GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il riciclo dei regali

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

il riciclo dei regali

Messaggio da DailyCandy » 28 dic 2011, 15:05

Ho sempre considerato una pratica antipatica il riciclo dei regali ... io non ho mai pensato di riciclare nulla nonostante spesso ho ricevuto cose che non mi sono piaciute e qualche volte abbia avuto il dubbio di essere stata vittima del riciclo ma stamattina mi hanno regalato l'ennesima scemenza e quando sono andata a sistemarla nel ripostiglio mi sono davvero resa conto che di ca***te mi sto davvero riempiendo e mai come quest'anno sono stata invasa da regali assurdi. Nei due anni di matrimonio tra partecipazioni di matrimonio ... anniversari ... compleanni ... onomastici ... ricorrenze varie e visite di cortesia ... ho il ripostiglio pieno di bicchierini, centrotavola, vasi, salvadanai dalle forme più assurde, portachiavi, biscottiere, caffettiere, cornici, miniature di presepe.
Pensavo che con l'arrivo della bambina a Natale facessero il regalo a lei, lasciando stare i "casalinghi" ma molti hanno continuato con il regalo "tradizionale" e come ogni anno ecco l'invasione.
Non mi meraviglio di nulla perchè mia cognata ogni anno a Pasqua mi regala galli, galline e conigli di ceramica e la Pasqua passata nonostante ci fosse la piccola ... coniglio di ceramica per me ... e di peluches per lei :pensieroso bastava solo per la piccola no? Il ripostiglio è uno zoo. Ma poi lo vede che tutti questi animali scompaiono il momento stesso il cui me li regala? Non lo capisce?
Non voglio passare per quella che non gradisce il pensiero ma in un periodo in cui i dindini scarseggiano uno non dovrebbe fare regali tanto per cortesia.
Ho detto a mia suocera di non fare regali a me ma se vuole proprio spenderli i sodli di fare un regalo più grosso alla nipote ... no lei mi ha regalato l'ennesimo piatto per il panettone, ho detto a mia cognata "facciamo il regalo solo ai bimbi quest'anno, noi siamo grandi" e mi ha risposto "ma a me piace riceve regali" ... e anche quest'anno un sopramobile inutile.
Io non spendo moltissimo per i regali ma solo perchè non posso permettermi di più, ma anche se poco, regalo cose che servono. Uno smalto ad una amica che mi ha detto che le piace, una pirofila a mia suocera che so che voleva una forma in particolare, la decorazione per l'albero di mia cognata di una serie di cui lei fa la collezione ecc ecc non mi sveno ma cerco comunque di far contenti tutti. Non stiamo passando, economicamente parlando, un bel periodo.
ORA DOMANDA
SECONDO VOI VISTO CHE NELLA FAMIGLIA DI MIO MARITO FESTEGGIANO TUTTO E DI PIU', SE POTESSERO ANCHE L'ANNIVERSARIO DEL PRIMO DENTE DA LATTE, E TRA COMPLEANNI, ANNIVERSARI E ONOMASTICI SI COMPRA SEMPRE ... CONSIDERATO CHE MOLTI REGALI SONO DI PESONE CHE LA FAMIGLIA DI MIO MARITO NEANCHE CONOSCE SAREBBE DAVVERO IMPERDONABILE SE INIZIASSI A RICICLARE??

Ovviamente non mi sognerei mai di fare un regalo riciclato alle mie migliori amiche o a persone a cui tengo particolarmente(ci tengo a comprare qualcosa apposta per loro), ma la famiglia di mio marito è numerosa e poco cordiale e mi trovo a dover fare 1000 regali a persone che frequento poco.
Poi se una cosa non rientra nei miei gusti ma potrebbe essere gradita da una cugina di mio marito ... sarebbe un male? cose oggettivamente brutte non le rifilerei a nessuno.

