GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lasciare i bimbi per andare in vacanza....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: lasciare i bimbi per andare in vacanza....

Messaggio da stella senza cielo » 6 feb 2008, 0:35

parlando con una mia amica psicologa mi dieca che fino ai 4-5 la figura della mamma è fondamentale per il bambino ed essere lasciato per molti giorni anche in un ambiente famigliare può non essere un'esperienza piacevole.
anche da un punto di vista legale, se non erro, il padre non può chiedere di tenere il figlio a dormire prima dei 2-3 anni.
personalmente non è una questione di fiducia o di mancanza, ma non condivido il principio. se una coppia fa un figlio è perchè mette già in conto certe cose e a maggior ragione se i genitori lavorano credo sia naturale che trascorrano il proprio tempo libero con i figli.
già di inverno tra lavoro, scuola e impegni vari ci si lamenta che il tempo è poco, se poi durante le ferie li si lascia anche ai nonni... :che_dici
poi capisco che una coppia possa avere bisogno dei propri spazi, ma penso che qualche weekend finchè i figli sono piccoli possano essere uno spazio più che sufficiente e di più non lo concepisco.
e poi l'idea di una situazione in cui si fa capire al bambino che la mamma e il papà vanno via tanti giorni, a divertirsi, vedere posti nuovi etc ma "tu non ci puoi venire" mi fa tristezza.

Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 6 feb 2008, 0:46

rusc ha scritto:ragazze rispetto tutti i vostri pareri...ma rimango della mia idea :sorrisoo

Penso che, se non c'è una effettiva necessità (tipo il nido Maryv...il lavoro è una necessità), le vacanze da soli possono anche aspettare un po' di anni...non succede nulla. Non saranno certo le mancate vacanze a nuocere a un matrimonio

sul fatto che ai bambini fa bene stare lontani dai genitori...dipende da tanti fattori:
-prima di tutto dall'età del bambino. Anche io andavo a dormire dai nonni, tutti i sabati, ma avevo 6-7 anni. I primi anni ribadisco che non mi sembra il massimo....
-dipende dalla durata della permanenza dai nonni o simili: una notte, un mese...fa una enorme differenza
- dipende dalla necessità come ho già detto.

Comunque se i vostri bimbi stanno benone con i nonni buon per voi; noi aspetteremo che sia più grande :sorrisoo
concordo
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 feb 2008, 6:44

stella,ti quoto totalmente
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2008, 8:14

anche io mi ritrovo molto...tempo al tempo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 6 feb 2008, 8:58

stella senza cielo ha scritto:personalmente non è una questione di fiducia o di mancanza, ma non condivido il principio. se una coppia fa un figlio è perchè mette già in conto certe cose e a maggior ragione se i genitori lavorano credo sia naturale che trascorrano il proprio tempo libero con i figli.già di inverno tra lavoro, scuola e impegni vari ci si lamenta che il tempo è poco, se poi durante le ferie li si lascia anche ai nonni... :che_dici
poi capisco che una coppia possa avere bisogno dei propri spazi, ma penso che qualche weekend finchè i figli sono piccoli possano essere uno spazio più che sufficiente e di più non lo concepisco.
e poi l'idea di una situazione in cui si fa capire al bambino che la mamma e il papà vanno via tanti giorni, a divertirsi, vedere posti nuovi etc ma "tu non ci puoi venire" mi fa tristezza.
:quoto:

ancora non ho figli ma questo è esattamente ciò che penso!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 6 feb 2008, 9:41

silviuzza ha scritto:Io sono una mamma degenere...il mese scorso ho lasciato mio figlio di 1 anno con i miei suoceri e sono andata una settimana alle maldive con mio marito. Potevo portarlo con me, ma ho preferito di no sarebbe stato solo uno strapazzo Ale è piccolo. C'è da dire che mio figlio non da nessun problema sta con tutti, si addormente da solo nella sua camera, senza di noi, non è particolarmente mammome, non si sveglia mai la notte e dorme dalle 20.30 alle 8 mangia sempre tutto quello che gli si propone, quindi ero abbastanza tranquilla sul fatto che avrebbe mangiato e dormito tranquillmente, in più i miei suoceri sono contentissimi anzi sperano che ripartiremo al più presto; io penso che prima di essere una mammma e un papà si è un uomo e una donna innamorati, e non bisogna darlo per scontato, penso che questa settimana ci abbia fatto bene, certo ci pensav spesso ma d'altrocanto sapevo che stava con i nonni che gli vogliono bene e che lo viziano :che_dici

:yeee :yeee :ok :ok :ok

d'accordo in tutto e per tutto :hi hi hi hi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 6 feb 2008, 9:42

stella senza cielo ha scritto:anche da un punto di vista legale, se non erro, il padre non può chiedere di tenere il figlio a dormire prima dei 2-3 anni.

