GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Istruzioni lavatrice: chi sbaglia?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Istruzioni lavatrice: chi sbaglia?

Messaggio da hamilton » 8 mar 2015, 21:27

Il clima in sud e centro Italia e' diverso rispetto al nord.
E sarà pure che le temperature sono aumentate, ma umidità e freddo, molto freddo, ce li becchiamo comunque per almeno due mesi l'anno.
Ma mi chiedo, se non con lana, cachemire, angora, con cosa uscite di casa alle 8 del mattino in gennaio??
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2015, 21:27

frab ha scritto:il programma lana esiste per qualcosa, e io lo sfrutto :hi hi hi hi non lavo niente a mano, anche il cachemire in lavatrice e non succede niente. Non vedo una lavanderia da anni.
esatto. basta usarla bene e la lavatrice lava di tutto.
in lavanderia pensate davvero che lavino tutto a secco???? :uakuakuak :uakuakuak :uakuakuak ma neanche per idea!!!!!
la lana va in lavatrice, industriale ovvio... e li lavano esattamente come le lavatrici di casa, con centrifuga bassa. ma li asciugano in asciugatrice quindi non si nota la differenza. tutto lì
come lo so? beh... io so' tutto :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: conosco persone che hanno avuto lavanderie e una parente del marito ne ha una attualmente. mi ci sono divertita un paio di settimane per scoprire un mondo diverso :prr

lavano a secco tante cose, ma in realtà è una schifezza. solventi sparati sugli indumenti, tolgono lo sporco "alla vista" in pratica è un'illusione ottica. se lo stesso indumento lo lavate dopo il passaggio in lavanderia, si vede l'alone, sempre se non esce roba schifida.. brrrrrr ma neanche..........

p.s. i maglioni non vengono lavati a secco. ma neanche per idea. li cacciano in lavatrici normalissime, da 11 kg magari, e con lavaggio delicato. tutto li-
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 8 mar 2015, 21:37

Io sono di VR e obiettivamente ormai non c'è freddo (si magari 2 settimane all'anno); umido si, ma freddo no. Poi sono abituata ad andare in montagna ogni week end, forse mi sono abituata a temperature più rigide. Un maglione come dicevi tu da 36 fili lo metterei forse per fare una spedizione artica! qui appena entri in ufficio cominci a crepare di caldo.
Per il lavaggio a secco la penso come Ely, sinceramente non mi è mai piaciuto far lavare la roba a secco, mi sembra che non sia pulita.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mar 2015, 21:42

Seeee!! La mia lavandaia SA e mi conosce da anni.
Se mi rovina un capo di cachemire ci mette una settimana di lavoro a ripararmelo.
Quindi non le conviene fare la furba. :hi hi hi hi
E fin'ora l'unica cosa che mi ha rovinato e' stato un paio di pantaloni con inserti in pelle di Luisa Spagnoli, l'ho massacrata per giorni fino a quando e' riuscita a ritornarli nuovi.
Io lascio correre su tante, troppe cose, ma i vestiti rovinati dalle lavandaie e' una cosa che mi manda in bestia, perché ci sono affezionata, perché chi sbaglia paga e se uno non sa fare il proprio mestiere maneggiando proprietà altrui e' meglio che cambi lavoro.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mar 2015, 21:53

frab ha scritto:Io sono di VR e obiettivamente ormai non c'è freddo (si magari 2 settimane all'anno); umido si, ma freddo no. Poi sono abituata ad andare in montagna ogni week end, forse mi sono abituata a temperature più rigide. Un maglione come dicevi tu da 36 fili lo metterei forse per fare una spedizione artica! qui appena entri in ufficio cominci a crepare di caldo.
Per il lavaggio a secco la penso come Ely, sinceramente non mi è mai piaciuto far lavare la roba a secco, mi sembra che non sia pulita.
Il maglione in questione è color panna con il collo alto.
Messo pochissimo, un paio di volte in montagna è una volta in città ma non per andare a lavorare.
È un forno, probabilmente in questa stagione ci si può uscire senza nulla sopra.
Ma è' stata un'occasione, nonostante sia difficile da portare non potevo rinunciare a portarmi a casa un maglione così bello. Talmente bello che da anni è fotografato nei cartelloni pubblicitari della marca cui appartiene.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mar 2015, 21:57

