GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e vegane.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg
Lunette, che lenticchie sono? verdi?
se sì, io le faccio così, se le mangio da sole.
Soffritto in pentola a pressione. butto le lenticchie ( lasciate in ammollo è meglio ma non sempre lo faccio), faccio insaporire, metto una patata tagliata a cubetti piccoli, due cucchiai di passata, anche tre, dipende dalle quantità e metto acqua ( sulla confezione c'è scritto di solito). Chiudo, pentola a pressione per 20 min. Metto sale e cuocio per pochi minuti, in base all'assaggio.
se sì, io le faccio così, se le mangio da sole.
Soffritto in pentola a pressione. butto le lenticchie ( lasciate in ammollo è meglio ma non sempre lo faccio), faccio insaporire, metto una patata tagliata a cubetti piccoli, due cucchiai di passata, anche tre, dipende dalle quantità e metto acqua ( sulla confezione c'è scritto di solito). Chiudo, pentola a pressione per 20 min. Metto sale e cuocio per pochi minuti, in base all'assaggio.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- frab
- Bronze~GolGirl®
certo che io mi impegno a fare tanta verdura, ma poi i bambini lasciano lì tutto
Stasera passata di zucca, patata, pomodorini, scalogno, spinaci e fagioli adamame. Un filo di olio EVO. Per me eccezionale. Me la son mangiata tutta io.

Stasera passata di zucca, patata, pomodorini, scalogno, spinaci e fagioli adamame. Un filo di olio EVO. Per me eccezionale. Me la son mangiata tutta io.

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- marta73
- Original~GolGirl®
A chi lo divi, frab. Io spesso mi scoraggio. Le mie da piccole mangiavano tanta verdura, ora solo il passato. Ho provato polpette e polpettoni con legumi e/o legumi, ma me li hanno quasi sempre bocciati, sigh
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- inga
- Expert~GolGirl®
Un piatto che mi piace moltissimo sono le verze tagliate fini fini con i fagioli cannellini. Ed anche il cous cous di verdure
Utilizzo anche io l'alga kombu per i ceci. Le spezie che amo e uso molto sono lo zenzero, la curcuma, il cumino. La salsa di soia ed il tahjin (pasta di sesamo).
Utilizzo anche io l'alga kombu per i ceci. Le spezie che amo e uso molto sono lo zenzero, la curcuma, il cumino. La salsa di soia ed il tahjin (pasta di sesamo).
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- chiarasole
- Master~GolGirl®
R2d2 ottimo il Dahl!
Io faccio anche un piatto a base di patate dolci e fagioli neri.o spinaci e ceci
Poi vi metto le ricette
Io faccio anche un piatto a base di patate dolci e fagioli neri.o spinaci e ceci
Poi vi metto le ricette
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Domanda:vorrei provare a fare i falafel,mai fatti,ma senza averli mai provati già vorrei modificarli :-P
1) li vorrei fare al forno...che si possa fare,ok,ma quali accorgimenti adottare per non farli seccare troppo?
2) mi "perplime" la quantità di cipolla e aglio,so che sono il loro buono,ma per i bambini temo risulterebbero troppo saporiti
3) posso usare in emergenza i ceci in scatola?
4) mio figlio maggiore digerisce malissimo i legumi, peggio del gutalax sono per lui, vorrei provare con l'alga kombu per vedere se la situazione migliora, ma in questo caso che non vengono cotti che si fa?
Direi basta ;-)
1) li vorrei fare al forno...che si possa fare,ok,ma quali accorgimenti adottare per non farli seccare troppo?
2) mi "perplime" la quantità di cipolla e aglio,so che sono il loro buono,ma per i bambini temo risulterebbero troppo saporiti
3) posso usare in emergenza i ceci in scatola?
4) mio figlio maggiore digerisce malissimo i legumi, peggio del gutalax sono per lui, vorrei provare con l'alga kombu per vedere se la situazione migliora, ma in questo caso che non vengono cotti che si fa?
Direi basta ;-)
- aivlis
- Active~GolGirl®
primomaggio io li faccio spesso i falafel e li adoro, ma vanno fatti con i ceci crudi, quindi quelli in scatola non vanno bene. Già è difficile compattarli con i ceci crudi, con quelli cotti mi sa che è proprio impossibile. Si possono fare in forno, ma non c'è paragone, fritti sono moooolto meglio
Per quanto riguarda il sapore, è soggettivo. Mio figlio è piccolo, ma ama molto i sapori forti (come la mamma
) nonostante questo però a lui non li do ancora proprio perché sono fritti. Quando per noi faccio i falafel per lui faccio delle polpettine di ceci (cotti) e spinaci, senza uovo ma solo pangrattato e parmigiano. Un filo d'olio e in forno 20 min 

