GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ha paura delle persone di colore

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ha paura delle persone di colore

Messaggio da helzbeth » 8 mag 2010, 12:01

sashimi ha scritto:Anche secondo me devi parlare della cosa in termini semplici e chiari, però senza "sorvolare".

Putroppo i bimbi, di loro, qualche istinto "razzista" (ovviamente non nella concezione adulta del termine) a mio parere ce l'hanno anche se in famiglia nessuno lo è. Per esempio, mio figlio, che mai può avere sentito in casa mia o dei nonni discorsi sul colore della pelle, al primo anno di asilo mi ha detto che non capiva come mai la sua compagna tale (che è indiana) non stesse in gruppo con altre tre (che sono peruviane) che invece stanno sempre insieme. Gli ho chiesto perché avrebbe dovuto stare con loro e lui mi ha risposto "dovrebbe trovarsi bene perché hanno la pelle scura come lei". Tranquillamente gli ho spiegato che il colore della pelle non c'entra e che le altre tre bimbe stanno sempre insieme perché le loro mamme sono amiche e quindi si conoscono già da quando erano piccole, in più sono tre vispissime mentre l'altra bimba, che ha un carattere più timido e tranquillo, magari si trova bene con x e Y (gli ho fatto l'esempio di due sue compagne timidine, tra l'altro bionde :hi hi hi hi ) che sono più tranquille. Lui mi ha detto di avere capito e non l'ho più sentito fare discorsi del genere.
Fra l'altro quest'anno è ambitissimo da due delle bimbe peruviane e mi ha confessato che gli piacciono molto e non sa quale scegliere per fidanzata :ahaha
Insomma, la tua bimba è un po' più piccola ma penso che il discorso lo dovresti affrontare. Magari, se ti imbarazza che ti sentano, la prendi in un po' disparte e le parli quando la cosa si verifica, in più puoi affrontare il discorso a casa, come dicono le altre, attraverso libri e pupazzi.
ma no... questa è una sciocchezza grandissima.

credo dipenda dal fatto che magari fino ad oggi non aveva mai visto un bambino con la pelle diversa dalla sua.
mia figlia al nido aveva 2 compagne "nere" (non so di che nazionalità).
non ha mai "fatto caso" che erano in qualche modo diversi da noi.
solo che non riusciva a distinguere bene i lineamenti, tanto che ogni uomo "nero" che trovavamo per strada, o al supermercato, per lei era il papà di Angela.

stiamo bene attente a ciò che diciamo, ed anche al nostro comportamento.
o magari ha visto ALTRI comportamenti.
i bambini vedono tutto.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 8 mag 2010, 12:26

FRA80 ha scritto:Anche diego ha paura delle persone di colore (ma anche di chi ha i baffi e delle suore soprattutto). Una volta sfogliavo con lui un catalogo di Original Marines e a tutti i bimbi neri diceva "brutto, brutto" a quelli bianchi "bello, bello".. ma poi passa da sola ho visto con mia sorella:

Aveva smesso di mangiare gli smarties marroni perchè una mia zia gli aveva spiegato che i neri erano neri perchè mangiavano troppo smarties marroni... :ahaha
Tu ridi.... boh, a me lascia un po' l'amaro in bocca.
Mio figlio e' nato a londra e nel suo asilo e' un misto di etnie, razze e lineamenti.
Non dira' mai "brutto" per un nero e "bello" per un bianco. Se mai lo dovesse dire, non rimarrei li a guardare ma andrei a cdercare di capire perche' ha questo atteggiaamento.

Poi...complimenti alla zia! :pistole
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 mag 2010, 17:41

ma no... questa è una sciocchezza grandissima.

credo dipenda dal fatto che magari fino ad oggi non aveva mai visto un bambino con la pelle diversa dalla sua.

