GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavoro e assenza per malattia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lavoro e assenza per malattia

Messaggio da crucchina79 » 19 dic 2010, 14:43

Skyblue ma proprio perchè lavori da tanti anni non dovresti farti certi problemi.... fai quello che è tuo diritto fare, non mi pare che tu te ne stia approfittando...
Poi se le pressioni vengono dai colleghi ancora meno te ne devi interessare... la gente spesso è invidiosa di tutto, anche delle malattie altrui.
Io lavoro in un ambiente molto poco comprensivo da quando mi ha trasferito, (o meglio comprensivo per chi vogliono loro), per cui capisco quello che vuoi dire, però se stai male stai male, che vuoi fare? Andare a lavoro con una bronchite per prenderti una polmonite e poi stare a casa un altro bel po' di tempo?
Se per di più hai dei certificati medici non farti problemi.... io me li son fatti quest'estate e per poco non ci lascio le penne in un incidente stradale per un colpo di sonno, e non è che nessuno mi abbia mai ringraziato per questo.... anzi.... meno male che non mi son fatta niente e che la macchina si è solo appena ammaccata, e che c'è stato uno che si è accorto che stavo andando fuori stada e mi ha suonato per svegliarmi.... eppure non mi è servito a niente comportarmi così, solo a farmi sentire più stupida.
Per cui non essere più stupida di me :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 dic 2010, 17:51

Sky, sai cosa? Che quando stai davvero male arrivi a fregartene. E a volte capita che per stare davvero male male devi trascurarti troppo, andando a lavorare con febbre , bronchite e quant'altro, e li ti rendi conto che sei stata una pirla a esagerare.
Poi c'è chi non si ammala mai e sottovaluta ogni cosa..."Febbre?? Io non ho mai la febbre!" - "Focolaio?? E che roba è? Quando torni a lavoro piuttosto?"
Mavaffaunbagno!!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 19 dic 2010, 18:53

skyblue ha scritto:Voi quanti giorni di assenza annui fate per malattia dal lavoro?
Io lavoro a tempo pieno e con Angelo all'asilo mi sono ammalata piu degli scorsi anni.
Io se non sto bene sto a casa non voglio fare l'eroe pero' dal 2010 sono rimasta solo io come segretaria (prima eravamo in 2 e 1 apprendista).
Ora le mie colleghe/superiori mi fanno storie se mi ammalo perche poi non ci sono per rispondere Al telefono e fare i loro lavori. Questa settimana ho preso un forte raffreddore con febbre diventato subito sinusite e ho chiamato per avvisare ma La loro reazione e' stata negativa dicendo Che ero sempre malata e cosi io me la sono presa e sono andata al lavoro Che sembravo UNO zombie.
Ora credo questo sia mobbing mi mettono addosso una grande pressione. Considerate Che lavoro per amministrazione pubblica e il Mio ufficio ha loco lavoro e non abbiamo utenza tipo sportello.
In mio opinione, personalmente, 20 giorni di malattia non sono tanti, ma tantissimi.
Anche io sono nel pubblico pero' sarebbe l'ufficio del personale a farmi un discorso cosi. Se provano a farlo i miei superiori o colleghi ne parlo con HR. Tu non lo puoi fare?

(lavoravo in una compagnia farmaceutica in passato che ci dava 5 giorni di malattia pagati, se ne facevamo di piu' non erano pagati...esempio un po' estremo.... pero' indovina se le persone stavano a casa quando avevano il ciclo o il naso gocciolante???...NO!!! :ahaha )
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 dic 2010, 19:13

