Ho avuto grandissimi problemi con la scuola materna...il primo anno tentativo di inserimento disastroso, vomitavo tutte le mattina (tieni presente che dai 6 anni in poi non ho MAI PIU' vomitato, mai avuta nemmeno nausea in gravidanza, per dire eh!), alla fine mi hanno ritirata dopo un mese; secondo anno, piangevo in continuazione, ritirata dopo un mese; terzo anno, io bambina sanissima mi sono riuscita a beccare la broncopolmonite dopo 5 giorni di asilo, al che mia mamma si è stufata e mi ha tenuta a casa. Previsioni catastrofiche per cui mi sarei trovata malissimo anche a scuola, etc etc etc....inutile dire che a scuola ci sono andata volentierissimo, pure troppo

Col senno di poi ti posso dire che la mia difficoltà (e in parte è una caratteristica che ho anche adesso alla mia tenera età) è la forte insofferenza verso i gruppi troppo numerosi e rumorosi di persone...mi sono sempre trovata meglio nel piccolo o piccolissimo gruppo, cosa questa che a scuola sono riuscita tranquillamente a coltivare e mi ha permesso di socializzare perfettamente, probabilmente l'asilo (nido o materna) impone un genere diverso di socializzazione, in cui io non potevo trovarmi a mio agio...in bocca al lupo