GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

In bici senza rotelle è un problema

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: In bici senza rotelle è un problema

Messaggio da Fra1 » 23 giu 2010, 14:13

Grazie ragazze...
ci teenvo a dire che Matteonon sta imparando per la strada (andiamo ai giardini) e che ha una bici leggermente + piccola della sua misura proprio x permettergli di toccare coi piedini se ne sente il bisogno.
Ha anche il caschetto, ma le altre protezione (che abbiamo perchè regalateci) non le vuole.
Leggendo i vs interventi credo che gli rimetterò i pedali sulla bici anche se diverse persone mi hanno detto di aver fatto imparare ai proprio figli in questo modo e ci credvo, cavoli :sorrisoo ... però mi danno + affidamento i vs interventi.
Altra cosa, credo sia importate farlo provare dv nn ci siano intorno altri bimbi che girano già sicuri senza rotelle.
Nella mia zona sn parecchi i bimbetti di 5 anni senza rotelle nei giardini.... soprattutto le femmine.
Grazie a tutte, se avete altri interventi, scrivete pure che vi leggo volentieri :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 23 giu 2010, 14:36

Amedeo ci ha messo pochissimo...forse mezz'ora...e ha 3 anni e mezzo,ma lui è fatto così..è spericolato e si butta in ogni impresa senza pensarci troppo...quindi credo sia anche questione di carattere.

comunque la maggior parte dei suoi coetanei va con le rotelline ...addirittura alcuni non sanno andare in bici manco con quelle :fischia....e io ho imparato a 7 anni :hi hi hi hi ,quindi,come in ogni cosa,non c'è una regola fissa...quando son pronti,partono :ok

magari potresti farlo sentire più sicuro comprandogli caschetto e ginocchiere di qualche personaggio dei cartoni che gli piace..che ne so..ad Amedeo ad esempio piace da matti BEN 10......e basta digli "questa cosa la fa anche BEN 10" e lui la fa :che_dici ...poi incoraggialo,digli che è bravo anche se cade....che tutti siam caduti prima di imparare....comunque meglio farlo iniziare con una bici piccolina,in modo che riesca ad appoggiare bene entrambi i piedi....noi ne abbiamo 2,quella senza rotelle è quella più piccola,da 14".

poi...non so...lui sa usare il monopattino? forse non c'entra nulla...ma mentre insegnavo a usare la bici ad Amedeo gli dicevo di fare come quando va sul monopattino..di mettere su un piede e di darsi la spinta con l'altro tenendo la testa dritta...con lui ha funzionato... :ok

comunque tranquilla....deve essere un piacere,non una forzatura :sorrisoo
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2010, 18:06

nicochiara ha scritto:Ciao!!!
Sono anch'io nella stessa situazione: Chiara ha voluto che le togliessimo le rotelle perchè diceva "Sono grande ormai", ma dopo un paio di tentativi andati male non c'è più stato verso di rimetterla in "sella".
Abbiamo provato anche a prenderle il caschetto bello da apetta e le ginocchiere, ma niente

Ho visto però che un vicino ha tolto all'inizio solo una rotella. Forse potrebbe essere un tentativo da fare!!!
con una rotella no, perchè si sbilanciano troppo da una parte e non insegna l'equilibrio.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2010, 18:10

sashimi ha scritto:
Ma da voi ci sono tutti questi bimbi di 5 anni che vanno senza?
Dalle mie parti sono solo le femmine ad averle tolte...
Da noi tuti i bimbi anche più piccoli dei 5 anni (pure di 3) vanno senza rotelle. il mio è l'unico che vedo con le ruote, ce ne sono sicuramente altri un pò più pigrotti o paurosi o poco vlgiosi, parlo di quelli che vediamo. :che_dici Ma il mio no vuole provare., insomma non è di quei bimbi scattosi, tutto fisico.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 23 giu 2010, 18:32

Boh, sarà che da noi non si può andare tanto in bici per il traffico, i cortili sono mediamente piccoli e in alcuni giardinetti non si possono portare bici e quindi c'è meno possibilità di allenarsi. Però resta il fatto che le femmine ci riescono.. :domanda :hi hi hi hi
"I bambini sono persone basse"

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 23 giu 2010, 21:03

5 anni il mese prossimo, e non ci pensa minimamente...abbiamo fatto una prova, ma non si è sentita sicura ed è tornata alla mini bici con rotelline :che_dici
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 giu 2010, 13:25

R2D2 ha scritto:Vi dico come hanno fatto i miei una trentina d'anni fa...penso che valga ancora no? :prr