[quote="skyblue"]Hamilton sento che tu sei una persona forte e ha il coraggio di difendere le proprie posizioni.[quote]
Sky, io sono una persona che ha il coraggio di difendere le proprie idee quando so di avere ragione.
E il fatto che per 20 anni, dico 20 anni, sia io che te, abbiamo sempre lavorato facendo un numero di assenze irrilevante, mi da la certezza di essere dalla parte del giusto.
Hai ragione: con un'infezione batterica in corpo si sta male, molto.
Io personalmente quando mi vengono le placche e la febbre arriva a 40 non sono in grado di alzare un mignolo, ma io sono un caso speciale: anche con 37,5 mi sento uno straccio.
Pero' vent'anni fa il mio fisico reagiva diversamente, una tachi e via...
Oggi non piu', oggi, dopo piu' di due anni di circa 20 assenze come le tue, mi mandano la visita fiscale.
Ci sono rimasta male, devo ammetterlo: credevo che il rapporto di fiducia instaurato in tanti anni facesse da garanzia a questo periodo particolare, dove basta un bacino in piu' di Giorgio malato, che subito il battere passa da lui a me.
Poco male: sono a casa perche' sto male davvero, venga chi vuole.
Al lavoro sono carini con me, mi vedono verde tre giorni prima dell'assenza, quindi non hanno sospetti di finzioni o che altro.
Inoltre e' giustissimo il discorso di non andare a lavorare malati, con il solo risultato di ammalare gli altri.
E ricorda una cosa, se si ammalassero come ti ammali tu i tuoi colleghi, ricorda, non si farebbero neanche MEZZO SCRUPOLO a stare a casa. Neanche mezzo.
Non fartene neanche tu, la tua salute e' preziosa, soprattutto con un bambino, di cui hai la responsabilita'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 dic 2010, 19:17

BarbyLondra ha scritto:[(lavoravo in una compagnia farmaceutica in passato che ci dava 5 giorni di malattia pagati, se ne facevamo di piu' non erano pagati...esempio un po' estremo.... pero' indovina se le persone stavano a casa quando avevano il ciclo o il naso gocciolante???...NO!!! :ahaha )
Questo però è un modo per by-passare il centro del topic...
Se Sto male davvero (febbre vomito diarrea bronchite ...continuo? ) è giusto farsi influenzare dalla pressa dei colleghi/superiori??
:che_dici
Il naso che gocciola e il mal di pancia credo che all'unanime, NON sia un motivo per prendersi malattia.....evviva la sagra dell'ovvio.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 19 dic 2010, 19:45

mina79 ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:[(lavoravo in una compagnia farmaceutica in passato che ci dava 5 giorni di malattia pagati, se ne facevamo di piu' non erano pagati...esempio un po' estremo.... pero' indovina se le persone stavano a casa quando avevano il ciclo o il naso gocciolante???...NO!!! :ahaha )
Questo però è un modo per by-passare il centro del topic...
Se Sto male davvero (febbre vomito diarrea bronchite ...continuo? ) è giusto farsi influenzare dalla pressa dei colleghi/superiori??
:che_dici
Il naso che gocciola e il mal di pancia credo che all'unanime, NON sia un motivo per prendersi malattia.....evviva la sagra dell'ovvio.
La risposta alla tua domanda e' NO come ho gia' detto nella parte del mio messaggio che hai cancellato... :fischia Appunto, le ho detto che non si dovrebbero permettere, al limite HR, e ne parlerei con l'ufficio del personale.

Ho fatto quell'esempio perche' secondo me le sue collleghe, sotto sotto, credono che se ne stia a casa per altri motivi e non sia cosi grave. Purtroppo le persone, soprattutto nel mondo del lavoro, sono vipere.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 0:11

BarbyLondra, ma dopo il il 3 giorno non dovrebbe pagare l'inps? dico per l'azienda farmaceutica dove lavoravi....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 dic 2010, 7:29

crucchina79 ha scritto:BarbyLondra, ma dopo il il 3 giorno non dovrebbe pagare l'inps? dico per l'azienda farmaceutica dove lavoravi....
Qui si parla della Gran Bretagna, Crucchina....

In Italia nel settore privato, per gli impiegati l'Inps paga dopo il 3° giorno, i primi 3 li paga il datore di lavoro (e non lo rimborsa nessuno). Il lavoratore non perde nulla, ed alcuni contratti collettivi permettono di stare in malattia anche sei mesi filati, con conservazione del posto di lavoro . In Gran Bretagna boh.

Lo dico sempre io, prima di deprimerci ed esaltare gli altri: valutiamo bene ciò che ci offre casa nostra :martello .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 20 dic 2010, 7:53

Si si certo Stefi, hai ragione.
Era solo per dire che in alcuni casi la situazione e' davvero "brutta" percui, a me, ripeto PERSONALMENTE, 5 settimane di malattia sembrano davvero tantissime.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 20 dic 2010, 7:58

skyblue ha scritto:E' solo questo anno che ho fatto molte assenze, gli altri anni erano la metà e nessuno reclamava.
Quest'anno ho dovuto anche fare un intervento in anestesia totale e ho fatto dei giorni di assenza.

