GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Insonnia
-
- New~GolGirl®
Re: Insonnia
ciaooo io sono alla 35 sett,purtroppo l insonnia e la stanchezza sono normali in gravidanza,io i primi mesi dormivo difficilmente pe le nausee e i vomiti che mi svegliavano anche di notte,e piu vai avanti piu e difficile perche la pancia cresce e trovare la posizione giusta non e semplice...comunque anche se non dormi rilassati sdraiati e guarda umìn bel film
ely
ely
- Pat
- Basic~GolGirl®
Io sono appena entrata nel II trimestre ma l'insonnia notturna sta ancora là!
Certo, non è tutte le notti ma in media le ore notturne di veglia superano quelle di sonno.
Io pensavo alla stanchezza (ho già una bimba piccola, meravigliosa ma impegnativissima!!!) e che fosse una cosa psicologica (nonostante la felicità di questa gravidanza ho diversi problemi familiari che mi tengono preoccupata e quindi sveglia), infatti in quelle ore il cervello continua a girare vorticosamente nei pensieri. Oppure mi immergo in un romanzone, il che è meglio.
Invece vedo che l'insonnia è comune a tante donne e che c'entrano pure gli ormoni...
Come sempre, la cosa mi consola un po!!!
Certo, non è tutte le notti ma in media le ore notturne di veglia superano quelle di sonno.
Io pensavo alla stanchezza (ho già una bimba piccola, meravigliosa ma impegnativissima!!!) e che fosse una cosa psicologica (nonostante la felicità di questa gravidanza ho diversi problemi familiari che mi tengono preoccupata e quindi sveglia), infatti in quelle ore il cervello continua a girare vorticosamente nei pensieri. Oppure mi immergo in un romanzone, il che è meglio.
Invece vedo che l'insonnia è comune a tante donne e che c'entrano pure gli ormoni...
Come sempre, la cosa mi consola un po!!!
Giorgia è nata il 4 dicembre 2005, la mia morbida patatina!
Gabriele è nato il 14 giugno 2009, il mio arcangioletto!
Gabriele è nato il 14 giugno 2009, il mio arcangioletto!
- casper
- Original~GolGirl®
Ciao aly!
ti confermo che anche io ho avuto l'insonnia...
a me non è passata fino al terzo trimestre PERO'...nel secondo trimestre era migliorata!
perchè ti passi presto!!!

ti confermo che anche io ho avuto l'insonnia...

- eleonora77
- Original~GolGirl®
ciao Aly...anche io soffro di insonnia, a dire il vero ne soffro anche senza gravidanza, ma senz'altro è peggiorato...mio marito dice che ormai si è abituato a dormire da solo...
devo dire che durante il II trimestre ho avuto più problemi, adesso, sembrerà strano ma va un pò meglio, soprattutto perchè nn vado al lavoro e vado in letargo qualche oretta durante il giorno...almeno...

devo dire che durante il II trimestre ho avuto più problemi, adesso, sembrerà strano ma va un pò meglio, soprattutto perchè nn vado al lavoro e vado in letargo qualche oretta durante il giorno...almeno...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- aly74
- New~GolGirl®
... sono uno zombie e la situazione peggiora quando ho qualche paranoia in più ... ora mi faccio una doppia camomilla ma tanto non serve
se qualcuno dei vostri ginecologi vi ha dato qualche rimedio lo passate?

se qualcuno dei vostri ginecologi vi ha dato qualche rimedio lo passate?

- sniappy
- New~GolGirl®
ciao ragazze io sono al 5 mese e anche per me l'insonnia è un incubo, il pomeriggio devo riposare almeno un'oretta e la notte adesso mi sveglio una sola volta per fare pipì ma ci metto un secolo a riaddormentarmi.....in pratica mi addormento dinuovo al mattino......chissà se quando arriverà il piccoletto/a sarà la stessa cosa? mi consolo pensando che a breve quando mi sveglierò nel cuore della notte ci sarà il frugoletto/a......

mamma imperfettissima della piccola Sara dal 09.05.09
- jeoly
- New~GolGirl®
aly74 anch'io a inizio gravidanza dormivo poco la notte, pur avendo sempre sonno.
Al secondo trimestre le cose sono migliorate ma ora non dormo per la pancia ingombrante
sniappy dormiamo poco ora cosi ci si abitua per qudno nascono!
Al secondo trimestre le cose sono migliorate ma ora non dormo per la pancia ingombrante

sniappy dormiamo poco ora cosi ci si abitua per qudno nascono!