Basta mettere le rotelle non proprio poggianti sul pavimento ma con un paio di cm di stacco. Quando il bimbo vi sembra sicuro si tolgono le rotelle e si accompagna il bimbo nella pedalata con una mano nella spalla e l'altra sotto il sellino, o tutte e due sui fianchi, vedete come vi viene meglio. Non appena il piccolo ciclista pedala bene lasciate la presa per qualche metro e poi via via lasciatelo per tragitti più lunghi. Insomma ci vuole qualche corsetta di mamma o papà.
Io avevo 5 anni e mezzo, ricordo ancora l'emozione di quel giorno.
Non vedo l'ora di accompagnare la mia bimba in questa impresa. :sorrisoo
Provato anche questo, ma quando non si sente sicuro si rifiuta. caratteraccio! :aargh

Streghettasaetta

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 24 giu 2010, 14:34

In giardino va con le rotelle, fuori va solo con il monopattino.
Quando era piccolo non era interessato alla bici senza pedali, ma, quando l'hanno regalata al fratellino, è diventata molto cool pure lei :hi hi hi hi
Uscire in bici? noooo
Togliere le rotelle? noooo
Pensavo che non avrebbe mai deciso di andare in bici :buuu , poi, domenica scorsa, si è messo a giocare con un bimbo della sua età, che a un certo punto gli ha fatto vedere la sua bici, senza rotelle. Lui era interessato all'articolo, il papà dell'altro bimbo gli ha chiesto se voleva provarla: ha inforcato la bici ed è partito. Come in tutto, o decide lui quando, o niente.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 giu 2010, 13:03

Ciao Fra1. La mia esperienza è diversa per i miei 2 figli. Davide ha imparato a 4 anni e 9 mesi, lo scorso settembre e mio marito è riuscito ad insegnargli ad andare sorreggendolo per la vita e correndogli dietro mentre lui andava; in pratica era pronto a prenderlo qualora fosse caduto. Sono servite circa 3 o 4 lezioni ... ti dico però ... che mio marito alla fine di ogni lezione aveva perfino le mutande sudate :impiccata:
Fabio questa primavera, a 3 anni e mezzo esatti, appena gli abbiamo passato la biciclettina di Davide con le rotelline ... ha chiesto di togliere le rotelle. Mio marito gliele ha tolte e lui è partito da solo :-D dice che ha imparato guardando Davide :domanda ... meglio così ...
Io ti consiglio di mettergli i pedali, insegnargli in un posto dove non c'è gente (Davide ha imparato nel cortile sotto casa) e mettergli appunto le mani vicinissime ai suoi fianchi mentre pedala in modo che lui si senta sicuro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 29 giu 2010, 13:16

Pure Arianna (5 anni e 8 mesi) ci sta provando ora, ma non mi sembra per niente convinta :hi hi hi hi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 giu 2010, 14:38

Sashimi anche qui i bambini di 5 anni hanno le rotelle .... Genova non è un posto per ciclisti. Io e mio marito siamo sportivi e ci piace andare in bici. Quando la gente vede il mio piccolo sfrecciare sulla bici ci rimane così :urka perché è davvero bravo ... confesso che è più sicuro di me sulla bici, si alza in piedi spontaneamente, piega talmente tanto nelle curve che striscia sempre i pedali per terra, sembra nato sulla bici, se cade e si sbuccia le ginocchia si rialza e dice che non si è fatto niente per poi risalirci immediatamente sopra. Però creda dipenda anche molto dalla maturità fisica dei bambini: Fabio è sempre stato molto sviluppato fisicamente, molto coordinato nei movimenti fin da piccolino ... andava in triciclo a 15 mesi mentre altri bambini a 3 anni non hanno ancora imparato a pedalare ... tipo Davide ... ovvio che bambini con maturità fisica diversa ... imparano in momenti diversi.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 29 giu 2010, 15:27

Fra1, noi abbiamo comprato la bici senza pedali già da tempo (mio figlio non ha ancora 3 anni) e la usa da tanto...solo da poche settimane riesce a darsi la spinta e ad andare a gambe alzate(quindi in equilibrio)...il giorno in cui sarà sicuro di questo nuovo stato....passeremo alla bicicletta vera e propria senza rotelle....

Io credo che questo fosse il modo giusto per farlo sentire sicuro fin da piccolo....