:domanda

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 feb 2008, 9:49

sun ha scritto:
silviuzza ha scritto:Io sono una mamma degenere...il mese scorso ho lasciato mio figlio di 1 anno con i miei suoceri e sono andata una settimana alle maldive con mio marito. Potevo portarlo con me, ma ho preferito di no sarebbe stato solo uno strapazzo Ale è piccolo.
Io è proprio questa cosa che non capisco.
Se le maldive sono uno strpazzo andate in vacanza in un altra destinazione ma con il bambino.Quando si è genitori bisogna andare un po incontro anche alle esigenze dei figli.Ma poi alle maldive se il bambino sta male,cosa fate?
Mia cognata è andata a parigi dicendomi "Non porto Chiara perche la fa troppo freddo"come se per questo motivo fosse una mamma intelligente....ma dico scegli un altra destinazione,no?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 6 feb 2008, 9:50

per chi è contrario: ma voi siete mai state con nonni/zii/parenti vari da piccole???

Io sì, luuuunghi periodi....e ci stavo benissimo!!!!!!!

Ancora adesso rimpiango le settimane con la mia nonnina o con mia zia (che purtroppo non ci sono più)...

non mi pare di avere avuto alcun trauma, anche se i miei mi lasciavano per più di un giorno...

(so che adesso qualcuna dirà che i truami ce li ho avuti invece :che_dici :ahah :ahah :ahah :ahah )

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 feb 2008, 9:52

SUN mia mamma non ci ha mai lasciati dai nonni,nemmeno a dormire una notte e io sinceramente non è ho mai sentito la mancanza....quando sono stata piu grande sono sempre andata via anche 15 giorni con grest e centro estivi ma avevo anche un età diversa

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 6 feb 2008, 9:54

sun ha scritto:
stella senza cielo ha scritto:anche da un punto di vista legale, se non erro, il padre non può chiedere di tenere il figlio a dormire prima dei 2-3 anni.

:domanda
credo volesse dire che in caso di separazione dei genitori prima di una certa età il bimbo non viene lasciato con il padre a dormire

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 6 feb 2008, 9:55

sun ha scritto:
silviuzza ha scritto:Io sono una mamma degenere...il mese scorso ho lasciato mio figlio di 1 anno con i miei suoceri e sono andata una settimana alle maldive con mio marito. Potevo portarlo con me, ma ho preferito di no sarebbe stato solo uno strapazzo Ale è piccolo. C'è da dire che mio figlio non da nessun problema sta con tutti, si addormente da solo nella sua camera, senza di noi, non è particolarmente mammome, non si sveglia mai la notte e dorme dalle 20.30 alle 8 mangia sempre tutto quello che gli si propone, quindi ero abbastanza tranquilla sul fatto che avrebbe mangiato e dormito tranquillmente, in più i miei suoceri sono contentissimi anzi sperano che ripartiremo al più presto; io penso che prima di essere una mammma e un papà si è un uomo e una donna innamorati, e non bisogna darlo per scontato, penso che questa settimana ci abbia fatto bene, certo ci pensav spesso ma d'altrocanto sapevo che stava con i nonni che gli vogliono bene e che lo viziano :che_dici

:yeee :yeee :ok :ok :ok

d'accordo in tutto e per tutto :hi hi hi hi

anch'io la penso esattamente così. a giugno abbiamo portato con noi Neva in Islanda. non credo che si ricorderà di aver visto quei posti nuovi, le abbiamo scombussolato tutti gli orari e le abitudini, tanto che con il fatto del sole a mezzanotte oltretutto non capiva più quando doveva dormire (quello nemmeno noi per la verità!). per noi è stato una specie di tour de force e nessuno dei tre si è veramente rilassato o divertito. siamo tornati più nervosi di quando siamo partiti.
diciamo che a noi piace moltissimo viaggiare e abbiamo deciso che fino a che non sarà un po' più grandicella alterneremo viaggi con lei e alla sua portata (in aprile siamo stati in una splendida masseria in Puglia ed è stata tutta un'altra cosa) a viaggi a due, che fanno molto bene a noi come coppia. per noi è fondamentale avere dei momenti da passare da soli senza Neva e non perché non le vogliamo bene oppure perché dobbiamo dirle "noi andiamo a divertirci e tu non vieni" ma perché, come hanno già detto, prima di essere mamma e papà siamo una coppia e se non salvaguardiamo questo aspetto, non possiamo fare bene nemmeno i genitori. ma questi siamo noi, ogni famiglia è diversa e ha i suoi particolari equilibri.
comunque mia figlia sta benissimo con i miei genitori e loro con lei. quando va da loro è una festa continua e portarla a casa è sempre un'impresa.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 6 feb 2008, 10:05

