GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ICSI

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ICSI

Messaggio da caragatta » 21 ago 2010, 10:36

caragatta ha scritto:
laura s ha scritto:Ciao collega!!!! Medico anche io all'appello!!!
Anche io in caccia come te a 29 anni, e nei 15 mesi in cui non è successo nulla tutte tutte tutte le mie amiche sono rimaste incinte ai primissimi tentativi... :coccola
Per noi i problemi erano due: lui oligoastenoteratospermia severa in varicocele di secondo grado, io oligomenorrea post- pillola con ovulazioni più uniche che rare...
Ho fatto 3 cicli di clomid, poi sospeso quando è emerso il problema agli spermini, e ci siamo messi in lista d'attesa per l'intervento di varicocelectomia, che ci veniva comunque consigliato dato che siamo giovani, riservando la ICSI a un anno di tentativi infruttuosi se non avesse funzionato.
Nel frattempo mi sono letta tutta la (poca) letteratura sugli integratori alimentari per infertilità maschile, e ho dato a mio marito tutto quello che poteva vagamente servire a doparlo, e ho proseguito coi tentativi mirati.
Non ho mai davvero rinunciato all'idea della botta di chiul.
E infatti sono rimasta incinta, per subire un aborto spontaneo precoce: frequente in chi ha liquidi seminali così alterati... :buuu
La buona notizia è che il mese successivo, contrariamente a ogni statistica, ero incinta di Annnalisa, e mio marito era stato operato senza sapere che lo ero di già...
E pure l'intervento penso che sia servito, perchè il fratellino di Annalisa è arrivato alla prima, proprio come alle mie invidiatissime amiche...
Quindi i miei consigli sono:
- non perderti d'animo: davvero ne basta uno!
- indaga comunque la causa del problema seminale e le possibili soluzioni con un bravo andrologo
- continua con impegno i tentativi mirati
- sii comunque ottimista perchè anche se sarà ICSI la vostra giovane età vi garantisce prima o poi il pupo in braccio, basta non arrendersi e perseverare
Io so che avrei fatto tutto... anche 10 ICSI... e anche nei momenti bui sapevo che c'è chi sta peggio... chi non ha neppure un gamete da giocarsi... e che ce l'avremmo fatta...
E ora ti dico pure che in effetti ne sarebbe valsa la pena! :cuore
Non ho mai letto parole così meravigliose..ma da dove sei uscita???
Senti cara,scusami tanto..mi sai dire quanto era grave il problema di tuo marito? Il mio ha una oligoastenospermia grave e lo sto dopando con Proxeed e bioarginina(oltre che multicentrum)...il 20 settembre abbiamo la prima visita di coppia,vediamo cosa scappa fuori...altrimenti mi sai dire con cosa posso doparlo? :ok

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 21 ago 2010, 10:42

ireale1608 ha scritto:Carissima, io non me ne intendo molto, ma non potrebbe essere stata una gravidanza biochimica? io ne ho avuta una, ed è successa esattamente la stessa cosa; l'unica differenza è stata che le perdite rosa le ho avute quando avrei dovuto avere il ciclo, che poi è arrivato con ben 7 giorni di ritardo.
Tu come hai fatto a spere che era una gravidanza biochimica? Dal test? A me sono trnate regolari,quini non saprò mai cosa mi è sucesso...tuttavia ho motivo d credere che quacosa sia successo,visto che non avevo mai vuto nulla di simile in vita mia...tu hai avuto gli stessi sntomi? Io avevo fitte fortissime alle ovaie(non poteva essere l'ovulazione:l'avevo monitorata con clear blu e era avvenuta 7 gg prima) e crampetti centrali fasidiosi. Il tutto è durato 3 giorni al max. Poi tutto finito. Ed ora le mestruazioni tornateesttamente dopo 29 giorni...cmq mi dicon che le gravidanze bochimiche sono frquenti in done che hanno mariti con oligoasteospermia..

