GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ho bisogno di sfogarmi...suocera e nipoti!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ho bisogno di sfogarmi...suocera e nipoti!

Messaggio da 11esseti » 23 apr 2011, 14:55

so che il salottino è pieno di post su suocere e dintorni...ma oggi sono furiosa e ho bisogno di un confronto.
premesso che mia suocera, fino a che non sono nati i bambini, è sempre stata molto discreta. mai invadente, disponibile al momento giusto, molto affettuosa nei miei confronti.
da quando sono arrivati i nipoti, invece, mi sta facendo impazzire per tutto quello che mi ha risparmiato in precedenza.
al di là del fatto che quando erano piccolissimi mi voleva "istruire" su come, quanto e quando allattare e come tenerli (io l'ho sempre ignorata, anche se mi dava molta noia), ora ne va della sicurezza dei bambini stessi.
faccio alcuni esempi per capire in che situazione mi trovo.
quando andiamo a casa sua (rarissimamente) tira fuori dei giochi con cui giocavano gli altri nipoti, oltre 30 anni fa!, che ovviamente hanno qualche problema di funzionamento dovuto alla vecchiaia. bè, c'è una fattoria degli animali con delle porticine che si dovrebbero aprire, ma che spesso restano incastrate....mentre i bimbi ci stanno giocando lei usa cacciaviti, forbici o forcine per i capelli per aprirle, mentre i bambini hanno le mani vicine e sopratutto le teste....avoglia a dire che è pericoloso, che deve levare di mezzo le cose pericolose, prima con le buone, poi con tono più risoluto. le nasconde per pochi minuti, poi io mi distraggo e zac, tira fuori un'altro oggetto a punta pericoloso. stessa cosa qui a casa mia qualche giorno fa mentre io stavo correggendo i compiti, la becco con le forbici in mano per aprire il coperchio del vano batterie di un gioco. quindi nonostante i miei richiami e nonostante le partacce pesanti di mio marito, lei insiste....
premettendo che ha 75 anni e che fisicamente è un po' provata, ha dei seri problemi alla schiena per cui deve evitare di tirare su pesi, spesso dice di non riuscire a tirare su Francesco perchè in effetti è troppo pesante....bè, l'altro giorno so, perchè è stata vista da mia mamma, che mentre era con i bimbi in terrazza ha preso Francesco in braccio e l'ha seduto sul muretto del terrazzo per fargli vedere chi c'era sotto. mia mamma è intervenuta dicendo che le sembrava una cosa troppo pericolosa, ma si è sentita rispondere che era tutto sotto controllo in tono alquanto scocciato...
oggi...Vittoria voleva essere presa in braccio per salire a fare la nanna. lei l'ha tirata su e bracollando si è messa a fare le scale con lei in braccio. per ben 3 rampe le ho detto più volte di metterla giù perchè barcollava visibilmente sbattendo le spalle da una parte all'altra. non mi ha neanche ascoltata, nè tantomeno ha fatto quello che le chiedevo. quando sono arrivata vicino (ero dietro con Francesco che saliva per mano) le ho levato di forza Vittoria dalle mani e l'ho fatta salire con me per mano. Non contenta arrivati in camera, metre Vittoria giocava in terra, lei per tirarla su è caduta in terra, fortunatamente prima che riuscisse a tirare su la bambina.
Mio marito sa degli episodi che accadono sempre, guarda caso, quando lui non c'è. mi appoggia pienamente, ma resta comunque il fatto che quando i bambini stanno con lei e con mio suocero (che oltre a stare seduto sul divano e a guardarli mentre giocano poco fa) io devo controllarli a vista per essere sicura che non facciano qualcosa di pericoloso...il che è ovviamente un controsenso, dato che quando vengono potrebbe essere l'occasione per me per approfittare e fare qualcosa.
e pensare che quando decidemmo di chiamare una tata per lasciare i bambini la mattina mentre sono a lavorare quasi si litigò perchè lei avrebbe voluto che li lasciassi tutti i giorni a lei.... :pensieroso
ecco mi sono sfogata....esagero? cosa dovrei fare?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ho bisogno di sfogarmi...suocera e nipoti!

Messaggio da pao pao » 23 apr 2011, 15:18

Sono i nonni,hanno diritto di vedere i nipoti, quindi l'unica cosa da fare è non perderli di vista. Approfittando della bella stagione potreste cercare situazioni come il parco,dove possono nuocere meno. Non considerarli proprio come possibilità di aiuto,tutto il contrario, scommetto che quando non ci sono i nonni, i bimbi li lasci giocare soli tranquillamente. L'episodio del terrazzo però è gravissimo,al posto tuo avrei fatto volare giù la suocera per mostrarle le conseguenze, comunque forse tuo marito potrebbe parlarle e sottolineare l'imprudenza commessa e ricordarle che la testa pesa,sarebbe bastato che la piccola si sporgesse per rovinarvi l'esistenza. E che cavolo, passi il forzare il vano pile, ma il resto lo reputo grave.Anche perché è cocciuta la signora, quindi io la marcherei a uomo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 23 apr 2011, 15:24

