GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da Zzz... » 8 ago 2011, 12:36

helzbeth ha scritto:allora non cambia molto dalla legge Italiana, forse nulla
Ci sono altre sanzioni a parte la galera. Io sinceramente non le conosco perchè la cosa non mi interessa piu' di tanto dato che non sono una che ha la sculacciata facile, ma immagino che ci siano multe o cose del genere. Un caso di cui si è parlato in tv è quello di una mamma che è stata condannata ad allontanarsi da casa per alcuni mesi per aver dato uno schiaffo al figlio di circa otto anni. Se ne è parlato in tv perchè in quel caso la pena era stata considerata troppo severa e il suo paesello si era mobilitato per farla "graziare" come poi effettivamente è successo. Tutto questo per dire che il carcere non è l'unica pena, e che probabilmente è riservata solo ai casi piu' gravi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 8 ago 2011, 12:39

Un altro caso un po' piu' "divertente" è quello di un padre che per provocazioneha portato il figlio di una decina d'anni dai carabinieri e ha detto "Dato che non lo posso piu' picchiare ve lo lascio così me lo educate voi!" La cosa da un lato fa un po' ridere, dall'altro fa anche riflettere perchè sarà mai possibile che un padre, se gli togli le botte, non sa piu' cosa fare con un bambino?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 ago 2011, 12:51

è un terreno molto difficile, troppo difficile

io vedo molti interventi, ad esempio, degli assistenti sociali, che fanno danni enormi

non credere che in Italia facciano tutti ciò che vogliono
Ci sono spesso segnalazioni alle forze dell'ordine, e devono verificare tutto, ma con la discrezione del caso
Non è vero che qui si picchiano i bambini e nessuno dice nulla
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 ago 2011, 13:12

a me è capitato di dare delle sculacciate leggere e di spiegare ai bambini che ero arrivata al limite della pazienza, che ero arrabbiata come capita a loro; perché l'esempio cmq c'è nel senso che ripeto spesso in questi casi che il babbo ed io quando discutiamo non ci picchiamo così come non lo facciamo con loro, ma che può capitare di perdere per un attimo il controllo...

e mi scuso sempre proprio perché cerco di accettare io per prima delle defaiances e allo stesso tempo di accettare i sentimenti negativi che si provano e con loro proviamo a trovare altri modi tipo invece di dare una sculacciata battere la mano sul divano o sul muro....o dare un pugno al cuscino.....insomma....cerco anche di sdrammatizzare qualcosa che cmq loro vivono molto in questa fase legata anche alla gelosia e alla competizione e per me è anche un modo per essere meno severa nei miei confronti

diverso è il caso di quei genitori che mi capita di incontrare al parco o in situazioni dove il bimbo cmq è eccitato o esposto a irritabilità o eccessiva allegria che minacciano di dare calci nel sedere (se lo facessero penso proprio che interverrei anche per un discorso legato alla differenza di forza fra un padre e un bambino) o dove cmq c'è un atteggiamento davvero che sfocia in una violenza latente e minacce inquietanti....

e condivido che prima di demonizzare qualcosa bisognerebbe saperla valutare di volta in volta
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 ago 2011, 15:03

Secondo me un pò dipende anche dal figlio che hai.
Riporto la mia esperienza di figlia mai sculacciata a madre "sculacciatrice una tantum" col figlio grande.
Solo con lui mi è capitato di dargliene due o tre da quando è nato, perchè ci sono dei momenti con lui che il dialogo non funziona. Va come in black out, ripete la stessa frase senza capire quello che gli stai dicendo.
Situazione tipo
I due nani che si contendono un gioco, tira molla tira molla lui che è grande e grosso va a finire che fa del male a Michela (non che sia fragile lei eh, si sa difendere bene e alle volte sgrido anche lei, ma lei entra subito in carreggiata, lui no) allora parte la tiritera le hai fatto male, chiedi scusa bla bla bla....
Riparte la bega del gioco, si tira via il gioco e si fa altro
"ma io lo voleeeeeeeeeeeeevooooooooooooooooooo" (Valentino perchè lei si è già messa a fare altro nel frattempo)
"no perchè stavate litigando"
"ma io lo voleeeeeeeeeeeevoooooooooooo"
"no Valentino, non mi piace che litigate, adesso facciamo qualcos'altro insieme"
"no"
"allora fai qualcosa da solo"
"no"
"allora se hai questo atteggiamento vai in castigo"
"no sei brutta"
...dopo un pò di contrattazioni è partito, a volte, lo sculaccione e il castigo. Poi dopo gli ho spiegato il perchè.
Se qualcuno mi suggerisce un modo migliore sono pronta a provare, perchè dare sculaccioni e fare questi braccio di ferro con mio figlio non mi piace. Per niente.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 8 ago 2011, 15:37

..lo sculaccione...quando ce vò ce vò...e non solo ai bambini...spesso sempre + spesso bisognerebbe sculacciare gli adulti, i genitori...sarebbe un mondo migliore!
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

