GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Kit per l'ombelico
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Re: Kit per l'ombelico
Io non ho messo niente di niente e gli facevo pure il bagnetto quasi ogni giorno. Cambiavo solo la garza arrotolata sul moncone che è caduto dopo 8 giorni.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- melissa75
- Active~GolGirl®
a me in ospedale hanno fatto vedere come si arrotola la garza attorno al moncone, dopo la caduta ho continuato a disinfettare l'ombelico con garza, acqua ossigenata e cicatrene. il tutto suggeritomi dalle ostetriche, dalla pediatra del reparto ed anche dalla mia pediatra.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Anche a noi hanno detto che il bagnetto si puo' fare da subito, basta asciugare bene la parte sotto il moncone. Il pezzo di ombelico che rimane attaccato non assorbe acqua perchè non ha tessuto spugnoso (chiaramente non bisogna tenerlo 1 ora in acqua!).gattoromeo ha scritto:Io non ho messo niente di niente e gli facevo pure il bagnetto quasi ogni giorno. Cambiavo solo la garza arrotolata sul moncone che è caduto dopo 8 giorni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- laroby
- Master~GolGirl®
Si meg la garzina ho continuato a metterla per 3/4 giorni dopo la caduta, più che altro per non far spadellare il cicatrene e far sì che non 'sfregasse' contro il pannoloMeg ha scritto:La garzina va tenuta finchè non smette di spurgare?laroby ha scritto:io ho preso solo le garzine sterili, in ospedale mi hanno fatto vedere come chiuderlo a 'tortellino' e la rete elastica
una volta caduto il cordone pulivo l'ombelico con BIALCOL e se spurgava ci spruzzavo un pizzico di cicatrene in polvere, poi garzina appoggiata e pannolino
Ishetta perchè niente alcol (se ve l'hanno detto)? Io ho sentito sia gente pro che contro pensavo dipendesse solo dalla struttura la scelta del disinfettante

Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- Germy
- Platinum~GolGirl®
Io avevo preso tutto e poi ... in ospedale mi hanno detto di non usare nulla ... pulire con acqua quando lo si lava, asciugare bene e girare il pannolino perché resti fuori il moncone ... così ho fatto e in 7 giorni si è seccato e caduto 

:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Cippi71
- Master~GolGirl®
QUOTOishetta ha scritto:A noi al corso preparto hanno detto che non bisogna mettere niente, intendo come cicatrizzanti e medicinali, solo la garza e la retina. Per il resto, l'importante è che sia asciutto.

con una precisazione
al corso pre parto del consultorio, ci dissero di utilizzare una semplice garza sterile ripiegata, imbevuta di alcool, e la retina
mentre le puericultrici della clinica dove ho partorito , dissero ASSOLUTAMENTE NIENTE ALCOOL, NE' ALTRO, solo garza !!!!
l'alcool infatti spella maledettamente e irrita la pelle delicatissima
(te lo dico per esperienza, perchè una volta ritornata a casa, ho voluto seguire i consigli del consultorio e ho usato l'alcool e la bimba si è spellata tutta la fascia intorno all'ombelico, poi infatti non l'ho più usato !!!!!!!! )
in pratica, io ho usato delle comunissime garze sterili da cm 10x10, ripiegate, e la fascetta elastica
il moncone a mia figlia è caduto in 5 giorni

io le facevo anche il bagnetto , avendo cura di NON BAGNARE il moncone
l'unico consiglio che ti do, è di accertarti che le garze sia confezionate singolarmente (infatti in alcune conf son messe tutte insieme, e una volta che apri , la prima che usi è sterile, ma l'ultima ........ )
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche per noi a CESENA dissero di non usare niente e solo garzina intorno...in effetti dopo 10 giorni è caduto e non ha avuto nessuna infezione...la pediatra cmq ci aveva dato un disinfettante e un cicatrizzante che credo di aver usato solo un paio di giorni dopo la caduta...ho messo un posto sull'angolo del bebeè perché invece mia cognata ha usato una tecnica particolare per farlo rientrare...leggere per credere....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- miky74
- Expert~GolGirl®
A noi diederlo l'alcol etilico, quello puro. Secca e disinfetta.
Miky
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- farfalla
- Master~GolGirl®
io non ho preso nessun kit
- garzine sterili da cambiare mattina, sera e ogni volta che si fossero sporcate e/o bagnate
- 4-5 fasce elastiche per averne sempre almeno 1 pulita
- perossido di idrogeno al 3% per disinfettare
il moncone è cadutoa 10 giorni, eravamo ricoverati in ospedale, e il pediatra che ci seguiva mi ha fatto mettere cicatrene polvere fino a che non si fosse asciugato benissimo
- garzine sterili da cambiare mattina, sera e ogni volta che si fossero sporcate e/o bagnate
- 4-5 fasce elastiche per averne sempre almeno 1 pulita
- perossido di idrogeno al 3% per disinfettare
il moncone è cadutoa 10 giorni, eravamo ricoverati in ospedale, e il pediatra che ci seguiva mi ha fatto mettere cicatrene polvere fino a che non si fosse asciugato benissimo
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Meg
- Expert~GolGirl®
Oggi ne ho sentita un'altra al corso: niente fascia elastica che da fastidio, solo garza e tintura madre di calendula. Mah, vedrò in ospedale che mi dicono.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ecco adesso vi dico come è finita. Uscita dall'ospedale sono andata in farmacia e l'ho trovata chiusa. Sono passata dalla chicco e ho preso il kit perchè a casa non avevo garze e non sapevo come fare per la medicazione serale. Costo 11.50€! Arrivate a casa... le era caduto il moncone! E che cavolo!!! 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- farfalla
- Master~GolGirl®

a me hanno fatto tenere la fascia con la garzina sull'ombelico anche dopo che era caduto il moncone, fino a completa cicatrizzazione
la fascia è vero che da fastidio, tira un po' e tende ad arrotolarsi e sulla pelle delicata fa subito arrossamenti, ma già con quella la garza mi fuggiva via, senza fascia il moncone sarebbe stato praticamente sempre scoperto col rischio di infettarsi e/o di strapparsi
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm