GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Messaggio da Nane » 29 dic 2009, 15:41

Spicykia ha scritto:nane hai una teoria per i continui risvegli o per il fatto che non si facciano sonni più lunghi delle 4 ore'?

mATTIA benchè abbia un sonno tremendo diventa una belva appena messo giù e da buon leone piange anche per 2 ore di fila sino allo sfinimento. Io ormai non lo cullo più e non lo tiro più su dal letto, gli dò pacche sul sedere..ma lui ormai ha imparato a girarsi per cui si mette a pancia in su, sputa il ciuccio e non ne vuol sapere di riaddormentarsi.
ogni sera e notte è una lotta....per il pisolino ci metto meno perchè non fa le stesse scene...e non sò il perchè...
Teoria no!!! Devi andare un po' x esclusione....Marco ad u certo punto ha smesso di dormire tutta la notte...e continuava a svegliari....pensa che ti ripensa....ho provato a mettergli un pigiamino + pesante e.....ha rincominciato a dormire!!!, Poi ha iniziato ad aver sete, ora prima di metterlo a nanna gli do un po' di camomilla e siamo a posto....Quindi ti consiglio di analizzare un po' la situazione....caldo/freddo, se è abbastanza umida la amera, se ha sete, se magari il pigiamino è stretto e gli da fastidio o se al contrario è troppo largo e si arrotola dentro....però anche il fatto che ci metta così tanto ad addormentarsi è un segno che non ha ancora imparato a prendere sonno da solo...quindi anche di notte è uguale. Consiglio....non stare li con lui finchè non dorme....lo metti giù...appena è un attimo calmo (calmo non addormentato o fermo....basta che non pianga disperato)...e te ne vai....aspetta (so che la Hogg dice di non farli mai piangere...ma 1 minuto di pianto non lo uccide di certo...intanto impara a cercare di calmarsi da solo....tanto "poi la mamma arriva"). ascialo proprio da solo, al buio...con il suo peluche...o con il suo straccetto...lascia che "sperimenti" l'essere autonomo! Ci metterai un po'....giorni!!! Ma alla fine prima o poi va fatto....e più crescono, più è difficile!
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 30 dic 2009, 19:23

NANE grazie di cuore!!! ora mi stampo tutto :bacio
vorrei avere ancora un pò di maternità per affrontare tutto, ora la vedo grigissima.
Sarà che oggi è stata una giornata delirante, credo proprio siano i dentini in arrivo, chissà se stanotte potrei già tentare il nuovo metodo o è meglio lasciar correre ancora e sperare nel 2010 :perplesso

Comunque ieri sera ho rimesso Aurora nel lettino e direi che è andata bene. si è addormentata in braccio ma in soli 5 minuti, poi svegliata dopo 2 ore e ancora dopo 3, insomma il solito che farebbe nel lettone :buuu lo considero un mezzo successo :ahaha

L'evitamento del pisolino delle 18.30 l'avevo pensato anche io ma Auri diventa una iena quando ha sonno, comunque ci proverò :perplesso

Grazie davvero ti farò sapere :cuore

SPYCY ci ritroviamo anche qui...
a proposito, la mia situazione era ancora peggiore ma con l'umidificatore in stanza i risvegli sono comunque diminuiti rispetto a prima, puoi provare con cose così come ti dice Nane :incrocini
Il 6 luglio 2009 è nata la mia stellina Aurora, grazie alla 5° icsi. Il 27 febbraio 2011 e' arrivato Matteo con incredibile Bdc!
Cacciatrice, veterana, lugliolina09 e marzolina11

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 31 dic 2009, 8:51

noi sempre benone :yeee

poppata Lm ore 20. LA pre 23. LA ore 3. Sveglia ore 7.

E' UN OROLOGIO SVIZZERO :congratulations:

Cmq mi rendo conto che la regolarità è tutto. Cambiagli qualcosa ed è un dramma :che_dici

Però così andiamo benissimo. Lui è bello riposato, noi anche. :hi hi hi hi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 31 dic 2009, 15:52

ciao Sun, sono felicissima che Matteo si sia regolarizzato....per cambiare la regolarità non provarci che fai disastri, Leo ha quasi 17 mesi e adesso risco un po' a "sconfinare" gli orari ma fino a un mese fa non era i caso se non volevo avere auteniche giornate di m@@@@
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 31 dic 2009, 16:01

Lilli, se posso vorrei dirti la mia.....
gli orari della giornata sono perfetti tranne per il pisolino delle 18.30 ma anche Leo a quell'età lo faceva e pan piano se la distrai un po' vedrai che lo salta :ok
per la notte :perplesso
se sei fuori casa lascia perdere, i bimbi sanno che non sonoa casa loro e quindi non mi pare il caso di fare cambiamenti ora....poi.... dorme in camera con voi????
può essere che "gli diate fastidio", a Leo è successo così, io avevo "timore" di metterlo in camera da solo poi mi sono resa conto che si svegliava perchè noi lo svegliavamo, messo di là non ha più fatto una piega.....e toglili il seno se questo serve per riaddormentarla e se non ti va di fare questatiritera per altri 2 anni :fischia

io non sono pro-camomilla perchè poi si sveglierà per quella :che_dici , prova con i ciuccio ma secondo me si risolve da solo :ok

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 3 gen 2010, 15:24

Sostenitrici della Hogg aiuto...
Alessandro ha dieci mesi e dorme da sempre nel suo lettino nella sua cameretta. Oddio dorme è una parola grossa, i primi mesi non abbiamo mai chiuso occhio causa coliche e reflusso, poi verso il terzo mese quando ha iniziato a stare meglio abbiamo seguito i suggerimenti della Hogg rigurdanti il sonno.
Detto questo, Alessandro ha imparato ad addormentarsi da solo tranquillamente circa a sei mesi. Da qui abbiamo avuto delle notti di sonno ininterrotto e delle notti in cui si svegliava più spesso dovuto a raffreddore o tosse.
Ora è circa un mese che le notti di fuoco sono quasi ininterrotte, ancora si addormeta sereno, ma poi si sveglia moltissime volte piangendo forte, incubi? e fatica a riaddormentarsi. Io sono sull'orlo di una crisi, sono davvero esausta, mi chiedo dove ho sbagliato e cosa posso fare per migliorare la situazione.
Sta mettendo i denti, secondo alcuni non disturbano così tanto, secondo altri invece sono causa di continui risvegli. Cosa devo pensare? La mia pediatra privata è una sostenitrice del metodo Estivill, io le ho detto che non condivido e che abbiamo applicato il metodo Hogg con risultati, ora però che succede? Anche secondo lei è parecchio disturbato dalla dentizione anche perchè è un bimbo che sa addormentarsi da solo, inoltre attorno al decimo mese iniziano i brutti sogni. Sto pensando di mettere un lettino in camera nostra e se fa altre notti di fuoco almeno ce l'ho lì vicino in modo da evitare i mille giri.
Mi sento distrutta e disperata, non so più a che Santo votarmi
Ditemi sinceramente come la pensate. (NANE ho analizzato la situazione come direbbe la nostra Hogg, ma sinceramente capisco ben poco :buuu )
Grazie a tutte e auguri di un sereno nuovo anno
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 4 gen 2010, 16:08

Efes, tranquilla è normale a quest'età e ci saranno varie fasi così

però tu stai tranquilla e porta pazienza e soprattutto NON CAMBIARE METODO, Ale SA addormentarsi da solo e SA stare nel sua cameretta, tu stagli vicino quando ti chiama e torni ogni volta che piange cercando però di non abituarlo troppo alla tua presenza; se ha sempre dormito e adesso si sveglia c'è un motivo fisico tipo i denti o psicologico come il fatto che adesso capisce che tu sei una persona ben distinta, che ti allontani, che non sei sempre con lui e quindi ne soffre.
Io non sono daccordo con Estevill però tavolta ho lasciato piangere Leo quando avevo intuito che piangeva solo perchè pretendeva che io restassi lì con lui per compagnia e non so ancora se ho fatto bene o no, però trovo peggio dovermelo riportare in camera con me quando prima dormiva da solo quindi ho scelto di lasciarlo lì e fare io su e giù......

al pomeriggio dorme tranquillo???

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 5 gen 2010, 13:23

dena ha scritto:Efes, tranquilla è normale a quest'età e ci saranno varie fasi così

però tu stai tranquilla e porta pazienza e soprattutto NON CAMBIARE METODO, Ale SA addormentarsi da solo e SA stare nel sua cameretta, tu stagli vicino quando ti chiama e torni ogni volta che piange cercando però di non abituarlo troppo alla tua presenza; se ha sempre dormito e adesso si sveglia c'è un motivo fisico tipo i denti o psicologico come il fatto che adesso capisce che tu sei una persona ben distinta, che ti allontani, che non sei sempre con lui e quindi ne soffre.
Io non sono daccordo con Estevill però tavolta ho lasciato piangere Leo quando avevo intuito che piangeva solo perchè pretendeva che io restassi lì con lui per compagnia e non so ancora se ho fatto bene o no, però trovo peggio dovermelo riportare in camera con me quando prima dormiva da solo quindi ho scelto di lasciarlo lì e fare io su e giù......

al pomeriggio dorme tranquillo???

quoto quotissimo, anche io con Riccardo ho fatto così e non ha piamto più di un'ora in tre giorni.
tre è il numero perfetto

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 7 gen 2010, 9:32

CIao ragazze, avevo scritto un messaggio qualche giorno fa ma chissà cos'ho combinato, non c'è. COmunque vi aggiorno così mi aiutate, sto a pezzi :buuu :buuu :buuu

Allora: Aurora è passata a 4 pasti al giorno e rompidigiuno, complici le pappe, ossia
7.30LM
9.30 pisolino
ore 11 spuntino con LA 60gr
12 pisolino
12.45 pranzo pappa
14.45 pisolino
17 merenda LA
19 pisolino
21 cena LA
bagnetto (a volte prima della cena...)
e poi comincia la rumba!

Dalle 10 cominciamo il rituale della buonanotte, o meglio facciamo sempre le stesse attività (gioco sul lettone, musichetta ecc). Alle 10.50 circa ronfa. Ancora ha bisogno di stare in braccio ma si rilassa subito in 5 minuti, poi quando sta per chiudere gli occhi la metto nel lettino e la maggior parte delle volte ce la fa ad addormentarsi definitivamente. non è ancora un addormentarsi da sola ma è meglio dei 20 minuti di ninna in piedi di 10gg fa
all'inizio si svegliava dopo 40 minuti forse perchè abituata all'ultimo pasto, ma questo l'abbiamo risolto
ora si sveglia
1.20
3.50
6.15
e poi la sveglio 7.30
Ho tolto il seno la notte ma alle 6.15 cedo
ma il problema sono gli altri 2 risvegli, le prime volte si consolava subito ma ora ulula per un quarto d'ora. è arrabbiatissima! e alcune volte fra l'1.20 e le 3.50 si è svegliata ululando ogni 40 minuti!
io ho ricominciato a lavorare e sto a pezzi, non riesco a dormire neanche fra le 11 e l'1.20 perchè sono nervosissima sapendo che mi sveglierà in quel modo, e dopo non riuscirò a dormire di nuovo. sono 3-4 notti che dormo circa 3 ore e pure spezzettate. stanotte ho detto a mio marito (ero in piena crisi isterica) che fine settimana vado a fare una notte in albergo!
che posso fare? continuerà a svegliarsi con questa regolarità??!!!

DENA Aurora dorme con noi e sono certa che la disturbiamo, ma non possiamo fare altrimenti perchè finchè a settembre non andrà al nido abbiamo i nonni 3 volte a settimana che dormono nella sua cameretta

help :impiccata:
Il 6 luglio 2009 è nata la mia stellina Aurora, grazie alla 5° icsi. Il 27 febbraio 2011 e' arrivato Matteo con incredibile Bdc!

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 7 gen 2010, 9:36

DImenticavo: aurora è tornata a dormire nel suo lettino, ma dopo il risveglio delle 3.50 la metto nel lettone, non resisto al pensiero di dovermi rialzare. alle 6.15 poppa da un seno ma alle 7,.30 la devo rimpinzare bene di nuovo perchè altrimenti ho paura che non mi arrivi al pranzo (lei di LA non è mai andata oltre gli 80gr)

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 7 gen 2010, 9:40

lilli non so....possibilità di farle cambiare stanza non ne hai proprio? magari il salotto? solo per provare se è quello il problema....caldo, freddo?

ma il seno prima glielo davi ogni volta che si svegliava? e adesso l'hai tolto e glielo dai solo alle 6.15 e poi alle 7.30?
se è così magari si sveglia incavolata perchè era abituata alla tetta.....adesso che fai? ciuccio?

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 7 gen 2010, 11:03

Grazie Dena, ho provato a darle il ciuccio ma si incavola ancora di più, anche se un pò lo prende prima dell'addormentamento alle 22.50.
Ora la prendo su e la ninno finchè non smette di piangere. All'inizio ho provato a non toglierle la prima poppata (1.20) ma la situazione non cambiava, i risvegli erano gli stessi :buuu Io penso che se avesse fame non si farebbe riaddormentare...o no?
Mi sento una madre degenere :buuu
Aurora urla come un'aquila, soprattutto a questo primo risveglio, e io so che è colpa mia perchè prima le davo il latte ogni volta che si svegliava, pur sapendo di sbagliare, perchè volevo troppo dormire...e ora che sono tornata al lavoro me la prendo in quel posto :impiccata: :impiccata:

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 7 gen 2010, 11:05

Per il caldo/freddo, ho provato a farla dormire sotto il piumoncino invece che con il sacco nanna (che non copriva le spalle). Non mi sembra abbia freddo, non si scopre perchè appena inizia a girarsi si sveglia. ho anche provato a mettere un cuscino sotto il materasso perchè lei soffre di reflusso (fra un mese ho il controllo), ma non è cambiato nulla

rileggendo il libro della hogg, ma secondo te cambierebbe qualcosa se io passassi un paio di notti alzata a riaddormentarla accarezzandola prima che si svegli (ossia quando comincia a girarsi nel letto ma prima che cominci a piangere)?

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 7 gen 2010, 11:08

FOrse potrei provare a metterla in cameretta nel fine settimana quando non ci sono nonni...per capire se cambia qualcosa...e eventualmente fare dormire i nonni nel divano letto in soggiorno? :urka

il lettino non riesco a spostarlo in soggiorno perchè la casa è piccina e per farlo passare nel disimpegno dovrei smontare la libreria, e poi il soggiorno è 14mq se ci va lei non ci stiamo più noi :che_dici

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 7 gen 2010, 11:13

Lilli, il metodo purtroppo lo devi trovare tu.... se io accarezzassi Leo quando comincia a rigirarsi per il letto sono certa che si sveglierebbe, lui odia essere toccato, disturbato durante il sonno...ultimamente non entro + in camera sua prima di andare a letto per non disturbarlo e chiudo la porta perchè temo che io andando in bagno alla notte lo possa svegliare

La tua bimba potrebbe essere come Leo e quindi amare dormire sola oppure potrebbe aver bisogno di qualche coccola in +...devi solo procedere per tentativi e sperare di azzeccare quallo giusto prima possibile.

Ma si sveglia quando si gira?? la culla è grande??? non è che magari va a sbattere e si sveglia?
cerco di fare solo supposizioni eh

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 7 gen 2010, 15:59

7.30LM
9.30 pisolino
ore 11 spuntino con LA 60gr
12 pisolino
12.45 pranzo pappa
14.45 pisolino
17 merenda LA
19 pisolino
21 cena LA
bagnetto (a volte prima della cena...)
e poi comincia la rumba!
lilli, visto che così Aurora non dorme, io proverei a cambiare un pò i ritmi del giorno, a vedere se magari migliora un pò.
Innanzitutto, perchè la svegli alle 7.30?
Comunque io farei (e faccio con Michela):
sveglia LM
dopo un paio d'ore/un'ora e mezza un pò di frutta
verso le 11.00 pisolino (Michela dorme una mezz'ora, non di più)
12.00/12.30 pappa
13.30/14.00 nanna (e qui sto cercando di fargliela fare un pò più lunga , diciamo un'ora e mezza)
16.30 merenda con LA (quanto ne beve?)
---se il pomeriggio ha fatto poca nanna (meno di un'ora) e la vedo stanca, io a Michela le faccio fare un pisolo verso le 18.00, cerco di non andare più tardi---
19.30 cena LA (ma io fossi in te inizierei le pappe serali, se le mangia volentieri a pranzo)
nanna verso le 21.00/21.30.
se si sveglia all'una perchè non provi a farle dare il bibe da tuo marito?in totale di giorno quante ore dorme?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

lilli74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilli74 » 7 gen 2010, 16:17

GOLDEN CAT grazie, ho fatto una bella confusione, Aurora beve sempre LM tranne i 70-90gr di LA nello spuntino del mattino!
Gli orari sono tarati sul mio lavoro, io esco di casa alle 8.30 e rientro verso le 16.30, per cui la faccio mangiare tardi a pranzo per essere sicura di rientrare ed allattare! scusa ho confuso tutto, vedi come sono stanca :buuu :buuu

Aurora dorme molto al mattino circa 1.30 dalle 9.15 poi verso le 12 rifa un pisolo di mezzora. Il pomeriggio dorme anche 2ore e 30 se è a passeggio, altrimenti mezzora se a casa. PEr ora però ho notato che la sera non cambia nulla nei due casi. Al pisolo delle 19 dorme mezzoretta-40 minuti.
Le pappe serali le inizierò intorno al 20/01, la mia pediatra è assolutamente contraria a iniziare prima dei 6 mesi e mezzo. Anch'io spero aiuti!!!

Quindi fra la merenda e la cena fai passare solo 3 ore? potrei provare anche questa...
Non le dò ne le faccio dare il latte all'una perchè con il bibe si sveglia (non è abituatissima,. anche al mattino ci mette tantissimo a bere), e ho verificato che quando la faccio poppare non cambia nulla nei risvegli successivi, è sempre puntualissima. Infatti avevo pensato di usarlo come latte della buonanotte ma niente. Non so se riprovare perchè non vorrei confonderla troppo...

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 7 gen 2010, 16:20

secondo me di giorno non va male come orari... poi quando le darai le pappe si sistemano :ok

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 7 gen 2010, 17:58

a beh si, effettivamente se è tutto LM le cose cambiano... :perplesso però secondo me di giorno dorme tanto...
non so, la butto lì, dare LA la sera (magari un pò in aggiunta al tuo) a cena?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 7 gen 2010, 18:04

Aurora dorme molto al mattino circa 1.30 dalle 9.15 poi verso le 12 rifa un pisolo di mezzora.
9.15 + un'ora e mezza = 10.45 giusto? e poi ridorme alle 12?
E provare a fare:
7.30 LM
9.00 LA (che poi potresti darle anche la frutta no?)
pisolo di un'ora e mezza
12.00 pappa
13.30 nanna
Con la pappa potresti arrivare decisamente bene al tuo rientro al lavoro al limite chi sta con lei le può sempre dare un pò di LA non mi sembra grave...
16.30 LM
E il pisolo delle 19.00 lo farei fare alle 18.00

Ovviamente sempre se Aurora è d'accordo :ahaha
e, lilli, vado di supposizioni eh, io sono una persona molto (alle volte troppo) schematica, scusa se ti sembro fredda...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”