GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'uomo insicuro e la donna di carattere

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

L'uomo insicuro e la donna di carattere

Messaggio da Lunette » 9 feb 2014, 20:09

Volevo condividere con voi questa mia riflessione.

Questo fine settimana sono stata in viaggio con una nostra coppia di amici che ha una bimba dell'età di mia figlia. Li conosco abbastanza bene ma non avevamo mai passato intere giornate insieme e ho avuto modo, quindi, di farmi un'idea più precisa.

E mi sono fatta qualche domanda, come: è vero che gli uomini deboli ed insicuri hanno bisogno di una donna zerbino?

No perché per tutto il week end io mi sono mangiata le falangi per stare zitta e non prendere a sassate lui.
Che poi a me è lui pure simpatico eh.. Niente di personale. Però ho visto come lui tratta la moglie e come lei si fa trattare da lui e sono sincera... Mi sono chiesta: Ma perché???

Un esempio: lui e mio marito sabato mattina decidono di andare a giocare a tennis. Ok, noi rimaniamo con le bambine e l'appuntamento era alle 12 in un locale del posto per pranzare insieme.

Alle 12 noi donne, puntuali, ci troviamo al posto concordato. Non c'erano. Passano 10,20,30 minuti.. niente.
Telefoniamo: cellulari spenti. Boh.
Alle 13 io decido di inziare a mangiare senza di loro. Mangiamo, finiamo. A quel punto io, molto seccata, le dico: andiamo via, poi loro si arrangiano.

Decidiamo quindi di fare una passeggiata dove volevamo andare nel pomeriggio (loro erano con la macchina di lui, noi con la mia) e dopo un'altra mezz'ora squilla il telefono (mio).
Mio marito che, mortificato, mi chiede scusa e mi dice che stavano arrivando ma l'amico si era fermato a parlare con tizio, caio e sempronio e nonostante fossero già in ritardo, per riuscire ad andare via lo aveva dovuto trascinare in macchina, non volendo nemmeno immaginare la mia reazione al bidone che mi stava tirando.

Io dico che intanto noi eravamo andate e che avrebbero pranzato da soli e mio marito mi dice "sì sì ci mancherebbe" (anche perché se avesse risposto un'altra cosa :pistole ). Dopo 3 minuti squilla il telefono della mia amica e il marito incaxxatissimo le ha detto di tutto sul perché non l'avesse aspettata. Lei zitta, muta e rassegnata.

Io, bastard inside, che fomento e le dico "ma stiamo scherzando, che vada a cag@are fregatene!"
Lei mi dice che ho ragione.. ma che lascia perdere... vabbè, penso, fatti suoi.

La sera stessa cuciniamo insieme nel residence dove alloggiavamo e lui non ha fatto altro che spaccare i maroni. La TV a manetta, non ha alzato un dito, lei che spignattava e andava avanti e indietro, lui che comandava: prendimi questo, prendimi l'altro.. Io davvero ero lì per tirargli dietro la pentola a pressione.
Lui l'ha umiliata per tutta la sera con commenti sgradevoli e volgari e ovviamente io e mio marito avremmo voluto nasconderci sotto al tavolo. Ad un certo punto gli ho detto di piantarla che mi stava dando sui nervi. E lui mi ha guardato così :urka dicendo poi a mio marito che aveva preso una bella gatta da pelare..Mio marito ha abbozzato e diplomaticamente detto che a lui piacciono le donne complicate, in ogni caso io non mi sono offesa ma la mia amica mi ha fatto davvero pena.

La mattina seguente con una scusa abbiamo detto che avevamo un impegno improvviso e siamo rientrati per i fatti nostri. Poi ne abbiamo anche parlato e mio marito sostiene che certi uomini devono per forza trovarsi una donna che non riesce a ribellarsi perché altrimenti la loro insicurezza sarebbe ancora più grande. Con una donna sottomessa riescono ad affermarsi pateticamente sfogando la loro frustrazione.

E la cosa perversa è che lui, con gli altri, è una persona normalissima e tranquilla. Ma riserva alla moglie il lato più meschino.

E un'altra domanda che non mi lascia: cosa spinge una donna a farsi trattare così? No perché io sono insicura, ho un'autostima pari allo zero e dubito di me stessa 1000 volte al giorno.
Ma se mi trattano come un'ameba mi parte un embolo che va oltre l'immaginazione.

