GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Tizjana » 14 ott 2007, 17:10

cristiana ha scritto:CAPCA=SCARPA
Criptatrice machiavellica :ok .
Giulio sembra invece orientato per le lingue straniere visto che le sue parole finiscono
-con il CH aspirato (ich, dich, ech)
-con consonante (mam, pap...)
:dottore:
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 17 ott 2007, 23:04

clizia ha scritto:IVI, anche mio figlio ha cominciato a parlare bene , poi dopo qualche tempo si inceppava e cominciava a balbettare ad inizio frase o prima di un articolo. ho chiesto vari pareri e dicono sia normale. E' l'ansia di dover esprimere una frase che vorrebbero dire in fretta e non è indice di problemi futuri . Noto che mio figlio va a periodi. aveva smesso di balbettare, in questi giorni un pò di inceppamenti sono tornati. Non lodo nè lo spino a finire le frasi, faccio assolutamente finta di nulla. Probabilmente è una fase di ulteriore maturazione del linguaggio, questa la mia idea... se altre hanno dei pareri sulla questione sono tutt'orecchi! :sorrisoo
altra cosa: ma i vostri bimbi dicono perfettamente ( due anni e mezzo) tutte le consonanti? Il mio ha difficoltà a dirne alcune del tutto, un altro paio solo se in mezzo alla parola. Per esempio la F. la dice correttamente se ad inizio di parola ma spesso usa la Z per dire caffè :ahah :prrrr cazzè sembra una parolaccia :ahah
Ciao Clizia, mi intrometto pur non essendo mamma perchè mi sono messa a leggere questo post veramente bellissime ho ricordato le prime paroline della mia figlioccia, quanti anni sono passati :emozionee
Comunque, ho esperienza di balbuzie perchè il mio compagno è balbuziente. Ha fatto un corso di psicodizione circa due anni fa a cui ho partecipato anche io, visto che è molto duro e se possibile si richiede la presenza di una persona vicina per supportare durante tutto il corso. Veniamo al dunque, parlando di bambini è venuto fuori l'argomento balbuzie. Sicuramente è presto per preoccuparsi ma un consiglio che questa psicologa, Chiara Comastri, era quello di non provare a correggere dicendo "no, non sidice così" o ancora peggio "dillo bene" nè tanto meno ignorare il "problema". Se il bambino balbetta una parola è bene ripeterla con enfasi e allegria calcando bene sulle sillabe. Spesso si tratta appunto solo di insicurezza sulla pronuncia ma per alcuni diventa poi balbuzie quindi è utile trovare un modo positivo di correggere. Per esempio: "Mamma, guarda un tr-tr-tr-treno" e la mamma risponde "Ah, un TREno".oppure "posso giocare con quel b-b-ba-bambino" la mamma risponde "certo che puoi giocare con quel BAmbino". In questo modo il bambino non è intimidito dalla correzione ma allo stesso tempo viene chiarita l'esatta pronuncia delle sillabe della parola. So che scrivendo si rende meno l'idea ma spero di essere stata chiara e in qualche modo utile a coloro che dovessero avere dubbi in proposito. Ripeto, fate bene a non preoccuparvi ma mi è venuta in mente questa cosa e ho voluto condividerla con voi!

rivendell
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rivendell » 23 ott 2007, 10:40

E' un'emozione unica sentirli dire parole nuove... :emozionee
Il mio piccolo (13 mesi) è nella fase "pappagallo"...ripete tutto quello che sente, anche le parole delle canzoni, mi sa che dobbiamo già stare attenti a quello che diciamo a casa...
Lui dice molte cose, a modo suo, e inizia a farsi capire bene anche se non dice frasi complete. Il suo vocabolario per ora comprende:
mamma, papà, nonno/nonna, zio (gi)
giragira (dice "gìgì" e sta per girandola)
pappa
pipì
pus (puzza)
nanna
acca (acqua)
paa (palla)
pesh (pesciolino)
mbuf (muffa :urka l'ha sentita in una canzoncina...)
gol (merito del papà...)
brumbrum (tutto ciò che vede camminare per strada)
kek (shrek)
bappan (batman)
ne (nemo)
pa-pii (padre pio... )
tata
bimbi (singolare-plurale per lui è uguale...lo dice anche di sè allo specchio)
pan (pane e pancia...dipende da cosa indica)
cesh (francesco)
no-no (no)
ti-ti (si)
Boo (boh... "come fa il coccodrillo?" e lui risponde "booo")