Per quanto riguarda il sapore, è soggettivo. Mio figlio è piccolo, ma ama molto i sapori forti (come la mamma

"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ok aivlis, grazie...allora forse posso chiamarle polpette di ceci e farle come voglio ... ma non sono falafel. Domani farò l'esperimento, ho messo a mollo i ceci.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
posso darvi un consiglio... anzi si, ve lo dò
Per le ricette, aprite un topic apposito stile "Ricette veg" o cose simili. Lì metterete le ricette, SOLO LE RICETTE. e qui le commentate.
Altrimenti se aprirete 20 topic e cercherete la ricetta della dahl, non la troverete oppure dovrete farvi passare 20 topic.
ok, se non lo fate.. lo farete

Per le ricette, aprite un topic apposito stile "Ricette veg" o cose simili. Lì metterete le ricette, SOLO LE RICETTE. e qui le commentate.
Altrimenti se aprirete 20 topic e cercherete la ricetta della dahl, non la troverete oppure dovrete farvi passare 20 topic.
ok, se non lo fate.. lo farete

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
ely66, agli ordini, capo!
Allora, io non sono vegetariana ma cerco di alternare, non sempre con successo tra i miei commensali, le fonti di proteine ecc. Ecc.
Invece mio fratello è da poco diventato vegetariano (come la sua compagna), e poiché tra poco compie gli anni, vorrei regalare un libro di ricette veg... Avete un buon libro da suggerirmi?
Allora, io non sono vegetariana ma cerco di alternare, non sempre con successo tra i miei commensali, le fonti di proteine ecc. Ecc.
Invece mio fratello è da poco diventato vegetariano (come la sua compagna), e poiché tra poco compie gli anni, vorrei regalare un libro di ricette veg... Avete un buon libro da suggerirmi?
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
libri vegetariani, non è male "La cucina etica"
o anche "il ricettario dell'orto" hanno tantissime ricette per tutti i giorni.
Se no, il libro della Maugeri, l'ultimo "Las Vegans" è interessante o quello di Vegolosi.
Anche i libri di Aida Vittoria Eltanin sono ricchi di spunti.
o anche "il ricettario dell'orto" hanno tantissime ricette per tutti i giorni.
Se no, il libro della Maugeri, l'ultimo "Las Vegans" è interessante o quello di Vegolosi.
Anche i libri di Aida Vittoria Eltanin sono ricchi di spunti.
-
- Bronze~GolGirl®
Il Cucchiaio Verde, dagli antipasti ai dolci correlato di fotografie.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Grazie delle segnalazioni... Io pensavo a un testo che desse indicazioni nutrizionali unite a ricette semplici, quindi credo che mi buttero o su La cucina etica (ma ho il dubbio che lei ce l'abbia già, essendo vegetariana da tempo) o su quello della Maugeri.
Stasera ho fatto i burger di ceci (ricetta dei falafel rivista)... Il grande li ha apprezzati molto
non credevo... Ho capito come sdoganarli, il panino con la foglietta di insalata e il pomodoro.
Stasera ho fatto i burger di ceci (ricetta dei falafel rivista)... Il grande li ha apprezzati molto

- frab
- Bronze~GolGirl®
qualche giorno fa su Radio DJ nel programma con la Pina c'era ospite un blogger Vegan che ha scritto un libro di ricette; mi ha fatto venire voglia di prenderlo, ma non ho idea di come siano le ricette, qui potete leggere di cosa si tratta http://www.tuttasbagliata.com/2015/03/0 ... o-pianeta/
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
- val978
- Silver~GolGirl®
ho sentito pure io quella trasmissione ma....metteva troppe cose strane ovunque, succo di aloe come se piovesse...no no non fa per me, io preferisco le cose semplici 

