GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"io non stiro, stendo bene" ma come si fa?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "io non stiro, stendo bene" ma come si fa?

Messaggio da rusc » 17 ago 2010, 11:10

mah, leggendo questo topic sono rimasta veramente allibita a sentire che c'è chi stira mutande, asciugamani, calzini... e chi porta tutto a stirare in stireria spendendo un botto :urka
per me robe veramente fuori dalla mia mentalità, e spreco inutile di soldi

Prima che nascessero i figli stiravo alcune cose: magliette, camicie, pantaloni, federe e basta direi
Adesso più nulla! Tiro fuori il ferro solo 2, 3 volte all'anno per quando mio marito si mette una camicia (cioè quasi mai) o io qualcosa di elegante se si va a qualche cerimonia.
Per il resto trovo veramente inutile stirare i vestitini dei bimbi ad es., che si sporcano in 2h.....

Io faccio così: -lavatrici a 1400 giri tranne lana o sintetici a 800 giri
- stendo subito appena finito il lavaggio
- sbatto bene la roba tirandola anche un po' con le mani
- la roba scura la stendo a rovescio e solo all'ombra
- metto meno mollette possibile
- appena sciutto piego lisciando bene e metto via

... beh si vede che non sono capi caldi di ferro, questo sì, ma si presentano cmq molto bene.
Ripeto si parla solamente di magliette, jeans e tute

Se proprio avessi delle ore libere forse qualcosa stirerei, ma al momento la considero un'attività opzionale; preferisco dare priorità al lavaggio dei pavimenti
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 ago 2010, 16:20

Saretta78 ha scritto:
ely66 ha scritto:soltanto a leggere m'è venuta una stanchezza, ma una stanchezza che ho deciso, domani stiro.

p.s. le camicie non stirate non raccontiamocela, si vedono. lo so perchè mio marito se l'è infilata ieri mattina, sbagliandola con quella stirata e per la miseria se si vede.
Mi dispiace contraddirti...ma se la camicia è di qualità buona e la lavi e stendi come si deve....ti garantisco che la differenza non la vedi...una volta indossata...posso darti ragione se le metti vicine sulla gruccia qualcosa si nota.......ma indossata proprio no! E il mio socio nell'abbigliamento ha SOLO la fissa della camicina perfetta....ma io non la stiro... :fischia

veramente le camicie di buona qualità se non le stiri sono tutte pieghe perchè sono di cotone 100%
quelle che dici tu, che si nota poco (perchè si nota comunque), sono quelle che hanno una piccola percentuale di poliestere, ma non le definerei proprio di buona qualità
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 ago 2010, 16:27

Dai non contiamocela, io odio stirare e non stiro... ma le camicie si vedono... soprattutto dove c'è il collo. :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 ago 2010, 16:35

Ma...se avessi tempo e quando mio maritozzo mi comprerà l'asse da stiro della foppapedretti che si camuffa perfettamente con l'arredamento ed occupa pochiiiiissimo spazio :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi ..................stirerei di +.
Adesso d'inverno praticamente mai...d'estate la roba di lino...alcuni pantaloni di cotone. E di camicie ne usiamo poche. Per il resto seè steso bene e non troppo centrifugato,non ne vedo sta grande necessità. Le mutande poi... :che_dici
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 19 ago 2010, 16:49

Io non stiro lenzuola, mutande, calzini... ultimamente pure asciugamani e strofinacci da cucina (sopravvivenza) ma la roba stirata si nota eccome fa tutta un'altra figura. Per la bimba stiro quasi tutto, ok che si sporca subito ma mandarla in giro sgualcita proprio non mi va.
Comunque quoto dev'essere anche questione di durezza dell'acqua e tipo di lavatrice.
Certo che centrifugare a 1400 giri e non stirare... :urka complimenti!! Io spesso centrifugo solo a 800 giri e la roba mi esce spiegazzata comunque. Vero è che quasi mai stendo subito... e nemmeno ritiro subito :fischia
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 ago 2010, 19:00

mammanto ha scritto: Certo che centrifugare a 1400 giri e non stirare... :urka complimenti!! Io spesso centrifugo solo a 800 giri e la roba mi esce spiegazzata comunque. Vero è che quasi mai stendo subito... e nemmeno ritiro subito :fischia
e questo vuol dire molto. Io faccio sempre 1400 giri ma stendendo subito e sbattendo bene la roba ti assicuro che non è spiegazzata.
Quelle poche volte che non ho steso subito la differenza si è vista eccome! e anche 1 volta che mi ha steso il bucato mia suocera, che l'ha steso tutto grinzo e appallottolato, la differenza è stata enorme
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 ago 2010, 20:02