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ago 2010, 15:49

Potrebbe essere stata una biochimica effettivamente... ma se l'impianto tentato non è andato a buon fine non avresti neppure avuto un test positivo... se così fosse stato meglio in fondo non saperlo, e sarebbe comunque un gran buon segno, speriamo dai! :incrocini :incrocini

Lo spermio di mio marito era semplicemente un disastro: aveva meno di 10 milioni/ml (una volta 1,4 fai tu...) con velocità progressiva rapida 0% e progressiva lenta 15% subito, meno del 10% dopo 2 ore, e morfologia normale solo 18%, con anomalie specie della testa che dicono essere tipiche del varicocele. Nessuna spermiocoltura. Cariotipo normale, microdelezioni Y negativo, fibrosi cistica negativa, varicocele di secondo grado a sx al doppler, visita andrologica negativa. E' stato operato con intervento di Tauber, molto molto meno invasivo della classica legatura.

Come integratori alimentari lui aveva preso Spergin Q10, Creaferti man e Carnidyn, vedi se sono gli stessi principi attivi che prende il tuo maritino.

E ovviamente una montagna di :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 21 ago 2010, 16:25

laura s ha scritto:Potrebbe essere stata una biochimica effettivamente... ma se l'impianto tentato non è andato a buon fine non avresti neppure avuto un test positivo... se così fosse stato meglio in fondo non saperlo, e sarebbe comunque un gran buon segno, speriamo dai! :incrocini :incrocini

Lo spermio di mio marito era semplicemente un disastro: aveva meno di 10 milioni/ml (una volta 1,4 fai tu...) con velocità progressiva rapida 0% e progressiva lenta 15% subito, meno del 10% dopo 2 ore, e morfologia normale solo 18%, con anomalie specie della testa che dicono essere tipiche del varicocele. Nessuna spermiocoltura. Cariotipo normale, microdelezioni Y negativo, fibrosi cistica negativa, varicocele di secondo grado a sx al doppler, visita andrologica negativa. E' stato operato con intervento di Tauber, molto molto meno invasivo della classica legatura.

Come integratori alimentari lui aveva preso Spergin Q10, Creaferti man e Carnidyn, vedi se sono gli stessi principi attivi che prende il tuo maritino.

E ovviamente una montagna di :incrocini :incrocini :incrocini
Il mio futuro maritino(ad ottobre,cerimonia solo con noi ed in genitori in comune) ha moooooooolti meno solidatini: 4 milioni purtoppo...gli integratori sono diversi da quelli del tuo,ma intanto vediamo cosa succede. Se fosse stata una gravidanza biochimica dici che è un buon segno?

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 21 ago 2010, 17:49

caragatta ha scritto:
ireale1608 ha scritto:Carissima, io non me ne intendo molto, ma non potrebbe essere stata una gravidanza biochimica? io ne ho avuta una, ed è successa esattamente la stessa cosa; l'unica differenza è stata che le perdite rosa le ho avute quando avrei dovuto avere il ciclo, che poi è arrivato con ben 7 giorni di ritardo.
Tu come hai fatto a spere che era una gravidanza biochimica? Dal test? A me sono trnate regolari,quini non saprò mai cosa mi è sucesso...tuttavia ho motivo d credere che quacosa sia successo,visto che non avevo mai vuto nulla di simile in vita mia...tu hai avuto gli stessi sntomi? Io avevo fitte fortissime alle ovaie(non poteva essere l'ovulazione:l'avevo monitorata con clear blu e era avvenuta 7 gg prima) e crampetti centrali fasidiosi. Il tutto è durato 3 giorni al max. Poi tutto finito. Ed ora le mestruazioni tornateesttamente dopo 29 giorni...cmq mi dicon che le gravidanze bochimiche sono frquenti in done che hanno mariti con oligoasteospermia..
no, non avevo fatto il test, ma il dubbio mi è venuto parlando con il mio ginecologo. Si, i sintomi sono stati esattamente gli stessi, l'unica differenza è che il ciclo mi è arrivato in ritardo.
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 21 ago 2010, 21:34

