GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Icsi senza stimolazione

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Icsi senza stimolazione

Messaggio da oliver » 8 set 2008, 19:03

Ciao a tutte! Solo per spiegare brevemente a chi non si ricorda di me, ho fatto due icsi lo scorso anno purtroppo con esito negativo :buuu precedute da una stimolazione interrotta per scarsa produzione di follicoli. Il nostro problema principale è il liquido seminale disastrato, a me non sono stati riscontrati problemi particolari a parte un fsh altino dosato tra una stimolazione e l'altra.
Adesso abbiamo deciso di ritentare e ci siamo rivolti ad un centro privato (quello dove ho fatto le icsi era privato ma convenzionato) e loro ci hanno proposto una icsi ma su ciclo spontaneo in modo da evitare ulteriori stimolazioni. In pratica si fanno ovviamente i monitoraggi poi si preleva il follicolo dominante, lo si feconda e lo si trasferisce in utero. La gine che mi ha visitata dice che per le donne al di sotto dei 35 anni è una tecnica che dà buoni frutti e tenendo conto che io non rispondo brillantemente alle stimolazioni, dice che per noi sarebbe l'ideale. Oltretutto ha messo l'accento sul fatto che il follicolo che produrrò da sola sarà anche più forte di quelli stimolati, anche se ovviamente non si può sapere se poi attecchirà o meno.
Qualcuna di voi ha seguito questa tecnica? Da cosa ho capito non tutti i centri la adottano, soprattutto non quelli pubblici.
Grazie per le vostre esperienze! :sorrisoo

P.S. Dall'ecografia fatta oggi si è capito che ho già ovulato (ma lo sapevo) però mi ha detto che ho 10 follicoli all'ovaio sx, cosa significa? Scusate l'ignoranza, ma se ho già ovulato cosa ci fanno altri follicoli? :domanda

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Icsi senza stimolazione

Messaggio da Manu.75 » 8 set 2008, 19:54

Ciao OLIVER

Qua negli States adesso non si parla d'altra che IVF su ciclo naturale.
Il mio la fa ed e' una cosa che sto valutando di fare a fine anno, inizio 2009.
Per il momento sto continuando con le iui sempre su ciclo naturale...

Per i 10 follicoli... non saprei perche' in realta' dovrebbero essere a riposo visto che hai gia' ovulato...

Ti mando tanti :incrocini gia' da ora
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 8 set 2008, 20:32

oliver ogni mese si preparano diversi follicoli di cui solo uno poi diventa dominante e scoppia, gli altri vengono riassorbiti :sorrisoo

per quanto riguarda la icsi senza stimolazione ha sicuramente tanti vantaggi che sappiamo benissimo e in più se sei anche giovane puoi trarne solo benefici, l'unica cosa è che il centro deve essere bravo a non "perdere" l'ovetto... cioè a non fare il pick up nè troppo presto nè troppo tardi... questo, a quanto so per esperienza diretta, è quello che mi dissero alla tecnobios (avevo intenzione di farla anche io... ma poi ho lasciato stare per i costi elevati troppo simili alla icsi con stimolazione e perchè sono over35 :che_dici )

tanti :incrocini
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 9 set 2008, 10:24

Come ti ha detto Hope nessun problema per i 10 follicoli presenti anche se hai già ovulato, magari hai un pò le ovaie multifollicolari ma assolutamente nulla di grave anzi ovuli perciò è tutto ok :ok
Per la icsi su ciclo spontaneo non so, io soffrendo di pco non l'ho nemmeno presa in considerazione, certo con una icsi stimolata in teoria ci sono più possibilità perchè si fecondano 3 ovociti però visto che non rispondi bene alle stimolazioni potrebbe essere un'alternativa :ok
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 9 set 2008, 17:36

guarda per i 10 follicoli la risposta te l'ha data hope.

Quando ho fatto la mia prima visita a Barcellona il dott. che mi fece l'eco mi disse che avevo in tutto 14 follicoli, e che potevano bastare per l'icsi stimolata.

