa, ma non ho letto le altre risposte, sono un pò di corsa.
Matteo ha avuto problemi di anemia intorno agli otto mesi.
Mi sono accorta io che c'era qualcosa che non andava, sono andata dal pediatra con una lista di cose strane che avevo notato in lui, tra cui:
- colorito bianco
- occhiaie
- stanchezza
- sonno agitato
- inappetenza
e altre che però non ricordo (so che era una bella lista)
Il pediatra è stato bravissimo, ha capito subito che si trattava di anemia, gli ha guardato sotto gli occhi, abbassandogli la pelle sopra gli zigomi (non so come spiegarmi..) e ha notato che il colorito non era rosso, ma rosa.
Abbiamo fatto subito dei prelievi, Matteo è stato bravissimo, io quasi svenivo..
Risultati.. una forte anemia...
Ha fatto due mesi di cura, se non ricordo male 8 gocce mattina e sera di Intrafer (mi sembra)
Da internet avevo stampato tutti i cibi che contenevano ferro (se trovo ancora la lista te la posto)
Poi ancora analisi e il problema si era risolto.
Il ped. ha dato la colpa al fatto che è nato prematuro e che ha subito 3 interventi a 2 mesi (il giorno in cui avrebbe dovuto nascere)

Matteo ha avuto problemi di anemia intorno agli otto mesi.
Mi sono accorta io che c'era qualcosa che non andava, sono andata dal pediatra con una lista di cose strane che avevo notato in lui, tra cui:
- colorito bianco
- occhiaie
- stanchezza
- sonno agitato
- inappetenza
e altre che però non ricordo (so che era una bella lista)
Il pediatra è stato bravissimo, ha capito subito che si trattava di anemia, gli ha guardato sotto gli occhi, abbassandogli la pelle sopra gli zigomi (non so come spiegarmi..) e ha notato che il colorito non era rosso, ma rosa.
Abbiamo fatto subito dei prelievi, Matteo è stato bravissimo, io quasi svenivo..
Risultati.. una forte anemia...
Ha fatto due mesi di cura, se non ricordo male 8 gocce mattina e sera di Intrafer (mi sembra)
Da internet avevo stampato tutti i cibi che contenevano ferro (se trovo ancora la lista te la posto)
Poi ancora analisi e il problema si era risolto.
Il ped. ha dato la colpa al fatto che è nato prematuro e che ha subito 3 interventi a 2 mesi (il giorno in cui avrebbe dovuto nascere)

Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)
-
- Original~GolGirl®
cry76, scusate l'ot, povero piccolo, 3 interventi a 2 mesi....... 

I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- cry76
- New~GolGirl®
Eh sì, TULIPANO, è stata un'esperienza bruttissima, due ernie inguinali e ingrossamento del piloro
(per questo ho paura ad affrontare questa .. terza ... gravidanza)
Scusate l'ot...
Scusate l'ot...
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)
- federica
- Master~GolGirl®
Sì NE MANGIA PARECCHI, SOPRATTUTTO AL NIDO, PERCHE' A ME NON PIACCIONO MOLTO... CIOE' MI PIACCIONO PERO' POI CI SONO DEGLI EFFETTI COLLATERALI DEVASTANTImeimi75 ha scritto:Fede non dimenticare anche i legumi..li mangia??
cmq è vero che un po' di anemia nei piccoli è quasi la norma..ti faccio un po' di![]()

MA AL NIDO ALMENO 2 VOLTE LA SETTIMANA LI METTONO O SOTTO FORMA DI PASSATO DI VERDURE E LEGUMI OPPURE COME PUREA.

- federica
- Master~GolGirl®
POVERO CUCCIOLO.cry76 ha scritto:Eh sì, TULIPANO, è stata un'esperienza bruttissima, due ernie inguinali e ingrossamento del piloro
Scusate l'ot...

GRAZIE PER LE DRITTE CRY. LA LISTA L'HO TROVATA ANCHE IO.
PRATICAMENTE LE FRATTEGLIE ED I LEGUMI SONO GLI ALIMENTI A PIU' CONTENUTO DI FERRO.