Caragatta: benvenuta, sono un medico anch'io, e ho 40 anni, il mio compagno 45 e aveva uno spermiogramma disastroso oltre ad un varicocele, non operabile vista l'età. L' andrologo ci aveva dato poche speranze ma tante (poco simpatiche) pacche di compassione sulle spalle. Aveva assunti diversi antibiotici prima dello spermiogramma e questo sicuramente ha inciso non poco, poi due mesi senza alcun farmaco ma assunzione di integratori ed ora è qui con me che aspetta che Luca si decida a nascere.
Io, anzi noi, ti facciamo tanti in bocca al lupo perchè anche tu possa provare la nostra gioia :incrocini
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 22 ago 2010, 11:21

:bacio :bacio
laurajjj ha scritto:Caragatta: benvenuta, sono un medico anch'io, e ho 40 anni, il mio compagno 45 e aveva uno spermiogramma disastroso oltre ad un varicocele, non operabile vista l'età. L' andrologo ci aveva dato poche speranze ma tante (poco simpatiche) pacche di compassione sulle spalle. Aveva assunti diversi antibiotici prima dello spermiogramma e questo sicuramente ha inciso non poco, poi due mesi senza alcun farmaco ma assunzione di integratori ed ora è qui con me che aspetta che Luca si decida a nascere.
Io, anzi noi, ti facciamo tanti in bocca al lupo perchè anche tu possa provare la nostra gioia :incrocini
Ma è meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!! Congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :bacio :bacio :bacio ...sono felicissima per voi!!!!!!!!!!!!!!!!!! Magari dimmi che tipo di integratori ha preso,così cerco di utilizzare gli stessi!!!!!!!! E' una splendida notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 22 ago 2010, 11:24

ireale1608 ha scritto:
caragatta ha scritto:
no, non avevo fatto il test, ma il dubbio mi è venuto parlando con il mio ginecologo. Si, i sintomi sono stati esattamente gli stessi, l'unica differenza è che il ciclo mi è arrivato in ritardo.
Il fatto che invece a me sia tornato regolare esclude la possinilità che ciò sia avveuto o no? Certo..se i sintomi sono stati gli stessi mi pare plausibile...cmq in effetti se fosse successo anche a me pare un buon segno....

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 ago 2010, 18:47

Certo che se ti è successo è un buon segno, speriamo dai!!
Come sintomi ci starebbe quindi :incrocini :incrocini

Laurajjj congratulazionissime ci eravamo incrociate qui sulforum ma mi ero persa la lietissima conclusione!! :congratulations:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 22 ago 2010, 18:56

laura s ha scritto:Certo che se ti è successo è un buon segno, speriamo dai!!
Come sintomi ci starebbe quindi :incrocini :incrocini

Laurajjj congratulazionissime ci eravamo incrociate qui sulforum ma mi ero persa la lietissima conclusione!! :congratulations:
Vediamo...non so che pensare.. :aargh

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 ago 2010, 20:34

Tu non ci pensare e basta e fai il tifo per i 4 milioni, che un valoroso nuoti fino alla meta!! :incrocini :incrocini