Ale82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale82 » 8 ago 2011, 16:18

ciao, di tanto in tanto venivo qui a leggere, ma oggi vedendo questa lunghissima discussione sullo sculaccione, ho deciso di dire la mia e mi sono iscritta, conto poi di continuare a venire qui , adesso che ho rotto il ghiaccio.
La discussione , ho letto solo qua e là, come si fa a leggerla tutta ? Però mi è sembrato che la maggior parte delle risposte siano divise tra le mamme che inorridiscono al pensiero di dare una sculacciata, e che soprattutto accusano, un po' troppo aggressivamente, le altre che magari qualche volta ne danno una o due, e le mamme a cui, appunto ogni tanto una sculacciata scappa, ma poi o sono pentite o sono comunque un po' imbarazzate a raccontarlo.
Io penso invece che innnanzitutto non bisognerebbe dare troppa importanza a questo comportamento: non è da questo dare o non dare che dipende che cosa diventerà il nostro bambino, o che si possono dividere i genitori in buoni e cattivi. Ma comunque dire assolutamente no alla sculacciata, secondo me è sbagliato. Poi ognuna si regolerà come vuole, ma dire per principio no significa cercarsi dei guai come genitore e magari provocare problemi mei bambini, presto o tardi.

Io da bambina ne ho prese, e così mia sorella, com'era normale 30 anni fa, niente di esagerato, solo dalla mamma e non dal papà, e ora retrospettivamente quello che penso non è che sbagliava mia mamma che qualche volta ce le dava, ma sbagliava mio papà che NON ce le dava e stava fin troppo dalla nostra parte, andando a smontare quello che mia mamma fatiicosamente cercava di fare: educarci !

Qualche tempo fa ho letto su un blog un post che mi è sembrato molto giusto, che diceva che il papà migliore è quello autoritario e severo! Quella mamma riprendeva un articolo di Riza che diceva che l papà deve essere severo quando serve, tenere dei punti fermi e non transigere sul rispetto delle regole: tutte cose che mio papà non ha fatto, e che poi ai tempi già da piccole, ma peggio ai tempi dell'adolescenza sono venute fuori, soprattutto per mia sorella...

Io ho due bimbe, la grande di 4 anni e la piccola di 2. Senza minimamente esagerare, ma quando ci vuole, la sculacciata arriva, soprattutto per bloccarle quando non riescono a smettere, quei capricci da "avvitamento su se stessa", come li chiama mio marito, che per fortuna a differenza di mio padre fa il mammo solo per quanto riguarda dare tempo alle figlie, uscire con loro, leggere i libri, ma è severo quel minimo necessario: non si parla di niente di speciale, solo che il no è no, e se non viene capito, si dà la sculacciata, che funziona anche meglio nei casi più seri se è seguita da stare nell'angolino cinque minuti.

Tutto qui, succede di rado, non è una cosa drammatica e soprattutto vorrei dire che mi spiace leggere le mamme che si sentono in colpa per questo, non è assolutamente giusto, state tranquille, siete brave !

Ale, mamma di Chiara e Serena

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 ago 2011, 16:24

Ari ha scritto:
pao pao ha scritto:Io stimo le mamme che non l'hanno mai fatto perchè, è ovvio, in questo caso hanno fatto meglio di me.
invece per me il non aver mai alzato le mani sui propri figli non è in automatico una cosa che genera la mia stima.

dove mi è possibile mi faccio un quadro generale di come una mamma educa i propri figli e l'opinione che ne traggo va oltre il fatto che questa mamma usi o meno lo sculaccione come "metodo educativo".

e tantomeno considero un'altra mamma migliore di me SOLO perché non ha mai sculacciato i suoi figli.
Ari, intendevo dire che per me le mamme che non hanno mai sculacciato i propri bimbi, non ritenendo lo sculaccione educativo, in questo caso specifico hanno fatto meglio di me. Poi magari tutto il resto l'ho fatto meglio io o magari no, ma non ho problemi ad ammettere che sia sbagliato e che quindi io abbia sbagliato.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 ago 2011, 16:31

Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:
se mai dovesse scappare a te o tuo marito, a qualsiasi età e in qualsiasi contesto, correte a costituirvi!
:ahaha :ahaha
Bah io rimango veramente basita dal fatto che per voi, sotto sotto, è IMPOSSIBILE che una mamma non dia mai sculacciate a suo figlio. Io vengo da una famiglia come quella di Ema, nella quale i miei genitori -peraltro non i migliori del mondo eh? anzi!- non hanno mai alzato le mani con me, né per punirmi né per sfogarsi se li facevo ammattire, né per scaricare lo spavento se mi buttavo in mezzo alla strada (cose che ho fatto anch'io come tutti i bambini, naturalmente). Nella mia famiglia, insomma, le botte di qualsiasi tipo non sono mai esistite. Sono venuta su bene? Sono venuta su male? Non lo so, ma l'unica cosa che so con certezza è che a me il prurito alle mani non viene proprio, quindi non devo fare chissà che sforzo per non picchiare.
Io non ho mai detto che è impossibile che una mamma non sculacci i figli. Credo alla testimonianza di Ema tanto quanto alla tua. E chissà quante altre ce ne sono.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 ago 2011, 17:01