comunque ho sempre l'impressione quando sento certi discorsi di chi è contrario a lasciare i figli che il problema sia più dei genitori (e forse delle mamme in particolare) che dei bambini :fischia

non sono una mamma chioccia. soprattutto non mi sento mamma in primis, anzi, quindi per me degli spazi senza Neva sono fondamentali, eppure le voglio un bene infinito e averla è stata la cosa più bella che mi sia mai capitata. però non mi esaurisco lì. mi piace stare da sola con il mio compagno. farmi corteggiare e corteggiarlo, cenare in due e goderci un tramonto. e poi parlare. non so voi, ma con Neva queste cose non sono possibili. a cena siamo impegnati a guardare che mangi e che non combini disastri, la sera è perennemente seduta in mezzo a noi e si arrabbia se ci prendiamo la mano. se stiamo parlando (di qualunque cosa, lavoro compreso) e lei si sente esclusa, mi prende il naso e mi costringe a parlare con lei oppure a lei...non sto scherzando è sempre così. considera il padre una sua proprietà personale e se ho un gesto di tenerezza nei suoi confronti comincia a fare no con la testa, se non smetto si fa venire una crisi isterica perché il papà è suo (e la mamma anche). certo fa tenerezza così e noi cerchiamo sempre di coinvolgerla, di abbracciarla insieme a noi ma anche di farle capire che c'è uno spazio in cui lei non può entrare e che è giusto che sia così. che le vogliamo bene, tantissimo bene, ma c'è una realtà coppia dalla quale lei è esclusa.
se non avessimo ogni tanto qualche spazio per noi, la nostra coppia e quindi la nostra famiglia chissà dove finirebbe!

forse sono andata un po' OT ma mi sembrava giusto chiarire le ragioni delle nostre scelte, non è una questione meramente egoistica.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 6 feb 2008, 10:05

rusc ha scritto:
replico, replico, ma non è una gara eh?

Beh Maryv, che dirti? Beata te che hai tutta questa certezza su cosa terrorizzerà nel futuro i tuoi figli, che sai con certezza cosa fa bene e cosa no, e quali effetti avranno i nostri comportamenti dentro i nostri figli...perchè non sempre quello che si vede è quello che poi vivono dentro.
Io, noi, cerchiamo di fare quello che ci sembra meglio per i nostri figli, informandoci come possiamo prima di prendere una decisione, riflettendo e confrontandoci con chi magari si intende un po' più di noi di affettività, sviluppo psicologico di un bimbo etc....Poi magari stiamo sbagliando tutto: nel qual caso chiederemo umilmente scusa ai nostri figli.

Detto questo. No, non credo che un bimbo cresciuto "in quel modo" avrà terrore. Penso anzi che andrà sicuro e fiducioso incontro al mondo proprio perchè avrà delle basi solide su cui poggiare i piedi.
L'autonomia e l'indipendenza sono conquiste importantissime, che però non vanno imposte dal genitore quando questi ha bisogno di una vacanza (della serie: io voglio farmi una vacanza, è ora che diventi indipendente), ma richiedono passi lenti e graduali, proporzionati all'età e allo sviluppo affettivo ed emozionale del bambino.
Scusa se ci ho messo un pizzico di "cattiveria", ma a volte mi chiedo se tutta questa certezza che i bimbi stanno bene senza i genitori non sia anche in parte dettata da egoismo...non sto parlando di te, vedo che la maggioranza la pensa così e io sono una mosca bianca.

E, ripeto per la 3° e ultima volta, penso che a 8, 10, 15 mesi sia davvero troppo presto per chiedere a un bambino una indipendenza che non può avere, perchè la sua identità è ancora fortemente legata alle figure genitoriali; perchè non ha il senso del tempo, e per lui un'ora è come dire "sempre"; perchè non è in grado di capire e accettare i legittimi desideri dei genitori di stare un po' soli. Per tanti altri perchè.

