ciao!volevo un riscontro di qualche esperienza analoga.
Tommaso è stato dimesso dall'osp senza nessuna segnalazione.
Al controllo 10 gg dopo ci hanno fatto fare n test sulla bilirubina perchè il pediatra lo "vedeva" giallino e anche il bianco degli occhi era visibimente giallo.
Parametro nella norma (17,2) ma lui continua ad evere gli occhietti gialli.
Ho letto questo:
“l’ittero da latte materno”. Compare più tardivamente, dopo la prima settimana di vita, e può durare fino a 3-10 settimane. E’ presumibilmente dovuto ad una sostanza contenuta nel latte materno, il pregnandiolo, che rallenta l’eliminazione della bilirubina. Si riscontra nel 2-3% dei bambini allattati al seno e può essere posto in analogia con l’ittero fisiologico in quanto regredisce spontaneamente, non necessita di terapie, né tanto meno della sospensione dell’allattamento materno.
avete qualche dritta?
lo porto dal pediatra?
grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ittero da latte materno
- MartaS
- Original~GolGirl®
Ittero da latte materno
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10
- Ally72
- Basic~GolGirl®
Re: Ittero da latte materno
Ciao io ho avuto entrambi i bambini con l'ittero. Davide è stato ricoverto perchè aveva un valore piuttosto alto (20) nei primissimi giorni di vita. Alice invece aveva un valore più basso e non è stato necessario il ricovero. Tiene presente che l'ittero è pericoloso nei primi giorni di vita, poi diventa innocuo. certo va tenuto sotto controllo, Ci sono voluti due mesi perchè la scelra degli occhi diventasse bella bianca. Tienilo esposta alla luce, vicino alle finestre anche quando dorme, dovrebbe accellerare il processo. certo la stagione non aiuta, e comunque l'allattamento non va sospeso. Il pediatra comunque saprà certo rassicurarti meglio.
ciao
ciao
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Anche io ho avuto entrambi i bambini con l'ittero, con ricovero x Angelica e qualche lampada x Andrea. Questo nei primi 5 giorni di vita. Però, come ha detto Ally, ci hanno messo un po' a diventare "rosei".
Nel mio caso era dovuto ad un'incompatibilità di gruppo sanguigno: io sono 0+ entrambi sono A.
Nel mio caso era dovuto ad un'incompatibilità di gruppo sanguigno: io sono 0+ entrambi sono A.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
il mio piccolo l'ha avuto ma è venuto fuori solo dopo qualche giorno dalla nascita (mi pare verso il 6/7 giorno quando si torna in H per il primo controllo, era proprio giallo
).
Hanno verificato che cresceva comunque bene e quindi hanno lasciato stare anche se aveva il valore al limitissimo della lampada con la premessa che se diventava piu giallo ancora dovevo portare al ps. Ci ha messo comunque parecchie settimane a tornare roseo. So che con allattamento materno ci vuole piu tempo per far abbassare la bilorubina.

Hanno verificato che cresceva comunque bene e quindi hanno lasciato stare anche se aveva il valore al limitissimo della lampada con la premessa che se diventava piu giallo ancora dovevo portare al ps. Ci ha messo comunque parecchie settimane a tornare roseo. So che con allattamento materno ci vuole piu tempo per far abbassare la bilorubina.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- nanachan
- Platinum~GolGirl®
allatta il bimbo davanti alla finestra, sotto la luce del sole
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Quoto!!!nanachan ha scritto:allatta il bimbo davanti alla finestra, sotto la luce del sole
Mi sono completamente dimenticata di scriverlo, è vero, la luce del sole aiuta molto!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- val978
- Silver~GolGirl®
Anche noi stesso problema!
L'ittero è stato diagnosticato già in H ma non è stato ritenuto necessario alcun trattamento (però è stato fatto un apposito esame del sangue), ci è stato raccomandato di esporlo più possibile alla luce naturale. Il colorito era visibilmante giallognolo (dicevano che sembrava abbronzato...) e anche il bianco degli occhi era giallo. Questo ha comportato molta sonnolenza e pigrizia nel mangiare, cosa che ha provocato un avvio dell'allattamento molto faticoso...(svegliarlo ogni 3 ore per mangiare, tenerlo sveglio durante la poppata, ogni tanto biberon per facilitargli la poppata, e quindi tiralatte, eccessivo calo fisiologico con conseguenti doppie pesate, stress, calo del latte, ecc...)
Poi nei mesi successivi anche se a me sembrava diventato di colore normale, tutti i pediatri notavano all'istante che era un po' itterico, però tutti mi hanno detto che era dovuto all'allattamento e non bisognava fare niente.
All'ultimo controllo non hanno detto niente, io mi sono dimenticata, al prossimo chiederò...
Potresti aspettare fino al prossimo controllo, oppure chiamare il pediatra e chiedergli direttamente che ne pensa lui...
L'ittero è stato diagnosticato già in H ma non è stato ritenuto necessario alcun trattamento (però è stato fatto un apposito esame del sangue), ci è stato raccomandato di esporlo più possibile alla luce naturale. Il colorito era visibilmante giallognolo (dicevano che sembrava abbronzato...) e anche il bianco degli occhi era giallo. Questo ha comportato molta sonnolenza e pigrizia nel mangiare, cosa che ha provocato un avvio dell'allattamento molto faticoso...(svegliarlo ogni 3 ore per mangiare, tenerlo sveglio durante la poppata, ogni tanto biberon per facilitargli la poppata, e quindi tiralatte, eccessivo calo fisiologico con conseguenti doppie pesate, stress, calo del latte, ecc...)
Poi nei mesi successivi anche se a me sembrava diventato di colore normale, tutti i pediatri notavano all'istante che era un po' itterico, però tutti mi hanno detto che era dovuto all'allattamento e non bisognava fare niente.
All'ultimo controllo non hanno detto niente, io mi sono dimenticata, al prossimo chiederò...
Potresti aspettare fino al prossimo controllo, oppure chiamare il pediatra e chiedergli direttamente che ne pensa lui...