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Pure io sono per le cose semplici. Cerco di preparare legumi e verdure attingendo idee dalla cucina tradizionale mediterranea, il succo d'alone o roba troppo strana non fa per me.val978 ha scritto:ho sentito pure io quella trasmissione ma....metteva troppe cose strane ovunque, succo di aloe come se piovesse...no no non fa per me, io preferisco le cose semplici
Libri di cucina vegetariana non ne conosco neanche uno, mi spiace, uso tanto internet per trovare nuove idee.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Un bel libro di ricette vegetariane è
Plenty di Yotham Ottolenghi
Plenty di Yotham Ottolenghi
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Per una fonte pressoché inesauribile di ricette a base di legumi:
Pushpesh Pant - India: The Cookbook
Questo contiene anche ricette a base di carne e pesce, ma circa 500 pagine trattano di ricette vegetariane e aprono un mondo in technicolor per quanto riguarda i legumi e le verdure.
Dà grandi soddisfazioni, ma bisogna aver modo di approvigionarsi delle spezie richieste.
Pushpesh Pant - India: The Cookbook
Questo contiene anche ricette a base di carne e pesce, ma circa 500 pagine trattano di ricette vegetariane e aprono un mondo in technicolor per quanto riguarda i legumi e le verdure.
Dà grandi soddisfazioni, ma bisogna aver modo di approvigionarsi delle spezie richieste.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- inga
- Expert~GolGirl®
Ricetta per dolce semplice per tutti i giorni:
Sbucciare 4 mele e tagliarle a dadini, acidulare con mezzo limone. Aggiungere grattuggiatina scorza di limone e di un pezzettino di zenzero. Spolverizzare con cannella.
Aggiungere mezza tazza di uvetta precedentemente ammollata ed i pinoli.
Aggiungere 80 gr zucchero di canna o qualche cucchiaino di miele.
Versare una tazza di latte vegetale e mescolare.
Aggiungere 200 gr farina integrale o di altro cereale setacciandola. Continuare a mesco,are. Aggiungere infine una bustina di lievito.
Informare a 180 per una mezzoretta.
Sbucciare 4 mele e tagliarle a dadini, acidulare con mezzo limone. Aggiungere grattuggiatina scorza di limone e di un pezzettino di zenzero. Spolverizzare con cannella.
Aggiungere mezza tazza di uvetta precedentemente ammollata ed i pinoli.
Aggiungere 80 gr zucchero di canna o qualche cucchiaino di miele.
Versare una tazza di latte vegetale e mescolare.
Aggiungere 200 gr farina integrale o di altro cereale setacciandola. Continuare a mesco,are. Aggiungere infine una bustina di lievito.
Informare a 180 per una mezzoretta.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
crostata veg.
frolla è di montersino, una a caso su google. questi gli ingredienti da cui mi sono uscite 2 crostate
250 g di farina 00 ( o 0 )
250 g di farina di farro integrale
250 g di zucchero di canna
130 g di acqua
70 g di olio di semi (io girasole )
70 g di olio extravergine d’oliva dal gusto leggero
12 g di lievito per dolci
1 pizzico di semini di vaniglia ( io aroma)
crema farcitura
80 gr. di farina, quella che preferite
600 gr. di bevanda vegetale alla vaniglia oppure di bevanda vegetale, in questo caso aggiungere i semi di una stecca di vaniglia ( io usato latte di riso e semini di una stecca)
80 gr. di zucchero, quello che preferite
Setacciare lo zucchero con la farina, aggiungere un po’ alla volta la bevanda vegetale scelta e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi. Portare ad ebollizione a fuoco basso mescolando continuamente.
A me la crema non addensava e ho aggiunto agar agar, Fatta raffreddare, versata sulla frolla cotta poi decorata con fragole e granella di cioc una e mirtilli e granella di ciocc l'altra ( fatta il giorno dopo, la frolla ha riposato in frigo e è risultata più friabile )
frolla è di montersino, una a caso su google. questi gli ingredienti da cui mi sono uscite 2 crostate
250 g di farina 00 ( o 0 )
250 g di farina di farro integrale
250 g di zucchero di canna
130 g di acqua
70 g di olio di semi (io girasole )
70 g di olio extravergine d’oliva dal gusto leggero
12 g di lievito per dolci
1 pizzico di semini di vaniglia ( io aroma)
crema farcitura
80 gr. di farina, quella che preferite
600 gr. di bevanda vegetale alla vaniglia oppure di bevanda vegetale, in questo caso aggiungere i semi di una stecca di vaniglia ( io usato latte di riso e semini di una stecca)
80 gr. di zucchero, quello che preferite
Setacciare lo zucchero con la farina, aggiungere un po’ alla volta la bevanda vegetale scelta e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi. Portare ad ebollizione a fuoco basso mescolando continuamente.
A me la crema non addensava e ho aggiunto agar agar, Fatta raffreddare, versata sulla frolla cotta poi decorata con fragole e granella di cioc una e mirtilli e granella di ciocc l'altra ( fatta il giorno dopo, la frolla ha riposato in frigo e è risultata più friabile )