Credo quindi che siano i follicoli che ogni mese si prepararano, tra i quali poi si seleziona il dominante.

Bacio :bacio

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 10 set 2008, 11:17

Grazie per le vostre risposte! :sorrisoo
Io sarei interessata a questa tecnica più che altro perchè non dovendo assumere farmaci si può riprovare più volte anche di seguito e poi sinceramente il fatto appunto dei farmaci per la mia salute credo sia importante, visto che gli ormoni non penso che facciano proprio benissimo! :che_dici
Inoltre questo fatto che il follicolo prodotto senza essere stimolato possa essere più forte mi incoraggia, boh, penso che proveremo. Speriamo :incrocini

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 10 set 2008, 16:05

Questa cosa della fivet/icsi su ciclo spontaneo interessa anche a me!

Abito in Toscana, ho ancora un solo ultimo tentativo "gratis".
Ho 37 anni + endometriosi di IV stadio.
Ho una bimba nata grazie alla mia 3 fivet (2 in Italia + 1 all'estero)

Vorrei tentare il bis - forum/viewtopic.php?f=4&t=23851 -
ma rispondo poco alle stimolazioni...e non so come muovermi...
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 10 set 2008, 17:30

informatevi bene sui costi! è vero che se ne possono fare tanti quanti se ne vogliono ma a me avevano prospettato circa 3500 euro a ciclo... :urka un'enormità visto che una icsi su stimolazione viene circa 4000 euro... questo era uno dei motivi per cui ho lasciato stare. :sorrisoo
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 10 set 2008, 17:48

Nel centro dove andrò (privato) costa 2000 euro mentre una icsi con stimolazione 3800

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 10 set 2008, 17:51

oliver ha scritto:Nel centro dove andrò (privato) costa 2000 euro mentre una icsi con stimolazione 3800
Ah bè mi sembra una corretta proporzione... :ok strano che da me (tecnobios) costasse tanto di più... mah! :domanda

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 10 set 2008, 18:10

Io l'avevo appena accennato al gine ma non mi ha dato tanta soddisfazione................

Beh, alla prox visita vediamo come mi trova e poi decideremo sul da farsi...

Comunque, qualcuna che può darci una esperienza diretta su questo argomento?

Ad esempio, una cosa che mi chiedo è: vabbè che non si fa stimolazione e viene fatto pick-up solo sul follicolo dominante ma
1) non viene dato niente tipo ovitrelle per l'ultima maturazione del follicolo
2) non viene dato niente tipo cetrotide per evitare lo scoppio del follico, magari in piena notte!!!
Verrà comunque programmato il pick-up???
Ci dovrà essere la certezza di trovare il follicolo maturo ma ancora lì al suo posto?? (ecchecavolo...un solo follico...un solo ovocita - forse-...mica si può rischiare di perderlo!!!)

Hope, sai qualcosa in + di me...che sono in alto mare!!!???!!! :hi hi hi hi

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 10 set 2008, 18:27

Il pick up viene programmato, come nelle icsi con stimolazione, 24/36 ore dopo l'assunzione del Cetrotide, questo mi è stato spiegato chiaramente. :ok

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 10 set 2008, 19:36

acquario ha scritto: Ci dovrà essere la certezza di trovare il follicolo maturo ma ancora lì al suo posto?? (ecchecavolo...un solo follico...un solo ovocita - forse-...mica si può rischiare di perderlo!!!)
ecco siccome io la volevo fare, mi ero informata bene alla tecnobios. Era questo il secondo punto che mi lasciò perplessa... ossia il doc mi disse che il rischio era quello di trovare il follicolo vuoto (capita anche nelle icsi con stimolazione), oppure non buono per la fecondazione cioè immaturo oppure semplicemente qualitativamente non buono (capita anche questo)...

insomma mi disse che in una icsi con stimolazione ovviamente avendo più follicoli il problema non si pone (su 17 dei miei, ad esempio ne avevo svariati non giunti al punto giusto di maturazione per essere inseminati ma 3 erano ok per essere fecondati)

quindi facendo due conti, il costo - nel mio caso - più il fatto che ad ogni pick up non sei certo di quello che trovi avendone solo uno, ho lasciato stare. Poi mettici pure che ho quasi 37 anni, allora mi sono detta che forse non era per me.