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 23 ago 2010, 12:59

caragatta ha scritto:
caragatta ha scritto:
laura s ha scritto:Ciao collega!!!! Medico anche io all'appello!!!
Anche io in caccia come te a 29 anni, e nei 15 mesi in cui non è successo nulla tutte tutte tutte le mie amiche sono rimaste incinte ai primissimi tentativi... :coccola
Per noi i problemi erano due: lui oligoastenoteratospermia severa in varicocele di secondo grado, io oligomenorrea post- pillola con ovulazioni più uniche che rare...
Ho fatto 3 cicli di clomid, poi sospeso quando è emerso il problema agli spermini, e ci siamo messi in lista d'attesa per l'intervento di varicocelectomia, che ci veniva comunque consigliato dato che siamo giovani, riservando la ICSI a un anno di tentativi infruttuosi se non avesse funzionato.
Nel frattempo mi sono letta tutta la (poca) letteratura sugli integratori alimentari per infertilità maschile, e ho dato a mio marito tutto quello che poteva vagamente servire a doparlo, e ho proseguito coi tentativi mirati.
Non ho mai davvero rinunciato all'idea della botta di chiul.
E infatti sono rimasta incinta, per subire un aborto spontaneo precoce: frequente in chi ha liquidi seminali così alterati... :buuu
La buona notizia è che il mese successivo, contrariamente a ogni statistica, ero incinta di Annnalisa, e mio marito era stato operato senza sapere che lo ero di già...
E pure l'intervento penso che sia servito, perchè il fratellino di Annalisa è arrivato alla prima, proprio come alle mie invidiatissime amiche...
Quindi i miei consigli sono:
- non perderti d'animo: davvero ne basta uno!
- indaga comunque la causa del problema seminale e le possibili soluzioni con un bravo andrologo
- continua con impegno i tentativi mirati
- sii comunque ottimista perchè anche se sarà ICSI la vostra giovane età vi garantisce prima o poi il pupo in braccio, basta non arrendersi e perseverare
Io so che avrei fatto tutto... anche 10 ICSI... e anche nei momenti bui sapevo che c'è chi sta peggio... chi non ha neppure un gamete da giocarsi... e che ce l'avremmo fatta...
E ora ti dico pure che in effetti ne sarebbe valsa la pena! :cuore
Non ho mai letto parole così meravigliose..ma da dove sei uscita???
Senti cara,scusami tanto..mi sai dire quanto era grave il problema di tuo marito? Il mio ha una oligoastenospermia grave e lo sto dopando con Proxeed e bioarginina(oltre che multicentrum)...il 20 settembre abbiamo la prima visita di coppia,vediamo cosa scappa fuori...altrimenti mi sai dire con cosa posso doparlo? :ok
Ciao..oggi è veramente pesante...lo spermiogramma del mio compagno ha subiyo un peggioramento terribile:da 4 milioni a 1,5 milioni...ci hanno detto che urge congelarli altrimenti ci possiamo scordare anche la Icsi. Abbiamo la prima visita il 20 settembre e mi è pure venuto il terrore che sia già troppo tardi. Non capisco questo peggioramento nonostante tutti gli integratori. Non sappiamo più che pensare..il mio amore è depressissimo ed ha pure paura di avere qualcosa. Aiuto.

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 23 ago 2010, 14:38

Lo spermiogramma non è mai uguale da un giorno ad un altro e anche l'ansia oltre che il caldo estivo lo inficia. Così come non sono uguali le metodiche per analizzarlo nè i vari operatori tra loro.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 23 ago 2010, 14:50

laurajjj ha scritto:Lo spermiogramma non è mai uguale da un giorno ad un altro e anche l'ansia oltre che il caldo estivo lo inficia. Così come non sono uguali le metodiche per analizzarlo nè i vari operatori tra loro.
Insomma...1,5 milioni lasciano veramente poche speranze..ci hanno messo una grossa pressione addosso...già prima eravamo stressati,ma stamani gli hanno detto"Guardi che deve congelarli con una certa urgenza". Pensa tu...io non so davvero più che pensare...con 4 milioni ci hanno detto "poche speranze,ma in modo artificiale qualche speranza c'è",ma ora con 1,5 milioni...come faccio a sperare? In un anno sono diminuiti tantissimo,come posso immaginare anche solo lontanamente che ci siano speranze?

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 23 ago 2010, 14:53

caragatta ha scritto:
laurajjj ha scritto:Lo spermiogramma non è mai uguale da un giorno ad un altro e anche l'ansia oltre che il caldo estivo lo inficia. Così come non sono uguali le metodiche per analizzarlo nè i vari operatori tra loro.
Insomma...1,5 milioni lasciano veramente poche speranze..ci hanno messo una grossa pressione addosso...già prima eravamo stressati,ma stamani gli hanno detto"Guardi che deve congelarli con una certa urgenza". Pensa tu...io non so davvero più che pensare...con 4 milioni ci hanno detto "poche speranze,ma in modo artificiale qualche speranza c'è",ma ora con 1,5 milioni...come faccio a sperare? In un anno sono diminuiti tantissimo,come posso immaginare anche solo lontanamente che ci siano speranze?
Non voglio fare la pessimista di turno ma solo 1 anno fa erano 4 milioni...ora 1,5 milioni..io non conosco esattamente come stiano le cose,ma anche con la ICSI credo serva un certo numero di spermatozoi..se si considerano quelli immobili,quelli atipici etc...mi sembra impossibile...su cosa fanno la selezione dei migliori se si parte con un numero così limitato ed,oltretutto,in diminuizione vertiginosa?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 ago 2010, 15:03