Lo sappiamo: all'inizio per il neonato il mondo è la mamma :emozionee . Poi lo sguardo si apre al papà, poi alle figure più vicine. In questi primi anni il mondo è la famiglia, e da lì si apre alla scoperta del mondo esterno, degli altri.
E pian piano conquisterà l'indipendenza e l'autonomia: piano piano. non c'è fretta.
Può essere indipendente solo chi prima è stato dipendente... e un bambino è dipendente. a 15-20 mesi ha bisogno della mamma. perchè negarlo? perchè volerlo grande a tutti i costi? mah.
Ah! Ripeto anche il discorso della necessità: se è il lavoro, un parto, un 'intervento...ok, si deve fare e si fa. Ma il di più, cioè una vacanza, si può benissimo saltare che non fa male a nessuno.

E guarda che io sono una fan dell'uscire di casa il prima possibile (io stessa l'ho fatto a 19 anni)! Non voglio tenere i miei figli legati a me, assolutamente. Anzi mi è ben chiaro in mente che non sono una mia proprietà, non sono "per me" ma il mio compito è quello di crescerli e insegnargli ad andare.
Ma penso che potranno "andare" sicuri, nella misura in cui saranno "stati" quando era ora.

e...per la cronaca, anche se so che non ti riferivi a noi :hi hi hi hi , non andare in vacanza coi nonni non significa vivere in un eremo....

basta come replica? :ahaha
con questo credo di avere dato ampiamente il mio contributo.
grazie per il confronto
Quoto tutto! Io sono cresciuta con mia nonna materna, e concordo sul fatto che i nonni siano preziosissimi per i nipoti.....però come dice Rusc secondo me bisogna rispettare i tempi dei bambini. Io da piccola volevo sempre dormire fuori (da amichetti, o dal vicino) poi quando mi ritrovavo lì volevo sempre tornare a casa e di conseguenza mia nonna doveva venirmi a prendere la maggior parte delle volte..... :ahaha
Valerio adora mia mamma e il nonno, da quando è nato loro sono sempre venuti a casa a trovarlo, l'hanno portato tantissime volte al parco, alle giostre, a casa loro, siamo stati in vacanza tutti insieme e la domenica solitamente Valerio sta con i nonni e noi respiriamo un pochino......ma lui fino ad oggi non ha mai dormito fuori casa. Io e mio marito non amiamo molto uscire e le vacanze solitamente le facciamo tutti insieme, le uniche volte che ci siamo concessi qualche cena fuori, lui è rimasto a casa nostra con mia mamma.
In più ho avuto la dimostrazione che non è pronto a dormire dai nonni quando sono stata in ospedale, prima di andare gli avevo spiegato più volte che lui sarebbe rimasto solo con il papà e lui tutto felice mi rispondeva "sì, sì", poi quando è arrivato il momento è stato molto diverso, ha pianto e nonostante si sia trovato bene nei 3 giorni che sono mancata, un pò ne ha risentito.....in più lui dice sempre che vorrebbe dormire dai nonni, però secondo me non ha ancora ben chiaro il vero significato di rimanere lì di notte......comunque alla luce di questo, aspetterò di vederlo pronto, in fondo ho tutto il tempo, e i nonni sono sempre disponibili..... :sorrisoo
Con questo non voglio dire che non sono d'accordo con chi lascia i figli dai nonni, ovviamente dipende da tante situazioni e dai bambini, ognuno è diverso, mio figlio per ora non è pronto......
Un bacio :bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 6 feb 2008, 10:05

stella senza cielo ha scritto:parlando con una mia amica psicologa mi dieca che fino ai 4-5 la figura della mamma è fondamentale per il bambino ed essere lasciato per molti giorni anche in un ambiente famigliare può non essere un'esperienza piacevole.
anche da un punto di vista legale, se non erro, il padre non può chiedere di tenere il figlio a dormire prima dei 2-3 anni.
personalmente non è una questione di fiducia o di mancanza, ma non condivido il principio. se una coppia fa un figlio è perchè mette già in conto certe cose e a maggior ragione se i genitori lavorano credo sia naturale che trascorrano il proprio tempo libero con i figli.
già di inverno tra lavoro, scuola e impegni vari ci si lamenta che il tempo è poco, se poi durante le ferie li si lascia anche ai nonni... :che_dici

