GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help me! [Ca125 e bhcg]

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Help me! [Ca125 e bhcg]

Messaggio da criker » 4 dic 2007, 11:22

hope ha scritto:purtroppo il ca125 non esclude l'endometriosi anche se rientra nei range. Infatti l'unico modo per sapere se effettivamente si ha o no l'endo è la laparo.

manugianni, potrebbe essere... il ciclo doloroso, l'ovaio prolassato (probabilmente per il peso della cisti) sono alcuni dei sintomi dell'endo, anche se non sempre è cosi.
Le cisti endometriosiche appaiono diverse nell'eco, mi sembra che non appaiono nere e uniformi come invece le cisti funzionali.
Quoto sia Ariel (con cui tra l'altro parlvamo proprio delle eco al nostro 1 incontro di endometriosine) che Hope: il ca125 è un test che non mette al riparo. Con un'ecografia fatta da chi conosce l'endo di certo si hanno risultati più attendibili.
Anch'io consiglio di approfondire bene la questione e non fermarsi al solo marcatore.
:incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

cina cina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cina cina » 4 dic 2007, 11:25

Ma il post era il mio e nessuno mi ha risposto :buuu :buuu

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 4 dic 2007, 11:29

cina cina ha scritto:IO ci sono andata perchè sono in caccia da 9 mesi e nel mese di ottobre mi era successo 1 cosa strana ,perdite rosa dopo il rapporto (ero in ovulazione)e dolori alle ovaie.poi il 12 novenbre mi sono arrivate ed ho prenotato visita perchè i dolori continuavano.Mi ha detto che poteva essere stato un micro abborto.mi ha fatto eco dicendo che avovo un bel follicolo pronto x essere fecondato e che dovevo fare quelle analisi.
purtroppo anche i dolori durante il rapporto potrebbero essere un sintomo dell'endo. Ma potrebbero anche non voler dire nulla (come la perdita, che poteva essere legata all'ovulazione).
NOn ho capito sulla base di cosa ha detto che poteva essere un micro-aborto, hai avuto le beta positive o un test positivo? :domanda

purtroppo per l'endo non ci sono regole, se solo si hanno dei sospetti bisogna approfondire e insistere con dei controlli accurati fatti da qualcuno che ne capisce davvero.
i medici tendono a sottovalutare l'endo e i suoi sintomi, perchè secondo me nemmeno loro riescono a fare delle diagnosi corrette. ahime! :bomba
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

cina cina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cina cina » 4 dic 2007, 11:38

Ho ritirato le analisi ci capite qualcosa? CA-125 13,20 U/ml BHCG inf a 2 mUl/ml. Le fitte all'ovaio sinistro continuano
ribadisco :buuu :buuu

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 dic 2007, 11:52

Cina cina il valore delle tue analisi non è alto, viene ritenuto un valore normale entro 30; ma dato che il ca125 è un marcatore tumorale usato non per fare diagnosi di tumore ovarico ma per seguirne l'evoluzione nel tempo, come ad esempio la sua risposta alle cure, non è un esame specifico per l'endometriosi, ma viene comunque utilizzato per dare alcune indicazioni. Questo non vuol dire che se il valore è basso l'endo non ci sia o viceversa, perchè il ca125 può crescere anche in presenza di altre infezioni, come ad esempio la pancreatite.
La soluzione è quella che ti è stata indicata prima: eco e nel caso ce ne fosse bisogno laparoscopia!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 dic 2007, 11:57

Il CA 125 è un marker tumorale, io lo devo fare tutti gli anni perchè ho una cisti dermoide presente nell'ovaio sinistro....i miei valori sono sempre molto alti, quando mi hanno tolto quella nell'ovaio destro erano superiori a 500...laparoscopia esplorativa d'urgenza...per fortuna era solo un dermoide! :sorrisoo
comunque il tuo valore è nella norma e non sei incinta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 4 dic 2007, 12:42

cina cina ha scritto:Ho ritirato le analisi ci capite qualcosa? CA-125 13,20 U/ml BHCG inf a 2 mUl/ml. Le fitte all'ovaio sinistro continuano
ribadisco :buuu :buuu
quest'esame non è indicativo come già detto per l'endometriosi, anche se lo fanno fare sempre.

dovresti fare una ecografia subito dopo le rosse, vai da un bravo ecografo, di più non possiamo dirti! :incrocini
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 dic 2007, 12:47

Cina da quando tempo hai questi dolori a sn?