Come dicevo, non intendo il termine razzista come lo potremmo interpretare noi adulti. Ma non è vero che i bimbi non si accorgano delle differenze. Tutto, dal sesso maschio o femmina, al carattere timido o aggressivo ecc, in questo momento (parlo di mio figlio che ha 4/5 anni) diventa per loro motivo di divisione in gruppi diversi. E, dal discorso di mio figlio, ho visto che lo è anche il colore della pelle. Mio figlio non era affatto "spaventato" quando ha fatto quel ragionamento e, scusa, ma che mio figlio non abbia mai visto qualcuno con la pelle di un colore diverso - dove abitiamo noi - mi fa proprio ridere :ahaha
Quando facevo la ragazza alla pari in Irlanda ero in una famiglia dove la mamma era indiana (molto scura) e il papà irlandese (un latticino). I figli più piccoli erano uno come la mamma e uno come il papà. Un giorno, quando stavamo facendo il bagno ai due bimbi, quello più grandino (che somigliava alla mamma) ha guardato a lungo il più piccolo e poi è scoppiato a piangere: io e la mamma gli abbiamo chiesto cosa avesse e lui ha risposto che non voleva che il fratellino fosse diverso e voleva che avesse la pelle scura come la sua. Quella che i bimbi, nella loro ingenuità, non si accorgano delle differenze di colore è un'ingenuità degli adulti. Questo succede... poi sta a noi fare in modo che non diventi razzismo.
"I bambini sono persone basse"

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 10 mag 2010, 13:13

BarbyLondra ha scritto:
FRA80 ha scritto:Anche diego ha paura delle persone di colore (ma anche di chi ha i baffi e delle suore soprattutto). Una volta sfogliavo con lui un catalogo di Original Marines e a tutti i bimbi neri diceva "brutto, brutto" a quelli bianchi "bello, bello".. ma poi passa da sola ho visto con mia sorella:

Aveva smesso di mangiare gli smarties marroni perchè una mia zia gli aveva spiegato che i neri erano neri perchè mangiavano troppo smarties marroni... :ahaha
Mio figlio e' nato a londra e nel suo asilo e' un misto di etnie, razze e lineamenti.
Non dira' mai "brutto" per un nero e "bello" per un bianco. Se mai lo dovesse dire, non rimarrei li a guardare ma andrei a cdercare di capire perche' ha questo atteggiaamento.

MAMMA MIA COME SEI PESANTE

Mio figlio ha 19 mesi non ha un vocabolario forbitissimo (e ci mancherebbe)
Se una cosa è normale dice BELLO (sai non dice positivo, grazioso, affascinante, incredibile o altre parole simili)
Se una cosa è strana dice BRUTTO (sai non dice cattivo, ripugnante, diverso, doloroso o altre parole simili)
Vuoi disquisire anche sul significato di normale e strano?

Per la questione della storiella di mia zia... era solo una storiella... una presa in giro.. mica le aveva detto che per lei i neri andavano buttati tutti nei forni crematori!

Ma che amaro in bocca vuoi avere su!

... e lo vieni a dire a me che sogno di adottare un bimbo di colore più che di campare...

RILASSATI

Ah, guarda che non solo londra è multietnica.. alla scuola materna del mio paese su 25 bimbi 15 sono di nazionalità straniera
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 10 mag 2010, 13:26

Concordo con Fra sull'ultimo intervento.
Una cosa del genere è successa anche a me con Sofia. facevo una passeggiata con lei e li mi indicava quello che vedeva e mi parlava a modo suo (anche lei a 22 mesi non aveva e non ha un vocabolario molto vario). Quindi mi diceva: bimbo piccolo (con ciuccio), bimbo grande (senza ciuccio), cane grande, cane piccolo, ecc.
E' passato un ragazzo di colore e lei mi ha detto "brutto". Siccome non era mai successo ho pensato di aver capito male, ma ne è passato un altro e l'ha ridetto. Al chè, quasi sprofondo per la vergogna... e poi mi chiedo perchè? Visto che a casa non abbiamo mai affrontato l'argomento (non avendo mai avuto l'occasione). Credo che semplicemente fosse il suo modo per dire che era diverso da noi. Ieri eravamo in fiera, c'erano tante persone di colore, ma lei assolutamente no ha fatto alcun cenno. Anzi c'era il figlio adottivo di una mia conoscente e Sofia voleva dargli i bacini.... :cuore credo proprio che qui il razzismo non centri proprio!!
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 10 mag 2010, 22:44

FRA80 ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:

Se una cosa è normale dice BELLO (sai non dice positivo, grazioso, affascinante, incredibile o altre parole simili)
Se una cosa è strana dice BRUTTO (sai non dice cattivo, ripugnante, diverso, doloroso o altre parole simili)

Per la questione della storiella di mia zia... era solo una storiella... una presa in giro.. mica le aveva detto che per lei i neri andavano buttati tutti nei forni crematori!

... e lo vieni a dire a me che sogno di adottare un bimbo di colore più che di campare...