ecco io questo non lo condivido invece
è ovvio che mettendo al mondo greta ho messo anche in conto che la mia vita sarebbe cambiata
ma ribadisco il concetto
diventare madre non ha significato, almeno per me, l'aver dovuto abbandonare tutti gli altri ruoli che come donna ricopro.
se posso la porto con me se non posso sta con i nonni.
è stato un percorso graduale ovviamente.
non è che un giorno mi son svegliata e mi son detta "tò ora sei grande, (perchè non lo è), è ora che diventi indipendente". e ora quando voglio uscire glielo chiedo..hai voglia di dormire dalla nonna? e la risposta è sempre siiiiiii!
a volte è addirittura lei che quando la vede mi fa un bel ciao ciao con la manina e se ne va dalla suddetta.
rusc non conosco la tua situazione e quindi non entro nel merito. mi spiace solo che tu non possa avere una risorsa tanto importante e non solo in termini di comodità per le uscite. spesso greta scende dai nonni anche quando io sono in casa, perchè loro hanno voglia di stare con lei. e chi sono io per arrogarmi il diritto di passare tutto il tempo con lei?? greta non è mia, è una personcina che ha bisogno di conoscere il mondo, e non voglio essere il suo unico cicerone.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 6 feb 2008, 10:59

bhà....

io capisco se si parla di bimbi piccini.....6/12 mesi....
ma se si parla di bimbi più grandicelli....non ci vedo davvero niente di male nè tantomeno di traumatico, lasciarli dai nonni!

Anya è da quando ha 10 mesi che sta con la nonna, cioè da quando ho ripreso a lavorare!

A 18 mesi ha fatto la sua prima vacanza (2 mesi) in montagna con i nonni! Noi salivamo ogni fine settimana! Ora ha 3 anni....ha iniziato l'asilo e ci va volentieri!

Non mi pare di averla mai lasciata x uscire a cena con amici o per andare al cinema....perchè in questo caso, la penso come alcune di voi.....lavoriamo tutto il giorno, quando possiamo stiamo con lei!
Capita però che qualche uscita con le amiche si fa....e allora ci pensa papino!!!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 feb 2008, 11:18

Io sono una mamma veramente easy going, mia figlia sta con nonni, suoceri, mia sorella ecc.. Non disdegno una serata con le amiche, con mio marito o un fine settimana io e lui da qualche parte.
Ma... Una vacanza, no non sono d'accordo. Le Maldive secondo me possono aspettare.. Tanto stanno sempre lì! Noi in vacanza siamo sempre andati insieme.. Mete europee come spagna, grecia, corsica.. La bambina stava benissimo e noi anche. In Spagna siamo stati in un villaggio fighissimo dove c'era anche la nursery e io talvolta lasciavo Giulia un paio d'ore lì, ma fondamentalmente non sono d'accordo che i bambini non si possono godere le vacanze, basta scegliere mete non distanti anni luce e con ottime infrastrutture. Una mia amica va sempre in Tailandia al club med e si trova benissimo anche con la bimba.. Sono d'accordo invece sul mandare i bambini al mare/montagna con i nonni quando i genitori sono contretti a rimanere in città perché i bambini stanno meglio in ambienti sani dove possono respirare aria buona e con i nonni si divertono sempre..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 6 feb 2008, 11:54

5aprile ha scritto: greta non è mia, è una personcina che ha bisogno di conoscere il mondo, e non voglio essere il suo unico cicerone.
questa frase è bellissima e per me molto vera. :ok
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 6 feb 2008, 11:56

Ribadisco quel che ho scritto prima, cioè dipende dal tipo di nonni che uno si ritrova.
E comunque sono contraria a farli andare in vacanza per settimane con i nonni, finchè sono piccoli me li voglio godere.
Li mando invece al centro estivo dove ritrovano i compagni di scuola e fanno nuove amicizie, con gli animatori vanno al mare e in piscina e si divertono un sacco.
Quando saranno più grandi e indipendenti, tipo attraversare la strada o girare in bici senza un adulto che li segua passo passo, allora faranno le vacanze con i nonni, ma dopo i 12 anni.
Credo che quei 15 giorni di ferie all'anno sia giusto passarli noi 4 visto che durante l'anno si sta poco insieme, soprattutto al papà che lavora un sacco.

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 6 feb 2008, 12:23

uh denk iu Elimar. ci credo fermamente!
comunque anche io le vacanze estive le voglio passare con lei.
qui il punto era una vacanza extra da farsi con il proprio compagno...per ritrovarsi un pò.
poi sono anche a favore della vacanza extra della pupa..infatti tra un paio di settimane andrà al mare dalla nonna. io continuo il mio bel :x: lavoro e lei si godrà un pò di sana aria di collina mista a mare... mi mancherà un sacchissimo ma tornerà senza catarrino in gola e fresca come una rosa, sì da ricominciare a respirare tutto lo schiff di smog che c'è da noi!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”