Criptatrice machiavellicacristiana ha scritto:CAPCA=SCARPA

Giulio sembra invece orientato per le lingue straniere visto che le sue parole finiscono
-con il CH aspirato (ich, dich, ech)
-con consonante (mam, pap...)

Messaggio da Tizjana » 14 ott 2007, 17:10
Criptatrice machiavellicacristiana ha scritto:CAPCA=SCARPA
Messaggio da SoleFromDublin » 17 ott 2007, 23:04
Ciao Clizia, mi intrometto pur non essendo mamma perchè mi sono messa a leggere questo post veramente bellissime ho ricordato le prime paroline della mia figlioccia, quanti anni sono passaticlizia ha scritto:IVI, anche mio figlio ha cominciato a parlare bene , poi dopo qualche tempo si inceppava e cominciava a balbettare ad inizio frase o prima di un articolo. ho chiesto vari pareri e dicono sia normale. E' l'ansia di dover esprimere una frase che vorrebbero dire in fretta e non è indice di problemi futuri . Noto che mio figlio va a periodi. aveva smesso di balbettare, in questi giorni un pò di inceppamenti sono tornati. Non lodo nè lo spino a finire le frasi, faccio assolutamente finta di nulla. Probabilmente è una fase di ulteriore maturazione del linguaggio, questa la mia idea... se altre hanno dei pareri sulla questione sono tutt'orecchi!
altra cosa: ma i vostri bimbi dicono perfettamente ( due anni e mezzo) tutte le consonanti? Il mio ha difficoltà a dirne alcune del tutto, un altro paio solo se in mezzo alla parola. Per esempio la F. la dice correttamente se ad inizio di parola ma spesso usa la Z per dire caffè :ahah :prrrr cazzè sembra una parolaccia :ahah
Messaggio da rivendell » 23 ott 2007, 10:40
Messaggio da Chica74it » 24 ott 2007, 11:30
Messaggio da pesciolina68 » 26 ott 2007, 14:54
Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!!Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia...
Messaggio da Chica74it » 26 ott 2007, 15:02
un pò mi rincuoripesciolina68 ha scritto:Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!!Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia...prima diceva solo quelle indispensabili e tante anche male (acqua lo dice ancora a modo suo ossia "cacqua")
Abbiamo consultato alcuni pediatri e loro sono concordi nel lasciar passare ancora qualche mese di scuola materna e poi vedere se è il caso di consultare una logopedista.
Certo è che mi piacerebbe sapere perchè certi bambini a un anno iniziano a parlare e altri lo fanno dopo i 3 o 4Di una cosa sono sicura: non dipende esclusivamente dagli stimoli verbali che ricevono!
Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:17
Confermo!!!gattoromeo ha scritto:FORSE dopo un mese abbondante siamo arrivati a capire cosa vuol dire 'agne'!gattoromeo ha scritto:Niente?gattoromeo ha scritto: HELP! Vi chiedo un aiuto per decifrare l'ultima trovata di Max!!!
Qualche giorno fa tira fuori un 'agne monagne' che proprio non riesco a tradurre!!!!!!!!
Poi io e mia mamma capiamo che vuole i gessi colorati per scrivere in giardino. E vabbuò...
Di nuovo nel week end 'agne agne' e poi un più facile (si fa per dire...) 'agne mamao' ovvero credo 'dammi il gatto' perchè voglio lo sa dire quindi non è quello.
Agne potrebbe voler dire 'dammi'?
Il bello è che indicava qualcosa di indefinito e diceva 'agne', gli ho domandato 'monagne?' e lui 'sì!'.
Chissà cos'avrò detto.......................................
No perchè adesso 'agne' sta variando verso 'ogne' o 'ognio'....![]()
A volte vuol dire 'un altro' a volte invece è una variante di 'voglio'.
Quindi più o meno ci avevamo azzeccato!
Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:19
Mio fratello più piccolo ha iniziato a parlare a 3 anni e mezzo. Prima diceva giusto 2/3 parole.pesciolina68 ha scritto:Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!!Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia...prima diceva solo quelle indispensabili e tante anche male (acqua lo dice ancora a modo suo ossia "cacqua")
Abbiamo consultato alcuni pediatri e loro sono concordi nel lasciar passare ancora qualche mese di scuola materna e poi vedere se è il caso di consultare una logopedista.
Certo è che mi piacerebbe sapere perchè certi bambini a un anno iniziano a parlare e altri lo fanno dopo i 3 o 4Di una cosa sono sicura: non dipende esclusivamente dagli stimoli verbali che ricevono!
Messaggio da pesciolina68 » 30 ott 2007, 13:25
Molte persone con cui parlo la pensano come te, nel senso che mi riportano casi in cui il bambino inizia a parlare correttamente piuttosto "tardi". Francesco in realtà parla molto, ma dice tutto a modo suo. Abbrevia le parole, le inventa, le personalizza. Le sue frasi sono senza articoli e con pochissimi verbi. Quando sento i suoi compagni di asilo o i suoi coetanei mi rendo conto che è davvero molto indietro. Boh...sperumagattoromeo ha scritto:Mio fratello più piccolo ha iniziato a parlare a 3 anni e mezzo. Prima diceva giusto 2/3 parole.pesciolina68 ha scritto:Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!!Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia...prima diceva solo quelle indispensabili e tante anche male (acqua lo dice ancora a modo suo ossia "cacqua")
Quando ha iniziato però parlava come un professore!
E gli stimoli di certo non gli mancavano! E' il 4° figlio, immaginati quanta gente passava di casa nostra... ma lui restava muto!
Quando ha attaccato però... non sapevamo più come farlo smettere!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio da Sole » 2 nov 2007, 12:08
Messaggio da gattoromeo » 2 nov 2007, 12:14
Messaggio da Franco » 3 nov 2007, 2:20
Messaggio da cleo » 3 nov 2007, 21:41
Messaggio da caracalla » 3 nov 2007, 21:52
Messaggio da cristiana » 4 nov 2007, 16:42
ma, per curiosità, quanti anni hanno le tue bimbe?calavera ha scritto:non so se sono nei tempi giusti, o sono due geniette... :prrrr
ma le maestre del nido sono sbalordite dal fatto che le kikke sanno:
contare, i colori (tutti)
i nomi delle cose che usano quotidianamente
i nomi delel persone
riconoscono alcune lettere dell'alfabeto
e sanno anche due filastrocche piccoline...
Messaggio da caracalla » 4 nov 2007, 20:51
Messaggio da zanchese » 7 nov 2007, 11:34
Messaggio da Rugiada » 9 nov 2007, 22:17
Messaggio da cristiana » 10 nov 2007, 12:17
Ciao e benvenuta!Rugiada ha scritto:Non so poi se il fatto che io parlo italiano, il marito francese e la tata (anche se la vede solo una volta a settimana) inglese la faccia andare un pochino più "piano" sul livello del linguaggio.
Messaggio da Rugiada » 10 nov 2007, 18:35
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”