Voi cosa ne pensate? Avete mai riciclato dei regali? Sarò attanagliata dal senso di colpa se lo faccio?
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: il riciclo dei regali

Messaggio da sbu » 28 dic 2011, 15:11

ricicla.
Se a me arrivasse un oggetto thun che io non amo e che costa un botto e so che a qualcuno invece piace lo ricilerei senza problemi. Io sono felice perchè mi libero spazio, chi lo riceve è felice perchè lo apprezza.
Io riciclo anche i giochi dei bimbi. Spesso ricevo giochi che già hanno e se non ho la possibilità di cambiarli li riciclo, anche perchè non saprei cosa farmene altrimenti. Se sono in confidenza lo dichiaro, altrimenti no.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 28 dic 2011, 15:26

Butta.

Tu sarai felice perchè ti liberi di spazio, e sarà felice anche chi apprezzerà un tuo regalo personale, anche piccolo, e non un riciclo che tanto si sgama sempre.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 dic 2011, 15:27

ricicla ricicla
:sorrisoo

come dice sbu, se sai che un realo ch hai ricevuto tu può fare contento qualcun altro non vedo perchè no
anche perchè questi regali spesso sono anche cari (vedi gli oggetti thun, che costano un patrimonio ma a me personalmente fanno schifo), quindi davvero è un peccato lasciarli a fare muffa nl ripostiglio
oppure portali a qualche negozio dell'usato o a qualche pesca di beneficenza
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 dic 2011, 15:28

Secondo me se il riciclo è pensato (quindi pensi che l'oggetto che stai riciclando possa piacere alla tal persona), puoi farlo senza rimorsi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 dic 2011, 15:29

Zzz... ha scritto:Secondo me se il riciclo è pensato (quindi pensi che l'oggetto che stai riciclando possa piacere alla tal persona), puoi farlo senza rimorsi.
appunto.
inoltre stiamo anche parlando di oggetti nuovi

togli solo eventuali biglietti "a tizio con affetto", quelli meglio non riciclarli :fischia
F 15-08-2006 E 6-03-2008

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 28 dic 2011, 15:33

Zzz... ha scritto:Secondo me se il riciclo è pensato (quindi pensi che l'oggetto che stai riciclando possa piacere alla tal persona), puoi farlo senza rimorsi.
Il problema è che se un regalo fa schifo a me, non capisco perché debba piacere a qualcun altro.

Che sono gli altri? un minus rispetto alla sottoscritta? certo che no.

Poi nella mia stupidissima concezione, il regalo è qualcosa magari piccolo e di poco valore, ma appositamente pensato per chi lo riceve. Tutto il contrario dello squallidissimo riciclo.

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 28 dic 2011, 15:35

infatti sono piena di animali THUN ... io li detesto. Questa moda di thun è allucinanate da quando hanno aperto il negozio in città è un conitnuo. Mia cugina è patita e pensa che piacciano a tutti ... ho angeli a profusione, 2 cornici che sicuramente costano un patrimonio e due piatti panettone con quella faccia sc**a al centro ... che me ne faccio? ... poi io ho un arredamento minimalista e super moderno.

Un piatto panettone l'ho sbolognato a mia madre ... non come regalo l'ho portato da lei con una torta sopra e l'ho lasciato lì, le ho detto che se lo può tenere

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 dic 2011, 15:37

STEFI@VALERIO ha scritto:
Il problema è che se un regalo fa schifo a me, non capisco perché debba piacere a qualcun altro.
Semplicemente perchè non siamo tutti uguali e abbiamo gusti diversi.

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 28 dic 2011, 15:41

Stamattina mi hanno portato un centrotavola dorato pieno di pigne, palle e candele, non è brutto ... ma non è per me ... se lo regalassi alla vicina che ha fatto un regalino a Lisa che non mi aspettavo prima di partire per capodanno? avrei fatto una gentilezza a costo zero e a basso impatto ambientale :hi hi hi hi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 28 dic 2011, 15:43

Zzz... ha scritto:
Facile sbolognare agli altri ciò che non rientra nei gusti propri, molto più complicato fare lo sforzo di pensare e comprare qualcosa che si adatti ai gusti altrui.