Io francamente, a parte l'episodio di cui vi ho già parlato, mi troverei in seria difficoltà con mia figlia, alla quale ho insegnato che non si alzano le mani mai e per nessuna ragione, che non è un modo di risolvere le cose.
Capitava che una sua compagna (femmina, non ho sbagliato a scrivere) alzava le mani: il papà le diceva "dagliele più forte e vedrai che la smette"
Io le dicevo "no, se lei sbaglia non devi sbagliare anche tu, vai dalla maestra"
Ne è partita una discussione accesa: lui diceva che chi va dalla maestra a frignare poi verrà preso in giro, io sostenevo che innanzitutto lei non va a frignare ma va a dirglielo, e la presa in giro arriva da chi aggredisce proprio per fare in modo che nessuno vada a dirlo alla maestra"

Lei ha capito perfettamente, e quando lui le ha ridetto "dagliele anche tu" lei gli ha risposto "no, io lo dico alla maestra, e le gliele dò la maestra mette in punizione anche me"

E' capitato che un giorno lei mi ha raccontato che gliele ha "tornate", ed è successo dopo che una... due.... tre.... alla quarta volta che le ha detto "smettila" gliele ha tornate.
E qui non ho detto onestamente niente.

Dopo tutto questo chi sono io per avere il diritto di dargliele dopo che le ho spiegato che NON è un modo di risolvere le cose? Passo, anche ai suoi occhi, dalla parte del torto.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 ago 2011, 17:03

SE gliele dò, manca una lettera

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 ago 2011, 17:04

Comunque ieri ho chiesto a mia figlia quale punizione fosse peggiore.. Mi ha detto al 1° posto il meditare da sola in un angolo di camera sua.. Seguita dal castigo generico, al terzo posto la sculacciata!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 8 ago 2011, 17:09

mattia mette in pole position il divieto di vedere i cartoni,2° stare in camera sua e mi ha detto "perchè, la sculacciata è una punizione?" :risatina:
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 ago 2011, 17:12

Lunette ha scritto:Comunque ieri ho chiesto a mia figlia quale punizione fosse peggiore.. Mi ha detto al 1° posto il meditare da sola in un angolo di camera sua.. Seguita dal castigo generico, al terzo posto la sculacciata!
io da piccola non venivo mai messa in castigo, le prendevo e basta, anche se di santa ragione.
Però, una volta prese, sapevo che era finita lì, quindi....

Per un bambino la cosa peggiore è dover stare fermo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ago 2011, 17:31

pao pao ha scritto:Ari, intendevo dire che per me le mamme che non hanno mai sculacciato i propri bimbi, non ritenendo lo sculaccione educativo, in questo caso specifico hanno fatto meglio di me. Poi magari tutto il resto l'ho fatto meglio io o magari no, ma non ho problemi ad ammettere che sia sbagliato e che quindi io abbia sbagliato.
ho capito!
rendi merito alla coerenza. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 8 ago 2011, 18:03

Lunette ha scritto:Comunque ieri ho chiesto a mia figlia quale punizione fosse peggiore.. Mi ha detto al 1° posto il meditare da sola in un angolo di camera sua.. Seguita dal castigo generico, al terzo posto la sculacciata!
Anche per Filippo, al secondo mette il sequestro delle automobiline (al momento il suo gioco preferito!) e la sculacciata terza.....credo perchè le altre 2 durano di più, la terza è un attimo.... :domanda
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 9 ago 2011, 0:06

Sam72 ha scritto:
Anche per Filippo, al secondo mette il sequestro delle automobiline (al momento il suo gioco preferito!) e la sculacciata terza.....credo perchè le altre 2 durano di più, la terza è un attimo.... :domanda
Ovviamente quello che è grave per i nostri figli lo insegnamo noi con il nostro esempio, se per noi uno schiaffo non è grave non lo sarà nemmeno per loro, e continuerà per tutta la vita a pensare che uno schiaffo non è una cosa grave.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ago 2011, 0:15

Il mio risponde: quando devo accompagnarti nei negozi :pensieroso :perplesso

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 ago 2011, 8:09

Ho chiesto anch'io al nano quale sia la punizione peggiore. Mi ha risposto il sequestro di macchinine. Secondo: la bici. Terzo: il nintendo ds.
Allora gli ho chiesto:"E gli sculaccioni?" lui mi ha guardata così :domanda
Allora io gli ho detto: "Le botte!" E lui:"Mamma, tu non mi dai le botte"

clizia, :ahah :ahah sono xy. Pensa che il mio quando era piccolo e stava nel passeggino, appena mi fermavo a guardare una vetrina attaccava a piangere!!!

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 9 ago 2011, 12:14

Ormai rinuncio a fare shopping con lui :che_dici
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”