RILASSATI

Ah, guarda che non solo londra è multietnica.. alla scuola materna del mio paese su 25 bimbi 15 sono di nazionalità straniera
Non ti arrrabbiare pero'...
La cosa e' che e' triste sapere che i bimbi considerano le persone di colori "strane" (o brutte con significato di strano :ahaha ). Soprattutto se mi dici che il tuo bimbo va in un asilo con stranieri (intendi di colore?).
Niente di personale. E' un'ossrvazione.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2010, 8:34

Neanche a me piace la storiella degli smarties anche perchè i bambini piccoli non possono cogliere che si tratti di una cavolata e di uno scherzetto. :fischia
Però non è per niente triste che i bimbi siano intimoriti se non abituati spesso a vedere persone di ogni tipo. più che triste direi normale. poi si abituano, può succedere con persone con la barba, biondi, bianchi singoli in mezzo a colorati ecc... La cosa triste è se poi questo sentimento viene abbinato davvero a commenti razzisti da parte degli adulti, allora si che comincia a radicarsi l'idea sballata.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 mag 2010, 9:55

non è che i bambini "non si accorgano" che la pelle è di colore diverso, solo che non se ne fanno un problema a priori, a meno che, da qualche parte, abbiano visto atteggiamenti o sentito commenti che li portano a fare deduzioni in quel senso.

non diciamo stupidaggini.
è solo da più grandini che magari fanno domande, ma non con senso razzista, ma proprio per curiosità, tipo "ma perchè io ho la pelle rosa e lui marrone?"

c'è sempre un motivo dietro ad un atteggiamento e una paura

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mag 2010, 10:42

non diciamo stupidaggini.

Il tuo tono è abbastanza fastidioso per cui evito di controbattere. Tu hai la tua idea ma quello che pensano gli altri non è detto che siano "sciocchezze" e "stupidaggini".

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 11 mag 2010, 11:10

Ti assicuro che a casa nostra non si fanno commenti di alcun genere sulle persone di colore, è proprio impossibile che abbia notato atteggiamenti negativi, perchè non esistono!! Credo che fosse la prima volta che Sofia notava una persona con la pelle scura e quel commento non so proprio da dove le sia uscito!! In ogni caso, come ho già detto, non è più successo..
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mag 2010, 11:19

Ah, mio figlio ha il terrore dei cani e non gli è mai successo niente di spiacevole in proposito. Io, mio marito e la bimba li adoriamo, li coccoliamo davanti a lui e nessuno in famiglia (nonni compresi) ha paura dei cani.
Quale nostro input c'è dietro la sua paura?

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 11 mag 2010, 12:55

BarbyLondra ha scritto:
FRA80 ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:

RILASSATI

Non ti arrrabbiare pero'...
La cosa e' che e' triste sapere che i bimbi considerano le persone di colori "strane" (o brutte con significato di strano :ahaha ). Soprattutto se mi dici che il tuo bimbo va in un asilo con stranieri (intendi di colore?).
Niente di personale. E' un'ossrvazione.
Io non mi arrabbio sei tu che metti le pistole nei tuoi msg...
Cmq mi danno fastidio le persone come te che non riconoscono l'ingenuità dei bambini.. Mi chiedo se ci sia tutta questa necesstità di psiconalizzare un'affermazione di un bambino di 19 mesi.
Secondo me no!
Se mio figlio quando sarà più grandicello farà affermazioni consapevoli negative del tipo "sporco nero dim" allora sì che interverrò... è pesantemente!

Parlavo con un mio collega di questo argomento alla pausa caffè stamattina..
Sua figlia chiama i bimbi neri i "bui" .. Anche bui è brutto se ci pensi come aggettivo. secondo te dobbiamo mandarli insieme a farli curare? (così magari dividiamo le spese)

Concludo dicendo che anche un bimo nero al contario trova strano uno bianco... ma che c'è di difficile da capire?