Ma in fondo hai ragione tu: la tendenza odierna è proprio quella di giustificare e nobilitare i comportamenti squallidi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2011, 15:43

Mia suocera è come la famiglia di tuo marito. Festeggia tutto, pure le feste che non conosce. :nonegiusto
All'inizio impazzivo, poi ho detto chiaramente che la casa è piccola e non voglio cianfrusaglie in giro. Però ammetto di avere molta confidenza e pochi peli sulla lingua :fischia

Quest'anno è andata bene xchè non ci sn stati regali sgraditi. Peró in alternativa c'è la bacheca aziendale o la schifo tombola o ebay....

Però ammetto che mia suocera mia fatto riciclare per sua cognata uno schiaccianoci inquietante a forma di scoiattolo. Peccato che a sua cognata queste cose piacciano da morire :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 28 dic 2011, 15:44

per me riciclare, specialmente se qualcosa di nuovo, è lecito!
è utile, libera posto in casa tua e fa contento qualcun altro
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2011, 15:45

Zzz... ha scritto:
Facile sbolognare agli altri ciò che non rientra nei gusti propri, molto più complicato fare lo sforzo di pensare e comprare qualcosa che si adatti ai gusti altrui.

Ma in fondo hai ragione tu: la tendenza odierna è proprio quella di giustificare e nobilitare i comportamenti squallidi.
Io non lo trovo squallido. Se a me i thun non piacciono e a te sì ho risolto un doppio problema. In fondo. T regalassi una collana di famiglia sarebbe la stessa cosa...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 dic 2011, 15:48

Poi nella mia stupidissima concezione, il regalo è qualcosa magari piccolo e di poco valore, ma appositamente pensato per chi lo riceve. Tutto il contrario dello squallidissimo riciclo.
perchè ognuno ha gusti diversi
abbiamo nominato la thun. ci sono persone che l'adorano (c'è anche il topic qui su GOL), io invece la detesto. e costa un patrimonio
lo stesso per gli swarowsky (o come si scrivono )
quando mi sono sposata, mi hanno regalato una ciotola di porcellana di limoges, quella con la pastorella dipinta
a me faceva davvero schifo, ma sono che l'hanno pagata un sacco
io adoro gli smalti chanel, e se me li regalano sono felice. ma costano 20 euro, magari ad altre sembrano uno spreco immane e non piacciono per nulla :sorrisoo

e poi in questo caso il riciclo viene pensato per chi potrebbe amare quell'oggetto. appunto a chi ama la thun faresti un grande piacere a regalare un oggetto del genere, che a te magari fa schifo (logicamente stiamo parlando di cose nuove, non usate)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 28 dic 2011, 15:48

pma ad esempio la fattoria parlante Chicco, il memory o lo xilofono sono giochi che piacciono, se li ho doppi perchè non riciclarli? sono giochi belli e nuovi, che magari avrei comprato cmq.
Però se qualcuno li vuole comprare a metà prezzo li vendo senza problemi in zona legnano :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 dic 2011, 15:52

Zzz... ha scritto:

Non hai proprio capito niente, ma pazienza, vuol dire che quando ti fanno un regalo per te l'importante è che sia costato del denaro, a me invece importa che mi piaccia.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 dic 2011, 15:54

Zzz... ha scritto:

facciamo un'ipotesi. a te piace moltissimo la thun e ti piace accendere le candele.
io penso al regalo per natale e mi dico che un portacandele thun sarebbe proprio adatto a te.
quindi vado al negozio, spendo 30 euro e ti porto il tuo pacchettino
ma metti che il mese prima mi avessero regalato un portacandele thun, che io aborro. è ancora inscatolato e nuovo a casa. qual è la differenza se per te lo vado a comprare o ti porto quello che appunto ho nuovo e ancora inscatolato a casa? :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 28 dic 2011, 15:58

chiarasole hai colto nel segno ...
sono tutti oggetti nuovi, nelle loro scatole, mai usati.
Sono stati semplicemente regalati alla persona sbagliata :che_dici

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 28 dic 2011, 16:01

DailyCandy ha scritto:chiarasole hai colto nel segno ...
sono tutti oggetti nuovi, nelle loro scatole, mai usati.
Sono stati semplicemente regalati alla persona sbagliata :che_dici
ESATTO!
e allora correggi la rotta e regalali alla persona giusta!
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”