Io credo che fino a quando riuscirò a mangiare pure pane e cipolla, troverò 1,50 euro per far stirare una camicia al "solo stiro" della lavanderia, chiedetemi tutto ma nn è una questione di stanchezza, è che inizio a schiumare dal nervoso, proprio nn ce la faccio! Economizzo su altre cose, zappo la terra, faccio tutti i lavori pesanti.... ma non stirare.
Per tornare in tema per poter non stirare le camicie ci deve essere per prima cosa una buona acqua, poco calcarea, altrimenti avoglia a stendere bene.... si continuano a vedere le pieghe. Nella casa dove vivevo anni fa l'acqua era così dura che i jeans si mantenevano in piedi da soli dopo asciutti.
Qui dove vivo ora è tutta un'altra cosa, l'altro ieri ho lavato A MANO un vestitino in puro cotone ed ho provato a nn strizzarlo ma a lasciarlo sgocciolare bagnatissimo sulla gruccia nella vasca da bagno ed in effetti è perfetto. Ma che dovrei fare? lavare a mano tutte le camicie di mio marito? e poi dove le lascio asciugare tutte grondanti?? No... nn se po...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 22 ago 2010, 7:25

riprendo questo post che vedo vi è piaciuto!
in vacanza ho dovuto per forza di cose rinunciare allo stiraggio e mi sono accontentata, ma tornata alla vita quotidiana ho ripreso i miei ritmi.
Si le federe le stiro, ma le lenzuola solo i sopra e ovviamente piegati. Il copriletto d'estate non ce l'ho mai e d'inverno spesso metto la trapunta piegata quindi i cuscini sono scoperti.
Non se ne parla di stirare mutande, calzini, asciugamani e strofinacci, mi risparmio qualcosa stendendo bene, ma la maggior parte delle cose le stiro.
Come Alessandra non riesco a star dietro alla lavatrice, all'asciugatura, quindi mando il lavaggio e non lo stendo subito (adesso ci sto piu' attenta, ma solo dopo aver letto questo post), ma soprattutto non ritiro i panni appena asciutti. Ho un balcone piccolo, non ho i fili, quindi tutto stendino, sole o ombra quando ci arriva e la sera in genere mi affaccio e tolgo quello che è asciutto, il resto lo lascio fino alla sera successiva. Credo che d'inverno non sarò così assidua, tornerò a lasciare i panni stesi pe giorni e giorni, ma pace.
Questo post mi ha dato qualche consiglio e poi mi ha fatto venire l'idea di portare le camice in stireria ogni tanto. Stirare quelle è proprio terribile e mi vengono anche male perchè non sono molto attenta.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 22 ago 2010, 12:16

Io non ho mai stirato molto, prima di avere simone ancora meno. Ora è da un anno che mio marito ha un nuovo lavoro e usa una camicia al giorno :che_dici
per cui le camicie le porto in lavanderia solo stiro (quelle di cotone belle che sono difficilissime da stirare bene) mentre quelle in materiale nostiro le passo io.
Stiro solo magliette, pantaloni e cose di simone.
Non stiro le magliette bianche da sotto di mio marito, mutande, calze, asciugamani, federe, lenzuola.
A volte stiro le tovaglie ma solo se viene qualcuno! :hi hi hi hi

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 ago 2010, 14:36

oh.... preciso che nn stiro le camicie, poi le altre cosine, magliette, pantaloni ecc... mi cimento, francyede, stiri le federe??? Noooo :urka una volta messe al cusino nn vi vede piu nulla :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 22 ago 2010, 14:41

eddai che ci vuole a stirare le federe? sono le mie preferite... :ahaha
si mi da' fastidio, posso non stirare le lenzuola ma le federe si...
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 ago 2010, 17:32

Ma le federe, dopo che ci hai dormito una notte, si vede che sono stirate??? :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 ago 2010, 20:49

Boomie75 ha scritto:Ma le federe, dopo che ci hai dormito una notte, si vede che sono stirate??? :domanda
adesso mi fate rinchiudere...
io stiro le federe, mi piace vederle belle stirate e non metto mai il copriletto sulle federe. di solito io metto due cuscini e due federe, quella di sotto abbinata al lenzuolo di sotto o al copriletto, quelle di sopra e' quella coordinata al lenzuolo. Quando vado a dormire, dato che due cuscini sono troppo alti, metto un cuscino sulla sedia. cosi' la federa non si sgualcisce :fischia
io comunque stiro: vestiti, lenzuola (solo la parte del risvolto), federe (che non ci vuole nulla), le tovaglie di fiandra quando le uso (quando ho ospiti o cene )
in massimo un'ora e mezza alla settimana (mentre guardo satc o altri film) abbatto tutta la pila. il piu' delle volte finisco entro un'ora
appunto facendo attenzione nello stendere (e io quasi mai riesco a ritirare il bucato subito), e con un buon ferro da stiro si fa davvero poca fatica
:sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 ago 2010, 21:28

