GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gestosi

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

gestosi

Messaggio da chicaluna » 15 feb 2008, 12:10

ho provato a cercare ma non ho trovato un post specifico sull'argomento..quindi ho aperto questo.
come dicevo nella presentazione sono incinta di quasi 15 settimane e ho giù una figlia di 7 anni e mezzo, nata a termine cone parto cesareo a causa di una gestosi a fine grav.
con laura ho avuto una gravidanza stupenda e poi il giorno del primo tracciato (inizio nono mese) mi misurano la pressione e la trovano più alta del normale: avevo 110/150. arriva il ricovero immediato, la dieta iposodica, l'aldomet tre volte al giorno. la mia pressione nella settimana in cui rimango ricoverata oscilla tra valori normali e valori altini, ma non raggiungerà mai più quelli misurati al ricovero. premetto che sono una persona fortemente emotiva e di conseguenza nel momento esatto in cui mi viene applicato il manicotto per la misurazione della pressione mi parte una tachicardia e quasi smetto di respirare...
inutile dire che per questa nuova grav sono a dir poco ossessionata dall'incubo gestosi... :buuu

ieri sono stata al controllo e il gine mi ha misurato la pressione trovandola 85/130 (i miei valori normali negli anni seguenti al parto erano sempre più o meno 70-80/120-130.
siccome ero molto tesa ad inizio gravidanza mi ha fatto fare anche esami specifici per i fattori di rischio (LAC e ANTICARDIOLIPINA) e sono risultati negativi...
lui continua a dirmi che questa mia agitazione è eccessiva e che mi fa solo male..ma non riesco davvero a stare tranquilla. c'è anche da dire che con la prima gravidanza avevo messo su tantissimo peso (29 chili) e che lui dice che prob la gestosi era venuta per quello e di ricordarmi che cmq la mia gestosi non era stata di quelle più serie.
qualcuno di voi ha esperienza diretta con questa patologia? magari l'ha avuta col primo figlio e non con il secondo??
inoltre qualcuno sa se ci sono rimedi naturali per cercare di tenere a bada la pressione?
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: gestosi

Messaggio da thilly » 15 feb 2008, 13:05

Aspetto anch'io le esperte, la cosa mi interessa molto, sono contenta di questo post. :ok
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 15 feb 2008, 13:09

chica io posso capirti..con la prima gravidanza tutto bene fino alla 33 settimana circa poi improvvisamente 170 max e 110 minima....ho preso farmaci x la pressione ma nulla alla 35 mi hanno fatto il tc....gia dalla morfologica avevo la flussimetria fuori regola e mi avevano prospettato rischio gestosi....e cosi è stato....adesso vivo con l'ansia x fortuna la flussimetria è ok e anche la pressione xo incrocio le dita :incrocini
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 15 feb 2008, 15:03

dodi ha scritto:chica io posso capirti..con la prima gravidanza tutto bene fino alla 33 settimana circa poi improvvisamente 170 max e 110 minima....ho preso farmaci x la pressione ma nulla alla 35 mi hanno fatto il tc....gia dalla morfologica avevo la flussimetria fuori regola e mi avevano prospettato rischio gestosi....e cosi è stato....adesso vivo con l'ansia x fortuna la flussimetria è ok e anche la pressione xo incrocio le dita :incrocini

per fortuna qualcuno che mi capisce...certe volte mi sembra di essere una mosca bianca ma credo chesolo chi è passato attraverso questa esperienza possa capire...
ma tu stavi male??
perchè a me la cosa che spaventa di più è che l'altra volta io stavo benissimo...e quindi non so come fare oltre a misurarmi la pressione a capire se sta arrivando oppure no... :buuu :buuu :buuu
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 feb 2008, 18:58

sei senz'altro più a richio anche per questa gravidanza..
fai intorno alla 25a settimana il doppler delle arterie uterine
e magari poi prendi l'aspirinetta a titolo precauzionale
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 15 feb 2008, 20:56

mi spiace di non poterti aiutare, io ho il problema contrario!!! :buuu Pressione troppo bassa...ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 15 feb 2008, 21:31

Paola67 ha scritto:sei senz'altro più a richio anche per questa gravidanza..
fai intorno alla 25a settimana il doppler delle arterie uterine
e magari poi prendi l'aspirinetta a titolo precauzionale
il mio gine visti gli esami che mi ha fatto fare e che sono negativi dice che l'aspirinetta per il momento è un di più....inoltre io ho il problema che da quando sono bambina sono ipersensibile all'aspirina che mi provoca delle grosse emoraggie dal naso. tant'è che il mio gine mi aveva detto che nel caso in cui dovessi prendere qualcosa per dei fattori di rischio aumentati mi avrebbe dato l'eparina...
la flussimetria l'avevo fatta anche con laura alla 22 sett...ed era tutto regolare.
io spero...ed incrocio! :incrocini

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 feb 2008, 10:22

:incrocini :incrocini
anche da parte mia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 feb 2008, 12:01