Mamma di Martina 2,460 kg x 46 cm
e Chiara 1,990 kg x 46 cm nate il 19 gennaio 2009
e Chiara 1,990 kg x 46 cm nate il 19 gennaio 2009
- hope
- Master~GolGirl®
io ho sofferto di insonnia il secondo trimestre, la notte praticamente la passavo in bianco
ora invece stranamente dormo tantissimo di notte e anche il pomeriggio circa un paio d'ore ogni volta... mi sembra di avere sempre sonno
a volte uso un balsamo alla lavanda che metto un po' sui polsi, tempie e lobi delle orecchie (credo vada bene anche un olio) che pare favorisca il sonno. Poi un bicchiere di latte caldo la sera, un libro anzichè la tv e crollo....

ora invece stranamente dormo tantissimo di notte e anche il pomeriggio circa un paio d'ore ogni volta... mi sembra di avere sempre sonno
a volte uso un balsamo alla lavanda che metto un po' sui polsi, tempie e lobi delle orecchie (credo vada bene anche un olio) che pare favorisca il sonno. Poi un bicchiere di latte caldo la sera, un libro anzichè la tv e crollo....
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- bubu
- New~GolGirl®
Stai tranquilla, quando ci sarà il bimbo non soffrirai più di insonnia, l'insonnia te la procurerà luisniappy ha scritto:ciao ragazze io sono al 5 mese e anche per me l'insonnia è un incubo, il pomeriggio devo riposare almeno un'oretta e la notte adesso mi sveglio una sola volta per fare pipì ma ci metto un secolo a riaddormentarmi.....in pratica mi addormento dinuovo al mattino......chissà se quando arriverà il piccoletto/a sarà la stessa cosa? mi consolo pensando che a breve quando mi sveglierò nel cuore della notte ci sarà il frugoletto/a......![]()

Natalia, Giulia 14/5/2004, Viola 4/8/2008
- bubu
- New~GolGirl®
comunque a parte scherzi, io l'ultimo mese bevevo la camomilla ogni sera, perchè non riuscivo proprio a prendere sonno...potrebbe aiutarti.
In bocca al lupo
In bocca al lupo

Natalia, Giulia 14/5/2004, Viola 4/8/2008
- aly74
- New~GolGirl®
non vorrei parlare troppo presto ma sono due notti che dormo un pò meglio ed ho pure il naso chiuso, mi sveglio alle 5.30 circa ma riposata...
ho anche meno dolore al seno ... spero sia normale e non un segno che qualcosa non va
certo che sono impossibile
quando sto male perchè sto male e quando sto bene è perchè invece dovrei stare male!! 
ho anche meno dolore al seno ... spero sia normale e non un segno che qualcosa non va

certo che sono impossibile

- casper
- Original~GolGirl®
aly :prrrr tranquilla...vedrai che fra un pò dormirai meglio! poi però preparati perchè "di solito" il terzo trimestre è un'altra lotta al sonno perchè con il pancione farai più fatica a trovare una posizionealy74 ha scritto:non vorrei parlare troppo presto ma sono due notti che dormo un pò meglio ed ho pure il naso chiuso, mi sveglio alle 5.30 circa ma riposata...
ho anche meno dolore al seno ... spero sia normale e non un segno che qualcosa non va![]()
certo che sono impossibilequando sto male perchè sto male e quando sto bene è perchè invece dovrei stare male!!

- aly74
- New~GolGirl®

dopo l'insonnia vengono gli INCUBI? adesso dormo un pochino di più,almeno riesco a stare a letto e anche se mi alzo un pò di volte va meglio (per me, il marito mi odia credo

però inizano degli incubi... quello di ieri non lo ricordo ma stanotte ho sognato che il fagiolino annegava

mi sono svegliata decisamente sconfortata e un pochino pessimista

un altro incubo che oho fatto è stato cadere dalle scale...
a voi capita di fare brutti sogni più di prima? ... non sono premonitori vero?

- Ilary81
- Master~GolGirl®
Aly l'insonia sta colpendo anche a me...
cerco di evitare il riposino al pome(20 minuti mica tanti!!) e cerco di evitare il pisolino alla sera dopo mangiato davanti alla tv, sul divano.....ma il sonno resta comunque molto leggero e poi al mio orario prima che suoni la sveglia sono gia' sveglia io!!!!!Ma gli incubi non sono premoritori!!!!Stai tranquilla!!!!Dormire poco e' un disagio e probabilmente questo disagio influisce sui sogni.....non essere pessimista il tuo fagiolino sa che gli vuoi bene e che non gli faresti mai cose del genere!!!!!
Cerca di stare serena, io quando non dormo penso a come sistemero' la cameretta di Lorenzo, a quando sara' nato e saremo a casa, a spasso.....ai vestitini.....oppure penso a cosa potrei comprarmi in previsione pancia grossa, cerco di immaginarmi...insomma cose cosi!!!!! 

Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!
- sniappy
- New~GolGirl®
ciao ragazze la mia insonnia dura da circa un mesetto e almeno un paio d'ore ogni notte sono sveglia appena dopo essermi alzata per fare la pipì
sarà la preparazione per le nottate a venire?? baci baci

mamma imperfettissima della piccola Sara dal 09.05.09
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Io da qualche giorno soffro d'insonnia, ma solo nella prima parte della notte.
Crollo addormentata sul divano davanti alla tv (per la gioia di mio marito), alla fine del film lui mi sveglia io mi trascino a letto e sto con gli occhi sbarrati fino almeno alle due
poi il giorno dopo mi trascino in giro come uno zombie e la sera ricomincio daccapo
ma cose vegetali, tipo la valeriana, si possono prendere? e soprattutto servono?
Crollo addormentata sul divano davanti alla tv (per la gioia di mio marito), alla fine del film lui mi sveglia io mi trascino a letto e sto con gli occhi sbarrati fino almeno alle due
poi il giorno dopo mi trascino in giro come uno zombie e la sera ricomincio daccapo

ma cose vegetali, tipo la valeriana, si possono prendere? e soprattutto servono?
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- Memole1818
- Expert~GolGirl®
Io fino a quindici giorni fa ho dormito sempre molto bene.
Ultimamente faccio fatica a riaddormentarmi se faccio passare troppo tempo nel passaggio fra divano e letto...se succede passo ore a occhi spalancati e Fabio ronfa accanto a me.
Negli ultimi due o tre giorni dormo di giorno e la notte mi sveglio di continuo perchè qualsiasi posizione mi da fastidio, in più stamattina per la prima volta ho sentito i suoi calcetti mentre dormivo: morale della favola sono sveglia dalla 6 e la pulzella non si è ancora calmata.
Ultimamente faccio fatica a riaddormentarmi se faccio passare troppo tempo nel passaggio fra divano e letto...se succede passo ore a occhi spalancati e Fabio ronfa accanto a me.

Negli ultimi due o tre giorni dormo di giorno e la notte mi sveglio di continuo perchè qualsiasi posizione mi da fastidio, in più stamattina per la prima volta ho sentito i suoi calcetti mentre dormivo: morale della favola sono sveglia dalla 6 e la pulzella non si è ancora calmata.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
- tommy75
- Master~GolGirl®
io nel primo trimestre dormivo tantissimo sembrava mi avesse morso la mosca tze tze. Nel secondo a periodi alterni, adesso non dormo quasi più max 2 ore x notte + una 1\2 oretta il pomeriggio. 

Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
- loretta83
- Gold~GolGirl®
eccomi insonne a rapporto sono sveglia dalle 3
e nn dormo nemmeno nel pomeriggio vsto che faccio doposcuola,dormo dalle 22 alle 3 e stop

Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

- gnosis
- Basic~GolGirl®
Ho sospettato di essere incinta due sere prima di fare il test... alle 3.00 del mattino ero con gli occhi sbarrati a fissare le pareti con una strana inquietudine nell'animo... Sì.. ho pensato.. ci siamo... L'insonnia mi ha seguita anche nelle altre 2 gravidanze... è un' insonnia strana, è regolare come un orologio svizzero e difficile da debellare.. a questa mia terza gravidanza, però, il ginecologo mi ha segnato il progesterone che sto prendendo per bocca.. Caspita, mezz'oretta dopo crollo anche sulla sedia (pare dia grandi effetti soporiferi)... il problema è che se durante la notte avverto il minimo rumore o fastidio... mi sveglio e guardo sky fino alle 6.20 (ora in cui mi sveglio)... C'è poco da fare, insomma.... Io, per recuperare, mi faccio un pisolino al pomeriggio (lavoro, figlio, marito permettendo)... Purtroppo, rimedi magici (magari ci fossero) non ne conosco...
Mamma di Bruno (31 maggio 1999 Kg 2,6 47 cm) e Zoe (15 settembre 2009 Kg2,0 46 cm) Ottombrina 2009
La sorellina Sara dal cielo veglia su di voi (2 giugno 2000)
La sorellina Sara dal cielo veglia su di voi (2 giugno 2000)