Senti cara,scusami tanto..mi sai dire quanto era grave il problema di tuo marito? Il mio ha una oligoastenospermia grave e lo sto dopando con Proxeed e bioarginina(oltre che multicentrum)...il 20 settembre abbiamo la prima visita di coppia,vediamo cosa scappa fuori...altrimenti mi sai dire con cosa posso doparlo?caragatta ha scritto:Non ho mai letto parole così meravigliose..ma da dove sei uscita???laura s ha scritto:Ciao collega!!!! Medico anche io all'appello!!!
Anche io in caccia come te a 29 anni, e nei 15 mesi in cui non è successo nulla tutte tutte tutte le mie amiche sono rimaste incinte ai primissimi tentativi...![]()
Per noi i problemi erano due: lui oligoastenoteratospermia severa in varicocele di secondo grado, io oligomenorrea post- pillola con ovulazioni più uniche che rare...
Ho fatto 3 cicli di clomid, poi sospeso quando è emerso il problema agli spermini, e ci siamo messi in lista d'attesa per l'intervento di varicocelectomia, che ci veniva comunque consigliato dato che siamo giovani, riservando la ICSI a un anno di tentativi infruttuosi se non avesse funzionato.
Nel frattempo mi sono letta tutta la (poca) letteratura sugli integratori alimentari per infertilità maschile, e ho dato a mio marito tutto quello che poteva vagamente servire a doparlo, e ho proseguito coi tentativi mirati.
Non ho mai davvero rinunciato all'idea della botta di chiul.
E infatti sono rimasta incinta, per subire un aborto spontaneo precoce: frequente in chi ha liquidi seminali così alterati...![]()
La buona notizia è che il mese successivo, contrariamente a ogni statistica, ero incinta di Annnalisa, e mio marito era stato operato senza sapere che lo ero di già...
E pure l'intervento penso che sia servito, perchè il fratellino di Annalisa è arrivato alla prima, proprio come alle mie invidiatissime amiche...
Quindi i miei consigli sono:
- non perderti d'animo: davvero ne basta uno!
- indaga comunque la causa del problema seminale e le possibili soluzioni con un bravo andrologo
- continua con impegno i tentativi mirati
- sii comunque ottimista perchè anche se sarà ICSI la vostra giovane età vi garantisce prima o poi il pupo in braccio, basta non arrendersi e perseverare
Io so che avrei fatto tutto... anche 10 ICSI... e anche nei momenti bui sapevo che c'è chi sta peggio... chi non ha neppure un gamete da giocarsi... e che ce l'avremmo fatta...
E ora ti dico pure che in effetti ne sarebbe valsa la pena!