L'altro giorno faceva "ia-ia.." e ho capito che al nido doveva avere imparato Nella vecchia fattoria...infatti era così e io mi sono emozionata perchè era la prima cosa che imparava non a casa!! :emozionee
Mi sembra ieri che è nato...eppure crescono così in fretta!
"Senza storie ci resterebbero solo la politica e i supermarket: e che razza di mondo sarebbe un mondo così?" (Big Fish)
Manu SETTEMBRINA 2006 - 30/9/2006: è arrivato Francesco!

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 24 ott 2007, 11:30

la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia... :buuu
AliceAlessioGiulia i miei amori

pesciolina68
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pesciolina68 » 26 ott 2007, 14:54

Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia... :buuu
Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!! :urka prima diceva solo quelle indispensabili e tante anche male (acqua lo dice ancora a modo suo ossia "cacqua")
Abbiamo consultato alcuni pediatri e loro sono concordi nel lasciar passare ancora qualche mese di scuola materna e poi vedere se è il caso di consultare una logopedista.
Certo è che mi piacerebbe sapere perchè certi bambini a un anno iniziano a parlare e altri lo fanno dopo i 3 o 4 :domanda Di una cosa sono sicura: non dipende esclusivamente dagli stimoli verbali che ricevono!
:sorrisoo
Monica GOLLINA INVISIBILE & Francesco (27/08/2004)

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 26 ott 2007, 15:02

pesciolina68 ha scritto:
Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia... :buuu
Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!! :urka prima diceva solo quelle indispensabili e tante anche male (acqua lo dice ancora a modo suo ossia "cacqua")
Abbiamo consultato alcuni pediatri e loro sono concordi nel lasciar passare ancora qualche mese di scuola materna e poi vedere se è il caso di consultare una logopedista.
Certo è che mi piacerebbe sapere perchè certi bambini a un anno iniziano a parlare e altri lo fanno dopo i 3 o 4 :domanda Di una cosa sono sicura: non dipende esclusivamente dagli stimoli verbali che ricevono!
un pò mi rincuori :incrocini speriamo che anche il tuo cucciolo inizi preso senza bisogno di logopedista :incrocini :sorrisoo
AliceAlessioGiulia i miei amori

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:17

gattoromeo ha scritto:
gattoromeo ha scritto:
gattoromeo ha scritto: HELP! Vi chiedo un aiuto per decifrare l'ultima trovata di Max!!!
Qualche giorno fa tira fuori un 'agne monagne' che proprio non riesco a tradurre!!!!!!!!
Poi io e mia mamma capiamo che vuole i gessi colorati per scrivere in giardino. E vabbuò...
Di nuovo nel week end 'agne agne' e poi un più facile (si fa per dire...) 'agne mamao' ovvero credo 'dammi il gatto' perchè voglio lo sa dire quindi non è quello.
Agne potrebbe voler dire 'dammi'?
Il bello è che indicava qualcosa di indefinito e diceva 'agne', gli ho domandato 'monagne?' e lui 'sì!'.
Chissà cos'avrò detto.......................................
Niente?
No perchè adesso 'agne' sta variando verso 'ogne' o 'ognio'....
FORSE dopo un mese abbondante siamo arrivati a capire cosa vuol dire 'agne'! :che_dici
A volte vuol dire 'un altro' a volte invece è una variante di 'voglio'.
Quindi più o meno ci avevamo azzeccato! :ok
Confermo!!! :yeee
Ieri diceva 'agne agne' e visto che non capivo mi dice 'un altro' in modo perfetto! Carognone che non è altro!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:19

pesciolina68 ha scritto:
Mio fratello più piccolo ha iniziato a parlare a 3 anni e mezzo. Prima diceva giusto 2/3 parole.
Quando ha iniziato però parlava come un professore!
E gli stimoli di certo non gli mancavano! E' il 4° figlio, immaginati quanta gente passava di casa nostra... ma lui restava muto!
Quando ha attaccato però... non sapevamo più come farlo smettere!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine

pesciolina68
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pesciolina68 » 30 ott 2007, 13:25