L'episodio del terrazzo è da pelle d'oca, però a che piano vive tua suocera? Perchè se è solo un piano rialzato non è cosi grave, lo è se è al quinto piano! Se non ti fidi devi vigilare, quello delle pile è una sciocchezza a mio parere.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 23 apr 2011, 15:38

Ciao,
secondo me devi solamente parlare loro molto chiaramente.
Gli fai un bel discorso sul fatto che tu ritieni il loro comportamento pericoloso,che non ti
senti tranquilla o altro.
Se tutto questo non funziona cerca di diradare le visite a strettamente necessario senza dare
spiegazioni vedrai che capiranno!. :ok
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 23 apr 2011, 15:49

allora....Francesco l'ha seduto sul bordo del terrazzo della loro cameretta che si trova al secondo piano (i terrazzi sono in muratura, non hanno la ringhiera) quindi una discreta altezza...io ho saputo dell'accaduto solo dopo che era già successo, se l'avessi vista me la sarei mangiata viva....
le forbici usate per aprire il vano batteria erano di quelle lunghe e i bambini stavano lì vicino e tentavano di aprile insieme a lei. sarebbe bastato un soffio, la mano che scappa e le forbici sarebbero arrivate dirette sul viso dei piccoli...
l'unica cosa che fanno senza di me e senza che io stia lì a controllare, è uscire a fare delle passeggiate qui intorno al parco. raccolgono i fiori, vanno sulle altalene, passeggiano, quindi mi sento abbastanza tranquilla. ma quando il tempo è brutto o è inverno ovviamente non è praticabile come cosa.
dopo l'episodio del terrazzo, mio marito avrebbe voluto parlarci, sono stata io a fermarlo per non farla rimanere male. a questo punto però credo che sia arrivato il momento di chiarire la cosa e di farle capire che il suo modo di agire non è adeguato.
devo essere sincera, sono convinta di non essere una nuora pallosa, anzi, quando vogliono venire a trovare i bambini sono sempre disponibile, ma mi sembra assurdo dover stare lì a controllare ogni volta che vengono.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 apr 2011, 15:49

Gli vuole bene, farebbe di tutto per loro. solo che ha metodiche antiquate e non si rende conto che quello che facevano loro come genitori, era pericoloso. lo applica tutt'oggi. lo so perchè lo fa mio suocero, lo fa mio padre. si prendono cazziatoni spaziali, dopo 7 anni FORSE FINALMENTE ma ribadisco FORSE alcune cose le evitano, tipo metterla sulla finestra a guardare giù (un giorno per poco non defenestro il suocero, da allora ha capito :hi hi hi hi ) o sul darle in mano oggetti appuntiti. è lei stessa che li rifiuta, ORA.
parlale, continua a parlarle, e si, arriva alla minaccia del "non te li lascio più".

p.s. mia suocera 74 suocero 80, padre 70. craponi! che a rompergliela e trovarci dentro una nocciolina americana andata a male sarebbe come vincere alla lotteria. :pistole :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 23 apr 2011, 16:03

ely, la penso come te. secondo me molto dipende dall'età....eppure che un cacciavite vicino agli occhi di bambini di neanche 2 anni sia pericoloso, lo si sa da sempre, no? la forza di gravità che agisce su un bambino che si divincola sul bordo del terrazzo esiste da sempre....in tutto aggravato dal fatto che l'età non ti permette di avere gli stessi riflessi di una persone di 30 o 40 anni (che fra l'altro non si sogna nè di mettere seduto un bambino sul terrazzo nè di usare oggetti appuntiti nelle loro vicinanze).
quando mia madre ha avuto la sciatica e faticava a fare le scale, non si sognava lontanamente di fare le scale con i bambini in braccio....e per quel periodo non si è sentita meno "nonna" o meno efficiente. lei invece con la schiena distrutta, con l'equilibrio precario, si è intestardita a portare su oltre 12 kg di bambina appesa al collo come una scimmia rischiando di cadere ad ogni gradino....e se poi cadi? cosa vuoi dimostrare? vogliamo che la bambina si spacchi il naso o peggio perchè tu volevi fare l'eroe e far vedere che sei ancora efficiente da poter portare la bimba su per 2 piani fino in cameretta? io che sono la mamma, con uno in braccio, arrivo su con il fiatone....e ho la schiena che funziona benissimo :incrocini e solo ( :urka ) 34 anni!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 apr 2011, 16:22

sai cosa credo? che lei si senta ancora valida, o perlomeno lo voglia far vedere.
tua mamma li vede ogni giorno e loro, i suoceri? ogni settimana? probabile che voglia pareggiare, mostrarsi utile, valida. l'orgoglio c'entra secondo me, e c'entra il fatto che sia nonna ora. quindi malgrado l'età, vuole "aiutarti" o dimostrarti qualcosa.
mia suocera ha smesso di prendere in braccio Gaia quando le ho detto "sentiiiiiiiiiiiiii sono 20kg!! non c'hai l'età" papale papale. accompagnato da una risata, messo in modo simpatico, ma se l'è preso. solo dopo un paio di mesi ha deciso di confidarmi "sai? io volevo dimostrare a Gaia che le volevo bene, ma si, pesava!!!" e le ho risposto che il volere bene non è farsi spaccare in 4 da una bambina che cresce!