chiarasole ha scritto:
Boomie75 ha scritto:Ma le federe, dopo che ci hai dormito una notte, si vede che sono stirate??? :domanda
io stiro le federe, mi piace vederle belle stirate e non metto mai il copriletto sulle federe. di solito io metto due cuscini e due federe, quella di sotto abbinata al lenzuolo di sotto o al copriletto, quelle di sopra e' quella coordinata al lenzuolo. Quando vado a dormire, dato che due cuscini sono troppo alti, metto un cuscino sulla sedia. cosi' la federa non si sgualcisce :fischia
io comunque stiro: vestiti, lenzuola (solo la parte del risvolto), federe (che non ci vuole nulla), le tovaglie di fiandra quando le uso (quando ho ospiti o cene )
in massimo un'ora e mezza alla settimana (mentre guardo satc o altri film) abbatto tutta la pila. il piu' delle volte finisco entro un'ora
appunto facendo attenzione nello stendere (e io quasi mai riesco a ritirare il bucato subito), e con un buon ferro da stiro si fa davvero poca fatica
Quanto vuoi per venire da me? :hi hi hi hi

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 22 ago 2010, 21:58

chiarasole ha scritto:
Descrivi il tuo letto e mi sembra di vedere il mio, compresa la stiratura :hi hi hi hi
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 24 ago 2010, 14:23

ci610 ha scritto:
Saretta78 ha scritto:
ely66 ha scritto:soltanto a leggere m'è venuta una stanchezza, ma una stanchezza che ho deciso, domani stiro.

p.s. le camicie non stirate non raccontiamocela, si vedono. lo so perchè mio marito se l'è infilata ieri mattina, sbagliandola con quella stirata e per la miseria se si vede.
Mi dispiace contraddirti...ma se la camicia è di qualità buona e la lavi e stendi come si deve....ti garantisco che la differenza non la vedi...una volta indossata...posso darti ragione se le metti vicine sulla gruccia qualcosa si nota.......ma indossata proprio no! E il mio socio nell'abbigliamento ha SOLO la fissa della camicina perfetta....ma io non la stiro... :fischia

veramente le camicie di buona qualità se non le stiri sono tutte pieghe perchè sono di cotone 100%
quelle che dici tu, che si nota poco (perchè si nota comunque), sono quelle che hanno una piccola percentuale di poliestere, ma non le definerei proprio di buona qualità
E allora avete ragione voi....ma io mi fido molto di più del parere del mio socio....camicina perfetta...e la camicina è perfetta....ma IO non la stiro..
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 24 ago 2010, 14:49

ciao saretta78!!!
oh, torno in queso post perchè effettivamente ho visto che se non si stende bene, la roba messa via fa veramente schifo. ho messo via delle cose uscite dalla lavasciuga (quelle delle lavanderie a gettone) che mio marito ha ben pensato di pigiare tantissimo per farci stare più roba) e la roba è venuta da schifo. me la son fatta andar bene lo stesso (eravamo al mare) ma era veramente roba da non indossare.

comunque ragazze: pochissime mollette, tutto steso al contrario, stendere appena la roba esce dalla lavatrice e metttere via senza lasciare la roba sullo stendino a seccare, togliere appena è asciutta ma non dura (che poi son tutti consigli di saretta78 :bacio tesorina sui consigli per stendere bene mi hai cambiato la vita! e concordo con te sulle camicie appese sulle grucce).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 ago 2010, 15:27

non ho letti tutto, mi basta il titolo per dire che chi la pensa così è per darsi una giustificazione al non voler stirare.

La roba, seppure stesa bene, non stirata SI VEDE.

a me piace stirare, ma mi manca il tempo, ho sempre cumuli di roba da stirare, ma non mi sognerei MAI di non stirare la roba.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 24 ago 2010, 15:55

Anch'io stendo bene, ma una passata col ferro gliela do' lo stesso!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 ago 2010, 16:20

helzbeth ha scritto:non ho letti tutto, mi basta il titolo per dire che chi la pensa così è per darsi una giustificazione al non voler stirare.

La roba, seppure stesa bene, non stirata SI VEDE.

a me piace stirare, ma mi manca il tempo, ho sempre cumuli di roba da stirare, ma non mi sognerei MAI di non stirare la roba.
Vuol dire che sei piu brava di noi altre mamme degeneri.... perche io lascio le federe non stirate, le lenzuola pure e gli asciugamani... :fischia i vestitini dei bimbi e i nostri li passo moooolto velocemente, le camicie del marito NO, quelle le fa la stireria, dici che siamo un fenomeno da baraccone? :prr

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”