E' chiaro che per un raffreddore non si sta a casa ma io non ho mai avuto un raffreddore e stop, sempre diventata bronchite, laringotracheite catarrale o sinusite, e vi assicuro che si sta male con infezioni batteriche in corpo e andare al lavoro diventa un'impresa immane. Se avessi la fortuna che un raffreddore resta tale amen andrei al lavoro.
Quello che mi fa imbestialire è che lavoro da 20 anni, dico 20, non sono una pivella. E possibile che non capiscano che mamma con bambino a carico e lavoro a tempo pieno stanca e se inoltre c'è un problema immunitario tutto cuba ? Io ripeto ho un sistema immunitario debole, certificato dai medici, e le colleghe str... al lavoro lo sanno, non ho mai nascosto nulla eppure ora mi pare che mi fanno mobbing per farmi andare via, così da mettere al mio posto una segretaria giovane e mai malata :che_dici Anche io a 20 anni non mi ammalavo mai ma ora ne ho 40 e una vita un po' più complessa di una ventenne !! Se io mi fossi messa in malattia quando non avevo voglia di lavorare ma non ero malata, ora non mi preoccuperei, invece mi preccupo perché so che mi ammalo spesso e sto male per davvero e ora mi sento in obbligo di andare al lavoro lo stesso. In estate era già successo che mi chiamassero a casa, sotto antibiotici per bronchite, e ho dovuto andare al lavoro ma dopo 1 ora mi hanno rispedita a casa vista la mia concia. Almeno non possono dire che mi hanno beccata a casa per niente.

Ely hai ragione quando dici che ora che sto comperando casa devo fare attenzione; infatti questa settimana con la sinusite e gli antibiotici sono andata al lavoro lo stesso, qui mi sfogo ma davanti a loro devo chinare la testa e stop, proprio perché ho paura di loro ripercussioni.

Da noi in Svizzera serve un certificato medico solo dopo 3 giorni di assenza, prima non serve. Però da adesso in avanti ogni volta che dovrò stare a casa mi farò un certificato anche per 1 solo giorno di assenza. Con un certificato non mi possono licenziare e comunque è il primo anno che faccio 20 giorni non è che sono 20 anni che faccio 20 giorni all'anno.
Sky, io rivado a battere li...ma l'ufficio del personale esiste in questo posto? Perche' davvero nel pubbblico non mi aspetterei che fossero i colleghi a chiamarti a casa...insomma mi aspetterei questo in una compagnia privata e relativamente piccola.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 20 dic 2010, 8:56

STEFI@VALERIO ha scritto:
crucchina79 ha scritto:BarbyLondra, ma dopo il il 3 giorno non dovrebbe pagare l'inps? dico per l'azienda farmaceutica dove lavoravi....
Qui si parla della Gran Bretagna, Crucchina....

In Italia nel settore privato, per gli impiegati l'Inps paga dopo il 3° giorno, i primi 3 li paga il datore di lavoro (e non lo rimborsa nessuno). Il lavoratore non perde nulla, ed alcuni contratti collettivi permettono di stare in malattia anche sei mesi filati, con conservazione del posto di lavoro . In Gran Bretagna boh.

Lo dico sempre io, prima di deprimerci ed esaltare gli altri: valutiamo bene ciò che ci offre casa nostra :martello .
Ely parlava contemporaneamente da impegata e da datore di lavoro. per i primi 3 giorni di malattia come impiegata
non perde nulla, ma come datore di lavoro di se stessa, l'INPS non la rimborsa. quindi perde sì, ma come datore.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 10:12

Ops... non avevo letto che si trovava di UK!

Il datore di lavoro comunque è un altro discorso rispetto al dipendente... non credo che si possa fare lo stesso discorso.
Mio marito è artigiano, quindi so bene come funziona... è questione di scelte.... nel momento in cui si lavora in proprio è tutt'un'altra vita, in tutti i sensi.
Poi ci sono i casi di persone che lavorano con la partita IVA e son pagate come dipendenti, ma è un altro (bruttissimo) discorso...