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 4 dic 2007, 13:09

Cina..
Io vado da un'ottima ecografista...è la mia gine da sempre..
L'ultima volta mi ha trovato un cisti endometriosa di ca. un cm e mezzo...piccolina...eppure lei l'ha scovata con una semplice ecografia perche mi ha detto che queste cisti, adifferenza delle altre, sono color cioccolato (ora io non vedo nemmeno l'utero in ecografia!! :ahaha ...ma lei se ne intende... eccome)
Mi ha detto che è una piccola cisti...mi ha consigliato ( e non imposto) di fare la prox volta insieme agli esami di routine (colesterolo etc etc) anche il ca125...ma proprio se voglio...visto che non ho dolori e che è gia assodato si tratti di cistina...
cio che mi stupisce è il fatto che non ti ha spedito subito a fare esami...anche se la visita era in periodo ovulatorio...(in quel periodo il follicolo potrebbe sembrare cisti e viceversa)...
ora consegnale il referto...e senti che ti dice...
Per la cika a me ha detto che potrò avere tranquillamente bimbi (alemno mi ha tranquillizzata)solo che ci metterò piu di chi non ha di questi problemi :bomba
pasiensa...taaaaaaaaanta pasiensa.............. :che_dici
:bacio
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 4 dic 2007, 13:10

intendevo di re CHE TI HA SPEDITO C'è un NON di troppo!)
ops! :fischia
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 4 dic 2007, 14:06

cina,
scusa ancora, non volevo infastidirti....
è stata la prima volta che ho letto questa associazione ca125-endometriosi

x quel che ti riguarda, direi che devi farti fare un'altra eco e vedere se le dimensioni di questa ciste cambiano o se resta ferma....
e non sei incinta

x me farò eco lunedì e sicuramente chiederò meglio se la mia è endometriosi. :buuu

scusa ancora il disturbo..
:bacio
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

cina cina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cina cina » 4 dic 2007, 19:32

Grazie a tutte ma la gine mi ha fatto fare esami per vedere se il follicolo che vedeva era del mese in corso o no :domanda non ha visto cisti (lei dice) magari le sembrava che fossi incinta bho!comunque li ho fatti al 17esimo giorno quindi penso che se sia incinta ancora era troppo presto per vederlo dalle analisi no?il dolore cèlò ancora ma inizio a pensare che sia il colon irritato :domanda

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 5 dic 2007, 9:17

floddi ha scritto:Il CA 125 è un marker tumorale, io lo devo fare tutti gli anni perchè ho una cisti dermoide presente nell'ovaio sinistro....i miei valori sono sempre molto alti, quando mi hanno tolto quella nell'ovaio destro erano superiori a 500...laparoscopia esplorativa d'urgenza...per fortuna era solo un dermoide! :sorrisoo
floddi, anche a me la 1° volta che il gine ha visto sta palletta su ovaio sx ha scritto "sospetta ciste dermoide"....
poi ho fatto il ca 125 e rifatto eco e mi ha scritto appunto "cisti endometriosica"
... ma secondo voi, sto ovaio riesce a produrre ovetti??? :che_dici

grazie
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

cina cina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cina cina » 5 dic 2007, 11:19

Una mia amica ne ha 1 di 4cm e si trova vicino alla tube destra e quindi le ostruisce il passaggio,penso che conti anche dove sia messa :domanda

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 dic 2007, 15:02

manugianni ha scritto:
floddi ha scritto:Il CA 125 è un marker tumorale, io lo devo fare tutti gli anni perchè ho una cisti dermoide presente nell'ovaio sinistro....i miei valori sono sempre molto alti, quando mi hanno tolto quella nell'ovaio destro erano superiori a 500...laparoscopia esplorativa d'urgenza...per fortuna era solo un dermoide! :sorrisoo
floddi, anche a me la 1° volta che il gine ha visto sta palletta su ovaio sx ha scritto "sospetta ciste dermoide"....
poi ho fatto il ca 125 e rifatto eco e mi ha scritto appunto "cisti endometriosica"
... ma secondo voi, sto ovaio riesce a produrre ovetti??? :che_dici

grazie
Bè..le due cisti sono molto diverse...sia per natura sia per evoluzione. la dermoide non sparirà mai, può solo evolvere nella magnilità o crescere e quindi deve essere tolta. Io non lo faccio perchè ho solo avute brutte esperienze in ospedale e quindi, d'accordo col gine, la tengo ben monitorata.
Col dermoide, l'ovetto si produce senz'altro, perchè non influisce sull'ovulazione, su quella endometriosica invece non ti so dire...ma secondo me si.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”