gattoromeo ha scritto:
pesciolina68 ha scritto:
Mio fratello più piccolo ha iniziato a parlare a 3 anni e mezzo. Prima diceva giusto 2/3 parole.
Quando ha iniziato però parlava come un professore!
E gli stimoli di certo non gli mancavano! E' il 4° figlio, immaginati quanta gente passava di casa nostra... ma lui restava muto!
Quando ha attaccato però... non sapevamo più come farlo smettere!!!!!!!!!!!!!!!!!
Molte persone con cui parlo la pensano come te, nel senso che mi riportano casi in cui il bambino inizia a parlare correttamente piuttosto "tardi". Francesco in realtà parla molto, ma dice tutto a modo suo. Abbrevia le parole, le inventa, le personalizza. Le sue frasi sono senza articoli e con pochissimi verbi. Quando sento i suoi compagni di asilo o i suoi coetanei mi rendo conto che è davvero molto indietro. Boh...speruma :incrocini
grazie :sorrisoo
Monica GOLLINA INVISIBILE & Francesco (27/08/2004)

Sole
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ma quando inizia a parlare???

Messaggio da Sole » 2 nov 2007, 12:08

Ciao a tuute!

il mio piccolo pietro due anni tra circa 15gg ancora nnon parla, o meglio dice solo poche parole, le solite mamma, papà, latte, apa (acqua) tata e stranamente abutete che per lui vuol dire autobus e tratt che è il trattore. cerco sempre di stimolarlo ma niente. altri bimbi della sua età li sento più parlerini... io non mi preoccupo ma mio marito insiste un pò nel cercare di sforzarlo, che dite? :domanda i vostri?
In compenso capisc etutto, è vivacissimo ne sà una più del diavolo.... :ahaha

grazie
sole

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ma quando inizia a parlare???

Messaggio da gattoromeo » 2 nov 2007, 12:14

Guarda secondo me che lo sforzi o non lo sforzi è uguale.
Se non vuol parlare non parla.
Come ho scritto nel post apposito in rilievo, mio fratello federico ha iniziato a parlare a 3 anni e mezzo e prima diceva meno parole del tuo. Quando ha iniziato però diceva tutto corretto e faceva frasi molto complesse.
E sopratutto non stava mai zitto!!!
Abbiamo rimpianto quel meraviglioso silenzio! :ahaha
Immagine

Franco
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Franco » 3 nov 2007, 2:20

Leo parla pochino.. si fa capire benissimo però!

ha imparato a fare delle frasi.. alcune sono incomprensibili e le parole non ben definite.. ma prima o poi imparerà tanto :sorrisoo
Francesco, papà del fantastico... LEONARDO GIUSEPPE nato il 19-3-2005!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 nov 2007, 21:41

Finalmente sono riuscita a leggermi questo topic: è troppo divertente :ok
Anna parlotta a modo suo.
Per le frasi siamo in alto mare maaaaaaaaaaaa sta cominciando a capire la differenza fra maschile/femminile e plurale.
Se le chiedo: quanto bene vuoi a papà? Lei risponde TATTO (tanto) allargando le braccia :emozionee
Se le chiedo: quando bene vuoi a mamma, risponde sempre TATTO
Se le chiedo: quanto bene vuoi ai nonni? Risponde TATTI
:ahah :ahah :ahah :ahah
E poi conta :urka
L'altro giorno è partita: uno-ue-ee-atto-inie-ei-ette-otto.......... :urka :urka

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 3 nov 2007, 21:52

le kikke sono due tornadi!!!
non si fermano praticamente mai...solo davanti agli estranei...e Alexandra quando dorme, helena invece parla anche nel sonno....(enn è un eufemismo...)

Ale oramai si impegna in una maniera incredibile a fare frasi di senso c ompiuto...a modo suo..quindi anche se nn riesce a dire cucchiaio= ciucciao...dice però: Ad ale questo qua non piace o magari mamma prende io piatto pappa.... :-D

Helena invece storpia molte parole quanda parla mi sembra Lala dei teletubbies, ma tutto quello che dice lo dice:
1. con un enfasi straordinaria ( MAMMAAAA PALLLOOONCINNOOOO)
2. urlando
3. almeno due/tre volte....finchè nn gli si risponde....