Voi cosa ne pensate?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: L'uomo insicuro e la donna di carattere

Messaggio da nocciolina » 9 feb 2014, 20:26

Penso che sono esattamente come te se non peggio!!!

e uno come il marito della tua amica con me non solo non sarebbe sposato, ma credo non avrebbe superato il primo o secondo appuntamento...
poi figuriamoci, io sono una maniaca della reperibilità.
Puoi fare quel che vuoi, andare dove ti pare, ma se alle 12 devi essere in un posto e non mi degni nemmeno di spiegarmi perchè non ci sei, ti mordo come una vipera, altro che fare lui il cazziatone a lei...
anche perchè potevano benissimo chiamare alle 12, dicendo
"ciao cara/e, qui abbiamo fatto tardi e preferiamo andare con calma, mangiate pure senza di noi, ci vediamo dopo verso le X nel posto Y"
Cosa ci voleva scusa??? :che_dici
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 9 feb 2014, 20:39

Io penso che in un caso come questo non è tanto un problema di "lui è così" e "lei è cosà", ma un problema di coppia, di come la coppia è evoluta nel tempo. Non penso che si nasca da subito vittima e carnefice, o almeno non in questi termini, ma che sia una piega che la relazione prende con il tempo, con uno che inizia a prevaricare a poco a poco e l'altro che inizia ad accettare. E da lì la cosa poi va in crescendo, più uno accetta più l'altro osa spingersi oltre.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 9 feb 2014, 21:00

Credo che nessuna qua ti direbbe mai che condivide il modo di vivere di quella coppia....

Io lo trovo assurdo e insopportabile ma il mondo è pieno di coppie così ma anche a sessi invertiti
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2014, 21:55

se dico cosa penso potrei offendere qualcuna.
però dico anche che ad un certo punto, certe Donne riescono a reagire.
la tua amica ad esempio è economicamente indipendente? hanno figli piccoli/issimi? nessuna possibilità di "fuga" da parte di lei?

altra soluzione, un Nelson di quelli giusti. una mia amica li chiama così :fischia li vedi e sembrano indifesi e invece c'è la sorpresa :fischia e pure i muscoli... :fischia :pistole
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Giun7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giun7 » 9 feb 2014, 22:20

Io concordo con Zzz.. è una cosa che si evolve nel tempo. Io personalmente non lo accetterei, anzi, lo seppellirei per una cosa simile. Però non mi sento nemmeno di giudicare questa tua amica, non conoscendola. Purtroppo ci sono molte donne che passano anche di peggio, non si può capire quello che passa loro dentro ed il perché accettano questi comportamenti. "Vittima" non si nasce, ci si diventa.
3,115 g x 49,5 cm NATA IL 05/06/2014

ImmagineImmagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2014, 23:26

io non credo che il ruolo vittima carnefice evolva nel tempo, credo che la coppia sia così dall'inizio della relazione.
al limite con il passare del tempo cambia il ruolo della vittima che diventa consapevole, nella maggior parte dei casi e reagisce. e il carnefice se resta spiazzato soccombe, ma il più delle volte reagisce male. malissimo. a meno che la vittima non sia diventata forte, emozionalmente forte.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 10 feb 2014, 0:05

Questa tua amica deve avere un'autostima molto bassa, per accettare tutto questo. Forse pensa di non meritare di meglio. Non lo so, non conosco la sua storia. Purtroppo gli altri ci trattano spesso come noi permettiamo loro di fare. A me mette molta tristezza anche il pensiero di che tipo di immagine femminile trasmette alla figlia...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 feb 2014, 8:03

Loro stanno insieme da 20 anni, quindi lei lo ha conosciuto da giovanissima.

No, non è economicamente indipendente perché prima lui aveva un negozio e lei ha sempre lavorato con lui dietro al banco. Ora lui ha cambiato lavoro e lei è a casa con la bambina che comunque non è piccolissima, ha l'età della mia.

Sicuramente lui non l'ha mai trattata in modo paritario, questo ve lo posso dire. Se poi sia diventato così sgradevole nel tempo, non lo so.

La cosa che mi ha colpita è che lei non si rendeva mica conto. E' come quando voi dite "a me non succederebbe di certo", secondo me anche lei lo pensa. Perché è convinta che lui non la tratti cos' male. E' nervoso, magari esagera ma niente di grave.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 feb 2014, 8:29

come ELy penso che queste coppie nascono così...poi magari cambiano gli atteggiamenti, ma siano da subito così, psicologicamente parlando, non ci diventano dopo, casomai dopo esternano solo.
Lui ha bisogno di sentirsi superiore, quindi cerca una Lei capace di sottomettersi, lei evidentemente nel suo inconscio è convinta di valere poco e che quindi vede il lui un super-uomo che l'ha scelta, l'ha sposata e che l'ha sposata, la mantiene etc etc....
A parti ribaltate ......forse non conosco nessuna coppia. :domanda ( o forse una si)
Uomini colti, uomini che sono lavorativamente sistemati, spesso hanno donne accanto che li sopravvalutano e quindi si arrogano il diritto di trattarle male, e loro sono convinte che vada bene così, perché il loro uomo è migliore degli altri..... :x:
ne conosco, ne conosco
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 10 feb 2014, 9:22