ma è chiaro che se tu rispondi poco alle stimolazioni già di tuo forse potrebbe essere una strada... :sorrisoo

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 11 set 2008, 0:10

hope ha scritto:
il doc mi disse che il rischio era quello di trovare il follicolo vuoto
Lo so che esiste questo rischio.
Il mio discorso si riferiva al follicolo maturo indipendentemente dal sapere se è pieno o vuoto.
Se scoppia da solo prima del pick-up è una partita persa a tavolino!
capita anche nelle icsi con stimolazione), oppure non buono per la fecondazione cioè immaturo oppure semplicemente qualitativamente non buono (capita anche questo)...
purtroppo so anche questo................. :grrr
su 17 dei miei, ad esempio ne avevo svariati non giunti al punto giusto di maturazione per essere inseminati
Ho all'attivo 3 fivet e in totale non mi hanno mai prelevato 17 ovociti...... :hi hi hi hi ..... :buuu ...

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 11 set 2008, 0:13

oliver ha scritto:Il pick up viene programmato, come nelle icsi con stimolazione, 24/36 ore dopo l'assunzione del Cetrotide, questo mi è stato spiegato chiaramente. :ok
Beh, è questo che mi interesssava! :ok
Quindi comunque c'è un qualcosa (Cetrotide) che esclude, o quantomeno riduce, il rischio che il follicolo scoppi prima del dovuto.
Grazie dell'info. :bacio

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 11 set 2008, 0:34

oliver ha scritto: un fsh altino dosato tra una stimolazione e l'altra.
Oliver,
Io sapevo che l'fsh dopo una stimolazione è più alto.
Credo che dovresti dosarlo facendo trascorrere un pò di tempo
ha messo l'accento sul fatto che il follicolo che produrrò da sola sarà anche più forte di quelli stimolati
Non so se c'è una differenza tra un follicolo (o forse volevi dire ovulo) spontaneo e uno stimolato.
Al mio centro comunque seguono la teoria che la quantità va a discapito della qualità pertanto tanti ovuli prodotti = ovuli di scarsa qualità e viceversa.
Ne cocludo (ma è una mia conclusione!!! Niente di scientifico!!) che seguendo questo pensiero il ciclo non stimolato dovrebbe formare un buon ovocita perchè è solo uno...mi sono spiegata?!! :sorrisoo

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 11 set 2008, 9:33

acquario ha scritto:Io sapevo che l'fsh dopo una stimolazione è più alto.
Credo che dovresti dosarlo facendo trascorrere un pò di tempo
A me è stato detto da un gine questa cosa e da un altro l'esatto opposto :che_dici comunque anch'io propendo per il fatto che l'fsh si alzi dopo una stimolazione per questo sono curiosa di dosarlo ora dopo un anno!
acquario ha scritto:Ne cocludo (ma è una mia conclusione!!! Niente di scientifico!!) che seguendo questo pensiero il ciclo non stimolato dovrebbe formare un buon ovocita perchè è solo uno...mi sono spiegata?!!
Esatto! Questo è quello che mi ha detto la gine del centro privato :ok Non so se esistano studi a riguardo o meno però effettivamente è una conclusione più che logica!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 11 set 2008, 11:15

acquario ha scritto:
oliver ha scritto:Il pick up viene programmato, come nelle icsi con stimolazione, 24/36 ore dopo l'assunzione del Cetrotide, questo mi è stato spiegato chiaramente. :ok
Beh, è questo che mi interesssava! :ok
Quindi comunque c'è un qualcosa (Cetrotide) che esclude, o quantomeno riduce, il rischio che il follicolo scoppi prima del dovuto.
Grazie dell'info. :bacio
ah bè sì il follicolo non scoppia da solo se c'è il cetrotide, almeno questa eventualità è scartata!

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”