Caragatta guarda che 1,5 milioni per la ICSI sono un'enormità... a loro ne bastano 4-5 senza anomalie morfologiche, che siano mobili o immobili non gliene può fregare di meno (intanto li iniettano nell'ovocita) e davvero ci sono storie di uomini azoospermici ai quali con biopsia testicolare hanno recuperato 10 spermatozoi di numero e che hanno avuto 2 gemelli... E' giusto per prudenza congelare, anzi te lo avrei comunque suggerito anche con 4 milioni, ma come ti dice laurajjj la variabilità di numero da un giorno all'altro è notevolissima e non ti devi assolutamente fissare su questo dato come se indicasse un peggioramento rispetto al precedente perchè magari il giorno prima dei 4 milioni ne aveva 8 e quello dopo solo 1...
Invece trovo giusto fare accertamenti per capire il PERCHE' di questa situazione, soprattutto per escludere patologie ereditarie (come appunto la fibrosi cistica o le anomalie del cariotipo) in vista della ICSI, fra l'altro mi pare sia obbligatorio farne una parte prima della fecondazione assistita.
Comunque non ti preoccupare che per la ICSI anche uno spermiogramma così va benissimo! :ok

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 23 ago 2010, 15:11

laura s ha scritto:Caragatta guarda che 1,5 milioni per la ICSI sono un'enormità... a loro ne bastano 4-5 senza anomalie morfologiche, che siano mobili o immobili non gliene può fregare di meno (intanto li iniettano nell'ovocita) e davvero ci sono storie di uomini azoospermici ai quali con biopsia testicolare hanno recuperato 10 spermatozoi di numero e che hanno avuto 2 gemelli... E' giusto per prudenza congelare, anzi te lo avrei comunque suggerito anche con 4 milioni, ma come ti dice laurajjj la variabilità di numero da un giorno all'altro è notevolissima e non ti devi assolutamente fissare su questo dato come se indicasse un peggioramento rispetto al precedente perchè magari il giorno prima dei 4 milioni ne aveva 8 e quello dopo solo 1...
Invece trovo giusto fare accertamenti per capire il PERCHE' di questa situazione, soprattutto per escludere patologie ereditarie (come appunto la fibrosi cistica o le anomalie del cariotipo) in vista della ICSI, fra l'altro mi pare sia obbligatorio farne una parte prima della fecondazione assistita.
Comunque non ti preoccupare che per la ICSI anche uno spermiogramma così va benissimo! :ok
Oddio...spero che non sia malato...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 ago 2010, 15:48

Malato no, dai parliamo fra colleghe, mica si muore di spermiogramma anormale!! Che ti preoccupi per lui??? :martello
Ma ovviamente ci sarà un motivo se lo spermio è così... che sia un varicocele o una prostatite o una traslocazione, meglio saperlo se si può prima di fare la ICSI, mi sembra ovvio no?
Poi se è tutto nella norma e non c'è una causa apparente, pace...

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 23 ago 2010, 18:40

laura s ha scritto:Malato no, dai parliamo fra colleghe, mica si muore di spermiogramma anormale!! Che ti preoccupi per lui??? :martello
Ma ovviamente ci sarà un motivo se lo spermio è così... che sia un varicocele o una prostatite o una traslocazione, meglio saperlo se si può prima di fare la ICSI, mi sembra ovvio no?
Sì...infatti..poi a me interessa che lui stia bene..solo questo...cmq grazie,sei tanto cara...è un momentino difficile...

caragatta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da caragatta » 23 ago 2010, 20:43

laura s ha scritto:Malato no, dai parliamo fra colleghe, mica si muore di spermiogramma anormale!! Che ti preoccupi per lui??? :martello
Comunque perdonami..non volevo ammorbarti con le mie paranoie... :martello :martello

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”