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2010, 10:39

sky se stai male stai a casa e porta il certificato medico.
io lo dico sempre ai miei dipendenti possono stare a casa anche tutto l'anno ma DEVONO portare il certificato.
e invece stanno a casa un giorno dicendo ho mal di testa, mal di schiena, raffreddore :che_dici
statisticamente parlando però 20 giorni in un anno sono tanti
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 dic 2010, 10:54

mi viene in mente solo una frase di Lacordaire

'l'uomo onesto è colui che commisura i suoi diritti ai suoi doveri'

non male vero?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 20 dic 2010, 11:30

Sono "dipendente" da 7 mesi.
Ho avuto la bronchite, fatto le penicilline e sono andata comunque a lavorare, sciroppandomi anche 400 e più km al giorno.
Febbre a 39 e non un giorno di assenza. In 7 mesi sono stata ammalata, ma davvero ammalata, diciamo in tutto 30 giorni (tra bronchite, influenza, gastroenterite e ciclo mensile atroce), ma non ho fatto un solo giorno di assenza.
Sono una martire?
No, ma lavoro in un settore particolare (fotovoltaico), c'erano e ci sono delle scadenze e sapevo che, assentandomi, avrei creato dei seri problemi (anche perchè sono l'unico avvocato in un team di 7 ingegneri e nessuno può sostituirmi).
Insomma, dipende tutto da quanto stai davvero male e da quanto danno sai che la tua assenza può creare.
Io traggo le mie cocnlusioni rapportandomi alla mia coscienza.
Auguri per tutto! :sorrisoo
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 dic 2010, 11:51

Io non vado a lavorare malata. La mia capa, che ha due gemelle graciline, mi ucciderebbe :fischia

Cmq io ho avuto un'impennata di malattia il primo anno di nido, ho fatto 5 gastroenteriti.. ed è stato meglio stare a casa causa

1. bagno perennemente occupato
2. avrebbero dovuto spostarmi il pc in bagno :x: :x: :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 12:31

Infatti ogni cosa è commisurata a quel che fai.... io per esempio ho smesso di andare a lavorare ammalata, dal momento che la cosa non era minimamente apprezzata, anzi... e comunque se stando male rischio di fare degli errori (sarà che il mio lavoro è molto preciso, per cui basta poco per sbagliare) dato che le conseguenze me le porto dietro io e soltanto io, valuto quanto ne valga la pena.
Dove lavoravo prima sapevo invece di essere difficilmente sostituibile, per cui stringevo i denti ed andavo a lavorare... e anche se stavo a casa (capitato pochissime volte) lavoravo spesso dal mio pc, per lo meno per certe cose.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 20 dic 2010, 13:09

BarbyLondra ha scritto:
Sky, io rivado a battere li...ma l'ufficio del personale esiste in questo posto? Perche' davvero nel pubbblico non mi aspetterei che fossero i colleghi a chiamarti a casa...insomma mi aspetterei questo in una compagnia privata e relativamente piccola.
Sì esiste l'ufficio del personale ma loro non richiamano i singoli dipendenti, è una cosa che spetta al capoufficio, che nooi non abbiamo per adesso, e quindi ci sono solo le colleghe a telefonarmi.
C'è un superiore alla divisione e infatti ho scritto un mail privato, però non ho ancora avuto risposta.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 dic 2010, 13:35

crucchina79 ha scritto:Se si è ammalati non è giusto fare ferie...
non è giusto per chi? :domanda

considerato che ci sono i 3 gg di carenza e che quindi il datore di lavoro deve retribuirmi di tasca sua i primi 3 gg di malattia, se invece di presentare un certificato di 1-2 gg mi segno direttamente le ferie gli faccio solo un favore!
poi sinceramente di starmene in coda delle ore dal mio medico di base per avere un certificato di 2 gg non ne ho proprio voglia! piuttosto mi segno ferie e via andare!

sky, effettivamente 20 gg in un anno sono un po' tantini.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 dic 2010, 13:41

Ari ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Se si è ammalati non è giusto fare ferie...
non è giusto per chi? :domanda

considerato che ci sono i 3 gg di carenza e che quindi il datore di lavoro deve retribuirmi di tasca sua i primi 3 gg di malattia, se invece di presentare un certificato di 1-2 gg mi segno direttamente le ferie gli faccio solo un favore!
poi sinceramente di starmene in coda delle ore dal mio medico di base per avere un certificato di 2 gg non ne ho proprio voglia! piuttosto mi segno ferie e via andare!

sky, effettivamente 20 gg in un anno sono un po' tantini.
:urka
segnare ferie se si e' in malattia???
No!
Se si e' in malattia si e' in malattia.
Anzi, da noi e' contemplato che se ci si ammala durante le ferie, presentando un certificato, vengano revocate le ferie e viene segnata la malattia. :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”