io ho dei giacconi molto pesanti perchè giro in moto, sotto in genere ho giacca e camicia oppure cardigan e canotta o maglietta a mezza manica, a volte dei vestitini coi leggins, ma insomma se metto le maglie di cachemire poi al lavoro ci faccio le cozze
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 8 mar 2015, 21:59

Io abito in montagna, ma i maglioni d'angora che ho non li metto da anni. Ci schiatto dentro.
Una volta indossato il piumino per il tragitto, ed entrati in un normale ufficio riscaldato, penso che creperei con addosso un maglione di lana. E io sono freddolosissima, ma sinceramente molto meglio vestirmi a strati, camicietta e pullover, o meglio ancora, maglietta e felpone :hi hi hi hi che tenermi addosso tutto il giorno un maglione, che oltretutto mi farebbe prudere da matti.
E mi dispiace anche, perché adoro i maglioni, specialmente quelli maxi che ti avvolgono tutta come una copertina, ma... no grazie.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2015, 22:04

ma guarda che non sono io a dire o fare cose eh?? lo fanno normalmente le lavanderie!!!
gli viene recapitato di tutto, dal piumino al cachemire "lavaggio a secco".
roba da pazzi. se tutti lavassero VERAMENTE a secco, i depuratori non funzionerebbero più :risatina: sarebbero ko.
non serve lavare a secco, non serve ad una cippa, basta un lavaggio fatto nel modo corretto e niente si rovina.
poi se metti pelle e lana ovvio che ci vuole un'altra cosa, si chiamava trielina. mista con acqua faceva il lavaggio, ora c'è uno smacchiatore che si usa anche in casa, stessa identica cosa delle lavanderie. ma ovviamente in lavanderia ti riconsegnano il capo "lavato e profumato" infilato in busta adeguata. al modico prezzo di 10 euro? ecco... forse capisco lo sbattimento.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mar 2015, 22:12

lemming ha scritto:Io abito in montagna, ma i maglioni d'angora che ho non li metto da anni. Ci schiatto dentro.
Una volta indossato il piumino per il tragitto, ed entrati in un normale ufficio riscaldato, penso che creperei con addosso un maglione di lana. E io sono freddolosissima, ma sinceramente molto meglio vestirmi a strati, camicietta e pullover, o meglio ancora, maglietta e felpone :hi hi hi hi che tenermi addosso tutto il giorno un maglione, che oltretutto mi farebbe prudere da matti.
E mi dispiace anche, perché adoro i maglioni, specialmente quelli maxi che ti avvolgono tutta come una copertina, ma... no grazie.
Forse non mi sono spiegata.
Mica ho tutti 36 fili, c'è ne sono da 2-4-6 fili che sono impalpabili a caldissimi.
Robine così
forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=86730
Non ci si schiatta dentro ma sono soffici e caldi.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2015, 22:16

siccome che io sono sc**a... i 26 fili me li puoi spiegare? magari capisco l'etichetta del maglioncino che ho in una teca nell'armadio e che sto per svaligiare, grazie. dico davvero eh?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mar 2015, 22:24

C'è poco da spiegare.
Nel l'industria del cachemire la quantità di fili indica il grado di finezza ( e di prezzo) di un capo.
36 fili praticamente indica che c'hai 15 Capre Hircus chiuse dentro l'armadio. :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2015, 22:28

NON esistono i 36 fili.

esistono i micron che rendono pregiata la lana. nient'altro.