se riemetti quella faccina con i tuoi anni, vengo lì e ... so' dddolori :ahaha
p.s. stamattina ho preso su mia nipote, mi sono fatta una ventina di metri e pure due rampe di scale.ok lei pesa 10 kg, ma io il fiatone non ce l'avevo gne gne gneeeeeeeeeeee :prr :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 apr 2011, 16:26

allora prima o poi riuscirò anch'io a far capire che i bambini hanno i piedi a mai suocera??? :impiccata:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 apr 2011, 16:27

era mia suocera... :dizionario
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 apr 2011, 20:05

Ansia da prestazione da wondernonna. :ahaha
Che ci vuoi fare? abbozza e controlla a vista, e falle spiegare dal figlio che i bimbi si possono tirar su da soli, lei se cadesse... avrebbe qualche problema in più. Per il resto sorridi dai, non penso siano episodi di interferenza gravi. ahh no ci sono i giochi pericolosi con attrezzini a punta. Ecco quell devono sparire. Le riparazioni si fanno quando i bimbi non sono vicinissimi. Adesso lo sai, vi regolerete di conseguenza in modo da non lasciare i bambini soli con i suoceri. :sorrisoo

Streghettasaetta

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 23 apr 2011, 20:06

Mi state terrorizzando perchè in questi racconti ci rivedo mia suocera pari pari. Ho visto con mia nipote varie volte farle fare cose che se mia cognata l'avesse vista l'avrebbe starngolata (tipo metterla in piedi su una sedia vicino alla finestra....) e da qui a quando mio figlio avrà 2-3 anni fa in tempo a peggiorare ancora.... AIUTO!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 23 apr 2011, 20:49

io ho imparato sulla mia pelle a lasciar correre il più possibile.
Ma sulla sicurezza no, non transigo.
Non metto in dubbio il fattore età, che vogliano sentirsi utili, che..."ai loro tempi"...che sono i nonni ed è giusto che stiano coi nipoti, ma se devo avere il terrore che succede qualcosa anche di grave (come cadere dal secondo piano, permettetemi!), no grazie.
parlale chiaramente, o fai parlare il marito. Le cose che ti fanno più paura dille anche a lei, scendi a compromessi, "cedi"su qualcosa e imponiti su altro. :sorrisoo
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 23 apr 2011, 20:59

domanda: ma come possiamo essere sicuri che si attengono a quello che diciamo quando non siamo presenti? A me è quello che terrorizza....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 apr 2011, 21:06

io ho il terrore dei balconi.... Quello non lo deve assolutamente fare, ne devi avere la certezza, non è che puoi stare con l'incubo del muretto. Se si offende pazienza.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 23 apr 2011, 23:09

Mio suocero voleva portare i bimbi in macchina.... solo che lui ha un fiorino e non ha i seggiolini, a parte il fatto che quando guida è costantemente a guardarsi intorno e la strada la vedere raramente.
Gli ho semplicemente detto NON SE NE PARLA NEANCHE e quando mi ha fatto notare che altri nella zona portano i bimbi davanti e senza seggiolino, noi abbiamo fatto notare che se dovesse succedere una cosa del genere non ci avrebbero più rivisto.
Per il momento è bastato, speriamo che duri :incrocini
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 23 apr 2011, 23:10

crucchina79 ha scritto:domanda: ma come possiamo essere sicuri che si attengono a quello che diciamo quando non siamo presenti? A me è quello che terrorizza....
Praticamente impossibile e credimi, terrorizza tutte noi questa cosa!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 apr 2011, 23:28

crucchina79 ha scritto:domanda: ma come possiamo essere sicuri che si attengono a quello che diciamo quando non siamo presenti? A me è quello che terrorizza....
Con terrorismo psicologico, domande trabocchetto, memoria fotografica e,una volta che i bimbi parlano, interrogatori incrociati :spiteful: E poi ci vuole fiducia e bisogna che dall'altra parte sia chiaro il messaggio che la fiducia è una e non rinnovabile,basta una volta per rimettere tutto in discussione.Ah, e bisogna presupporre di avere di fronte persone intelligenti
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 apr 2011, 23:36

micettapr ha scritto:
Praticamente impossibile e credimi, terrorizza tutte noi questa cosa!

esatto. e io per ora temo solo che non la tengano in braccio tutto il tempo, o le facciano fare il pisolo in braccio. Ossia sciocchezze ma sono sicura che fanno ciò che vogliono loro in mia assenza. :risatina: :che_dici
chissà poi.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 24 apr 2011, 0:09

pao pao ha scritto:discussione.Ah, e bisogna presupporre di avere di fronte persone intelligenti
Vero. A me manca proprio la base: persone intelligenti non pervenute.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”