non so se sono nei tempi giusti, o sono due geniette... :prrrr
ma le maestre del nido sono sbalordite dal fatto che le kikke sanno:
contare, i colori (tutti)
i nomi delle cose che usano quotidianamente
i nomi delel persone
riconoscono alcune lettere dell'alfabeto
e sanno anche due filastrocche piccoline...

mi chiedo allora ma gli altri bimbi quando stanno a casa che fanno???
io quando torno dall'ufficio, faccio loro sempr eun sacco di domande..voglio sapere che hanno fatto, di che colore è la loro maglietta che scarpe hanno messo etc etc...

in effetti se nn parlo con loro nn parlerei con nessuno.... :che_dici
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 nov 2007, 16:42

calavera ha scritto:non so se sono nei tempi giusti, o sono due geniette... :prrrr
ma le maestre del nido sono sbalordite dal fatto che le kikke sanno:
contare, i colori (tutti)
i nomi delle cose che usano quotidianamente
i nomi delel persone
riconoscono alcune lettere dell'alfabeto
e sanno anche due filastrocche piccoline...
ma, per curiosità, quanti anni hanno le tue bimbe?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 4 nov 2007, 20:51

24 mesi...ma praticamente hanno cominciato a parlare questo agosto.... :-D
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 7 nov 2007, 11:34

15 mesi: Silvestro ha iniziato a dire mamma e portarmi tutto quello che gli passa per le mani, cioè raccoglie tutto, dice mamma e me lo porta: ma che devo fare poi con decine di oggetti in mano? per non offenderlo mi porto spesso dietro una borsa così la riempio... :che_dici

A dire la verità ha prima parola che ha provato a dire è: focaccia!

Che tenero... mi viene sempre la lacrimuccia quando cerca di dire qualcosa.. :emozionee
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 9 nov 2007, 22:17

Buonasera! Sono nuovissima e mi sono appena presentata nell'altra sezione...

Proprio in questi giorni, visto che a Natale la nostra "cicciottina" compirà 2 anni, è un continuo domandarci se Letizia (così si chiama) parla, se no, come mai ecc...

Ecco, lei "parla", ma solo quando le va....quando i nonni le dicono...."Ma dai, dì qualcosa, parla", lei...niente.

Ogni tanto fa qualche monologo stranissimo che ricorda vagamente i suoni che facevano gli extraterrestri in "guerre stellari". Non lo fa spesso ma quando lo fa è uno spasso e mi dico che dovrei tenere la cinepresa o il registratore sempre a portata di mano, anche perchè lei...non ripete spesso! :ahaha

Morale della storia, A parte "Papà, mamma, Tò (che mi dice quando mi porge il piatto)Bau e altgre parole che ancora non ho decifrato....Non parla, ma si fa capire benissimo.

Non so poi se il fatto che io parlo italiano, il marito francese e la tata (anche se la vede solo una volta a settimana) inglese la faccia andare un pochino più "piano" sul livello del linguaggio.

Riguardo i tempi...ha camminato a 15 mesi per esempio...però appena si è sentita pronta non è neppure caduta ed ha subito cominciato a correre. Quindi...stiamo a vedere per le parole.
Ognuno ha i suoi tempi come ha scritto qualcuno :festa Attendiamo quindi ed assaporiamo questi momenti tanto speciali! :hi hi hi hi

Ciao e buona serata a tutti :bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 nov 2007, 12:17

Rugiada ha scritto:Non so poi se il fatto che io parlo italiano, il marito francese e la tata (anche se la vede solo una volta a settimana) inglese la faccia andare un pochino più "piano" sul livello del linguaggio.
Ciao e benvenuta!

Io sapevo che i bambini bilingue parlano un pochino più tardi rispetto agli altri ma quando lo fanno lo fanno indistintamente in entrambe le lingue. Per quanto riguarda la tua bimba forse il fatto che le parliate in tre lingue diverse la "confonde" un po', ma c'è da capirla, cucciola! :sorrisoo

E comunque non ha ancora due anni, non mi sembrerebbe in "ritardo" nemmemo se la lingua che le parlaste fosse una sola. Tranquilla e continuate a coltivare questo tesoro linguistico che sarà importantissimo per lei in futuro!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 10 nov 2007, 18:35

:fiore Grazie Cri per il tuo messaggio. Terrò a mente le tue parole ...sagge e gentili. :emozionee
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”