Ciao chica, io so che un rimedio naturale è l'aglio: i genitori del mio ex prendevano le capsule in erboristeria.
Ovviamente, segui i consigli del tuo medico e se vuoi, vai in una buona erboristeria e chiedi come far per alleviare questo problema.
Una mia amica ha sofferto molto per via della gestosi, spero a te vada molto meglio! :cuore
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annalysa1 » 16 feb 2008, 16:59

Presente Chica gestosi per entrambi la gravidanza, con Matty lo tenuta sotto controllo fino alla 37 settimana e poi cesario ,per Debora putroppo si è alzatta continuamnete per tutta la grazidanza quindi mi hanno dato l'aspirenetta e all'8 mese Aldomet 3 volte al giorno,chiaramente ho avuto il 2° cesario proprio per la pressione , io alla fine riuscivo a capire quando saliva mi veniva un terribile mal di testa all'improviso subito dopo mangiato e un disturbo visivo ,vedevo come delle farfallette davanti agl'occhi e infatti se la misuravo era salita, considera che per entrambe le gravidanze ho messo solo 9 chili quindi non sempre per il sovrapeso ma avvolte c'è una predisposizione fisica!
Putroppo come cura non c'è niente se non il controllo pressorio fatto a casa a chiamare il gin, se si alza troppo , puoi escludere dalla la dieta il sale e bere acqua minerale a basso contenuto di sodio e che ti faccia fare tanta plin plin!!!!!!!!!!!!!!!
per l'agitazione puoi prendere tranquillamente la Valeriana :bacio
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 feb 2008, 17:18

annalysa1 ha scritto:Presente Chica gestosi per entrambi la gravidanza, con Matty lo tenuta sotto controllo fino alla 37 settimana e poi cesario ,per Debora putroppo si è alzatta continuamnete per tutta la grazidanza quindi mi hanno dato l'aspirenetta e all'8 mese Aldomet 3 volte al giorno,chiaramente ho avuto il 2° cesario proprio per la pressione , io alla fine riuscivo a capire quando saliva mi veniva un terribile mal di testa all'improviso subito dopo mangiato e un disturbo visivo ,vedevo come delle farfallette davanti agl'occhi e infatti se la misuravo era salita, considera che per entrambe le gravidanze ho messo solo 9 chili quindi non sempre per il sovrapeso ma avvolte c'è una predisposizione fisica!
Putroppo come cura non c'è niente se non il controllo pressorio fatto a casa a chiamare il gin, se si alza troppo , puoi escludere dalla la dieta il sale e bere acqua minerale a basso contenuto di sodio e che ti faccia fare tanta plin plin!!!!!!!!!!!!!!!
per l'agitazione puoi prendere tranquillamente la Valeriana :bacio
grazie mille per la tua testimonianza!! ora so che c'è chi cmq ce l'ha fatta a fare due figli nonostante la gestosi.
guarda nel mio caso il secondo parto sarebbe cmq un cesareo programmato perchè cmq ho un problema di prolasso della mitrale che di per se non è una controindicazione al parto naturale, ma siccome il primo è stato un tc il mio gine preferisce stare su questa strada.
io spero veramente che se proprio mi deve tornare faccia come l'altra volta e venga solo a fine gravidanza...prego ed incrocio le dita!!! :incrocini

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 16 feb 2008, 21:26

Durante la prima gravidanza, siccome avevo preso parecchio peso, il gine, per evitare che io prendessi la gestosi e non me ne accorgessi in tempo, mi aveva fatto prendere degli stick in farmacia, che mettevo sotto il getto della pipì ogni mattina, e loro mi segnalavano se c'erano valori sballati..
Non ricordo il nome, ma se glielo chiedi sicuramente te lo saprà dire..
Tantissimi :incrocini vedrai che andrà tutto bene :bacio
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy74 » 18 feb 2008, 8:32

Ecco, questo post avrei potuto aprirlo io, in vista, spero, del futuro.
Alla prima gravidanza ho avuto la preeclampsia, non mi dilungo nei dettagli, ma prendevo peso inspiegabilmente (pesavo 47 kg e ho smesso di pesarmi quando la bilancia ne segnalava 23 in più...), la pressione era alle stelle e anche la proteinuria. Ricovero in ospedale di giovedì sera, venerdì esami su esami e sabato mattina parto con TC, alla settimana 34+4.
Non avevo fattori di rischio, quali età avanzata, obesità o anni passati a fumare. Sono rimasta un pò traumatizzata dalla cosa devo dire...
La seconda gravidanza, dopo tanti dubbi ed interrogativi, si è conclusa troppo presto purtroppo.
Ora vorrei riprovarci, nonostante tutto, ma so che un margine di rischio c'è, anche se tutti dicono che ogn gravidanza è a sé.
So che fanno più controlli dopo una precedente gestosi, trattandosi comunque di gravidanza a rischio, flussimetria anticipata e altro.
Intanto ti mando questi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini e tienici al corrente di tutto.
FRANCESCA E MARTINA (05/03/05)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

per il momento...

Messaggio da chicaluna » 18 feb 2008, 10:23

il mio gine mi sta facendo fare la gravidanza di routine...anzi ti dirò che mi ha diradato le visite rispetto a laura...invece che una volta al mese le faccio ogni mese e mezzo circa. l'unico di più è stato controllare subito lac e anticardiolipina oltre a tutti gli esami della coagulazione che sono risultati nella norma....

francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy74 » 18 feb 2008, 10:40

Vedrai che il tuo doc ti seguirà nel migliore dei modi, e se ti dice che va bene così fidati. Il rischio con la gestosi sai che arriva nel terzo trimestre, prima di allora si può cercare di "sapere" ma prevenire non credo. L'unica cosa che farei io adesso sarebbe cercare di bere molto, eliminare il sale, visto l'enorme accumulo di liquidi della volta scorsa.
Anche io come te sono ansiosa e ti capisco bene...personalmente ho preso in ODIO l'apparecchio per misurare la pressione, era il mio incubo.
Ma tu a che settimana hai partorito Laura?

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 feb 2008, 11:07

francy74 ha scritto:Vedrai che il tuo doc ti seguirà nel migliore dei modi, e se ti dice che va bene così fidati. Il rischio con la gestosi sai che arriva nel terzo trimestre, prima di allora si può cercare di "sapere" ma prevenire non credo. L'unica cosa che farei io adesso sarebbe cercare di bere molto, eliminare il sale, visto l'enorme accumulo di liquidi della volta scorsa.
Anche io come te sono ansiosa e ti capisco bene...personalmente ho preso in ODIO l'apparecchio per misurare la pressione, era il mio incubo.
Ma tu a che settimana hai partorito Laura?

in pratica a termine...
avevo il cesareo programmato per il mattino del 4 ottobre, in pratica due gg prima della scadenza.
in realtà la piccoletta ha deciso che si era rotta di stare in panza ed alle 22,30 del 3 ottobre con un bel calcione ha rotto il sacco ed avviato un travaglio.
quindi mi hanno portata di corsa in sala operatoria..ed all'1.06 del 4 ottobre è nata.
la mia gestosi è stata diagnosticata il giorno del primo tracciato( se non erro 36 settimana). ricoverata per una settimana , subito non sapevano se intervenire subito o aspettare...poi visto che con l'aldomet, la dieta iposodica e il riposo la pressione stava nella norma mi hanno portato in fondo facendomi però andare in ospedale un giorno si ed uno no a portare il boccione delle urine delle 24 ore ed a fare un tracciato.
alla 39 mi hanno ricoverato per un ulteriore rialzo pressorio...e da li la nascita.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 feb 2008, 11:18

francy74 ha scritto: Anche io come te sono ansiosa e ti capisco bene...personalmente ho preso in ODIO l'apparecchio per misurare la pressione, era il mio incubo.
ti capisco!!! per un po' di tempo quando laura è nata solo vedere quell'apparecchio infame mi iniziava il batticuore...
ieri mi si è scassato quello che avevo e quindi lo devo ricomprare nuovo..e la cosa mi mette già di cattivo umore!!! :aargh
cmq pazienza...se la vita fosse tutta facile non sarebbe la vita!! :sorrisoo

francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy74 » 18 feb 2008, 11:28

E' già!
Cerca di non pensarci...e aggiorniamoci il più possibile, come ti ho detto, avrei intenzione di avere un bis.
Intanto te li rinnovo, non fanno mai male :incrocini :incrocini :incrocini

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 feb 2008, 11:47

francy74 ha scritto:E' già!
Cerca di non pensarci...e aggiorniamoci il più possibile, come ti ho detto, avrei intenzione di avere un bis.
Intanto te li rinnovo, non fanno mai male :incrocini :incrocini :incrocini

quello che mi consola è pensare ad una mia amica....lei ha un rene solo e con la prima gravidanza le era venuta una gestosi molto brutta...poi ha fatto altri due bambini (anzi bambine tutte bambine ehehe) e nelle altre due grav non ha avuto problemi!!!
io incrocio per te!! spero che presto tu riesca nel tuo intento!! :incrocini
io per mia fortuna (qui dentro me ne sono resa veramente conto) non ho problemi a rimanere incinta...in entrambi i casi è bastata una piccola disattenzione...
coraggio e facciamoci forza!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 14 nov 2008, 9:56

Risollevo questo post che avevo aperto tanti mesi fa per lasciare una testimonianza positiva:
la mia gravidanza si è conclusa il 2 agosto con la nascita della mia splendida chiara e non ho avuto, come temevo invece, nessunissimo problema di pressione. quindi anche chi ha vissuto come me il trauma della gestosi con la prima gravidanza sappia che non è detto che la brutta bestia si ripresenti!
anche la ragazza che era ricoverata con me ha avuto la gestosi alla prima gravidanza mentre alla seconda (da cui è nata solo un giorno dopo la mia un'altra chiara) non ha avuto nessunissimo problema di pressione.
io da parte mia sono stata molto attenta durante tutta la gravidanza a non prendere peso, e questo sicuramente ha motlo influito, cercavo di fare moto (sono andata in piscina fino a quindici giorni prima del parto) ho fatto tante camminate...
mi misuravo la pressione tutti i giorni almeno due volte "random", cercavo di bere molto e tutto sommato di stare serena!
quindi forza!!
spero di essere fonte di rassicurazione per molte! :bacio

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”