(il mio va al nido con soli italiani, la materna è sotto e ce n'è di tutti i tipi neri, rossi, giallini e bianchi slavati. )
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 11 mag 2010, 12:58

sashimi ha scritto:

Ah, mio figlio ha il terrore dei cani e non gli è mai successo niente di spiacevole in proposito. Io, mio marito e la bimba li adoriamo, li coccoliamo davanti a lui e nessuno in famiglia (nonni compresi) ha paura dei cani.
Quale nostro input c'è dietro la sua paura?
quoto.
Anche per me questa affermazione non è reale!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 11 mag 2010, 14:08

solo che non se ne fanno un problema a priori, a meno che, da qualche parte, abbiano visto atteggiamenti o sentito commenti che li portano a fare deduzioni in quel senso

no, guarda, non credo proprio.. a casa mia non ha MAI sentito nulla che potesse impaurirla in tal senso. credo che sia più la paura di ciò che è "scuro". cioè, a volte vedo che ha paura anche dei promotori che stanno nei supermercati che spesso vestono con abito nero o grigio scuro.
mi si avvicina e dice "pauua" :che_dici
aggiungo una cosa.
lì al parco ad un certo punto è arrivata una bimba di carnagione come la nostra che ha abbracciato questa bimba di colore (erano amiche di scuola) e lì ho visto che Giada si è rilassata :ahaha
avrà capito che non c'era niente di cui preoccuparsi.. spero..
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 mag 2010, 14:12

luca quando era piccolo ha voluto "assaggiare" un nostro amico...era convinto che sapesse di cioccolata :domanda
:ahaha
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2010, 14:17

Ma certo, non c'è da preoccuparsi per queste sciocchezze, non sono giudizi razzisti. a maggior ragione se poi non c'è un clima intollerante in famiglia e non si fanno battutine sceme.
Helz che ci siano dei motivi per ogni paura è evidente, ma che se ne sappia la ragione no di certo. e i bimbi si fanno domande anche da piccolissimi, non sanno articolare la frase perfetta ma hai voglia se chiedono a modo loro. :-D

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 mag 2010, 14:35

è ben più fastidioso leggere che i bambini sono razzisti per natura

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2010, 17:46

Razzista per natura non nasce nessuno, i bimbi non lo sono anche se a volte possono aver paure verso chi non conoscono e non ha tratti diffusi e più familiari. Ma passa presto, non è spregevole come essere razzisti.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mag 2010, 18:44

è ben più fastidioso leggere che i bambini sono razzisti per natura

Lo ripeto, per l'ultima volta perché mi sto un po' scocciando. Allora, per "razzisti" non intendo il termine adulto. Vogliamo dire "gruppisti"? Va bene, diciamo gruppisti, che vuol dire che tendono a diversi e a dividere gli altri in gruppi, in base a differenze. Che può voler dire di sesso, di carattere, di preferenze e, può succedere, di colore della pelle. Tendono a farlo, è così. Mio figlio non sente dire a casa che i maschi sono bravi e le femmine cattive ma all'asilo sta con i maschi e "combatte" le femmine (a parte le sue preferite). Mio figlio ha fatto quel ragionamento sulle sue compagne ma a casa (checché ne pensi tu, Helzbeth, che esorti anche a stare attenti) non ha mai sentito discorsi sul colore della pelle... nè positivi nè negativi perché per noi è una cosa talmente irrilevante che neanche ne parliamo e con lui non ci è mai capitato prima di affrontare il problema.
Un esempio? Sono caduta dal pero quando una mia vicina mi ha detto, riferendosi alla baby sitter della mia bimba, che è dell'Ecuador, "la sua baby sitter mulatta". In effetti lo è, ma non ci avevo mai neanche pensato. I miei pensieri quando l'ho vista la prima volta sono stati "E' sorridente e sembra affettuosa" "E' molto carina e non dimostra la sua età" "Parla abbastanza male italiano. Le dirò di parlare in spagnolo almeno la bimba impara una lingua straniera". "E' mulatta" è un pensiero che neanche mi è passato per la testa perché è una cosa che per me non ha nessun rilievo. Questa è l'atmosfera che respira in casa mio figlio, eppure mi ha fatto quel discorso.
E i bimbi, che ti piaccia o no, spesso discriminano (ripeto, per tanti aspetti, non mi riferisco in particolare al colore della pelle). Poi, se hanno genitori e insegnanti intelligenti, superano la cosa.
Spero di aver chiarito... se no, pazienza.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 mag 2010, 19:02

io non ho problemi ad esprimere il mio pensiero ed a confrontarmi

se tu tu scocci, pazienza

tu hai fatto un discorso, comunque, che non c'entra nulla

è vero, i bambini, AD UN CERTO PUNTO, iniziano a raggrupparsi

ma qui stiamo parlando di altro, e nello specifico di una bambina che non ha neanche 2 anni

io ho risposto a chi ha detto che è, o può essere, normale aver paura del "diverso" per ragioni di dna

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”