p.s. giusto per insegnar qualcosa si scrive Cashmere, almeno la parola giusta, perdinci!!!!!!!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mar 2015, 22:32

Cerca meglio, vedrai che trovi.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2015, 22:36

http://www.filationline.it/conoscere-i-filati/

sai com'è. le cose le dico se le so (e magari le indosso senza spandimer...")

nochesssssssssssss

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mar 2015, 22:52

Il cachemire, che come tu ben saprai si scrive così in francese, si scrive cashmere in inglese e kashmir in indiano, nelle boutique si valuta in base al numero di fili ritorti.
http://www.onecashmere.com/it/storia-cashmere/

Che poi tu possieda un maglione di cachemire non può che farmi piacere: in montagna lo puoi sfruttare appieno.
Beata te!! :risatina:

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 mar 2015, 7:17

hamilton ha scritto:Il clima in sud e centro Italia e' diverso rispetto al nord.
E sarà pure che le temperature sono aumentate, ma umidità e freddo, molto freddo, ce li becchiamo comunque per almeno due mesi l'anno.
Ma mi chiedo, se non con lana, cachemire, angora, con cosa uscite di casa alle 8 del mattino in gennaio??
Veramente sta cosa del maglione pesante è fuori moda. L'anno scorso sono stata in Norvegia di gennaio e ho notato che nessuno aveva caproni addosso. Le giacche adesso sono termiche e sottili, perciò non serve mettersi sotto una bestia che ti fa sudare come un cammello nel deserto.
Poi se uno se lo mette perché gli piace è un conto, ma personalmente non li trovo pratici.

Questo dove realmente fa freddo e nelle zone di montagna.

In Liguria, sempre al nord, esci di gennaio con il cappotto a 3/4 e non muori, giusto quando c'è vento allora ci si copre di più, io avevo acquistato anni fa un piumino woolrich a Serravalle che è un giaccone molto versatile, se ho quello basta e avanza e sotto va benissimo un maglionicino leggero.

Ma lo uso sì e no 2 mesi all'anno. Quando vado in montagna metto la giacca tipo sci che è del tipo termico di cui parlavo prima.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mar 2015, 8:49

Lunette ha scritto:
hamilton ha scritto:Il clima in sud e centro Italia e' diverso rispetto al nord.
Veramente sta cosa del maglione pesante è fuori moda. L'anno scorso sono stata in Norvegia di gennaio e ho notato che nessuno aveva caproni addosso. Le giacche adesso sono termiche e sottili, perciò non serve mettersi sotto una bestia che ti fa sudare come un cammello nel deserto.
Poi se uno se lo mette perché gli piace è un conto, ma personalmente non li trovo pratici.
.
a onor del vero il cachemire è sottile e impalpabile, io lo uso poco perchè sento caldo di mio e sto in ambienti molto riscaldati, ma non si può certo dire che come lo vedi ti sembra un maglione pesante
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2015, 8:51

frab ha scritto:il programma lana esiste per qualcosa, e io lo sfrutto :hi hi hi hi non lavo niente a mano, anche il cachemire in lavatrice e non succede niente. Non vedo una lavanderia da anni.
:quoto_1:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 mar 2015, 8:52

Infatti secondo me non hanno proprio presente la consistenza se parlano di "lanoni"...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2015, 8:57

io qualcosa in cachemire ce l'ho. Sia io sia mio marito. E non c'è niente da dire, è morbidissimo, sottilissimo e caldissimo.
Lo lavo in lavatrice col programma superdelicati, in acqua fredda e senza centrifuga. Non ho (ancora) rovinato niente. :risatina:

Mio marito lo mette più spesso di me, perchè gira parecchio e spesso si trova a dover stare al freddo per tutto il giorno.

Anche io li indosso se so che farà freddo (tipicamente il lunedì in ufficio, quando il riscaldamento è stato spento per due giorni e fa decisamente freddino).
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”