Anche io conosco una coppia del genere, solo che la lei in questione è la parte ricca della famiglia. Lui lavora come impiegato, lei anche ma lei ha una montagna di soldi di famiglia ed è figlia unica per cui è lei la proprietaria di case e terreni.
Il compagno, non sono sposati xchè lui non vuole, la tratta a pesci in faccia. Mi ricordo che una volta lei venne in ufficio dopo la maternità a farci vedere la bambina e c'era anche lui. La bambina aveva un problema alle gambine e portava una specie di tutore e lui per tutta risposta facendo il simpatico disse "Eh con tutte le smagliature che hai addosso non sei riuscita neanche a farla sana".
Mi ricordo che lei scoppio a piangere. E io rimasi ammutolita. Non sapevo neanche cosa risponderle.
Ora la bimba è grandicella... e le cose non sono cambiate se non che prende in giro pure la bambina
"Non sai parlare"
"Non sai fare"
"Sembri una cretina..."
Noi abbiamo cercato di farglielo capire ma non c'è verso. Addirittura una volta lei doveva fare una visita urgente e ha chiesto a lui se poteva tenere la bambina e lui le ha risposto di arrangiarsi, o rimandava la visita o si trovava a sue spese una baby sitter.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 feb 2014, 9:49

io penso che casi così siano al limite (forse già superato, tra le mura di casa) della violenza psicologica e c'è poco da stare a cercare motivazioni logiche e razionali, purtroppo.

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 10 feb 2014, 9:59

GlassOfMilk, che orrore :x:
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 feb 2014, 9:59

GOM sì anche io ho notato che lui prende in giro la bambina.. molto. Tra l'altro lui voleva sempre un figlio maschio e il fatto che non l'abbia avuto e mai lo avrà (almeno con la stessa moglie, perché lei non può avere altri figli) lo rende evidentemente insoddisfatto. Così carica di impegni sportivi la figlia.. Pre agonistica a nuoto, sci e compagnia bella..

Però, davvero, il meccanismo perverso è che invece con me o con altri fa dei discorsi ragionevolissimi, io ci ho parlato in altre occasioni e non è mai stato sgradevole. Poi l'ho visto 48 ore con la moglie e tra un po' mi viene in colpo.

Ripeto, lei dice che è tutto normale, che lui ha solo un caratteraccio. :grrr

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 10 feb 2014, 10:11

Guarda io credo ci sia una buona dose di autostima che manca in lei e una grassa dose di violenza psicologica in lui. A me fa venire i nervi. Per fortuna non lo vedo spesso, anzi lo vedo poco ma ho amici che lo frequentano anche fuori lavoro e dicono che lui con la compagna e la figlia è sempre così. Gli amici hanno cercato di fargli capire che sbaglia ma lui dice che a casa sua (che poi è di lei :hi hi hi hi ) comanda lui e che loro sono solo degli zerbini con le mogli.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 feb 2014, 10:18

:pensieroso
A me piu' che la condivisione di una riflessione sembra una giudicante intrusione nella vita altrui, alle quali si aggiungono altre intrusioni giudicanti sulle vite altrui.
Ogni coppia ha le sue dinamiche, sindacare su quelle altrui lo trovo un po' vigliacco. :risatina:
Sarebbe interessante se chi ha prontamente parlato delle dinamiche altrui, lo facesse con le proprie.
Sarebbe quantomeno piu' interessante :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 feb 2014, 10:23

..ma soprattutto...perchè avevano ENTRAMBI il cellulare spento? :hi hi hi hi :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 10 feb 2014, 10:24

floddi ha scritto:..ma soprattutto...perchè avevano ENTRAMBI il cellulare spento? :hi hi hi hi :ahaha
Questo in effetti è l'interrogativo più interessante :hi hi hi hi
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 feb 2014, 10:27

GlassOfMilk ha scritto:Guarda io credo ci sia una buona dose di autostima che manca in lei e una grassa dose di violenza psicologica in lui. A me fa venire i nervi. Per fortuna non lo vedo spesso, anzi lo vedo poco ma ho amici che lo frequentano anche fuori lavoro e dicono che lui con la compagna e la figlia è sempre così. Gli amici hanno cercato di fargli capire che sbaglia ma lui dice che a casa sua (che poi è di lei :hi hi hi hi ) comanda lui e che loro sono solo degli zerbini con le mogli.
Sono sincera. Io quando sento e vedo queste cose ho paura, non per me di certo, ma per mia figlia.
Vorrei capire (in questi esempi) che cosa hanno vissuto queste donne per scegliersi dei compagni così.

Perché solo l'idea che mia figlia si possa un domani far trattare così mi fa salire il sangue al cervello.
Spero di insegnarle a scegliere un uomo che la rispetti, ma guardando queste donne mi chiedo dove, a monte, sia stato fatto l'errore.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 feb 2014, 10:30

floddi ha scritto:..ma soprattutto...perchè avevano ENTRAMBI il cellulare spento? :hi hi hi hi :ahaha
ahahha è vero! Sicuramente quel matto di mio marito ce l'ha di abitudine perché se lo scorda ovunque. La cosa spiacevole è stata la reazione dell'altro.. Che io mai mi sarei aspettata!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”