A 5 anni e mezzo togliere le rotelle mi sembra un pò tardi....e capisco benissimo il suo stato di demotivazione....cercate magari di fargli acquisire sicurezza in un luogo dove non debba assistere alla velocità degli altri bimbi...non so...è solo un'idea... :incrocini :incrocini :incrocini
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 3 lug 2010, 22:50

elisa oggi per la prima volta alla mia domanda "proviamo a togliere le rotelle?" ha detto sì.
20 minuti buoni a tenerla per la sella e lei è tutta gasata (peccato che voglia farlo anche milena.. ovviamente sulla stessa bici :x: dove lei a stento appoggia il piede sul pedale nel punto più basso)
le mie speranze che se ne occupasse il marito sono sfumate, lo farò io.
dite davvero che mi suderò 7 camicie (già bastava l'afa milanese)?
comunque quoto: inutile forzare :ok
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 lug 2010, 9:42

lucilla76 ha scritto:dite davvero che mi suderò 7 camicie (già bastava l'afa milanese)?
Dipende. Se riesci ad insegnarle a spingersi coi piedi e poi a pedalare mentre la bici la è partita farà tutto da sola. Altrimenti devi per forza correrle dietro per darle sicurezza. Davide ha imparato così, con noi che gli correvamo dietro e per partire si tira su il pedale e da l'avvio da fermo. Fabio ha imparato spingendo la bici con i piedi, poi mentre la bici è in equilibrio e sta andando appoggia i piedi sui pedali e va. Tra i due metodi forse è meglio il secondo perché è più intuitivo per il bambino .... infatti Fabio ha imparato da solo .. invece a Davide abbiamo detto noi come fare. La cosa più importante è che si senta sicuro il bambino, non deve avere paura di cadere o avere paura di fare brutte figure.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 lug 2010, 14:56

Ieri ho detto a mia figlia (4 anni e mezzo giusti giusti) "dai che togliamo le rotelle ed impari ad andare in bicicletta!"

risposta "no, grazie, io terrò le rotelle fino a 16 anni"

ho lasciato perdere

:ahaha
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 lug 2010, 16:01

pietro ogni tanto mi chiede di toglierle, ci prova, cade e poi mi dice "mamma rimettiamole" e penso faremo così finché va...se vede altri bimbi che vanno senza, magari gli dico di prendere spunto e di provarci, se no fischia....e secondo me l'importante è solo rassicurarli che cmq ci arriveranno...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 5 lug 2010, 18:11

il mio ha imparato l'estate scorsa a nemmeno 3 anni e mezzo, si è fissato che voleva la moto da cross e gli abbiamo spiegato che se non togleva le rotelle mai avrebbe potuto guidare una moto, bon in mezza giornata e con una sola caduta ha imparato, lui è molto determinato però caratterialmente...
il mio cuginetto che ha un anno in più di lui ha imparato in un attimo il mese scorso, perchè è venuto qui da me, dovevamo andare tutti al parco e gli ho detto scegli una bicicletta ed erano tutte senza rotelle quelle in box....non sapevo che lui le aveva ancora, ha guardato un pò Mattia e poi si è deciso, la prima pedalata un pò titubante e poi ha preso coraggio e non si è più fermato!! mia zia mi ringrazia ancora oggi, ma io non ho fatto davvero nulla!! sono strani sti bimbi eh....
secondo me il segreto è toglierle quando vogliono loro e non forzarli assolutamente, ma più sono piccoli, meno fanno fatica............non hanno il senso del pericolo, io invece lo guardavo e mi veniva male :urka !!
Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 lug 2010, 10:07

lolli ha scritto:più sono piccoli, meno fanno fatica............non hanno il senso del pericolo, io invece lo guardavo e mi veniva male :urka !!
Si è vero, anche Fabio mi fa morire quando va in bici: piega nelle curve talmente tanto che striscia i pedali, ci si mette in piedi per divertimento ... :urka Forse la teoria della bici senza pedali non è sbagliata ... ma io credo che non esista una formula unica ... la bici senza pedali costa parecchio se un bambino inizia presto a pedalare son soldi buttati .. se invece il bimbo è grande si rompe ad andare spingendosi coi piedi.
Però riprendendo le fila del post .. il mio Davide era un po' titubante, pauroso e gli dava fastidio il confronto con gli altri bambini. Mio marito gli ha insegnato ad andare da solo (io non c'ero ... una cosa da uomini e basta insomma) nel piazzale sotto casa (no giardinetti) poi ha fatto pratica andando in una lunga passeggiata piana che c'è qui insieme a noi, tutti in bici ... fare un percorso lungo gli è servito tanto per coordinarsi bene, prendere confidenza e imparare ad usare i freni. Mio marito è stato un buon insegnante: gli ha dato sicurezza e gli ha insegnato ad andare quando nemmeno il bimbo credeva di poterci riuscire.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 8 lug 2010, 15:43

penso che siamo i più grandi che vanno ancora con le rotelle :fischia

per assurdo monta i pony a pelo, quindi grande equilibrio, ma non riesce a tenere dritta la bici, che dire, se va avanti così a 16 anni non potrà chiedermi il motorino :hi hi hi hi
2004 * Scontrinata

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 lug 2010, 16:01

:ahah giusto, la posso sfruttare con mio figlio?!?!?!

anche lui ha voluto lo skate per il compleanno e va come una scheggia! di bici ancora nulla...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”